View Full Version : iBook: ora o Intel?
Salve a tutti. Tentato sempre più da parenti, amici, e quanti altri abbiano un ibook, mi sarei deciso a fare il grande passo (ma comunque devo aspettare di piazzare il mio attuale portatile). Solo un dubbio mi si è insinuato: prendere ora un ibook (trovato a 1.490€ su mediaworld) o aspettare gli intel? una mia paura è, ad esempio, che una volta entrati gli intel, i ppc non vengano più supportati.. ma credo anche che appena usciti i mac intel stessi costeranno di più di un ibook ora.. voi cosa consigliate?
scorpionkkk
12-10-2005, 10:56
Salve a tutti. Tentato sempre più da parenti, amici, e quanti altri abbiano un ibook, mi sarei deciso a fare il grande passo (ma comunque devo aspettare di piazzare il mio attuale portatile). Solo un dubbio mi si è insinuato: prendere ora un ibook (trovato a 1.490€ su mediaworld) o aspettare gli intel? una mia paura è, ad esempio, che una volta entrati gli intel, i ppc non vengano più supportati.. ma credo anche che appena usciti i mac intel stessi costeranno di più di un ibook ora.. voi cosa consigliate?
la faccenda dei PPC non supportati sanno tutti che è una stupidaggine.
La realtà è che le persone hanno dubbi sull'acquisto perchè vorrebbero possedere un computer più potente, anche se non lo utilizzano, per mere questioni di "investimento".
I "mac-intel" usciranno a metà 2006/inizio 2007...quindi se avete la possibilità di aspettare significa che il portatile non vi serve.
Se vi serve allora non ha senso aspettare.
io attendo intel sperando esca oggi..il grande evento
cmq dicono che uscirà a giugno o forse gennaio 2006 :mc:
per servirmi, non è che mi "serve" nel senso stretto della parola. come detto ho un portatile acer che mi va bene. solo che vorrei fare il grande passo. ne ho sentito parlare solo bene di questi giocattolini, poi a me piace giochicchiare con sistemi operativi e cose così :)
sulle date dei mac intel però vedo abbastanza disaccordo..
eclissi83
12-10-2005, 12:04
io ho appena acquistato un'iBook (che ancora mi deve arrivare.. sto con la bava alla bocca) soprattutto perchè montano ancora i PowerPC che, secondo me, sono dei signor processori (anche se molti di voi non saranno d'accordo con questa mia affermazione). Con lo sconto educational (si si, puo' sembrare strano ma faccio finta di studiare :Prrr: ) ho speso 1200 euro circa per l'iBook 12" con il disco da 100gb (odio stare stretto :p ). Compralo adesso, non ci sono scuse... secondo me gli iBook con processori intel non sono tutto sto granchè.
ciau
io ho appena acquistato un'iBook (che ancora mi deve arrivare.. sto con la bava alla bocca) soprattutto perchè montano ancora i PowerPC che, secondo me, sono dei signor processori (anche se molti di voi non saranno d'accordo con questa mia affermazione). Con lo sconto educational (si si, puo' sembrare strano ma faccio finta di studiare :Prrr: ) ho speso 1200 euro circa per l'iBook 12" con il disco da 100gb (odio stare stretto :p ). Compralo adesso, non ci sono scuse... secondo me gli iBook con processori intel non sono tutto sto granchè.
ciau
la apple nn fa le cose campate in aria come la microsoft
scorpionkkk
12-10-2005, 12:14
sulle date dei mac intel però vedo abbastanza disaccordo..
non c'è alcun disaccordo..una parte della produzione verrà introdotta a metà/fine 2006,l'altra nel 2007 per ammissione della apple.
beh.. speriamo che allora mi si ricomprino in fretta questo acer :)
eclissi83
12-10-2005, 12:32
la apple nn fa le cose campate in aria come la microsoft
che c'entra la microsoft? non mi sembra si stia parlando di software, ma di hardware...
io il ho provati e devo dire che sono fantastici (sia l ibook che il macmini e un po' meno il powerbook) come bellezza, software, dotazione ecc
ma il processore effettivamente lo trovo indietro...
poi si può dire <<il connubio con il sistema operativo>> <<la grande integrazione>> <<non si blocca quasi mai>> e tutti gli altri indubbi vantaggi di os-x (che ho riscontrato anche se per poco purtroppo :( )
ma la concorrenza, con tutti i difetti dei sistemi microsoft, offre a prezzi spesso più bassi portatili con prestazioni di molto superiori (penso ai pentium-m), schede grafiche decenti (sono un po' tirchi alla apple, eh) anche se magari con dotazioni inferiori(wireless BT ecc)
spesso sento anche dire, si ma tanto il portatile non deve essere potentissimo, però quando altri wintel hanno prestazioni da desktop, ti chiedi perchè non hai un bel g5 su tutta la gamma...
vendendo al sodo, non ho fretta di avere il portatile (sarebbe uno sfizio :D) e quindi attendo gli intel, che potranno garantire sicuramente prestazioni di molto superiori e finalmente allineate agli altri portatili...
la colpa non è di apple, ma di IBM al massimo... sulle schede video un po' si però!
io aspetto, ma se mi servisse probabilmente lo comprerei comunque
scusate il polpettone! :ave:
scorpionkkk
12-10-2005, 15:24
io il ho provati e devo dire che sono fantastici (sia l ibook che il macmini e un po' meno il powerbook) come bellezza, software, dotazione ecc
ma il processore effettivamente lo trovo indietro...
poi si può dire <<il connubio con il sistema operativo>> <<la grande integrazione>> <<non si blocca quasi mai>> e tutti gli altri indubbi vantaggi di os-x (che ho riscontrato anche se per poco purtroppo :( )
ma la concorrenza, con tutti i difetti dei sistemi microsoft, offre a prezzi spesso più bassi portatili con prestazioni di molto superiori (penso ai pentium-m), schede grafiche decenti (sono un po' tirchi alla apple, eh) anche se magari con dotazioni inferiori(wireless BT ecc)
spesso sento anche dire, si ma tanto il portatile non deve essere potentissimo, però quando altri wintel hanno prestazioni da desktop, ti chiedi perchè non hai un bel g5 su tutta la gamma...
vendendo al sodo, non ho fretta di avere il portatile (sarebbe uno sfizio :D) e quindi attendo gli intel, che potranno garantire sicuramente prestazioni di molto superiori e finalmente allineate agli altri portatili...
la colpa non è di apple, ma di IBM al massimo... sulle schede video un po' si però!
io aspetto, ma se mi servisse probabilmente lo comprerei comunque
scusate il polpettone! :ave:
ogni volta che si parla di queste cose bisogna tener conto di due cose:
1)Apple ha una nicchia di mercato differenziato rispetto a quello normale.
2)Apple è un'assemblatrice.
Dalla 1) discendono i costi maggiori nello scegliere piattaforme non comuni atte a far funzionare osx e il basso volume del numero di processori in gioco che porta inevitabilmente a costi di sviluppo maggiori e quindi ad uno sviluppo più contratto.
Dalla 2) discendono gli alti costi dovuti alla procesura di assemblaggio che è obbligata e rende la macchina più costosa a parità di hardware.
Il punto numero 1) verra eliminato con l'avvento dei processori Intel...il punto numero due dovrebbe soffrire della maggiore compatibilità e garantire hw accessorio (come le schede video) più performante..
non potete capire che dubbio mi attanaglia in questo momento. :cry:
scorpionkkk
12-10-2005, 17:53
non potete capire che dubbio mi attanaglia in questo momento. :cry:
se lo compri ora sarai contento di osx..te lo godrai in lungo e in largo ma rosicherai nel vedere il processore arrancare ogni tanto,senza contare l'assenza di schede video incredibilmente performanti.
Tieniti il portatile che hai e aspetta finchè non muore..poi deciderai..
Oppure al limite puoi acquistare un MacMini...
eh, chi lo ammazza sto disgraziato.. (anche se ogni tanto si spegne da solo :D)
scorpionkkk
12-10-2005, 18:33
eh, chi lo ammazza sto disgraziato.. (anche se ogni tanto si spegne da solo :D)
appunto..meglio cosi..il consumismo è una brutta bestia
quindi c'è da aspettare metà 2006? ma io ci divento vecchio..
nn voglio aspettare..2 mesi si..6 no..
continuano a sfornare maledetti ipod invece di dedicarsi alla roba seria.. :rolleyes:
quindi c'è da aspettare metà 2006? ma io ci divento vecchio..
nn voglio aspettare..2 mesi si..6 no..
continuano a sfornare maledetti ipod invece di dedicarsi alla roba seria.. :rolleyes:
hai sintetizzato alla perfezione il mio pensiero :D
. il succo del discorso è questo.. se il portatile ti serve è inutile aspettare.. ogni giorno potrebbe uscire un prodotto nuovo e far "svalitare" il tuo.. ma qui secondo me ragioniamo male.. il portatile nn è un investimento a lungo termine , nn lo si può acquistare pensando a quanto lo rivenderò tra un anno, sia per un ppc che per un intel, giustamente penserai ke prendendo ora un pb ppc tra 9 mesi ti si svalutera a causa degli intel, ma questo avverrà ugualmente anke se fossero rimasti ppc, 9 mesi per un prodotto informatico sono parekki e si fanno sentire per qualunque cosa...
in conclusione sono dell'opinione che SE ti serve prendilo ORA senza ripensamenti.. il futuro riserverà sicuramente delle sorprese! ma nn possiamo vivere rincorrendo il futuro tecnologico, se no nn compreremmo mai nulla nell'attesa di qualcosa di migliore, e credimi tutti cadiamo in questo errore :(...
entro giorno 20 dovrei prendere un powerbook 15", spero in uno speedbump entro tale giorno, se così nn fosse AMEN .. mi godrò cmq il mio Portatile...
PS: studio informatica al 3 anno e adesso si fa sentire la necessità di un portatile nn è proprio un capriccio :fagiano:
Oggi hanno anche sfornato un iMac davvero FANTASTICO!!!
Guardati la presentazione di Jobs!
ok pappy.. sono d'accordissimo con te (anche io studio informatica, I f.c. :D)
Il fatto è che il portatile al momento ce l'ho, e prenderei l'ibook solo per fare il "passo" (e perchè me ne sono innamorato vedendolo :D)
la apple vive con i lettori mp3, mica con i computer....
oramai da casa dell'innovazione nel mercato dei computer la apple è diventata un produttore di lettori mp3 che ogni tanto sforna qualche portatile/computer fisso.
scorpionkkk
13-10-2005, 12:15
ok pappy.. sono d'accordissimo con te (anche io studio informatica, I f.c. :D)
Il fatto è che il portatile al momento ce l'ho, e prenderei l'ibook solo per fare il "passo" (e perchè me ne sono innamorato vedendolo :D)
caso A) "mi serve"...lo compri perchè ti serve ORA.
caso B) "mi piace,lo vorrei"...quello che ti piace è ciò che esiste ora..quindi tanto vale prenderlo ora.
caso C) "mi piace ma poi magari mi stufo dopo 10 minuti perchè credevo fosse migliore"..non comprarlo
caso B. infatti mi sono già convinto da ieri sera :)
caso D) siccome ci lavoro tutti i giorni con ppc allorap rendere un portatile ppc nn ci fo niente visto che a lavoro ne ho 7 di vari modelli/configurazioni/potenze e quindi pretendo :cool: che la apple tiri fuori qualcosa di veramente nuovo che nn sia un bloody ipod
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.