View Full Version : Consigli per gli acquisti: Smartphone entro i 200/250 euro
Come alternativa puoi cercare qualche App che ti dia segnali acustici e/o visivi accendendo lo schermo o il led flash a ripetizione finché non leggi la notifica delle App che selezioni, io uso Light Flow ma immagino ce ne siano altre.
stessa mia idea, infatti avevo iniziato a cercare già qualche app anche se ancora non ho il cell nuovo
azi_muth
19-06-2024, 18:33
Sembrano dei dati "dummy" usati come segnaposto
Cmq volendo evitare i cinesi sui 300/400...non ci sono molte alternative:
Pixel 7a, Nothing 2a e Samsung A35 A55
Il mio Samsung A40 dopo oltre 4 anni di onorato servizio (per le mie esigenze va ancora benone) ormai ha la presa USB usurata e i cavetti si sfilano... al momento sto usando un cavetto con la presa vercchia dove ogni tot cambio l'adattatore, poi dopo un po' pure l'adattatore è da cambiare (ovviamente su telefoni di altre persone si aggancia solidamente).
Vorrei come sempre un cellulare compatto e che costi poco... mi sembra di capire che l'unica alternativa sia Motorola, o sbaglio? Nel qual caso, S30 NEO o S30? Il primo sarebbe più compatto.
Come utilizzo email, messaggistica, un po' di internet, un po' di instagram (che ormai è da boomer come me), qualche volta faccio giocare il mio nipotino a FIFA di straforo. Foto e video senza particolari pretese da influencer.
scusate per l'auto-quote.
In definitiva, S30 Neo è ok? O ci sono alternative compatte sempre più o meno sui 200 euri?
Romagnolo1973
20-06-2024, 04:57
scusate per l'auto-quote.
In definitiva, S30 Neo è ok? O ci sono alternative compatte sempre più o meno sui 200 euri?
Non c'è altro di piccolo, quando non si troverà più lui non ci saranno più piccoletti entro i 600 euro mica solo entro i 200
Non c'è altro di piccolo, quando non si troverà più lui non ci saranno più piccoletti entro i 600 euro mica solo entro i 200
Ok, grazie.
Cmq per ora ho praticamente sistemato la USB dell'A40 semplicemente pulendo il contorno con uno spillo... è uscita una quantità impressionante di polvere.
Arrivato ieri il galaxy a35 a mia madre, subito cover e pellicola e configurato semplicemente.
Vi ringrazio per il consiglio perchè devo dire che è veramente un bel telefono, bello esteticamente e con uno schermo fantastico. Fluido, luminoso e samsung fa anche del bel software. Difatti grazie alle diverse personalizzazioni ha un telefono configurato perfettamente per lei. Sia come dimensione caratteri, notifiche ecc.
Siccome avevo letto che non fosse proprio leggero devo invece ammettere che non pesa in mano, sarà forse per la dimensione quindi il peso distribuito in diversa maniera dei compatti.
Batteria che fa 3 giorni con il suo uso, quindi eccellete. Si ricarica in circa 1h e mezza.
Anche i volumi in chiamata e suoneria ottimi. E' sempre collegata in 4g+ e con coop voce nello speed test sta sui 99-100 mb. Per scaricare i buongiornissimo da whatsapp basta :D
megthebest
21-06-2024, 11:51
Arrivato ieri il galaxy a35 a mia madre, subito cover e pellicola e configurato semplicemente.
Vi ringrazio per il consiglio perchè devo dire che è veramente un bel telefono, bello esteticamente e con uno schermo fantastico. Fluido, luminoso e samsung fa anche del bel software. Difatti grazie alle diverse personalizzazioni ha un telefono configurato perfettamente per lei. Sia come dimensione caratteri, notifiche ecc.
Siccome avevo letto che non fosse proprio leggero devo invece ammettere che non pesa in mano, sarà forse per la dimensione quindi il peso distribuito in diversa maniera dei compatti.
Batteria che fa 3 giorni con il suo uso, quindi eccellete. Si ricarica in circa 1h e mezza.
Anche i volumi in chiamata e suoneria ottimi. E' sempre collegata in 4g+ e con coop voce nello speed test sta sui 99-100 mb. Per scaricare i buongiornissimo da whatsapp basta :DOttimk6, con Samsung cadi sempre bene, forse l'unica piccola pecca crea possono avere è l'affidabilità nel tempo, il A52S preso un paio di anni fa, ha avuto un problema allo schermo Oled purtroppo fuori garanzia (erano passati 26 mesi) e a questo oujti6, visto che per la riparazione vogliono più di 160€ (ricambio originale) non vale assolutamente la pena ripararlo
Inviato dal mio Xiaomi 14 utilizzando Tapatalk
Ottimk6, con Samsung cadi sempre bene, forse l'unica piccola pecca crea possono avere è l'affidabilità nel tempo, il A52S preso un paio di anni fa, ha avuto un problema allo schermo Oled purtroppo fuori garanzia (erano passati 26 mesi) e a questo oujti6, visto che per la riparazione vogliono più di 160€ (ricambio originale) non vale assolutamente la pena ripararlo
Speriamo in bene dai, incrocio le dita!
Io in casa invece ho avuto problema opposto. Iphone 11 di mia moglie schermo verde, e samsung a52s di mia sorella dopo 3 anni ancora perfetto ma non faccio statistica di sicuro.
Un paio di settimane fa ho preso l'A35 a 319 con cover e cuffiette. Ultimamente ho notato che scalda anche con una semplice telefonata effettuata senza tenerlo in mano, con vivavoce. Un paio di pomeriggi fa, all'aperto, il display si vedeva decisamente luminoso finchè la luminosità non diminuì a causa del calore, ho appreso sul forum Samsung. Ovviamente il risparmio energetico non era attivo e la luminosità adattiva era correttamente al massimo. Questi due difetti mi stanno facendo pentire dellacquisto.
Esperienze di altri possessori? E' normale tutto questo?
franziski
22-06-2024, 07:23
Ragazzi, G54 12+256 oppure G73 8+256?
Prezzo siamo lì.
Tralasciando esim, il 73 sembra avere dalla sua ricarica 30W e lente grandangolare (che il 54 non ha).
Foto dovrebbero essere simili.
Grazie
Ed_Bunker
22-06-2024, 09:33
Ragazzi, G54 12+256 oppure G73 8+256?
Prezzo siamo lì.
Tralasciando esim, il 73 sembra avere dalla sua ricarica 30W e lente grandangolare (che il 54 non ha).
Foto dovrebbero essere simili.
Grazie
Siamo veramente lì (anche a livello di cpu: https://nanoreview.net/en/soc-compare/mediatek-dimensity-930-vs-mediatek-dimensity-7020), a parte appunto il reparto cam (comunque di fascia molto bassa in entrambi i casi).
Design praticamente identico, per altro.
Il g54 si contraddistingue per lo slot e-sim, non comune sulla fascia bassa.
Entrambi display IPS, bisognerebbe vedere quanto hanno di NITS, rispettivamente (sempre che non abbiano lo stesso identico pannello).
franziski
22-06-2024, 10:22
Grazie per la risposta.
Entrambi display IPS, bisognerebbe vedere quanto hanno di NITS, rispettivamente (sempre che non abbiano lo stesso identico pannello).
Questi i risultati di notebookcheck:
G54:
Maximum: 492 cd/m² (Nits) Average: 470 cd/m² Minimum: 2.8 cd/m²
Brightness Distribution: 90 %
Center on Battery: 492 cd/m²
Contrast: 1640:1 (Black: 0.3 cd/m²)
ΔE Color 3.9 | 0.5-29.43 Ø4.99
ΔE Greyscale 4.3 | 0.57-98 Ø5.2
99.8% sRGB (Calman 2D)
Gamma: 2.275
G73:
Maximum: 523 cd/m² (Nits) Average: 497.9 cd/m² Minimum: 2.94 cd/m²
Brightness Distribution: 89 %
Center on Battery: 516 cd/m²
Contrast: 1200:1 (Black: 0.43 cd/m²)
ΔE Color 2.08 | 0.5-29.43 Ø4.99
ΔE Greyscale 2.4 | 0.57-98 Ø5.2
99.2% sRGB (Calman 2D)
Gamma: 2.283
Romagnolo1973
22-06-2024, 10:33
Con G54 hai un anno in più di aggiornamenti e considerato che Motorola fa il minimo indispensabile nella fascia bassa quindi per i suoi Moto G XX se prendi il G73 sei già a fine supporto, io prenderei il G54
arabafenice74
22-06-2024, 11:58
Con G54 hai un anno in più di aggiornamenti e considerato che Motorola fa il minimo indispensabile nella fascia bassa quindi per i suoi Moto G XX se prendi il G73 sei già a fine supporto, io prenderei il G54
Forse con poche decine di euro in piu non sarebbe da preferire il G84?
A proposito della serie G, si sa gia qualcosa su qualche nuovo modello promettente di prossima uscita?
megthebest
22-06-2024, 12:14
Forse con poche decine di euro in piu non sarebbe da preferire il G84?
A proposito della serie G, si sa gia qualcosa su qualche nuovo modello promettente di prossima uscita?Si parla di G85 identico a G84 se non per il SoC che dovrebbe essere uno Snapdragon 4 Gen3 (praticamente sovrapponibile al vecchio 695 del G84). Però il prezzo dovrebbe salire, di listino 299 almeno, con street price da 240€ a scendere
arabafenice74
22-06-2024, 15:48
Si parla di G85 identico a G84 se non per il SoC che dovrebbe essere uno Snapdragon 4 Gen3 (praticamente sovrapponibile al vecchio 695 del G84). Però il prezzo dovrebbe salire, di listino 299 almeno, con street price da 240€ a scendere
Esteticamente, per chi ama lo schermo curvo, sembra carino.
Bisogna vedere se come prestazioni (soc e batteria in particolare) supera il G84 che malaccio non era.
Romagnolo1973
22-06-2024, 21:23
Intanto possiamo lasciare sullo scaffale a fare la muffa anche il Redmi 13, era prevedibile visto che è lo scarso di una famiglia dove non è che gli altri Redmi brillino ma sono riusciti a superarsi nel fare il peggio possibile tra memorie eMMC, stabilizzazione elettronica non presente nei video, e addirittura ora anche il giroscopio è virtuale :read: :muro: :doh: :help: oltre al sensore si prossimità che ovviamente è virtuale, giusto per fare coppia ....
https://www.gsmarena.com/xiaomi_redmi_13-review-2713p6.php
credo che peggio di cos¡ sia difficile fare ....
unnilennium
22-06-2024, 22:30
Intanto possiamo lasciare sullo scaffale a fare la muffa anche il Redmi 13, era prevedibile visto che è lo scarso di una famiglia dove non è che gli altri Redmi brillino ma sono riusciti a superarsi nel fare il peggio possibile tra memorie eMMC, stabilizzazione elettronica non presente nei video, e addirittura ora anche il giroscopio è virtuale :read: :muro: :doh: :help: oltre al sensore si prossimità che ovviamente è virtuale, giusto per fare coppia ....
https://www.gsmarena.com/xiaomi_redmi_13-review-2713p6.php
credo che peggio di cos¡ sia difficile fare ....Sono fondi di magazzino assemblati, purtroppo... A sto punto il redmi note 12 nei 100 nella sua variante base 4/64 ha senso, il difetto maggiore resta la RAM, ma ci ho fatto forzatamente una settimana, e mi sono trovato bene, deve piacere l'interfaccia, ma per il resto fa tutto ciò che deve, e lo schermo amoled in quel prezzo resta una chicca
Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk
DanieleG
24-06-2024, 08:33
Ottimk6, con Samsung cadi sempre bene, forse l'unica piccola pecca crea possono avere è l'affidabilità nel tempo, il A52S preso un paio di anni fa, ha avuto un problema allo schermo Oled purtroppo fuori garanzia (erano passati 26 mesi) e a questo oujti6, visto che per la riparazione vogliono più di 160€ (ricambio originale) non vale assolutamente la pena ripararlo
Vedo che non hanno perso il vizio di farli rompere subito dopo la garanzia...
Arkhan74
25-06-2024, 14:29
Con cosa sostituire un Poco F3, passato a miglior vita?
Solite cose da adolescente... Social vari e giochi (Brawl Stars più che altro).
Edit: il note 13 sarebbe tanto un passo indietro?
franziski
25-06-2024, 14:36
Ho optato per redmi note 13 4g. Si trova a 147€ la versione 6/128. A 21/22€ in più si trova la versione 8/256. Scartata a priori la versione 5g per via del sensore prox virtuale e per un 5g da me praticamente inesistente.
A questo punto vi chiedo: la versione 6/128 è più che sufficiente per fare girare hyperos? Oppure consigliate la versione 8/256
Come ho potuto capire dalla recensioni, circa 60GB di memoria disco vengono prese dal bloatware Redmi
Grazie
unnilennium
25-06-2024, 14:41
Si sarebbe un passo indietro decisamente... Sarebbe meglio optare per i poco che sono in prima pagina, lato potenza sono i migliori tra quelli in budget
Ho optato per redmi note 13 4g. Si trova a 147€ la versione 6/128. A 21/22€ in più si trova la versione 8/256. Scartata a priori la versione 5g per via del sensore prox virtuale e per un 5g da me praticamente inesistente.
A questo punto vi chiedo: la versione 6/128 è più che sufficiente per fare girare hyperos? Oppure consigliate la versione 8/256
Come ho potuto capire dalla recensioni, circa 60GB di memoria disco vengono prese dal bloatware Redmi
Grazie
Con hyperos lo spazio occupato dalla rom e decisamente ridotto, ma non penso sia mai arrivato a 60gb, pure con la MIUI. 6gb e 128gb di spazio bastano, con 8gb cambia poco
franziski
25-06-2024, 15:06
Con hyperos lo spazio occupato dalla rom e decisamente ridotto, ma non penso sia mai arrivato a 60gb, pure con la MIUI. 6gb e 128gb di spazio bastano, con 8gb cambia poco
Ti ringrazio. Aggiungo la tentazione di prendere un Note 11s, a un 40 euro in meno, fregandosene ovviamente degli update....
Romagnolo1973
25-06-2024, 15:27
Ti ringrazio. Aggiungo la tentazione di prendere un Note 11s, a un 40 euro in meno, fregandosene ovviamente degli update....
la tentazione fattela passare perchè compreresti sì a pochissimo uno smartphone comunque decente per fare tutto ma lo terresti 3-4 anni senza aggiornamenti e poi se sulle app bancarie ti fregano i soldi quei 40 euro risparmiati li malediresti. 11S da comprare solo per il nonno che non usa le app sensibili o il marmocchio di 13 anni che quelle app neppure può averle e che tra un anno sicuro chiederà un cellulare nuovo a prescindere.
Per tutti gli altri no, un telefono senza aggiornamenti non deve essere comprato
Romagnolo1973
25-06-2024, 15:33
come ti hanno detto ci sono i Poco che ti aspettano, io prenderei Poco F5 che sarà perfetto ancora per un paio di anni (poi causa fine supporto patch e l'adolescente che inizierà ad essere maggiorenne o quasi e quindi userà anche app serie dovrai cambiarlo). Purtroppo i nuovi Poco X6Pro e F6 non hanno il sensore di prossimità fisico e sebbene funzionino quasi bene non è detto che duri negli anni il buon funzionamento del sensore, Xiaomi in questo è rischiosa con aggiornamenti alla cavolo che a volte fa
franziski
25-06-2024, 15:43
Vedo che la versione globale, MZB0FYFEU nella descrizione c'è scritto CPU: Dimensity 6080, mentre nella versione IT, c'è CPU Snapdragon 685.
La global è una versione economica con CPU inferiore?
Grazie
megthebest
25-06-2024, 16:07
Vedo che la versione globale, MZB0FYFEU nella descrizione c'è scritto CPU: Dimensity 6080, mentre nella versione IT, c'è CPU Snapdragon 685.
La global è una versione economica con CPU inferiore?
Grazie
Quello è il modello Note 13 5G liscio (probabilmente hanno fatto un errore).. il Note 13 4G da noi è solo con lo Snap 685.
In ogni caso, la HyperOS sul Note 13 lo ha rallentato un pochino rispetto alla Miui 14, ancora non hanno risolto.. c'è anche da dire che è la versione base di Hyper, la 1.0.2 (mi sembra rilasciata in queste setitmane) mentre ad esempio sul mio Xiaomi 14 siamo alla 1.0.20
azi_muth
25-06-2024, 17:25
Segnalo Pixel 7a a 329 Unieuro.
Arkhan74
25-06-2024, 20:26
Grazie ragazzi, vada per i poco, allora.
Segnalo Pixel 7a a 329 Unieuro.Sono tentEto...
Sono tentEto...
A parte la batteria che se lo stressi molto non ti arriva a sera , è un gran telefono.
Usare uno Xiaomi (ad esempio, quello di mia moglie, un 13 Pro) dopo mesi che sono col Pixel 6A, è un trauma :D
azi_muth
27-06-2024, 13:49
Sono tentEto...
Io voglio vedere cosa tira fuori Nothing l'8 luglio con il CMF1...sembra qualcosa d'interessante anche se chiaramente stanno montando su un po' di hype.
Segni particolari:
Facile riparabilità
Batteria rimovibile svitando una vite
Prezzo inferiore al Nothing 2a: 199 euro / 249 euro a seconda della versione
Caratterisiche tecniche
display: OLED da 6,67 pollici con risoluzione Full HD+, frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz
SoC: MediaTek Dimensity 7200 o 7300
memorie: 6 o 8 GB di RAM LPDDR4X (+2 GB virtuali) e 128 o 256 GB archiviazione UFS 2.2, espandibile con microSD
connettività: Wi-Fi 6, Bluetooth 5.3
sistema operativo: Nothing OS 2.6 su base Android 14
fotocamere:anteriore: 16 MP posteriore principale: 50 MP posteriore ultra wide: 50 MP
batteria: 5.000 mAh con ricarica rapida a 33 watt.
spaccacervello
27-06-2024, 15:12
...
posteriore ultra wide: 50 MP
...
Credo sia un inutile sensore di profondità da 2MP
https://www.hdblog.it/smartphone/articoli/n586333/cmf-phone-1-specifiche-prezzi/
Mancherebbe NFC, speriamo nella versione internazionale.
tra pochi giorni nel Prime Day, c' è possibilità di qualche buona offerta, sotto i 150 euro?
grazie
azi_muth
27-06-2024, 16:48
Credo sia un inutile sensore di profondità da 2MP
https://www.hdblog.it/smartphone/articoli/n586333/cmf-phone-1-specifiche-prezzi/
Mancherebbe NFC, speriamo nella versione internazionale.
A me l'NFC non mi mancherebbe visto che non lo mai usato.
Non credo avrà l'esim visto che non ce l'ha nemmeno il 2A, questo è un po' peggio direi, ma uscisse veramente a 250 euro sarebbe comunque un bell'oggettino.
Ed_Bunker
27-06-2024, 17:39
tra pochi giorni nel Prime Day, c' è possibilità di qualche buona offerta, sotto i 150 euro?
grazieSempre più difficile fare affari veri durante i prime days.
Speriamo che quello estivo sia un'eccezione.
Punterei su qualche Motorola (g54, g84, Edge 30, etc.) o al max, per chi vuole un entry level con ottimo display, A25 di Samsung.
Ormai nella fascia sotto i 180 euro non c'è praticamente nulla di veramente "nuovo" e completo.
Sent from Poco X5 Pro
Romagnolo1973
27-06-2024, 20:55
visto la carenza cronica di prodotti nella fascia 200-250 ho inserito Oppo Reno 11F che a 225 euro ha il suo perchè, peccato la mancanza del caricatore in confezione ma è un ottimo prodotto per chi lavora e cazzeggia poco, solido, concreto e con una ricezione da paura. Un motorola uscito dalle fabbriche Oppo insomma :D
A parte la batteria che se lo stressi molto non ti arriva a sera , è un gran telefono.
Usare uno Xiaomi (ad esempio, quello di mia moglie, un 13 Pro) dopo mesi che sono col Pixel 6A, è un trauma :DNe faccio un utilizzo basico, anche se ultimamente mi accorgo di fare anche 2/3 ore di YouTube in sottofondo mentre faccio altro... Certo poi potrei farlo con l'attuale telefono e non col nuovo...
Più che altro lato batteria ho letto che scalda, qualcuno dice, senza motivo...
Che ne pensate di Samsung A15 ?
Ed_Bunker
28-06-2024, 17:46
Che ne pensate di Samsung A15 ?Mettiti l'elmetto.
Sent from Poco X5 Pro
Lollauser
28-06-2024, 17:53
Mettiti l'elmetto.
Sent from Poco X5 Pro
:asd:
A quel budget, One plus Nord 3 CE Lite 5 G
grazie
Forse sul warehouse :fagiano:
E' un budget molto risicato, su quelle cifre forse il device migliore che ho visto è stato il Motorola Edge 30 con 778G.
Romagnolo1973
28-06-2024, 21:47
Ho appena messo Oppo Reno 11F e se ne escono già col successore che è peggiorativo in ogni aspetto :read: :doh: :muro:
https://www.gsmarena.com/oppo_reno12_f_features_price_sale_date-news-63488.php
Spero che qua non lo si veda proprio
Enzo Font
29-06-2024, 09:14
ma solo io ho problemi col sensore di impronte laterale?
faccio fatica a farmi leggere le impronte peggio che con quello dietro
ho il g54 ma mi sa che non è proprio comodo per me, in quanto prendo il telefono in tutti i modi possibili. e anche se ho registrato diverse impronte non me le legge molto spesso
Ed_Bunker
29-06-2024, 09:36
ma solo io ho problemi col sensore di impronte laterale?
faccio fatica a farmi leggere le impronte peggio che con quello dietro
ho il g54 ma mi sa che non è proprio comodo per me, in quanto prendo il telefono in tutti i modi possibili. e anche se ho registrato diverse impronte non me le legge molto spessoDa quanto ce l'hai ?
Provato a registrare la stessa impronta più volte (se te lo fa fare)?
Sent from Poco X5 Pro
Enzo Font
29-06-2024, 10:43
Da quanto ce l'hai ?
Sent from Poco X5 Pro
provo grazie
Da quanto ce l'hai ?
Sent from Poco X5 Pro
Vadi un po' OT.
Come ti trovi con Poco X5 Pro ? Lato fotocamera ?
Io sto pensando a Poco X6 Pro, accede al playstore ?
Com'è lato ricezione 5G ??? Poi 12/512GB prezzo onesto.
Quanti Anni di aggiornamenti garantisce
Ed_Bunker
29-06-2024, 11:36
Vadi un po' OT.
Quanti Anni di aggiornamenti garantisceSu X6 pro ti sapranno rispondere il buon romagnolo & C. (Magari è anche stato messo in prima pagina, non so).
Con X5 pro abbastanza bene, camera più che accettabile nelle foto outdoor, considerando che sto utilizzando una gcam con file .xml ad hoc, meno bene indoor a meno di non avere luci belle forti e bianche.
Due lati deboli:
1) autonomia inferiore alle aspettative (max 5hr di schermo acceso per scendere dal 90% al 10% di autonomia), ma al momento riesco a reggere.
2) miui/hyperos che lascia a desiderare sotto diversi punti di vista e che per altro necessita di un bel debloat per disinstallare le molte zozzerie preinstallate
Sent from Poco X5 Pro
Romagnolo1973
29-06-2024, 17:40
Vadi un po' OT.
Quanti Anni di aggiornamenti garantisce
Per X6Pro vedi la recensione di Meg
https://www.youtube.com/watch?v=8dW94fM1-po
ha il sensore di prossimitá virtuale quindi io non lo considero ma sembra per ora funzionare decentemente
Musashi368
01-07-2024, 08:24
Buongiorno a tutti,
in questa discussione qualche giorno e qualche pagina prima(adesso non riesco a trovarla), un utente aveva chiesto dove si potevano trovare delle cover per il motorola g54 a buon prezzo, e qualcuno aveva risposto con link di un paio di siti(forse era l'utente Meg ma non vorrei dire castronerie).
Gentilmente qualcuno è in grado di ritrovare questi link? Sarei interessato a cercare una cover per il mio motorola, grazie in anticipo.
Romagnolo1973
01-07-2024, 18:56
Buongiorno a tutti,
in questa discussione qualche giorno e qualche pagina prima(adesso non riesco a trovarla), un utente aveva chiesto dove si potevano trovare delle cover per il motorola g54 a buon prezzo, e qualcuno aveva risposto con link di un paio di siti(forse era l'utente Meg ma non vorrei dire castronerie).
Gentilmente qualcuno è in grado di ritrovare questi link? Sarei interessato a cercare una cover per il mio motorola, grazie in anticipo.
Magari un mese fa .. negli ultimi giorni-settimane non c'è un post relativo alle cover comunque prendile su amazon così le hai in un paio di giorni, vedi quelle che non ti fanno pagare le spese di spedizione, una idea la trovi qua
https://www.yourlifeupdated.net/accessori/cover-motorola-moto-g84-ecco-le-migliori-da-comprare/
https://www.amazon.it/s?k=moto+g54+cover&i=electronics&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1K7Y35X4Y607O&sprefix=moto+g54+cover%2Celectronics%2C106&ref=nb_sb_noss_2
Io non la prenderei trasparente che in 3 mesi diventa gialla, poi vedi tu
Musashi368
01-07-2024, 21:31
Magari un mese fa .. negli ultimi giorni-settimane non c'è un post relativo alle cover comunque prendile su amazon così le hai in un paio di giorni, vedi quelle che non ti fanno pagare le spese di spedizione, una idea la trovi qua
https://www.yourlifeupdated.net/accessori/cover-motorola-moto-g84-ecco-le-migliori-da-comprare/
https://www.amazon.it/s?k=moto+g54+cover&i=electronics&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1K7Y35X4Y607O&sprefix=moto+g54+cover%2Celectronics%2C106&ref=nb_sb_noss_2
Io non la prenderei trasparente che in 3 mesi diventa gialla, poi vedi tu
Grazie Romagnolo
arabafenice74
02-07-2024, 12:08
Gia disponibile da giorni il nuovo motorola G85 a 349 euro.
Il prezzo supera purtroppo il mio budget e dovrei attendere che scenda.
Ricordate il precedessore G84 dopo quanti mesi inizio' a calare di prezzo dai 300 euro iniziali (se non erro) agli attuali 200 euro?
megthebest
02-07-2024, 12:30
Gia disponibile da giorni il nuovo motorola G85 a 349 euro.
Il prezzo supera purtroppo il mio budget e dovrei attendere che scenda.
Ricordate il precedessore G84 dopo quanti mesi inizio' a calare di prezzo dai 300 euro iniziali (se non erro) agli attuali 200 euro?Dopo circa 3/4 mesi. Per il G85, benché non sia niente di rivoluzionario rispetto a G84, credo che per arrivare a 200/230€ serva che esca G86 il prossimo anno😰
arabafenice74
02-07-2024, 12:35
Dopo circa 3/4 mesi. Per il G85, benché non sia niente di rivoluzionario rispetto a G84, credo che per arrivare a 200/230€ serva che esca G86 il prossimo anno��
Perche' sei convinto che almeno per quest'anno rimanga a questo prezzo iniziale rispetto al G84 che scese dopo qualche mese come hai appena scritto senza pero' che uscissero nuovi modelli della serie G?
Lollauser
02-07-2024, 14:37
300€...snap 6S gen3...ma lasciateglieli li, va là, sono senza vergogna
megthebest
02-07-2024, 16:21
Perche' sei convinto che almeno per quest'anno rimanga a questo prezzo iniziale rispetto al G84 che scese dopo qualche mese come hai appena scritto senza pero' che uscissero nuovi modelli della serie G?Stanno cavalcando anche loro la moda del rialzo dei prezzi ingiustificato. G84 a 299 di listino era già esagerato e giustamente quando vedono che non vende, inizia a tagliare. Magari succederà anche per G85, però temo che non sia così veloce l'assestamento verso il suo prezzo reale, ovvero i 220€ circa. Un 6 Gen 3 con delle ufs 2.2 non si vende a più di quella cifra, considerando che trovi nuovi dei Poco F5 con 7s Gen 2 e UFS 3.1 a 250€ o X6 Pro con Dimensity 8300 Ultra con le UFS 4 280€
DanieleG
03-07-2024, 08:18
Il G84 l'ho preso a mio suocero a 190€ e ne è estremamente soddisfatto. :)
Non mi schioderei da quei prezzi. Toh, 20-30€ in più perché è quello dopo...
Romagnolo1973
03-07-2024, 19:00
il valore del G84 già all'uscita era 200 euro e lo avevo detto subito che non lo si doveva comprare fino a che non fosse giunto a quel prezzo, questo nuovo G85 parte da 80 euro in più quindi difficilmente arriverà mai a 199, però a 220 a natale penso arrivi, perchè ne venderanno zero quindi per forza dovranno abbassare i prezzi.
Se ricordate G84 all'uscita parecchi "recensori" italici lo avevano pompato come il best-buy ecc... segno che anche lato marketing Motorola si era mossa, questo nuovo G85 è praticamente passato in sordina pure nelle recensioni quindi figuriamoci le vendite che avrà ...
Ciao a tutti! :)
Sono alla ricerca di uno smartphone molto economico (sui 100€) da relegare ad un utilizzo semplice, ovvero email, app bancarie (Intesa/Hype/Satispay) e poca navigazione web.
Ho notato che Xiaomi aveva messo in offerta il Redmi Note 12 da 4/64 a soli 110€, ma ho esitato a prenderlo e adesso è già esaurito... :muro:
Mi sembrava buono, con patch di sicurezza fino a marzo 2027 e aggiornato fino a Android 15...
Ammesso che torni disponibile, cosa ne pensate?
Avete altri suggerimenti che costino meno del Note 13 consigliato in prima pagina?
Grazie mille! :)
Romagnolo1973
04-07-2024, 08:00
Sono alla ricerca di uno smartphone molto economico (sui 100€) da relegare ad un utilizzo semplice, ovvero email, app bancarie (Intesa/Hype/Satispay) e poca navigazione web.
Ho notato che Xiaomi aveva messo in offerta il Redmi Note 12 da 4/64 a soli 110€, ma ho esitato a prenderlo e adesso è già esaurito... :muro:
Mi sembrava buono, con patch di sicurezza fino a marzo 2027 e aggiornato fino a Android 15...
Avete altri suggerimenti che costino meno del Note 13 consigliato in prima pagina?
il 12 lo trovi comunque su amazon a 120 con consegna gratis, a quel prezzo ci sta dai
https://www.hdblog.it/prezzi/Redmi-Note-12_i5693/
Non trovi nulla di comparabile a quella cifra, anzi solo porcherie ben peggiori e senza aggiornamenti
unnilennium
04-07-2024, 10:08
Sono alla ricerca di uno smartphone molto economico (sui 100) da relegare ad un utilizzo semplice, ovvero email, app bancarie (Intesa/Hype/Satispay) e poca navigazione web.
Ho notato che Xiaomi aveva messo in offerta il Redmi Note 12 da 4/64 a soli 110, ma ho esitato a prenderlo e adesso è già esaurito... :muro:
Grazie mille! :)il 12 lo trovi comunque su amazon a 120 con consegna gratis, a quel prezzo ci sta dai
https://www.hdblog.it/prezzi/Redmi-Note-12_i5693/
Non trovi nulla di comparabile a quella cifra, anzi solo porcherie ben peggiori e senza aggiornamentiSegnalo che sul sito ufficiale Xiaomi il redmi note 12 sarà nuovamente a 109 domani e dopodomani, c'è solo la variante nera, ma per queste cifre non vedo grossi problemi... Inoltre probabilmente coi vari sconti viene meno di 109, conviene aspettare, sono mesi che è in offerta, le scorte stanno finendo, ma finché c'è merita... La settimana passata come telefono principale me lo ha fatto valutare davvero bene, niente da dire uso basico va benissimo
arabafenice74
04-07-2024, 11:34
Il redmi note 12 pro 5G fino a quando ricevera' aggiornamenti di android e patch di sicurezza?
megthebest
04-07-2024, 13:21
Il redmi note 12 pro 5G fino a quando ricevera' aggiornamenti di android e patch di sicurezza?
Ciao,
considerando la politica aggiornamenti, a grandi linee il Note 12 Pro 5G è uscito a fine ottobre 2022 con Android 12 su base Miui 13.
Ha ricevuto Android 14 con HyperOS 1 e probabilmente si fermerà a questa versione Android con solo 1 ulteriore anno di patch di sicurezza.
Non è cosa certa, ma non ho intravisto notizie certe sui dispositivi Redmi Note 12 5G (in una lista semi ufficiale si parla di possibilità di avere Android 15, ma non c'è la sicurezza che tutti lo ricevano)
Romagnolo1973
04-07-2024, 15:10
ottobre 2026 per le patch e non oltre Android 14, l'ho scritto in prima pagina quindi o è un dato ricavabile dal link ufficiale di supporto Xiaomi & Co che è al post 1 che è questa ti basta cercare il modello Remi Note 12 Pro 5G e ne hai conferma
https://trust.mi.com/misrc/updates/phone?tab=aerdata
Ciao,
considerando la politica aggiornamenti, a grandi linee il Note 12 Pro 5G è uscito a fine ottobre 2022 con Android 12 su base Miui 13.
Ha ricevuto Android 14 con HyperOS 1 e probabilmente si fermerà a questa versione Android con solo 1 ulteriore anno di patch di sicurezza.
Non è cosa certa, ma non ho intravisto notizie certe sui dispositivi Redmi Note 12 5G (in una lista semi ufficiale si parla di possibilità di avere Android 15, ma non c'è la sicurezza che tutti lo ricevano)
Sembra che l'unico che avrà android 15 tra i note 12, è il 12 4G. (fonti ufficiali)
Good morning Dr. Falken
04-07-2024, 21:34
Approfitto per segnalare che 2 su 2 (poi mi sono stufato e sono passato ad altro) mi hanno dato grandissimi problemi con gps e bussola che uso tantissimo sia in viaggio sia nelle escursioni.
Maps spesso addirittura inutilizzabile, bussola che sembrava non esserci (ma nelle schede tecniche c'e'). Altri programmi un po' meglio ma comunque snervanti.
il 12 lo trovi comunque su amazon a 120 con consegna gratis, a quel prezzo ci sta dai
[...]
Non trovi nulla di comparabile a quella cifra, anzi solo porcherie ben peggiori e senza aggiornamenti
Grazie per la conferma! :)
Allo stesso prezzo (110€) Mi.com propone Redmi 13C e Poco C65 entrambi da 6/128, ma mi sembrano decisamente più scarsi del Note 12 (schermo in primis).
L'unico vantaggio è la RAM, ho paura che i 4GB del Note 12 siano pochini... Forse dovrei fare uno sforzo e prendere il Note 13 a 150€?
Segnalo che sul sito ufficiale Xiaomi il redmi note 12 sarà nuovamente a 109 domani e dopodomani [...]
Inoltre probabilmente coi vari sconti viene meno di 109, conviene aspettare, sono mesi che è in offerta, le scorte stanno finendo, ma finché c'è merita... La settimana passata come telefono principale me lo ha fatto valutare davvero bene, niente da dire uso basico va benissimo
Grazie per il feedback!
E' tornato disponibile, ma posso aspettare fino a fine mese se lo scontano ulteriormente... :D
....................
L'unico vantaggio è la RAM, ho paura che i 4GB del Note 12 siano pochini... ............
in base a quanto scritto precedentemente "un utilizzo semplice"
i 4gb sono piu' che sufficienti :O
franziski
05-07-2024, 08:00
Redmi note 13 4G
sembrerebbe che la versione GLOBAL monti uno Snapdragon 665 invece del 685.
Modello più economico?
Lollauser
05-07-2024, 08:51
Allo stesso prezzo (110€) Mi.com propone Redmi 13C e Poco C65 entrambi da 6/128, ma mi sembrano decisamente più scarsi del Note 12 (schermo in primis).
L'unico vantaggio è la RAM, ho paura che i 4GB del Note 12 siano pochini... Forse dovrei fare uno sforzo e prendere il Note 13 a 150€?
Dipende da quanto hai intenzione (o speri) di tenerlo.
4gb a 110 secondo me ci può stare se consideri che tra un paio di anni sei disposto a cambiarlo in caso cominci ad arrancare (non credo ma potrebbe essere)
altrimenti sali di spesa per arrivare ad almeno 6gb e stai più tranquillo.
Ma è una valutazione molto spannometrica ovviamente :)
Romagnolo1973
05-07-2024, 12:59
Redmi note 13 4G
sembrerebbe che la versione GLOBAL monti uno Snapdragon 665 invece del 685.
Modello più economico?
No, il RN13 ha globalmente il 685, poi magari per certi posti del terzo mondo hanno fatto una versione C o D o X o che cavolo di nome si inventano con un 665 ma sarà un telefono da 70 euro max, quel SoC era già scarso 4 anni fa quindi non ci girerebbe nulla oggi.
Grazie per il feedback!
E' tornato disponibile, ma posso aspettare fino a fine mese se lo scontano ulteriormente... :D
Se aspetti poi rischi di non trovarlo più al prezzo ribassato, è molto poco stabile come prezzo.
Se puoi salire un poco allora ovvio RN13 è meglio non di tantissimo ma sì vale l'aggiunta di prezzo proprio perchè con un prodotto con 4 GB sei già ora al limite e sicuramente tra 2 anni sarà da valutare il cambio, basta una app con lo SPID e 2 app bancharie che girano e sei già in ginocchio.
Io sono sempre per spendere qualcosa in più oggi e allungare la vita del prodotto di qualche anno piuttosto che stare economico oggi e poi tra 2 anni doverlo ricomprare con i prezzi che sono in salita da ormai 4 anni.
franziski
05-07-2024, 14:58
che cavolo di nome si inventano con un 665 ma sarà un telefono da 70 euro max, quel SoC era già scarso 4 anni fa quindi non ci girerebbe nulla oggi.
c'è uno screen di CPU-z in una recensione di un utente sull'amazzonia:
https://i.postimg.cc/8cSKWY7V/61j-Ez-Gi3-Y6-L-1.jpg (https://postimg.cc/ygLyCvhf)
in cui viene visualizzato snap 665
c'è uno screen di CPU-z in una recensione di un utente sull'amazzonia:
https://i.postimg.cc/8cSKWY7V/61j-Ez-Gi3-Y6-L-1.jpg (https://postimg.cc/ygLyCvhf)
in cui viene visualizzato snap 665Si ma non é che tra 665 e 685 cambi granché nell'esperienza d'uso.
Hanno la stessa GPU e la stessa struttura di core arm.
Il dato più rilevante é il nodo, il 665 é a 11nm e 685 a 6nm, il che si traduce in un po' di OC sul soc.
A mio modo di vedere sono entrambi soc datati che al più puoi riciclare in roba a basso costo, dove non puoi giudicarli ne con infamia ne con lode.
Edit:
Penso sia un errore di visualizzazione di cpuz, in quanto il 665 clocca a massimo 2ghz, mentre il 685 a 2.8ghz, probabilmente perché condividono la stessa architettura.
Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
unnilennium
05-07-2024, 17:08
Allo stesso prezzo (110) Mi.com propone Redmi 13C e Poco C65 entrambi da 6/128, ma mi sembrano decisamente più scarsi del Note 12 (schermo in primis).
L'unico vantaggio è la RAM, ho paura che i 4GB del Note 12 siano pochini... Forse dovrei fare uno sforzo e prendere il Note 13 a 150?
Grazie per il feedback!
E' tornato disponibile, ma posso aspettare fino a fine mese se lo scontano ulteriormente... :DNon lo scontreranno ulteriormente, e da un bel po' che è a quel prezzo, rimarrà così sino a fine scorta. Se ti interessa conviene prenderlo... Altrimenti lascia perdere. E stato nei 150 nella versione 8/256, ma penso sia terminata nel frattempo
in base a quanto scritto precedentemente "un utilizzo semplice"
i 4gb sono piu' che sufficienti :O
Dipende da quanto hai intenzione (o speri) di tenerlo.
4gb a 110 secondo me ci può stare se consideri che tra un paio di anni sei disposto a cambiarlo in caso cominci ad arrancare (non credo ma potrebbe essere)
altrimenti sali di spesa per arrivare ad almeno 6gb e stai più tranquillo.
Grazie mille a entrambi, per il mio utilizzo i 4GB potrebbero bastare. :)
Se aspetti poi rischi di non trovarlo più al prezzo ribassato, è molto poco stabile come prezzo.
Se puoi salire un poco allora ovvio RN13 è meglio non di tantissimo ma sì vale l'aggiunta di prezzo proprio perchè con un prodotto con 4 GB sei già ora al limite e sicuramente tra 2 anni sarà da valutare il cambio, basta una app con lo SPID e 2 app bancharie che girano e sei già in ginocchio.
Io sono sempre per spendere qualcosa in più oggi e allungare la vita del prodotto di qualche anno piuttosto che stare economico oggi e poi tra 2 anni doverlo ricomprare con i prezzi che sono in salita da ormai 4 anni.
Non lo scontreranno ulteriormente, e da un bel po' che è a quel prezzo, rimarrà così sino a fine scorta. Se ti interessa conviene prenderlo... Altrimenti lascia perdere.
Mi avete schiarito molto le idee, vi ringrazio.
Ora devo solo decidere se spendere qualcosa in più per il Note 13 oppure no... :oink:
Ciao!
franziski
06-07-2024, 09:11
Ora devo solo decidere se spendere qualcosa in più per il Note 13 oppure no... !
io spenderei qualcosa in più per il 13
ad ogni modo nella fascia <= 100 euro credo che gli imbattibili siano i MotoG, a patto di accontentarsi di schermi inferiori, battono come caratteristiche e prestazioni modelli precedenti di altri marchi.
arabafenice74
06-07-2024, 15:00
Raga cosa ne pensate del Motorola Edge 50 Fusion?
A confronto col precedente Edge 40 Neo la cui cpu consumava molta batteria secondo quale converrebbe di piu?
Romagnolo1973
06-07-2024, 17:14
Raga cosa ne pensate del Motorola Edge 50 Fusion?
A confronto col precedente Edge 40 Neo la cui cpu consumava molta batteria secondo quale converrebbe di piu?
nella recensione di GSMArena fa 12 ore e 40 minuti nel loro test quando Edge 40 Neo ne fa 10 e 28 minuti quindi il passo in avanti c'è ed è significativo, lato prestazioni invece i due sono sostanzialmente identici.
https://www.gsmarena.com/motorola_edge_50_fusion-review-2709p3.php#bat2=12467
Unico problema è che per ora a prezzi buoni di 270-280 euro si trova su ebay soltanto mentre nei restanti negozi online è ancora a 340 euro o più quindi per ora non lo inserisco perchè ebay non è sempre tutto rosa e fiori lato assistenza e credo che la versione globale sia ad una sola sim + esim e non dualsim+esim come su altri mercati e occhio che in America Latina ha un SoC inferiore 6 gen1, quindi sempre occhio a cosa si compra in rete
arabafenice74
07-07-2024, 08:18
nella recensione di GSMArena fa 12 ore e 40 minuti nel loro test quando Edge 40 Neo ne fa 10 e 28 minuti quindi il passo in avanti c'è ed è significativo, lato prestazioni invece i due sono sostanzialmente identici.
https://www.gsmarena.com/motorola_edge_50_fusion-review-2709p3.php#bat2=12467
Unico problema è che per ora a prezzi buoni di 270-280 euro si trova su ebay soltanto mentre nei restanti negozi online è ancora a 340 euro o più quindi per ora non lo inserisco perchè ebay non è sempre tutto rosa e fiori lato assistenza e credo che la versione globale sia ad una sola sim + esim e non dualsim+esim come su altri mercati e occhio che in America Latina ha un SoC inferiore 6 gen1, quindi sempre occhio a cosa si compra in rete
Cmq attualmente ho notato che su molti store italiani si trova solo la versione 1sim+esim e non la dualsim+esim come dicevi, strano.
Questo Edge 50 Fusion quindi rispetto pure al nuovo G85 dovrebbe essere superiore in tutto o sbaglio?
Ultima cosa: sui Realme invece ho visto che si parla poco in questo thread eppure i prezzi in generale dei suoi modelli non sono eccessivi.
C'e' qualche modello in particolare che varrebbe la pena tenere in considerazione o e' meglio evitare?
Enzo Font
07-07-2024, 08:41
ma quanto diamine vibrano i motorola? io in particolare ho il g54 - i mex ho il solo vibro, ma appoggiato da qualche parte fa un casino più di una suoneria.
qualcuno non aveva scritto che c'era possibilità temporanea che si accendesse il flash?
Insomma, il mediatek 7030 di Edge 40 Neo riprende la stessa configurazione di core dello snapdragon 695, il 7s del 50 Fusion è praticamente un 778G.
Anche come supporto, in genere le adreno boostano meglio delle mali soprattutto negli emulatori.
Romagnolo1973
07-07-2024, 09:48
ma quanto diamine vibrano i motorola? io in particolare ho il g54 - i mex ho il solo vibro, ma appoggiato da qualche parte fa un casino più di una suoneria.
qualcuno non aveva scritto che c'era possibilità temporanea che si accendesse il flash?
la vibrazione dei Moto G è oscensa e quella degli Edge solo marginalmente migliore.
Non a caso nel parargrafo sul G84 io ho scritto:
"la vibrazione è così schifosa e forte da renderla sostanzialmente inusabile"
Sul G54 essendo un base di gamma non è che i rivali di pari prezzo (che neppure ci sono in verità) potranno fare meglio, sono tutti con vibrazione fortissima oppure bassissima.
Il led si può usare sul Edge 30 Neo che lo ha nella cornice del falsh forse ti confondi con quello ma comunque segnala solo chiamate e sms e non notifica le app social.
Ci sono app che potrebbero farti funzionare il flash per le notifiche ma vanno provate e comunque con poca utilità visto che non lo si tiene mai a faccia in giù.
Cmq attualmente ho notato che su molti store italiani si trova solo la versione 1sim+esim e non la dualsim+esim come dicevi, strano.
Questo Edge 50 Fusion quindi rispetto pure al nuovo G85 dovrebbe essere superiore in tutto o sbaglio?
Ultima cosa: sui Realme invece ho visto che si parla poco in questo thread eppure i prezzi in generale dei suoi modelli non sono eccessivi.
C'e' qualche modello in particolare che varrebbe la pena tenere in considerazione o e' meglio evitare?
Ho inserito Edge 50 Fusion visto l'interesse, per ora nel post 4 ma credo che presto si avvicinerà ai 250 euro altrimenti non lo vendono a maggior ragione perché facendone il paragrafetto mi sono reso conto che Galaxy A35 lo supera in tutto e costa solo 215-230 euro, unico aspetto in cui perde è la ricezione che nei Samsung non brilla mai e la rom che è più pesante e non stock ma per il resto il Moto non ha un grande senso secondo me, l'ho inserito per voi che lo chiedete e ho fatto un paragrafo anche troppo lungo ma stamattina mi sono letto più di 10 recensioni quindi potete considerare quello che ho scritto un "bignami" ben riassuntivo.
In sintesi personalmente deve arrivare presto sotto ai 230 e da scegliere al posto di A35 solo per quelli che hanno problemi di ricezione dove vivono o che odiano la rom Samsung, atrimenti non ha senso comprarlo con A35 che te lo regalano nelle patatine ormai visto che 215-230 euro sono davvero pochi soldi ora e per un device valido e con supporto lunghissimo
Questione dual-sim: sul sito Motorola Italia oltre a un sacco di parole inutili e cavolate non mettono una paginetta con la scheda tecnica (odio questa cosa) comunque simulando un acquisto sul sito ufficiale si possono vedere finalmente le caratteristiche complete però i dubbi restano perché la formulazione è ambigua ovvero questa che non vuol dire nulla e non ha senso: Doppia SIM (1 nano SIM o eSIM) bohhh che vuol dire? Mistero...
In alcuni siti ebay ma anche altri negozi si trova la parola dual-sim in altri non c'è scritto nulla, dipende dal mercato in cui loro vanno a comprarli perchè si trova sì global ma a seconda della nazione hanno importato il dual o il single sim. Un discreto casino che ho segnalato nel suo paragrafo, meglio leggere bene cosa scrive il venditore per evitare sorprese e anche così per me non lo sanno neppure i venditori cosa stanno vendendo....
My 2 cents .... in Italia è sigle sim con supporto alla e-sim e la parola dual-sim è solo perchè anche i venditori leggono e non capiscono cosa intenda Motorola...lo scopriremo con i primi che lo compreranno, se ci sono che lo compraranno perché io dubito venda qualcosa ...
I Realme di questa fascia hanno prezzi decenti ma puntano tutto sulle cam e tralasciano tutto il resto a iniziare dai SoC che sono proprio da base di gamma.
I Realme di fascia maggiore sono interessanti ma sovrapponibili con Oppo e OnePlus che sono preferibili per politica aggiornamenti e materiali a mio avviso.
Insomma non ci trovo un perchè esistano almeno dal covid in avanti (prima invece avevano un paio di modelli best-buy)
Insomma, il mediatek 7030 di Edge 40 Neo riprende la stessa configurazione di core dello snapdragon 695, il 7s del 50 Fusion è praticamente un 778G.
Anche come supporto, in genere le adreno boostano meglio delle mali soprattutto negli emulatori.
Vale un 778G confermo anche i bech che ho trovato sono sostanzialmente a pari livello
arabafenice74
07-07-2024, 11:03
Grazie Romagnolo sempre molto chiaro ed esaustivo.
Consideri il 50 Fusion nettamente superiore al G85 appena uscito?
Ultima info: del samsung A35 che consigli vedo una versione denominata "new": e' per l'aggiunta del 5G che sull' A35 precedente forse non c'era o cos'altro?
Grazie.
Romagnolo1973
07-07-2024, 11:19
Grazie Romagnolo sempre molto chiaro ed esaustivo.
Consideri il 50 Fusion nettamente superiore al G85 appena uscito?
Ultima info: del samsung A35 che consigli vedo una versione denominata "new": e' per l'aggiunta del 5G che sull' A35 precedente forse non c'era o cos'altro?
Grazie.
Io ho sempre questa politica mia che appunto è mia ma a cui difficilmente scappo, tra un telefono di una fascia e quello di fascia superiore (a prezzo quasi uguale) prendo sempre quello che la casa considera di fascia superiore anche se ha un anno in più e anche se il SoC è inferiore e questo perchè quello di fascia maggiore ha altri pregi che magari non si notano nella scheda tecnica o che non sono valutati nelle recensioni, come ad esempio vibrazione, ricezione, materiali, schermo, certificazioni .... tutte cose prese una a una marginali ma che prese nel complesso fanno invece tanta differenza. I G poi hanno come abbiamo detto sopra una vibrazione oscena e io che lo uso solo in vibro mai ne comprerei uno, mentre gli Edge non sono favolosi in questo ambito ma almeno risultano usabili.
Detto questo che può essere condiviso o no, io tra un G (che ha meno cura e meno aggiornamenti major) e un Edge prendo sempre il secondo a maggior ragione quando il G85 ha un prezzo insensato e nessuna miglioria evidente rispetto al G84 che già di suo non mi ha mai entusiasmato.
Non so cosa sia il NEW che intendi, magari metti il link al sito che lo vende con questo "NEW" che non infrangi il regolamento, serve a chiarire e magari ad evitare a qualcuno di prendere una fregatura se questo NEW incide sulla scheda tecnica, io non so di una nuova versione di A35 per quanto possa contare, A35 ha il 5G da che è nato a differenza del precedente A34 che era solo 4G.
Ho resuscitato il paragrafetto sul Honor 90 che avevo fatto 8 mesi fa quando lo si trovava da mediaworld a 299 in offertona pre-natalizia , ora che è uscito il successore Honor 200 il vecchio 90 si trova a 290-300 online e secondo me scenderà ancora e a va valutato perchè il suo vero difetto resta il supporto Honor fatto di solo altri 2 anni di patch e 1 major rimasti ma per il resto per prestazioni, schermo, foto vale di più di altri nella fascia, ad autonomia poi è portentoso.
No vabbè è un ragionamento simile a quello che ho applicato io, tra il Poco F5 e Poco X6 Pro.
Alla fine per mio padre sono andato di F5, che ha anche il sensore di prossimità fisico.
arabafenice74
07-07-2024, 11:39
Non so cosa sia il NEW che intendi, magari metti il link al sito che lo vende con questo "NEW" che non infrangi il regolamento, serve a chiarire e magari ad evitare a qualcuno di prendere una fregatura se questo NEW incide sulla scheda tecnica, io non so di una nuova versione di A35 per quanto possa contare, A35 ha il 5G da che è nato a differenza del precedente A34 che era solo 4G.
Ecco il link che chiedevi: https://www.bass8.it/index.php?fc=module&module=leoproductsearch&controller=productsearch&txt_not_found=Nessun+prodotto+trovato&leoproductsearch_static_token=237dba677198606079a819aff1a1af29&search_query=Samsung+a35
Romagnolo1973
07-07-2024, 12:05
No vabbè è un ragionamento simile a quello che ho applicato io, tra il Poco F5 e Poco X6 Pro.
Alla fine per mio padre sono andato di F5, che ha anche il sensore di prossimità fisico.
E hai fatto bene, F5 è un device completo (sensore di prossimitá e foto buonine) a differenza di X6pro.
Ecco il link che chiedevi: https://www.bass8.it/index.php?fc=module&module=leoproductsearch&controller=productsearch&txt_not_found=Nessun+prodotto+trovato&leoproductsearch_static_token=237dba677198606079a819aff1a1af29&search_query=Samsung+a35
Secondo me hanno messo New solo per dire che lo hanno in stock da poco, non ho visto cose strane tanto più che per le caratteristiche del prodotto rimandano al sito Samsung del A35 quindi è sempre lui, nessuna differenza
VanCleef
08-07-2024, 10:11
Visto che non sono abbastanza esperto per capire se sia pura marchetta o ci sia qualcosa di effettivamente buono, che ne pensate di questo:
https://www.hwupgrade.it/articoli/telefonia/6822/recensione-cmf-by-nothing-phone-1-il-telefono-da-239-euro-che-batte-tutti_index.html
Grazie!
brunocor
08-07-2024, 11:45
Visto che non sono abbastanza esperto per capire se sia pura marchetta o ci sia qualcosa di effettivamente buono, che ne pensate di questo:
https://www.hwupgrade.it/articoli/telefonia/6822/recensione-cmf-by-nothing-phone-1-il-telefono-da-239-euro-che-batte-tutti_index.html
Grazie!
Galeazzi lo trova buono https://andreagaleazzi.com/recensione/recensione-cmf-by-nothing-phone-1/
spaccacervello
08-07-2024, 12:22
Grazie!
La mancanza di NFC è grave, capisco che in Cina/India (i mercati di riferimento) non venga usato, ma da noi è in crescita esponenziale. Il supporto 2+3 anziché 3+4 dei Nothing Phone fa un po' storcere la bocca. Da come l'avevano presentato sembrava modulare simile a FairPhone, ma se cambi la batteria invalidi la garanzia :doh: .
4 anni fa con 200€ (prezzo di listino) prendevi un Poco X3 NFC, che aveva NFC e grandangolo. Imho se non cala di 50-60€ è un No.
Edit: Sul sito Nothing il modello base è già scontato a 199.99€
cagnaluia
08-07-2024, 18:25
ho preso il CMF Phone 1... :) altri? interessante?
unnilennium
08-07-2024, 18:33
Grazie!
LA recensione è in linea con le solite del sito, con in più il fatto di non poco conto, che ci han messo una sim dentro, cosa che non fanno con il 99% dei terminali che gli passano in redazione... quindi lo hanno usato anche per telefonare... purtroppo nessun dato rispetto alla ricezione,
Galeazzi lo trova buono https://andreagaleazzi.com/recensione/recensione-cmf-by-nothing-phone-1/
anche qui le recensioni vanno prese con le pinze... stranamente neanche lui dice nulla riguardo alla ricezione, di solito lo accenna.
La mancanza di NFC è grave, capisco che in Cina/India (i mercati di riferimento) non venga usato, ma da noi è in crescita esponenziale. Il supporto 2+3 anziché 3+4 dei Nothing Phone fa un po' storcere la bocca. Da come l'avevano presentato sembrava modulare simile a FairPhone, ma se cambi la batteria invalidi la garanzia :doh: .
4 anni fa con 200€ (prezzo di listino) prendevi un Poco X3 NFC, che aveva NFC e grandangolo. Imho se non cala di 50-60€ è un No.
anche su amazon sta a 199. in effetti a quel prezzo uno schermo così si trova difficilmente...
riassumendo sarebbe un buon terminale, con i difetti riassunti così:
Certificazione IP52, niente NFC, niente caricabatteria in confezione, altoparlante mono, niente stabilizzazione ottica per i Video, incognita ricezione, lato audio basta prendere quanto dice gsmarena (la recensione QUI: https://www.gsmarena.com/nothing_cmf_phone_1-review-2719.php)
".. The speaker isn't particularly impressive, either. It only managed a GOOD loudness rating in our standardized testing.
Quality-wise, it's definitely far from the worst we've heard. In fact, it has pretty clear mids, so voices come out sounding quite good. Highs are also decent, even at high volumes, without any screeching or major distortion..."
tra i pro però c'è lo slot Sd, anche se ibrido con la sim2, il jack audio, il software bello snello, ed il sensore di prossimità FISICO, che di questi tempi resta un plus
facci sapere come va, soprattutto la ricezione
Romagnolo1973
08-07-2024, 20:17
LA recensione è in linea con le solite del sito, con in più il fatto di non poco conto, che ci han messo una sim dentro, cosa che non fanno con il 99% dei terminali che gli passano in redazione... quindi lo hanno usato anche per telefonare... purtroppo nessun dato rispetto alla ricezione,
anche qui le recensioni vanno prese con le pinze... stranamente neanche lui dice nulla riguardo alla ricezione, di solito lo accenna.
anche su amazon sta a 199. in effetti a quel prezzo uno schermo così si trova difficilmente...
riassumendo sarebbe un buon terminale, con i difetti riassunti così:
Certificazione IP52, niente NFC, niente caricabatteria in confezione, altoparlante mono, niente stabilizzazione ottica per i Video, incognita ricezione, lato audio basta prendere quanto dice gsmarena (la recensione QUI: https://www.gsmarena.com/nothing_cmf_phone_1-review-2719.php)
".. The speaker isn't particularly impressive, either. It only managed a GOOD loudness rating in our standardized testing.
Quality-wise, it's definitely far from the worst we've heard. In fact, it has pretty clear mids, so voices come out sounding quite good. Highs are also decent, even at high volumes, without any screeching or major distortion..."
tra i pro però c'è lo slot Sd, anche se ibrido con la sim2, il jack audio, il software bello snello, ed il sensore di prossimità FISICO, che di questi tempi resta un plus
facci sapere come va, soprattutto la ricezione
Lato ricezione non si sa come va ma direi che è giusto considerare lo storico del marchio e dei parenti e i Nothing prendono bene così come prendono bene Oppo e OP e Redmi, quindi basandomi sullo storico penso che sia buono quasi ottimo a differenza dei Samsung che sono sempre deficitari in ricezione.
Non ha il jack audio che hai scritto possedesse, così come non ha AOD oltre a NFC, non ha stereo speaker, non ha OIS sulla principale e manca la ultra-wide.
Il SoC è più che discreto per la fascia e consente una autonomia notevolissima, il display anche è buono per il prezzo, ma tolto quello e l'originalità della cover sono più le mancanze che altro (e per me importante sottolineare che manca anche un anno di major e un anno di patch rispetto a quello che ormai è diventato standard a cui pure Motorola si è adeguata)
Per uno come me che non ha mai fatto foto e che non ho mai usato NFC può anche andare bene ma a 199 a calare la versione 8/128 (io comunque mai prenderò un device che è largo 7,8 cm anche se ha il plus che si può usare senza cover con maggiore tranquillità rispetto agli altri ma sono sempre tanti per le mie manine piccole), ha troppe mancanze e perde nel confronto con Galaxy A35 che si compra a 220 euro (perde meno nettamente rispetto al Moto 50 fusion ma perde anche lui), unico aspetto dove vince è l'autonomia ma anche come prestazioni siamo lì
Con la scarsa politica di aggiornamenti che ha è un telefono da comprare ora o comunque entro gennaio, dopo a prescindere dal prezzo che avrà sarà già vecchio (e con mediatek sopra le rom custom non andranno mai bene ammesso che abbiano più senso).
megthebest
08-07-2024, 21:13
Lato ricezione non si sa come va ma direi che è giusto considerare lo storico del marchio e dei parenti e i Nothing prendono bene così come prendono bene Oppo e OP e Redmi, quindi basandomi sullo storico penso che sia buono quasi ottimo a differenza dei Samsung che sono sempre deficitari in ricezione.
Non ha il jack audio che hai scritto possedesse, così come non ha AOD oltre a NFC, non ha stereo speaker, non ha OIS sulla principale e manca la ultra-wide.
Il SoC è più che discreto per la fascia e consente una autonomia notevolissima, il display anche è buono per il prezzo, ma tolto quello e l'originalità della cover sono più le mancanze che altro (e per me importante sottolineare che manca anche un anno di major e un anno di patch rispetto a quello che ormai è diventato standard a cui pure Motorola si è adeguata)
Per uno come me che non ha mai fatto foto e che non ho mai usato NFC può anche andare bene ma a 199 a calare la versione 8/128 (io comunque mai prenderò un device che è largo 7,8 cm anche se ha il plus che si può usare senza cover con maggiore tranquillità rispetto agli altri ma sono sempre tanti per le mie manine piccole), ha troppe mancanze e perde nel confronto con Galaxy A35 che si compra a 220 euro (perde meno nettamente rispetto al Moto 50 fusion ma perde anche lui), unico aspetto dove vince è l'autonomia ma anche come prestazioni siamo lì
Con la scarsa politica di aggiornamenti che ha è un telefono da comprare ora o comunque entro gennaio, dopo a prescindere dal prezzo che avrà sarà già vecchio (e con mediatek sopra le rom custom non andranno mai bene ammesso che abbiano più senso).Aod Ho visto la prova del Gale e l'AOD c'è, anche completo di widget. Per il resto, magari non il top ma a 199x, tolte quelle mancanze (nfc e audio stereo) per il resto è centrato come prezzo. Inoltre il sensore di prossimità è fisico 😉
cagnaluia
09-07-2024, 05:57
L ho preso a sostituire un g84.
I difetti più importanti per me sono lo speaker che pare non buono e la mancanza di un OIS sulla fotocamera. Probabilmente il peso.
VanCleef
09-07-2024, 06:42
Facci sapere le tue impressioni dirette... Siccome mi ha abbandonato l'M3 mi sto guardando intorno e non ho particolari pretese...
L ho preso a sostituire un g84.
I difetti più importanti per me sono lo speaker che pare non buono e la mancanza di un OIS sulla fotocamera. Probabilmente il peso.
Manca anche NFC
Come sempre :asd:
Romagnolo1973
09-07-2024, 18:53
Aod Ho visto la prova del Gale e l'AOD c'è, anche completo di widget. Per il resto, magari non il top ma a 199x, tolte quelle mancanze (nfc e audio stereo) per il resto è centrato come prezzo. Inoltre il sensore di prossimità è fisico
da qualche parte avevo letto che non aveva AOD, bene quindi che si siano sbagliati, resta carente in tante cose, per me dipende tutto dal prezzo che avrà a ottobre per capire se avrà un senso oppure no. Con il Samsung A35 a 215 euro la vedo dura vendere per un marchio che la gente non conosce e che non è presente nei negozi ma solo online.
Vediamo come evolve, io tutto sto best-buy non ce lo vedo
Ciao a tutti volevo un consiglio su cellulare nuovo per sostituire il mio poco x3 nfc che sta tirando gli ultimi.
Le cose per cui mi serve sono navigazione internet social e navigazione stradale / komoot. Quindi niente bussola virtuale.
Foto se sono in linea con il poco x3 nfc mi vanno bene tanto mi servono solo per i social al massimo
Se ha il jack e magari la sd lo preferisco
Ero orientato su un terminale con snapdragon e 256 gb
Al momento seguendo la guida e i modelli in offerta su internet ho ridotto la scelta ai seguenti terminali:
Motorola edge 30 : difetti vecchio senza sd e jack e batteria inferiore agli altri la fotocamera non riesco a capire come sia 180€
Xiaomi 12 lite : difetti poco diffuso e vecchio, le foto sembrerebbero un po migliori rispetto agli altri ma non credo abbia le ultime tecnologie di stabilizzazione ottica 180€
Poco x5 5g
Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Poco x6 5g la fotocamera mi sembra inferiore rispetto agli altri
Romagnolo1973
09-07-2024, 20:05
Ciao a tutti volevo un consiglio su cellulare nuovo per sostituire il mio poco x3 nfc che sta tirando gli ultimi.
Le cose per cui mi serve sono navigazione internet social e navigazione stradale / komoot. Quindi niente bussola virtuale.
Foto se sono in linea con il poco x3 nfc mi vanno bene tanto mi servono solo per i social al massimo
Se ha il jack e magari la sd lo preferisco
Ero orientato su un terminale con snapdragon e 256 gb
Al momento seguendo la guida e i modelli in offerta su internet ho ridotto la scelta ai seguenti terminali:
Motorola edge 30 : difetti vecchio senza sd e jack e batteria inferiore agli altri la fotocamera non riesco a capire come sia 180€
Xiaomi 12 lite : difetti poco diffuso e vecchio, le foto sembrerebbero un po migliori rispetto agli altri ma non credo abbia le ultime tecnologie di stabilizzazione ottica 180€
Poco x5 5g
Poco x6 5g la fotocamera mi sembra inferiore rispetto agli altri
I motorola sono da prendere con le molle per il GPS perchè alcuni modelli hanno una bussola virtuale (un po' come fa Xiaomi con il sensore di prossimità) che in certi contesti non è precisa, però Edge 30 sembrerebbe andare bene nelle prove in bici quindi direi che ha la bussola vera, vedi qui quando parla di GPS
https://www.notebookcheck.it/Recensione-dello-smartphone-Motorola-Edge-30-Peso-piuma-con-display-a-144-Hz.633643.0.html
Io andrei di quello che risparmi abbastanza ed è un ottimo terminale a parte il fatto che sta arrivando al fine vita di supporto ma vale la stessa cosa per il Poco X5 pro.
Poco X6 e X6Pro non hanno il sensore di prossimità fisico quindi eviterei sicuramente X6 che è problematico, X6Pro invece sembra funzionare bene ma vale ora e non è detto che resti ottimo nel tempo, basta un aggiornamento e addio..
Xiaomi 12 Lite avrà patch fino a marzo 2026 e dicono Android 14 che non so se è arrivato già o meno. Non ha avuto successo visto che era assolutamente identico al precedente Xiaomi 11 Lite con la sola differenza di avere un anno in più di supporto, una presa in giro per i tanti che avevano preso 11 Lite, si può pensarlo in alternativa al Edge 30 ma a memoria mia ti direi che ha grossi problemi di sensore di prossimità che è virtuale e che è problematico assai, eviterei proprio
I motorola sono da prendere con le molle per il GPS perchè alcuni modelli hanno una bussola virtuale (un po' come fa Xiaomi con il sensore di prossimità) che in certi contesti non è precisa, però Edge 30 sembrerebbe andare bene nelle prove in bici quindi direi che ha la bussola vera, vedi qui quando parla di GPS
https://www.notebookcheck.it/Recensione-dello-smartphone-Motorola-Edge-30-Peso-piuma-con-display-a-144-Hz.633643.0.html
Io andrei di quello che risparmi abbastanza ed è un ottimo terminale a parte il fatto che sta arrivando al fine vita di supporto ma vale la stessa cosa per il Poco X5 pro.
Poco X6 e X6Pro non hanno il sensore di prossimità fisico quindi eviterei sicuramente X6 che è problematico, X6Pro invece sembra funzionare bene ma vale ora e non è detto che resti ottimo nel tempo, basta un aggiornamento e addio..
Xiaomi 12 Lite avrà patch fino a marzo 2026 e dicono Android 14 che non so se è arrivato già o meno. Non ha avuto successo visto che era assolutamente identico al precedente Xiaomi 11 Lite con la sola differenza di avere un anno in più di supporto, una presa in giro per i tanti che avevano preso 11 Lite, si può pensarlo in alternativa al Edge 30 ma a memoria mia ti direi che ha grossi problemi di sensore di prossimità che è virtuale e che è problematico assai, eviterei proprioGrazie del riscontro
Ci sono altre alternative che non ho considerato?
Ho visto che salendo sui 260€ c'è il redmi note 13 pro 5g che è un x6 con camera migliore ,ma credo abbia lo stesso il sensore virtuale.
girinohar
10-07-2024, 06:32
Posso rispondere per il Poco X6 5g 12/256, che ho comprato per sostituire il Poco X3 NFC. Il GPS per le tracce va bene, in linea con X3. Quando l'ho preso aveva MIUI e andava bene anche sensore virtuale, adesso con HyperOS é peggiorato e ha qualche lag. Se come a me ti interessano prevalenteme gestione tracce GPS non consiglierei Samsung A34 e similari.
Ed_Bunker
10-07-2024, 07:56
...
Quando l'ho preso aveva MIUI e andava bene anche sensore virtuale, adesso con HyperOS é peggiorato e ha qualche lag...
In casa xiaomi sono una garanzia, oh.
:sofico:
Romagnolo1973
10-07-2024, 14:31
Grazie del riscontro
Ci sono altre alternative che non ho considerato?
Ho visto che salendo sui 260€ c'è il redmi note 13 pro 5g che è un x6 con camera migliore ,ma credo abbia lo stesso il sensore virtuale.
Ti do 3 opzioni:
Redmi Note 13 4G che è l'unico della famiglia con sensore fisico di prossimità
https://www.hdblog.it/schede-tecniche/redmi-note-13-4g_i6230/
Spendi 146-150 euro però sebbene in auto sia preciso il GPS per escursioni è nella media quindi con alcune imprecisioni vedi sempre il solito sito che testa il GPS
https://www.notebookcheck.it/Recensione-dello-smartphone-Xiaomi-Redmi-Note-13-4G-Il-telefono-con-un-display-impressionante-a-circa-US-200.803711.0.html
Moto Edge 30 che a 170-180 te lo porti a casa
Galaxy A35 lato GPS sembra andare molto bene vedi qua
https://www.notebookcheck.it/Recensione-del-Samsung-Galaxy-A35-5G-Un-potente-tuttofare-con-design-Galaxy-S-a-meno-di-300-dollari.834920.0.html
a 215 euro è il miglior telefono che ci sia oggi (escluso per chi vuole prestazioni top che lui non ha più per colpa della rom pesantuccia che per il SoC che è più che discreto)
Io sceglierei tra questi e non andrei oltre :A35 è quello più completo e con supporto lungo e con ottimo prezzo; Moto Edge 30 ti permette di risparmiare 40 euro però ha il contro del supporto patch che tra un anno e mezzo finirà e non avrà major update mentre con il Samsung invece per 5 anni sei ok lato sicurezza.
Il Redmi Note 13 4G ha il difetto di essere solo 4g (ma il 5G non penso sia fondamentale per te) e ti permette di risparmiare ancora di più e ha un supporto medio lungo (anche se solo un altro major update) e va bene un po' per tutto ma il GPS è solo nella media con alcune imprecisioni.
Se però ti serve per escursioni in zone dove il telefono prende poco allora il Moto è una sicurezza, i redmi sono sopra la media mentre un po' tutti i Samsung sono sotto la media, quindi vedi tu in base alle tue esigenze e usi.
Anche salendo di prezzo non c'è molto, quindi eviterei di spendere soldi per cose che alla fine non useresti, ci sono telefoni validi ma purtroppo privi di sensore di prossimità come appunto il Redmi Note 13 Pro che hai visto...
Se solo Xiaomi mettesse il sensore vero sui suoi telefoni avrebbe venduto vagonate di Poco X6 e X6Pro e di Redmi 13 e famiglia ma da quell'orecchio non ci sentono purtroppo
Lollauser
10-07-2024, 15:37
Intervengo solo per segnalare che A35 pesa 210 gr contro i 155 di Edge 30, in pratica sono i due estremi della fascia medio bassa, in quanto a peso.
In caso fosse un fattore importante, come per me che rifuggo i mattonazzi ;)
Romagnolo1973
10-07-2024, 15:47
Intervengo solo per segnalare che A35 pesa 210 gr contro i 155 di Edge 30, in pratica sono i due estremi della fascia medio bassa, in quanto a peso.
In caso fosse un fattore importante, come per me che rifuggo i mattonazzi ;)
vero, madonna mi ricordavo che è largo quasi 8 cm ma mi ero dimenticato del peso da mattonella :doh:
Resta comunque il miglior medio sotto i 300 per completezza e supporto (il sensore di prossimità come su tutti i Galaxy A è virtuale ma funziona alla grande)
Ed_Bunker
10-07-2024, 16:45
In caso fosse un fattore importante, come per me che rifuggo i mattonazzi ;)Fattore importante perché dai 200 gr in su la differenza rispetto ai classici 160/170/180 si sente davvero.
Sent from Poco X5 Pro
cagnaluia
11-07-2024, 09:46
arrivato, verdino.
in mano pesantuccio ma bilanciato.
Materiali economici, plastichetta posteriore che "batte" vuota.
Orribile lo scalino tra cover posteriore e display che sbalza fuori di qualche mm.
Simpatico il retro con la viteria per l'inutile smontaggio.
Non mi piace la personalizzazione grafica a puntini di Nothing.
Per il resto si muove bene, il software è snello e veloce.
Non so ancora nulla della ricezione perchè momentaneamente senza sim :)
cicciocant
11-07-2024, 14:02
Che ne pensate del nothing phone prima versione a 200 euro circa su Amazon seconda mano? (8+128)
azi_muth
11-07-2024, 15:18
Veramente neanche da noi è usato l'NFC visto che il 69% dei pagamenti avviene in contanti e il 31% che usa i pagamenti elettronici usa la carta.
https://www.smartworld.it/android/cmf-phone-1-senza-nfc.html
https://www.smartworld.it/images/2024/07/09/grafico-pagamenti-contanti_crop_resize.png
AlexAlex
11-07-2024, 15:49
Sono dati del 2022 quelli. Oggi vedo sempre più gente usare lo smartphone in cassa e non solo giovani, anzi. Poi magari varia da zona a zona e da quanto ancora si usa il contante
AlexAlex
11-07-2024, 15:56
Guardando al volo si parla di un +12% dal 2022 al 2023 e io il grosso aumento l' ho notato quest' anno dove non ho però trovato dati ufficiali. Immagino sia comunque ben più alto ora.
spaccacervello
11-07-2024, 16:14
Veramente neanche da noi è usato l'NFC visto che il 69% dei pagamenti avviene in contanti e il 31% che usa i pagamenti elettronici usa la carta.
Si ma non è usato solo per i pagamenti, CIE per esempio: esiste comunque la possibilità login/password, ma considerando che l'utente medio non ricorda nemmeno la password gmail :mc:
azi_muth
11-07-2024, 18:26
Sono dati del 2022 quelli. Oggi vedo sempre più gente usare lo smartphone in cassa e non solo giovani, anzi. Poi magari varia da zona a zona e da quanto ancora si usa il contante
Quelli del 2023 addirittura registrano dei cali nelle carte di credito e nei digital wallett contro un piccolo aumento nelle prepagate
Pagamenti digitali
Per gli acquisti in presenza, l’utilizzo delle carte di debito è rimasto stabile (29,8% nel 2023 - 29,5% nel 2022) mentre è calato quello di carte di credito (9,4% nel 2023 contro 12,3% nel 2022) e dei digital wallet (4% nel 2023 contro 10,1% nel 2022). Ha fatto registrare un aumento l’utilizzo di carte prepagate, utilizzate dal 9,9% rispetto al 6,3% dello scorso anno. Addebiti diretti e bonifici istantanei sono, rispettivamente, il mezzo di pagamento preferito del 3,8% e del 4,8% degli italiani.
In relazione agli acquisti online il mezzo di pagamento più utilizzato è la carta prepagata (22,4%) in crescita rispetto allo scorso anno (+2,9%) e ampiamente più utilizzata rispetto alla media europea, che si attesta intorno al 7%. Seguono digital wallet (18,7% nel 2023 vs. 26,1% nel 2022), addebito diretto in conto (18,5% nel 2023 vs. 6,4% nel 2022), carta di credito (13,2% nel 2023 vs. 14,6% nel 2022), carta di debito (11,9% nel 2023 vs. 16,6%) e bonifico istantaneo (3,6% nel 2023 vs. 5,9% nel 2022).
In Italia il pagamento con NFC è la nicchia della nicchia dei pagamenti elettronici.
https://www.repubblica.it/dossier/economia/innova-italia/2024/02/28/news/pagamenti_gli_italiani_prediligono_ancora_il_contante-422225960/
Io l'NFC lho sempre avuto e non l'ho mai usato.
Si ma non è usato solo per i pagamenti, CIE per esempio: esiste comunque la possibilità login/password, ma considerando che l'utente medio non ricorda nemmeno la password gmail :mc:
Nemmeno io ricordo la password di gmail ma perchè è molto lunga e complessa come deve essere.
Romagnolo1973
11-07-2024, 18:41
Che ne pensate del nothing phone prima versione a 200 euro circa su Amazon seconda mano? (8+128)
no, è un telefono valido eh però il SoC 778G era da mediogamma nel giugno del 2022 quando è stato presentato e adesso praticamente tutti i medi fanno meglio in prestazioni, avendo anche 2 anni sul groppone non ha molto futuro lato aggiornamenti anzi ormai è alla fine e soprattutto se è stato usato anche solo normalmente e con attenzione la batteria la dovrai cambiare a breve e su un nothing con tutti quei luccichi e coriandoli dietro la vedo dura smontarlo bene per il cambio.
A 215 c'è il Samsung A35 che è nuovo, ha ancora 4-5 anni di supporto, prestazioni solo leggermente più laggose ma sostanzialmente alla pari e per tanti anni almeno di cambiarlo non ci penserai e non hai spese di batterie... la confezione del nothing non ha nulla dentro così come quella dei samsung quindi pari siamo e dovrai trovare cover e caricatore, il peso è sostanzialmente uguale perchè anche il nothing è sui 200 grammi .... insomma c'è di meglio anche nell'usato con quei soldi e dei luccichii vari del retro ti stancherai dopo 2 giorni
ciao,
volendo sostituire un Xiaomi 11 lite 5g NE, tra Oppo Reno 11F e Motorola Edge 50 Fusion, guardando a foto e batteria... quale è meglio?
Romagnolo1973
12-07-2024, 19:27
ciao,
volendo sostituire un Xiaomi 11 lite 5g NE, tra Oppo Reno 11F e Motorola Edge 50 Fusion, guardando a foto e batteria... quale è meglio?
Se cerchi autonomia e buone foto allora devi prendere Honor 90 a 290 euro, è nettamente meglio di quei due sia per foto che per batteria, se invece vuoi proprio uno di quei due allora se trovi il Reno a 220 vai di quello è leggermente meno potente ma è più solido e ha autonomia leggermente migliore. Per cam non sono top nessuno dei 2 ma il Moto è leggermente meglio
Come dicevo budget circa 300
Mi interessa un cellulare con tanta batteria e belle foto… e be che sia fluido e non sia lento.
Che consigli avete?
Arrivo da un s23 fe… che ho messo in vendita perché la batteria muore a metà giornata.. da nuovo.. ok lo uso molto.. ma che almeno mi duri 12 ore…
…intanto guardo questo Honor 90 (scusate non avevo letto)
Poco f5?
Romagnolo1973
14-07-2024, 08:38
Come dicevo budget circa 300
Mi interessa un cellulare con tanta batteria e belle foto… e be che sia fluido e non sia lento.
Che consigli avete?
Arrivo da un s23 fe… che ho messo in vendita perché la batteria muore a metà giornata.. da nuovo.. ok lo uso molto.. ma che almeno mi duri 12 ore…
…intanto guardo questo Honor 90 (scusate non avevo letto)
Poco f5?
Poco F5 può andare visto che guadagni ancora un prestazioni e anche in autonomia un 10%, perdi però 6 mesi di supporto e una versione android e perdi nelle foto qualcosina rispetto a Honor. Quindi vedi tu, prezzi comparabili cosa guadagni e cosa perdi tra i due in base al tuo uso, se dare importanza alla batteria (Poco meglio), prestazioni (Poco meglio) o Camere (Honor un pochino meglio anche perchè ha una ultrawide che fa macro con autofocus che si può usare meglio rispetto alla solita ultrawide che monta il Poco e una inutil cam per le macro che è inguardabile)
ti metto il link di GSMArena in fondo vedi Active use score che è il loro test batteria, Honor fa 10 ore e 28, Poco 11 ore e 52, il tuo Samsung 8 ore e 28 minuti. Quindi fai comunque un netto salto in avanti lato batteria sia con Honor che con Poco
https://www.gsmarena.com/compare.php3?idPhone1=12297&idPhone2=12258&idPhone3=12520smarena.com/compare.php3?idPhone1=12297&idPhone2=12258&idPhone3=12520
Vecchio adagio, mai comprare un Samsung con SoC fatto da loro Exinos se si usa intensamente lo smartphone perchè fanno pena lato consumi
Ti metto anche il link al loro test fotografico con poca luce (tanto con luce ottimale le differenze sono minime o quasi per qualsiasi telefono)
https://www.gsmarena.com/piccmp.php3?idType=5&idPhone1=12297&idPhone2=12258&idPhone3=12520
Se con il mouse sposti il riquadro a sinistra in alto vedi le foto che fanno Honor, Poco e il tuo S23FE, tieni presente che il Poco nel loro test va meravigliosamente bene (ma non altrettanto nelle foto reali dove un po' cala la qualità a detta di tutti, è il Poco migliore lato foto e si difende bene ma non è così buono come sembra in quel test)
stavo valutando anche io honor 90, ma non mi convince lato aggiornamenti..
pixel 8a costa ancora troppo per quello che vorrei spendere, per chi cerca batteria e fotocamera (e magari longevità software) cosa rimane?
grazie
pixel 8a costa ancora troppo per quello che vorrei spendere, per chi cerca batteria e fotocamera (e magari longevità software) cosa rimane?
grazie
Aspettare il calo prezzi dell'8/8a :fagiano:
azi_muth
14-07-2024, 12:19
grazie
Non c'è molta differenza in durata della batteria tra 7a e 8a, riguardo alla fotocamera sono praticamente uguali. Il tensor 3 è un pochino più potente del del 2 ma cambia poco.
L'unica cosa che li differenzia veramente è la durata del supporto
Romagnolo1973
14-07-2024, 20:54
grazie
La parola batteria e pixel nella stessa frase non ci possono stare (almeno fino al pixel 10 che probabilmente faranno i taiwanesi di TSMC e non i coreani di Samsung). Con un pixel fatichi tanto ad arrivare a notte, arrivi a sera con uso modesto, se lo stressi va ricaricato alle 4 del pomeriggio
grazie
Secondo me devi andare oltre il budget del thread e orientarti su qualcosa tipo Xiaomi 13T (non pro) o Realme 12+ pro 5G.
unnilennium
15-07-2024, 10:23
Avuto il poco f5, ottimo davvero, a parte le foto, che non sono il suo forte, a parte i test gsmarena, di giorno ok in penombra o di sera atroci... Ovvio che non pretendo chissà cosa, ma col mio uso e la mia abilità scarsa non vedevo grosse differenze rispetto al precedente, un redmi note 10 pro. Detto questo, la serie 13t se sì vuole qualcosa di buono senza svenarsi e la scelta azzeccata, sia il 13t che il 13t pro, però si parla comunque di cifre importanti rispetto al target del thread. Segnalo anche Oppo reno 12 pro, che per quel che costa adesso magari ha il suo perché.... Anche se forse meglio avere il parere di romagnolo in merito, o di meg
Rispetto all'Oppo Reno 12 secondo me il Realme 12+ pro salcazz.. è meglio e viene via allo stesso prezzo (poco sotto i 400).
Invece sul discorso 13T, leggevo che GSM Arena consiglia il 13T invece del 13T pro perché le differenze non giustificano il prezzo più alto.
unnilennium
15-07-2024, 12:36
Io parlavo dell Oppo reno 12 PRO, non del liscio. Sulla serie t, gsmarena aveva ragione all'uscita, adesso tra 13t e 13t pro c'è poca differenza di prezzo, la forbice si è ristretta molto, uno si trova intorno ai 400, l'altro poco sopra i 500, la differenza sostanziale sta nella potenza e nella camera tele, certo poi bisogna vedere come giustificare quelle cifre, ma e un altro discorso
arabafenice74
15-07-2024, 12:56
Da un primissimo test visto sul tubo del nuovo Motorola G85 sembra che nella confezione manca l'alimentatore come anche molti altri brand stanno facendo.
Se e' cosi disapprovo in pieno questaa politica di dover acquistare l'alimentatore a parte spendendo ulteriori soldi, spero sia stato un caso specifico magari di una versione non italiana.
megthebest
15-07-2024, 13:48
Da un primissimo test visto sul tubo del nuovo Motorola G85 sembra che nella confezione manca l'alimentatore come anche molti altri brand stanno facendo.
Se e' cosi disapprovo in pieno questaa politica di dover acquistare l'alimentatore a parte spendendo ulteriori soldi, spero sia stato un caso specifico magari di una versione non italiana.
Pian piano tutti si stanno allineando, anche Realme con il suo GT6 (non proprio un device economico), sbandiera la carica rapida a 120W e poi non mette il caricabatterie rapido che inoltre non si trova come parte singola visto che lo standard di carica rapida Realme/Oppo/Oneplus è piuttosto di nicchia e se si trova costa davvero tantissimo!
La legge europea in vogore per standardizzare il cavo (a Type-c) ed eliminare gli alimentatori (per favorire il riutilizzo di quelli che già si ha in casa)
https://www.gsmarena.com/eu_commission_proposes_removing_chargers_from_all_smartphone_boxes-news-51110.php
Da degli studi si evince che ogni utilizzatore ha in casa almeno 2-3 caricabatterie dei precedenti smartphone che potrebbero essere ancora utilizzati senza finire nei rifiuti elettronici:)
Lo fanno per noi! :-)
cagnaluia
15-07-2024, 15:05
Pian piano tutti si stanno allineando, anche Realme con il suo GT6 (non proprio un device economico), sbandiera la carica rapida a 120W e poi non mette il caricabatterie rapido che inoltre non si trova come parte singola visto che lo standard di carica rapida Realme/Oppo/Oneplus è piuttosto di nicchia e se si trova costa davvero tantissimo!
La legge europea in vogore per standardizzare il cavo (a Type-c) ed eliminare gli alimentatori (per favorire il riutilizzo di quelli che già si ha in casa)
https://www.gsmarena.com/eu_commission_proposes_removing_chargers_from_all_smartphone_boxes-news-51110.php
Da degli studi si evince che ogni utilizzatore ha in casa almeno 2-3 caricabatterie dei precedenti smartphone che potrebbero essere ancora utilizzati senza finire nei rifiuti elettronici:)
Lo fanno per noi! :-)
...ho sbagliato io buttare via tutti i vecchi alimentatori a casa dei miei, perchè nessuno caricava bene i moderni smartphone
Dipende che intendi per vecchio.
A casa ho diversi caricatori, tra cui uno di un vecchio LG Dual da 6~10w e funziona ancora, di solito torna utile quando si mette a caricare il Cell la sera.
Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
AlexAlex
15-07-2024, 15:44
La parola batteria e pixel nella stessa frase non ci possono stare (almeno fino al pixel 10 che probabilmente faranno i taiwanesi di TSMC e non i coreani di Samsung). Con un pixel fatichi tanto ad arrivare a notte, arrivi a sera con uso modesto, se lo stressi va ricaricato alle 4 del pomeriggioAvevo capito che facevano il passaggio già del 9, evidentemente avevo letto male tu sei sicuramente piu informato. Peccato, l' autonomia è una pecca enorme
Lollauser
15-07-2024, 15:47
Io tra casa mia, dei miei, mio fratello ecc. ho pacchi di caricatori.
Personalmente sono daccordo con questa politica, anzi sarei per la standardizzazione anche delle modalità di ricarica, altrochè funzioni proprietarie per caricarlo in 30 (presunti) minuti ma solo col cavo proprietario ecc.. per rendere veramente standard anche i carica batterie.
Così con 10-15€ ci si prende un caricatore che va bene per tutto, e bona lì
Quello che mi va meno bene è che ovviamente i caricatori sono spariti dalle scatole di alcuni produttori ma i prezzi non saranno cambiati, fosse anche per quei pochi euro che gli costerà
Avevo capito che facevano il passaggio già del 9, evidentemente avevo letto male tu sei sicuramente piu informato. Peccato, l' autonomia è una pecca enorme
Qui hanno dedicato un articolo a riguado:
https://www.tomshw.it/smartphone/pixel-10-avra-finalmente-un-chip-prodotto-da-tsmc-ecco-le-prove-2024-05-27
In generale l'autonomia del pixel 8a nell'uso quotidiano è nella norma, ha comunque una 4500mha, se stressato tipo giochi ed emulatori li il soc inizia a consumare e scaldare, però rispetto un exynos 2200 si comporta decisamente meglio.
Il soc che mi è piaciuto di più è stato il 7+ gen 2 di Poco F5, decisamente molto bilanciato, anche sotto stress scalda e consuma moderatamente mantenendo ottime prestazioni, però anche se le foto sono buone, non è assolutamente un camera phone, siamo lontani dai pixel o altri top.
Perdonatemi se se fosse già parlato...
Cosa ne pensate del nuovo Redmi 13 in offerta a 136€ su mi.com? In particolare rispetto al Note 13.
Ha il sensore di prossimità virtuale ma riceverà Android 16 e patch di sicurezza fino a giugno 2028. :O
megthebest
15-07-2024, 17:27
Perdonatemi se se fosse già parlato...
Cosa ne pensate del nuovo Redmi 13 in offerta a 136 su mi.com? In particolare rispetto al Note 13.
Ha il sensore di prossimità virtuale ma riceverà Android 16 e patch di sicurezza fino a giugno 2028. :O
Grazie mille! :)Direi di no, domani troverai sicuramente il Redmi note 13 128 o 256 in offerta su Amazon con qualche sconto per il prime day. Ora è a 145€ il 128G.
Il Redmi 13 liscio è molto peggio, schermo IPS Lcd contro Amoled, memorie interne eMMC contro UFS e in generale più esoso di risorse per la sua cpu meno ottimizzata. Pesa 205g ed è molto meno compatto ed ottimizzato.. Lascia perdere proprio...
La parola batteria e pixel nella stessa frase non ci possono stare (almeno fino al pixel 10 che probabilmente faranno i taiwanesi di TSMC e non i coreani di Samsung). Con un pixel fatichi tanto ad arrivare a notte, arrivi a sera con uso modesto, se lo stressi va ricaricato alle 4 del pomeriggio
ok, lasciamo stare i pixel.
Sto valutando di sostituire un Xiaomi 11 Lite 5G NE da poco fuori supporto e con la batteria che sta iniziando a perdere colpi..
c'è qualcosa nei 300/350 che non pesi come un mattoncino, che abbia un miglioramento sulle fotocamere, batteria e supporto software per 3/4 anni con cui vale la pena di sostituirlo?
Romagnolo1973
15-07-2024, 18:58
ok, lasciamo stare i pixel.
Sto valutando di sostituire un Xiaomi 11 Lite 5G NE da poco fuori supporto e con la batteria che sta iniziando a perdere colpi..
c'è qualcosa nei 300/350 che non pesi come un mattoncino, che abbia un miglioramento sulle fotocamere, batteria e supporto software per 3/4 anni con cui vale la pena di sostituirlo?
I Motorola hanno buona batteria e peso ridotto essendo tutti in plastica, se prendi il nuovo Edge 50 Fusion a 270 hai un supporto buono con Android 16 e patch fino a maggio 2028, guadagni qualcosa lato cam e anche lato batteria tranquillo e non spendi un rene però è sì leggero ma un po' ingombrante (se ti cade spesso è da evitare causa bordi curvi) ma ormai sono tutti padelloni c'è poco da fare. Vedi pagina 1 che ci sono tutti i papabili.
Per quello che immagino fai tu, le solite cose andrebbe bene anche Oppo Reno 11F però non si trova su amazon ma su trovaprezzi a 228-230 euro e per quel costo è buonino, non un mostro di performance ma solido e completo (non ha il caricatore però)
Romagnolo1973
15-07-2024, 19:04
a me va bene anche che si normi il fatto che non ci siano caricatori in confezione ma solo quando c'è uno standard unico e i caricatori sono tutti uguali, ma nel caso di Oppo & family usano una ricarica proprietaria e serve oltre al caricatore anche il cavo, se il cavo lo mettono come nel mio OP 8 è corto meno di 1 metro e serve poco, non uso il caricatore veloce a prescindere ma avere un cavo che non arriva a nessun mobile che è vicino alla presa mi fa incavolare. Quindi io il caricatore lo voglio se la ricarica è proprietaria e con cavo lungo almeno 1,5 metri. Per i device che hanno cariche normali Power Delivery, QuickCrahge allora giusto toglierlo già ora.
Direi di no, domani troverai sicuramente il Redmi note 13 128 o 256 in offerta su Amazon con qualche sconto per il prime day. Ora è a 145€; il 128G.
Il Redmi 13 liscio è molto peggio, schermo IPS Lcd contro Amoled, memorie interne eMMC contro UFS e in generale più esoso di risorse per la sua cpu meno ottimizzata. Pesa 205g ed è molto meno compatto ed ottimizzato.. Lascia perdere proprio...
Grazie, me l'hai proprio bocciato! :D
Vediamo cosa scontano domani...
Ciao!
..
ti metto il link di GSMArena in fondo vedi Active use score che è il loro test batteria, Honor fa 10 ore e 28, Poco 11 ore e 52, il tuo Samsung 8 ore e 28 minuti. Quindi fai comunque un netto salto in avanti lato batteria sia con Honor che con Poco
Innanzitutto grazie per le info… ma una domanda, i test active use.. a cosa si riferisce? Cellulare sempre acceso? .. cioè sostanzialmente la mia domanda é… ma ci sono cellulari che con un uso un po’ intensivo (di messaggistica, Instagram, chiamate, giochi scemi..) sopravviva da mattina fino a sera? Perché a vedere il test se accendo l’honor alle 7.. mi si spegne alle 17… :rolleyes:
Con il mio vecchio cell.. ce la facevo… quindi dopo un pessimo acquisto, vorrei farlo giusto.
L’honor ha bordi tondi? Perché il cell a volte mi cade … Ops.. non vorrei fosse un casino cambiare il vetro
Enzo Font
16-07-2024, 06:00
alla fine sono contento del mio moto g54 . l'unica pecca vera ed evidente è la luminosità dello schermo al sole - al limite del decente proprio
il prossimo mio potrebbe essere ancora un moto. apprezzo veramente il software pulito
cicciocant
16-07-2024, 07:11
Fra poco f5 e x6 pro cosa scegliereste? Tenete conto che è per mio figlio che ci telefona poco e niente quindi il sensore virtuale non sarebbe un problema.
Sennò galaxy A55
A mio padre serve, con urgenza, un nuovo cellulare.
Direi fascia media.
Sul prime di oggi c'è nulla di davvero conveniente ? In generale che può prendere della Samsung ? E' fissato con questo brand.
Direi fascia media.
Sul prime di oggi c'è nulla di davvero conveniente ? In generale che può prendere della Samsung ? E' fissato con questo brand.
Guarda nella prima pagina per i modelli consigliati.
Sui Samsung Galaxy, oltre al Galaxy A35, consigliato in prima pagina, potresti valutare anche il Galaxy A25, se la differenza di prezzo è sensibile, evita il Galaxy A15 e gli altri della serie A1x perché hanno un prezzo non adeguato all'hardware.
megthebest
16-07-2024, 08:02
Fra poco f5 e x6 pro cosa scegliereste? Tenete conto che è per mio figlio che ci telefona poco e niente quindi il sensore virtuale non sarebbe un problema.
Sennò galaxy A55
Se predilige i giochi, X6 Pro andrà un pò meglio e garantirà aggiornamenti più duraturi.
Per il resto siamo vicini..
Direi fascia media.
Se non ha particolari necessità, il solito Redmi Note 13 128Gb a 149€ o il Moto G54 5G 256Gb a 157€
Se vuole spendere il meno possibile
Motorola G34 5G 128Gb a 97€
Oppo A79 5g 128Gb a 129€
Redmi 12 256Gb a 129€
Realme C65 256Gb a 130€
Samsung ci sarebbero
Galaxy A54 5G 128Gb a 253€
Galaxy A55 5G 128Gb a 286€
Galaxy A35 5G 256Gb a 252€
Galaxy A33 5G 128Gb a 180€
Galaxy A25 5G 128Gb a 173€
Per gli emulatori tipo switch, meglio i soc snapdragon, le adreno sono supportate notevolmente meglio delle mali.
Lollauser
16-07-2024, 08:15
Quello che trova a meno, direi ;)
arabafenice74
16-07-2024, 08:16
a me va bene anche che si normi il fatto che non ci siano caricatori in confezione ma solo quando c'è uno standard unico e i caricatori sono tutti uguali, ma nel caso di Oppo & family usano una ricarica proprietaria e serve oltre al caricatore anche il cavo, se il cavo lo mettono come nel mio OP 8 è corto meno di 1 metro e serve poco, non uso il caricatore veloce a prescindere ma avere un cavo che non arriva a nessun mobile che è vicino alla presa mi fa incavolare. Quindi io il caricatore lo voglio se la ricarica è proprietaria e con cavo lungo almeno 1,5 metri. Per i device che hanno cariche normali Power Delivery, QuickCrahge allora giusto toglierlo già ora.
Infatti per chi come me non ha adattatori di smarphone vecchi da riutilizzare si deve sobbarcare un'ulteriore spesa aggiuntiva al costo del cellulare. Poi non ho capito dove si compra quello originale relativo al G85, sul sito motorola? Fa che su alcune versioni l'adattatore e' presente nella confezione e su altre no?
Ultima cosa: sull'edge 50 fusion mi confermate che l'alimentatore e' incluso?
Se non ha particolari necessità, il solito Redmi Note 13 128Gb a 149€ o il Moto G54 5G 256Gb a 157€
Se vuole spendere il meno possibile
Motorola G34 5G 128Gb a 97€
Oppo A79 5g 128Gb a 129€
Redmi 12 256Gb a 129€
Realme C65 256Gb a 130€
Samsung ci sarebbero
Galaxy A54 5G 128Gb a 253€
Galaxy A55 5G 128Gb a 286€
Galaxy A35 5G 256Gb a 252€
Galaxy A33 5G 128Gb a 180€
Galaxy A25 5G 128Gb a 173€
Non ha particolari necessità a parte chiamare, messaggiare e navigare (leggere qualche giornale o guardare la banca).
Però lo vuole Samsung.
Ma su prime di oggi non c'è nulla di buono ?
megthebest
16-07-2024, 09:27
Non ha particolari necessità a parte chiamare, messaggiare e navigare (leggere qualche giornale o guardare la banca).
Però lo vuole Samsung.
Ma su prime di oggi non c'è nulla di buono ?
Prime Day è diventato un marketing ormai.. offerte vere poche.. sconti di pochi euro e max 10% su qualcosa che non vendono..
Direi che come supporto e memoria, per tuo padre, se vuole Samsung hai Galaxy A35 5G 256Gb a 252€
Non ha caricabatteria ne cover, quindi metti in conto l'eventuale acquisto
unnilennium
16-07-2024, 09:28
A 35 a 259 su Amazon, non vedo chissà che offerta ma e il prezzo venduto e spedito da Amazon, non da terzi.
Prime Day è diventato un marketing ormai.. offerte vere poche.. sconti di pochi euro e max 10% su qualcosa che non vendono..
Direi che come supporto e memoria, per tuo padre, se vuole Samsung hai Galaxy A35 5G 256Gb a 252€
Non ha caricabatteria ne cover, quindi metti in conto l'eventuale acquisto
A 35 a 259 su Amazon, non vedo chissà che offerta ma e il prezzo venduto e spedito da Amazon, non da terzi.
A35 a 252 dite che è meglio di A55 ?
A35 non lo riesco a trovare venduto e spedito da Amazon...
Ed_Bunker
16-07-2024, 09:52
A35 a 252 dite che è meglio di A55 ?
A35 non lo riesco a trovare venduto e spedito da Amazon...
249 euro in offerta Prime
https://www.amazon.it/Smartphone-espandibile-Batteria-Versione-Italiana/dp/B0D37PZMMC/ref=sr_1_8?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=34GO6BIY2TE0O&dib=eyJ2IjoiMSJ9.-8d4gEkFFiDwHMuiY_YALTOs5_Bo5NLEGHl1dg_eLhl7iB43C1YW39NnkFQmoOTpVAEj-2Tcc0DmIpc8DWt6Lo3RLZVBHD2-ErQn4Kbg7NTJygRxzmhs7OftIzRaxoXCmADR-5VTIaNULHB1QITPy0epo30F9-BlmQ9a8peZzA1kWCivzkXOTmXmWeJbxOLTBpnw0CUJQsf0QlGFJWzvaZISOGuriVpRuQ3VgakoTNCoAEgqQitbrYhpOmdwAbqVhMWatiy0ZQORPj7-yBaSs1hsoMfcV30mpxjv9zGCgDM.IlCiGzU-Pm-tVdowKKWTOGTs9_U8ruoSqM7cmbfK6Lc&dib_tag=se&keywords=samsung+a35&qid=1721119855&sprefix=samsung+a35%2Caps%2C344&sr=8-8
249 euro in offerta Prime
https://www.amazon.it/Smartphone-espandibile-Batteria-Versione-Italiana/dp/B0D37PZMMC/ref=sr_1_8?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=34GO6BIY2TE0O&dib=eyJ2IjoiMSJ9.-8d4gEkFFiDwHMuiY_YALTOs5_Bo5NLEGHl1dg_eLhl7iB43C1YW39NnkFQmoOTpVAEj-2Tcc0DmIpc8DWt6Lo3RLZVBHD2-ErQn4Kbg7NTJygRxzmhs7OftIzRaxoXCmADR-5VTIaNULHB1QITPy0epo30F9-BlmQ9a8peZzA1kWCivzkXOTmXmWeJbxOLTBpnw0CUJQsf0QlGFJWzvaZISOGuriVpRuQ3VgakoTNCoAEgqQitbrYhpOmdwAbqVhMWatiy0ZQORPj7-yBaSs1hsoMfcV30mpxjv9zGCgDM.IlCiGzU-Pm-tVdowKKWTOGTs9_U8ruoSqM7cmbfK6Lc&dib_tag=se&keywords=samsung+a35&qid=1721119855&sprefix=samsung+a35%2Caps%2C344&sr=8-8
Preso per mia moglie, sembra ottimo e con SD ext ....5G va benone .
Preso per mia moglie, sembra ottimo e con SD ext ....5G va benone .
E' solo 5G ?
Questo è lo stesso ?
219 euro...
https://www.eprice.it/SmartWatch-SAMSUNG-GALAXY-A35-5G-6-128GB-BLUE-BLACK-SM-A356BZKBEUE/d-68332645
Romagnolo1973
16-07-2024, 13:29
Questo è lo stesso ?
219 euro...
https://www.eprice.it/SmartWatch-SAMSUNG-GALAXY-A35-5G-6-128GB-BLUE-BLACK-SM-A356BZKBEUE/d-68332645
guarda al post 4 di pagina 1 nel suo apposito paragrafo, trovi tutti i prezzi e colori e puoi anche pagarlo meno 204 poi non so se ci sono le spese di spedizione di pochi euro alla fine ma comunque risparmi qualcosa. Quello linkato da te c'è un utente che si lamenta per i mancati aggiornamenti quindi sarà un telefono brand di qualche compagnia telefonica che non lo aggiorna (se brandizato è la compagnia che deve provare l'update prima del rilascio quindi facile che qualche aggiornamento salti)
Se vedi lì la lista dei prezzi a 215 lo prendi su Amazon EU quindi direi al 99% non brandizzato
Romagnolo1973
16-07-2024, 13:34
Infatti per chi come me non ha adattatori di smarphone vecchi da riutilizzare si deve sobbarcare un'ulteriore spesa aggiuntiva al costo del cellulare. Poi non ho capito dove si compra quello originale relativo al G85, sul sito motorola? Fa che su alcune versioni l'adattatore e' presente nella confezione e su altre no?
Ultima cosa: sull'edge 50 fusion mi confermate che l'alimentatore e' incluso?
Il Fusion ha caricatore in confezione al 99%, nel senso che quelli venduti in Ita e EU sono con caricatore, poi se lo prendi online e il venditore lo va a prendere in Algeria allora potrebbe esserne privo
Se vai sul sito italiano di motorola e fingi di acquistarlo puoi vedere tutte le caratteristiche e dice
Componenti
Caricabatteria TurboPower™ a 68 W
Cavo USB Type-C
Manuali
Strumento per estrarre la SIM
Ho dei dubbi ci sia la cover che ho visto in ogni recensione (ma in Italia non se lo sono filati) ma boh prima o poi qualcuno ci dirà se ha anche la cover inclusa.
guarda al post 4 di pagina 1 nel suo apposito paragrafo, trovi tutti i prezzi e colori e puoi anche pagarlo meno 204 poi non so se ci sono le spese di spedizione di pochi euro alla fine ma comunque risparmi qualcosa. Quello linkato da te c'è un utente che si lamenta per i mancati aggiornamenti quindi sarà un telefono brand di qualche compagnia telefonica che non lo aggiorna (se brandizato è la compagnia che deve provare l'update prima del rilascio quindi facile che qualche aggiornamento salti)
Se vedi lì la lista dei prezzi a 215 lo prendi su Amazon EU quindi direi al 99% non brandizzato
Gli sta salendo la tentazione S23 a 550 (MW)... ma secondo voi ne vale davvero la pena ?
Lollauser
16-07-2024, 14:55
Gli sta salendo la tentazione S23 a 550 (MW)... ma secondo voi ne vale davvero la pena ?
Ti faccio notare il titolo del thread: parlare di 550€ per un cellulare qui dentro è come bestemmiare in chiesa :asd:
Ti faccio notare il titolo del thread: parlare di 550€ per un cellulare qui dentro è come bestemmiare in chiesa :asd:
Ma pure per me :D
Però poi ha visto questa offerta e...
https://www.amazon.it/dp/B0BQMTBKJ1/
Gli sta salendo la tentazione S23 a 550 (MW)... ma secondo voi ne vale davvero la pena ?Da che telefono vieni ?
Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
arabafenice74
16-07-2024, 16:55
Il Fusion ha caricatore in confezione al 99%, nel senso che quelli venduti in Ita e EU sono con caricatore, poi se lo prendi online e il venditore lo va a prendere in Algeria allora potrebbe esserne privo
Se vai sul sito italiano di motorola e fingi di acquistarlo puoi vedere tutte le caratteristiche e dice
Componenti
Caricabatteria TurboPower™ a 68 W
Cavo USB Type-C
Manuali
Strumento per estrarre la SIM
Ho dei dubbi ci sia la cover che ho visto in ogni recensione (ma in Italia non se lo sono filati) ma boh prima o poi qualcuno ci dirà se ha anche la cover inclusa.
Tra l'Edge 50 Fusion e il Redmi Note 13 Pro 5G, tralasciando per un attimo il noto problema del sensore virtuale del redmi, quale tra i due per tutte le altre prestazioni consiglieresti (soc, cam, tipo di memorie, batteria ecc.)?
Grazie.
Romagnolo1973
16-07-2024, 17:30
Tra l'Edge 50 Fusion e il Redmi Note 13 Pro 5G, tralasciando per un attimo il noto problema del sensore virtuale del redmi, quale tra i due per tutte le altre prestazioni consiglieresti (soc, cam, tipo di memorie, batteria ecc.)?
Grazie.
il SoC è lo stesso Snap 7S Gen 2 quindi il 90% del telefono è lo stesso, per CAM leggermente meglio il Redmi, batteria anche se il Redmi ha 100 mAh in più poi li perde per il fatto che la rom è piena di schifezze mentre motorola è stock quindi probabile il Moto faccia qialcosina in più, a memorie entrambi con UFS 2.2 che ormai sono nei base di gamma. Il sensore virtuale mina molto l'uso del telefono Redmi quindi comunque il Fusion è la scelta migliore perchè in quel 10% di differenze c'è una rom stock senza problemi (android auto, aggiornamenti che non vanno a scasinare, ecc...) e il sensore vero di prossimità.
Io comunque non comprerei sicuramente il Redmi perchè inutilizzabile per quello che ci faccio io, molti vocali che mi arrivano e che ascolto la sera sul letto, ma neppure Edge, io andrei di Honor 90, più cam, più prestazioni, più batteria, meno supporto perchè più vecchio
Da che telefono vieni ?
Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
Redmi note...
franziski
17-07-2024, 08:40
Preso un G34 così per gioco, a 92 euro.
Sono rimasto favorevolmente colpito da: leggerezza, ricezione/audio, foto (soprattutto di sera) e patch di sicurezza al 1 giugno 2024 (incredibile per Motorola).
Dal sito Motorola, si legge per il G34:
Gli aggiornamenti di sicurezza verranno interrotti nel gennaio, 2027
Lanciato con: Android 14
Prossimo OS: Android 15
Questo dispositivo riceverà le patch di sicurezza con cadenza bimestrale.
Peccato per i soli 4+128, che comunque sono più che sufficienti considerati il quasi stock dell'os, specie per chi, come me, non usa social tipo ig, fb, tt ecc ma solo il wa di ordinanza che oramai ha sostituito de facto gli sms.
Altra nota positiva, non scontata per la fascia di prezzo, è l'esim. Non sapevo la comodità: avere una sim in tempo reale, dovunque ti trovi, senza aspettare corriere o recarti in negozio, e i vantaggi: la seconda sim non ti fa perdere la memory card, come in molti altri telefoni.
Lo schermo HD+ sinceramente non si nota che non è FHD, ha una buona risposta, si vede discretamente sotto il sole.
CPU per nulla energivora, non scalda, faccio anche 4+ giorni in modalità risparmio energetico (NB: pochissime chiamate).
In ricezione 4G+ fa anche 4-CA (secondo Netmonster) almeno con W3, ma se la zona è satura non fa miracoli: bisogna passare al 5G.
Dotato di Radio FM (si attiva dal Playstore), che funziona anche in vivavoce una volta inserito l'auricolare nel jack 3,5"
Nessun notch anni 2010 :) come nella linea cheap di Samsung
Nessun bloatware/adware/temi come i noti marchi cinesi: solo app facebook, linkedin e vodafone che si disinstallano semplicemente.
Fornito di caricabatteria 20W turbo charge, cavo USBa/USBc e cover silicone trasparente con un ottimo grip (no cheap).
Non mi piacciono tanto le gesture Motorola: per fare lo screenshot bisogna usare tre dita, ma non mi riesce facile.
Manca la galleria, ma c'è Google Files già installato, che va anche come File manager, cleaner ecc
Manca un app note, ma c'è Google Keep installabile.
Il dialer è dotato di segnalazione SPAM.
Nota da sottolineare: sul sito amazzone non ci sono usati finora, traduzione: nessuno l'ha restituito. Quando si paga poco per quello che si ottiene nessuno rimane deluso.
megthebest
17-07-2024, 09:08
Preso un G34 così per gioco, a 92 euro.
Sono rimasto favorevolmente colpito da: leggerezza, ricezione/audio, foto (soprattutto di sera) e patch di sicurezza al 1 giugno 2024 (incredibile per Motorola).
Dal sito Motorola, si legge per il G34:
Gli aggiornamenti di sicurezza verranno interrotti nel gennaio, 2027
Lanciato con: Android 14
Prossimo OS: Android 15
Questo dispositivo riceverà le patch di sicurezza con cadenza bimestrale.
Peccato per i soli 4+128, che comunque sono più che sufficienti considerati il quasi stock dell'os, specie per chi, come me, non usa social tipo ig, fb, tt ecc ma solo il wa di ordinanza che oramai ha sostituito de facto gli sms.
Altra nota positiva, non scontata per la fascia di prezzo, è l'esim. Non sapevo la comodità: avere una sim in tempo reale, dovunque ti trovi, senza aspettare corriere o recarti in negozio, e i vantaggi: la seconda sim non ti fa perdere la memory card, come in molti altri telefoni.
Lo schermo HD+ sinceramente non si nota che non è FHD, ha una buona risposta, si vede discretamente sotto il sole.
CPU per nulla energivora, non scalda, faccio anche 4+ giorni in modalità risparmio energetico (NB: pochissime chiamate).
In ricezione 4G+ fa anche 4-CA (secondo Netmonster) almeno con W3, ma se la zona è satura non fa miracoli: bisogna passare al 5G.
Dotato di Radio FM (si attiva dal Playstore), che funziona anche in vivavoce una volta inserito l'auricolare nel jack 3,5"
Nessun notch anni 2010 :) come nella linea cheap di Samsung
Nessun bloatware/adware/temi come i noti marchi cinesi: solo app facebook, linkedin e vodafone che si disinstallano semplicemente.
Fornito di caricabatteria 20W turbo charge, cavo USBa/USBc e cover silicone trasparente con un ottimo grip (no cheap).
Non mi piacciono tanto le gesture Motorola: per fare lo screenshot bisogna usare tre dita, ma non mi riesce facile.
Manca la galleria, ma c'è Google Files già installato, che va anche come File manager, cleaner ecc
Manca un app note, ma c'è Google Keep installabile.
Il dialer è dotato di segnalazione SPAM.
Nota da sottolineare: sul sito amazzone non ci sono usati finora, traduzione: nessuno l'ha restituito. Quando si paga poco per quello che si ottiene nessuno rimane deluso.
Grazie per il feedback!
lo volevo prendere anche io per provarlo, sta a 97€ oggi spedito da Amazon venditore esterno.
Non si capisce se ha gli accessori in dotazione e se sia brand o meno..
Aspetto un pochino e valuto!
Dopo l'ottimo G54 5G, questo a meno di 100€ farà la felicità di molti acquirenti, al netto dello schermo Hd+ e LCD per il resto ha molte frecce nel suo arco.. e soprattuto rispetto ad alcuni competitor è pulito e senza fronzoli!
franziski
17-07-2024, 10:32
Non si capisce se ha gli accessori in dotazione e se sia brand o meno..
Il mio, spedito da Amazon, è Vodafone, ma te ne accorgi solo dall'app Vodafone installata.
La dotazione è: 1.caricabatterie 20W turbocharge, 2. cavo USBa/USBc, 3. cover silicone trasparente.
Nessuna pellicola preinstallata.
arabafenice74
17-07-2024, 10:47
il SoC è lo stesso Snap 7S Gen 2 quindi il 90% del telefono è lo stesso, per CAM leggermente meglio il Redmi, batteria anche se il Redmi ha 100 mAh in più poi li perde per il fatto che la rom è piena di schifezze mentre motorola è stock quindi probabile il Moto faccia qialcosina in più, a memorie entrambi con UFS 2.2 che ormai sono nei base di gamma. Il sensore virtuale mina molto l'uso del telefono Redmi quindi comunque il Fusion è la scelta migliore perchè in quel 10% di differenze c'è una rom stock senza problemi (android auto, aggiornamenti che non vanno a scasinare, ecc...) e il sensore vero di prossimità.
Io comunque non comprerei sicuramente il Redmi perchè inutilizzabile per quello che ci faccio io, molti vocali che mi arrivano e che ascolto la sera sul letto, ma neppure Edge, io andrei di Honor 90, più cam, più prestazioni, più batteria, meno supporto perchè più vecchio
Honor 90 venduto pure lui senza alimentatore a 270 euro e per un telefono di inizio 2023 non so se convenga piu di tanto a questo punto.
Mi sa che tengo d'occhio il prezzo del Fusion uscito ad inizio 2024 che e' ancora un po' alto per me.
Romagnolo1973
17-07-2024, 13:21
Honor 90 venduto pure lui senza alimentatore a 270 euro e per un telefono di inizio 2023 non so se convenga piu di tanto a questo punto.
Mi sa che tengo d'occhio il prezzo del Fusion uscito ad inizio 2024 che e' ancora un po' alto per me.
Tutto dipende dal peso che dai agli agiornamenti e comunque tra Honor 90 uscito a inizio 2023 e il fusion uscito ora la differenza non è mica tanta, ballano 8-10 mesi di patch e forse un major (forse perchè motorola è talmente lenta che non è detto che A16 arrivi prima della fine del supporto), a prestazione e foto non c'è paragone e il giudizio pende a favore dell'Honor che è anche più parco nei consumi. Il Fusion l'ho inserito perchè appena hanno visto il calo prezzo rispetto a quello assurdo di uscita qua tutti sembravano impazziti, io vedendone almeno 10 recensioni lo considero ancora troppo caro e con più difetti che pregi, poi a 220 si sorvola su molti contro che ha ma per ora io scelgo Honor tutta la vita al prezzo che ha oggi, se cerco supporto compro Samsung A35 e non scarto Oppo Reno che si porta via a 220, perde in prestazioni e foto ma è solido e ha una ricezione anche milgiore del Moto.
Ciao ragazzi, ho una curiosita' riguardo ai miei xiaomi 13T e Poco F5, acquistati in Thailandia, come posso fare a sapere se hanno la banda 20 ?
Qui ho Iliad, che non dovrebbe richiedere la banda 20, ma sono curioso di sapere.
Le scatole sono entrambe laggiu' quindi non posso leggere se ci fosse scritto al suo esterno.
Telefoni con poca differenza tra di loro, software piu' stabile e con supporto piu' lungo sullo xiaomi, cam migliore, ma processore leggermente megliore sul Poco.
Sono estremamente soddisfatto di entrambi, se dovessi scegliere oggi, tenendo conto che anche della differenza del prezzo, andrei sull'F5.
La cover fa' fare un salto enorme ad entrambi per usabilita', se piace a libro, marca CaseMe, non so se qui sia disponibile, pratica, non si rompe mai, e mai fara' rompere lo smartphone in caduta, costa una sciocchezza, scamosciata, si puo' fare a a meno dello schermo protettivo.
megthebest
18-07-2024, 06:46
Ciao ragazzi, ho una curiosita' riguardo ai miei xiaomi 13T e Poco F5, acquistati in Thailandia, come posso fare a sapere se hanno la banda 20 ?
Qui ho Iliad, che non dovrebbe richiedere la banda 20, ma sono curioso di sapere.
Le scatole sono entrambe laggiu' quindi non posso leggere se ci fosse scritto al suo esterno.
Telefoni con poca differenza tra di loro, software piu' stabile e con supporto piu' lungo sullo xiaomi, cam migliore, ma processore leggermente megliore sul Poco.
Sono estremamente soddisfatto di entrambi, se dovessi scegliere oggi, tenendo conto che anche della differenza del prezzo, andrei sull'F5.
La cover fa' fare un salto enorme ad entrambi per usabilita', se piace a libro, marca CaseMe, non so se qui sia disponibile, pratica, non si rompe mai, e mai fara' rompere lo smartphone in caduta, costa una sciocchezza, scamosciata, si puo' fare a a meno dello schermo protettivo.Ciao, andando sul sito Xiaomi Thailandia, hai le info
Per esempio F5 ha
https://www.mi.com/th/product/poco-f5/specs
รองรับ
5G*/4G/3G/2G5G Sub6G: n1/3/5/7/8/20/28/38/40/41/77/78
4G LTE FDD: B1/2/3/4/5/7/8/20/28/66 (NarrowBand)
4G LTE TDD: B38/40/41
3G WCDMA: B1/2/4/5/82G
GSM: 850/900/1800/1900MHz
*การเชื่อมต่อ 5G อาจแตกต่างกันไปตามความพร้อมให้บริการในภูมิภาคและการสนับสนุนของผู้ให้บริการในพื้นที่
Il 13T dovrebbe essere lo stesso (non c'è sul sito, c'è il 13 che cmq come bande ricalca quelle di F5)
arabafenice74
18-07-2024, 08:19
Raga ma nel caso ad esempio del moto G85 oppure dell'Honor 90 che non portano l'alimentatore incluso nella confezione dove si puo' reperire quello originale con carica rapida relativa al cellulare stesso?
megthebest
18-07-2024, 08:35
Raga ma nel caso ad esempio del moto G85 oppure dell'Honor 90 che non portano l'alimentatore incluso nella confezione dove si puo' reperire quello originale con carica rapida relativa al cellulare stesso?Ti basta un compatibile con PD Charge - Quick Charge 3.0 da almeno 33W (per il Motorola) a salire fino a 66Wb(per Honor) . Gli originali dubito li troverai...
Ciao, andando sul sito Xiaomi Thailandia, hai le info
Per esempio F5 ha
https://www.mi.com/th/product/poco-f5/specs
รองรับ
5G*/4G/3G/2G5G Sub6G: n1/3/5/7/8/20/28/38/40/41/77/78
4G LTE FDD: B1/2/3/4/5/7/8/20/28/66 (NarrowBand)
4G LTE TDD: B38/40/41
3G WCDMA: B1/2/4/5/82G
GSM: 850/900/1800/1900MHz
*การเชื่อมต่อ 5G อาจแตกต่างกันไปตามความพร้อมให้บริการในภูมิภาคและการสนับสนุนของผู้ให้บริการในพื้นที่
Il 13T dovrebbe essere lo stesso (non c'è sul sito, c'è il 13 che cmq come bande ricalca quelle di F5)
Ciao Max, grazie per la tua risposta, innanzitutto ti dico che apprezzo le tue recensioni, che a differenza altri non sembrano essere fatte da venditori e/o imbonitori.
Non ci avevo pensato al sito mi.th ma solo alla scheda tecnica fornita dall'importatore Poco e Xiaomi, che mancava della indicazione delle bande.
Il 13T e' presente, e le bande sono queste :5G: n1/3/5/7/8/20/28/38/40/41/66/77/784G: LTE FDD: 1/2/3/4/5/7/8/12/13/17/18/19/20/26/28/32/664G: LTE TDD: 38/40/413G: WCDMA: 1/2/4/5/6/8/192G: GSM: 850 900 1800 1900 MHz.
Non so cosa sia la differenza tra LTE FDD e LTE TDD.
Il vantaggio di fare acquisti laggiu' sta nei prezzi, a novembre F5 costava, al netto di coupon, punti ecc ecc circa 235 euro e il 13T un mesetto dopo 354 euro, ma entrambi da gennaio non erano piu' disponibili e fuori produzione.
Entrambi 12 giga di ram.
megthebest
18-07-2024, 10:23
Ciao Max, grazie per la tua risposta, innanzitutto ti dico che apprezzo le tue recensioni, che a differenza altri non sembrano essere fatte da venditori e/o imbonitori.
Non ci avevo pensato al sito mi.th ma solo alla scheda tecnica fornita dall'importatore Poco e Xiaomi, che mancava della indicazione delle bande.
Il 13T e' presente, e le bande sono queste :5G: n1/3/5/7/8/20/28/38/40/41/66/77/784G: LTE FDD: 1/2/3/4/5/7/8/12/13/17/18/19/20/26/28/32/664G: LTE TDD: 38/40/413G: WCDMA: 1/2/4/5/6/8/192G: GSM: 850 900 1800 1900 MHz.
Non so cosa sia la differenza tra LTE FDD e LTE TDD.
Il vantaggio di fare acquisti laggiu' sta nei prezzi, a novembre F5 costava, al netto di coupon, punti ecc ecc circa 235 euro e il 13T un mesetto dopo 354 euro, ma entrambi da gennaio non erano piu' disponibili e fuori produzione.
Entrambi 12 giga di ram.
Grazie a te!
in Europa usiamo FDD fino alla B32, la differenza credo sia nel tipo singola e doppia frequenza usate.. info:
TDD stands for Time Division Duplex. It is a means of communication using one frequency to send and receive information. The packages are separated by a small amount of time. The user (your cell phone) and the base station (the cell tower) communicate on one channel or frequency with different time slots for both uplink and downlink transmissions.
FDD stands for Frequency Division Duplex. It is a means of communication that uses two frequencies to send and receive information. The packages are separated by a buffer or guard frequency.The user (your cell phone) and the base station (the cell tower) communicate on two channels or frequencies one for each uplink and downlink transmission. This is called a paired frequency.
Both are used in 5G and LTE cellular technology.
https://www.signalboosters.com/blog/fdd-vs-tdd-explained-/
In Italia usiamo le FDD ma ad esempio Wind sembra avere almeno 30Mhz sulla FDD B38 a 2600Mhz (non so se la usa, credo di no)
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_LTE_networks_in_Europe
cicciocant
19-07-2024, 09:22
Domanda secca. Sui 290/300 meglio Honor 200 o galaxy a55 soprattutto lato batteria e fotocamera
Domanda secca. Sui 290/300 meglio Honor 200 o galaxy a55 soprattutto lato batteria e fotocamera
galaxy e vai sul sicuro
megthebest
19-07-2024, 09:37
Il mio, spedito da Amazon, è Vodafone, ma te ne accorgi solo dall'app Vodafone installata.
La dotazione è: 1.caricabatterie 20W turbocharge, 2. cavo USBa/USBc, 3. cover silicone trasparente.
Nessuna pellicola preinstallata.L'ho preso anch'io ieri per provarlo, posterò le mie impressioni sicuramente 😉
Romagnolo1973
20-07-2024, 18:14
Non sono solito parlare di prodotti ancora non usciti ma il Moto Edge 50 Neo se è quello che dicono allora sarebbe super interessante
https://gizchina.it/2024/07/motorola-edge-50-neo-specifiche-prezzi-data-leak/
6,4" con dimensioni 151,1 x 71,2 x 8,1 mm per 171 grammi
con dimensity 7300 che sul CMF Phone 1 va benissimo con ottima batteria
Fosse vero ..... comunque da tenere sotto osservazione quando uscirà
megthebest
20-07-2024, 19:45
Non sono solito parlare di prodotti ancora non usciti ma il Moto Edge 50 Neo se è quello che dicono allora sarebbe super interessante
https://gizchina.it/2024/07/motorola-edge-50-neo-specifiche-prezzi-data-leak/
6,4" con dimensioni 151,1 x 71,2 x 8,1 mm per 171 grammi
con dimensity 7300 che sul CMF Phone 1 va benissimo con ottima batteria
Fosse vero ..... comunque da tenere sotto osservazione quando uscirà
Si, molto interessante..
Nel frattempo ricevuto G34 5G
Confermo per il momento tutte le considerazioni fatte da franziski
Anche il mio è brand Vodafone con la sola app installata di default (disinstallabile)
Nel mio caso aggiornato automaticamente dopo vari riavvii con patch di giugno 2024.
Al netto dello schermo HD+ LCD e dell'assenza di HDR, non gli manca nulla.. addirittura bussola, giroscopio e sensore di prossimità reale.
Cover in dotazione e Alimentatore 20w (18w sfruttabili per la carica della batteria).
Leggero, back cover che non trattiene impronte, schermo che cmq è più che decente sia per luminosità che per touch e qualità dei colori.
Certo l'ottimizzazione delle dimensioni è quel che è (mento piuttosto pronunciato e cornice superiore non così sottile).. ma meno di 100€ per 5G, NFC, Snapdragon 695, eSim, microSd, Audio Stereo con Dolby , Jack Audio (con radio FM abilitabile da app motorola fm su playstore) è impossibile da trovare.
i 4Gb non sono mai un problema.. eventualmente si possono aggiungere 4Gb di ram virtuale (che sconsiglio cmq).
Belle le solite action rapide Motorola .
Audio forte, stereo sugli speaker e dolby atmos e VoLTE supportato (provato con Very Mobile)
Il device ideale per chi vuole uno smartphone da maltrattare, per un utena senior o un ragazzo che cmq non si pentirà delle prestazioni e versatilità.
Sto provando il comparto fotocamera (principale Samsung S5kjns 50Mp f/1.8) e la frontale (Omnivision OV16A1) risultati più che discreti in ogni condizione (ovviamente rapportati al prezzo).
Mi aspettavo qualcosina in più in termini di fluidità dato che ha uno Snap 695, ma non si discosta da altri provati come il G54 con Dimensity 7020 dello scorso anno e il vecchio G52 con Snapdragon 680 di qualche anno fa (il 695 fa cmq più di 420k punti su Antutu e le memorie sono cmq UFS 2.1).
Forse Android 14 out of the box lo irrigidisce un pochino rispetto ad A13:D
In ogni caso super promosso..
Spero mantenga il prezzo.. anche se vedo che pian piano le promo a 100€ stanno lasciando i passo ad altre che lo riportano tra i 120 e i 140€
Romagnolo1973
20-07-2024, 20:28
Meg è dual sim+esim oppure ha uno slot unico per una sim + esim?
Volevo metterlo in pagina 1 ma come dici tu il prezzo sta tornando su valori nei quali ci sono telefoni con amoled e più prestazioni e ram. Il 4/64 evito proprio di considerarlo perché inservibile.
Intanto il Moto Edge 50 neo sembra proprio avere quelle dimensioni ridotte che cerchiamo in tanti e colori interessanti anche all'occhio
https://www.ytechb.com/motorola-edge-50-neo-specs-colors-leak/
Motorola partirà da un prezzo assurdo tipo 450 euro ma in un paio di mesi scende sicuro a valori consoni per questa discussione spero
franziski
21-07-2024, 08:22
Il mio (preso su amz) è SIM + eSIM, quindi il secondo slot può essere usato solo per la scheda di memoria.
Dal menù Informazioni sul telefono, trovo due voci IMEI1 ed IMEI2: la prima associata a "scheda SIM", che è quella che utilizzo, la seconda a "eSIM".
Però, il sito Motorola fa capire che ci sono anche versioni del 34 in cui puoi avere due SIM fisiche + eSIM:
https://en-in.support.motorola.com/app/answers/detail/a_id/177085/~/insert-or-remove-the-sim%2Fsd-card---moto-g34-5g
Per quanto riguarda il prezzo, più si avvicina ai 140/150€ del G54 8+256 meno conviene ovviamente, ma sinceramente mi sembra che il 54 abbia di più, sostanzialmente, solo la memoria. Per il resto, sembra, che il 34 sia anche superiore al 54 quanto a qualità costruttiva.
Romagnolo1973
21-07-2024, 08:39
Grazie mille, il solito casino Motorola e penso che prima o poi faranno tutti, ovvero indicare dual-sim per intendere una sola sim+esim e immmettere sul mercato a seconda dell'area geografica telefoni con slot per sim differente, per 2 sim dove le e-sim sono introvabili, singola sim + esim nei mercati dove le si trova.
Al prezzo che lo hai preso tu è un ottimo affare come telefono da battaglia o per teeagers e anziani, al prezzo in cui sta tornando no perché il fratello G54 ha schermo full HD e credo una luminosità leggermente superiore sebbene non serva a granché per vederlo al sole, cosa che resta assai difficile.
franziski
21-07-2024, 11:38
Al prezzo che lo hai preso tu è un ottimo affare come telefono da battaglia o per teeagers e anziani, al prezzo in cui sta tornando no perché il fratello G54 ha schermo full HD e credo una luminosità leggermente superiore sebbene non serva a granché per vederlo al sole, cosa che resta assai difficile.
Io ho preferito il G34 innanzitutto per la maggiore freschezza (A14) e longevità degli aggiornamenti, poi anche per il prezzo: sinceramente non spenderei 150/160€ per un G54, a quel range inizierei a vedere telefoni con AMOLED (c'è l'84 a 20/25 euro in piu').
Sinceramente non credo che sia un telefono di battaglia, né per i nonnini, né per i nipotini. Lo uso come telefono principale e chi lo vede non crede che sia un telefono cheap.
megthebest
21-07-2024, 11:46
Io ho preferito il G34 innanzitutto per la maggiore freschezza (A14) e longevità degli aggiornamenti, poi anche per il prezzo: sinceramente non spenderei 150/160 per un G54, a quel range inizierei a vedere telefoni con AMOLED (c'è l'84 a 20/25 euro in piu').
Sinceramente non credo che sia un telefono di battaglia, né per i nonnini, né per i nipotini. Lo uso come telefono principale e chi lo vede non crede che sia un telefono cheap.Concordo, non ha pecche particolari, ha una cpu che trovi ancora su smartphone da 200€ (come G84).
Ieri ho fatto un test stress con 30 minuti di 3dmark e la batteria è scesa del 5% con prestazioni identiche tra il primo e l'ultimo test. Throttling inesistente, quando molti altri già calano dopo 2 minuti di prova (anche e soprattutto considerando i 29° circa di temperatura interna in casa).
Fatichi a credevo che sia un dispositivo da 100€, niente a che vedere con un Poco C65 o Redmi 13C o ancora lo stesso motorola G14 o il vari Galaxy A14/15 che costano comunque di più.
Se facessero un nuovo G35 a fine anno con un soc un pochino più evoluto come lo Snapdragon 6 Gen3 senza alzare troppo il prezzo, sarebbe il top.
speleopippo
21-07-2024, 15:54
ciao, chiedo anche qui, perchè non so bene cosa dire.
Ho appena preso un P20 usato a pochi spicci, per backup, ma non è andata bene...
Ho notato che all'accensione si vede un quadratino di 2 mm2, nella parte dx dello schermo, poco sotto la metà, con luminosità differente dal resto. Provandolo, ho notato che, proprio in corrispondenza di quello, il tel percepisce una pressione di tasti anche solo avvicinando il dito. Per cui reagisce di conseguenza, scrivendo caratteri che sono "in zona", o facendo altre azioni che in realtà io non ho disposto.
Secondo voi è un problema al sensore di prossimità? A livello hardware o software? E' risolvibile senza magheggi? Grazie
megthebest
21-07-2024, 16:22
ciao, chiedo anche qui, perchè non so bene cosa dire.
Ho appena preso un P20 usato a pochi spicci, per backup, ma non è andata bene...
Ho notato che all'accensione si vede un quadratino di 2 mm2, nella parte dx dello schermo, poco sotto la metà, con luminosità differente dal resto. Provandolo, ho notato che, proprio in corrispondenza di quello, il tel percepisce una pressione di tasti anche solo avvicinando il dito. Per cui reagisce di conseguenza, scrivendo caratteri che sono "in zona", o facendo altre azioni che in realtà io non ho disposto.
Secondo voi è un problema al sensore di prossimità? A livello hardware o software? E' risolvibile senza magheggi? GrazieSe puoi fai il reso, è un problema di schermo e touch screen con zone di sensibilità danneggiate. Non puoi fare nulla ne non cambiare schermo e touch
speleopippo
21-07-2024, 17:07
Se puoi fai il reso, è un problema di schermo e touch screen con zone di sensibilità danneggiate. Non puoi fare nulla ne non cambiare schermo e touch
fatto. Molto gentile, grazie :)
DanieleG
22-07-2024, 08:37
con patch di giugno 2014.
Un po' vecchiotte :D
Robert080
22-07-2024, 09:45
Buongiorno, mi inserisco anche io.
Attualmente ho un Redmi Note 12 che è penosamente lento. Vengo da 10 anni di Xiamoni ma ritengo il loro software sia diventato penoso o questo telefono gli è riuscito parecchio male, mi sembra di avere uno smartphone di 10 anni fa. Vorrei sostituirlo quanto prima.
Ho "puntato" il Moto G84, l'Oppo X6 e Redmi Note 13 Pro.
Vorrei evitare i Samsung.
Sono aperto a qualsiasi proposta.
Mi seve un telefono che faccia bene l'essenziale, reattivo. Foto adeguate al budget, magari uno schermo qualitativamente valido questo sì. Durata della batteria buona, anche per questo non mi interessa il 5G.
Grazie.
DanieleG
22-07-2024, 10:24
Attualmente ho un Redmi Note 12 che è penosamente lento. Vengo da 10 anni di Xiamoni ma ritengo il loro software sia diventato penoso o questo telefono gli è riuscito parecchio male, mi sembra di avere uno smartphone di 10 anni fa. Vorrei sostituirlo quanto prima.
Mi seve un telefono che faccia bene l'essenziale, reattivo. Foto adeguate al budget, magari uno schermo qualitativamente valido questo sì. Durata della batteria buona, anche per questo non mi interessa il 5G.
Grazie.
Il moto g84 ce l'ha mio suocero e ne è contentissimo. :)
Sulle foto... l'ha preso a 190€, vanno di conseguenza. Per me che non ho grandi pretese sembrano buone.
Romagnolo1973
22-07-2024, 11:04
Grazie.
Io prenderei Edge 30 che ti costa pure qualcosa meno del G84 ed è di classe superiore (gli Edge sono meglio rifiniti, con vibrazione migliore). La vibrazione del G84 è troppo intensa per poterla usare, ti toccherà disattivarla se lo compri.
Tanto lato sicurezza tra G84 e Edge 30 ballano solo 3 mesi di patch, sono a fine vita da quel lato ma comunque le patch vanno avanti ancora per quasi 2 anni
Il Redmi no perchè non ha sensore di prossimità fisico ed è quindi un ulteriore problema, e se già non ti piace il loro software perchè farsi ulteriore male?
Oppo X6 io non so neppure cosa sia, l'unico Oppo entro i 250 che conosco è quello che ho messo in pagina 1 forse intendevi lui che è Oppo Reno 11F, che va bene costa poco (220-240 circa ma non su amazon) ed è onestissimo
Nella perenne indecisione di cambiare o meno il mio OP 6T, e su cosa puntare, il suggerimento low cost del G34 mi stuzzica oltremodo.
megthebest
22-07-2024, 12:38
Un po' vecchiotte :D
azz. corretto:cry:
Nella perenne indecisione di cambiare o meno il mio OP 6T, e su cosa puntare, il suggerimento low cost del G34 mi stuzzica oltremodo.
Da 6T ci vorrebbe qualcosa di meglio..
Passi lo schermo IPS, ma HD+ non ha senso per uno che viene da un ottimo smart come 6T, serve qualcosa di più qualitativo e veloce.. (lo Snap 695 è piuttosto lento se comparato ad altri smartphone.. e anche le memorie UFS 2.1 ormai sono piuttosto attempare..
Ok che costa 100€ ma non ci passerei mai se avessi un 6T;)
Da 6T ci vorrebbe qualcosa di meglio..
Passi lo schermo IPS, ma HD+ non ha senso per uno che viene da un ottimo smart come 6T, serve qualcosa di più qualitativo e veloce.. (lo Snap 695 è piuttosto lento se comparato ad altri smartphone.. e anche le memorie UFS 2.1 ormai sono piuttosto attempare..
Ok che costa 100€ ma non ci passerei mai se avessi un 6T;)
Lo so, concordo con te su tutto
Però non riesco a trovare una quadra. Non posso spendere chissà quali cifre, dovrei accontentarmi di un medio gamma ma gli unici appetibili o hanno supporto limitato (Edge 30) o non hanno accessori (Samsung A35) il che implica che ci devi considerare almeno 20 euro in più sul prezzo più basso per prendere un caricatore, un cavo e una cover. In sintesi: voglio cambiare tel (il mio ancora va ma dopo 6 anni forse è il caso di cambiarlo :D) ma più passa il tempo più aumenta la confusione :) quindi ho pensato "vabbè spendo due lire e fanc*lo, almeno spendo poco" :D
Cosa mi consiglieresti di fare?
unnilennium
22-07-2024, 18:31
Però non riesco a trovare una quadra. Non posso spendere chissà quali cifre, dovrei accontentarmi di un medio gamma ma gli unici appetibili o hanno supporto limitato (Edge 30) o non hanno accessori (Samsung A35) il che implica che ci devi considerare almeno 20 euro in più sul prezzo più basso per prendere un caricatore, un cavo e una cover. In sintesi: voglio cambiare tel (il mio ancora va ma dopo 6 anni forse è il caso di cambiarlo :D) ma più passa il tempo più aumenta la confusione :) quindi ho pensato "vabbè spendo due lire e fanc*lo, almeno spendo poco" :D
Cosa mi consiglieresti di fare?Consiglio di spendere qualcosa di più, sinceramente parlando... Se punti al g34 versione barbone vai su un sistema con 4gb di RAM... Per quanto ottimizzato, e considerando che lo vuoi tenere un po' di tempo, almeno 6gb di RAM sarebbero consigliabili... Io ci ho fatto una settimana con un 4/64 ci fai tutto ma con pazienza.... Ti accorgeresti della differenza rispetto al 6t. A35 è buono, ha un supporto lungo, una cover e un caricabatterie e risolvi il problema... Certo la oneui va digerita, ma non è male, e parliamo di cifre accessibili... Certo se poi vuoi una interfaccia più simile al tuo, un Oppo, magari quello che dice romagnolo, farebbe comunque al caso tuo. Non prendere un base gamma perché poi te ne penti e torni qui a lamentarti con noi🤣
Romagnolo1973
22-07-2024, 19:12
Cosa mi consiglieresti di fare?
Io l'altro giorno ero in un Unieuro per prendere un case esterno per SSD (che mi è costato meno che su ebay o amazon) e mi sono preso in mano A35 e A55 e devo dirti che come costruzione sono identici, quindi A35 è un ottimo cellulare per materiali e decente per prestazioni, non è un fulmine ma va benino e per i pochi soldi che costa è secondo me il miglior telefono del momento (a parte i Poco ma quelli non hanno il sensore di prossimità quindi non lo prendo in considerazione). Non ci sono molte alternative soprattutto per te che lo tieni tot anni devi per forza andare di un prodotto con supporto lungo. E' pesantuccio e largo, troppo per le mie manine piccole ma per fortuna non sono tutti come me e un quasi 8 cm di larghezza riescono a gestirlo.
Il caricatore va bene quello del OP che hai, il cavo in dotazione c'è, manda una cover che su ebay ti costa 7 euro scarsi quindi con 215 euro hai preso telefono e cover.
Potresti aspettare il promettente Edge 50 Neo che sembra essere piccolino il giusto e con un buon SoC ma uscirà a 450 euro quindi prima che arrivi a 250 il tuo OP6T sarà andato in discarica mi sa.
Altrimenti prendi un Poco X6 Pro su amazon, lo provi e se ti trovi bene col sensore prossimità virtuale lo tieni altrimenti lo rimandi indietro, è l'unico modo per comprare in sicurezza un device con quella problematica. Se non ti da problemi sei sistemano per 3-4 anni con un super device
Non c'è altro a parte il nuovo CMF Phone 1 che costa 199 è originale ma non ha NFC e non solo quello (supporto solo 2major e 3 anni patch) audio mono, ma costa davvero poco e ha senso ora da appena uscito e visto il supporto modesto non ha più senso tra un anno pure costasse 150 all'epoca.
Ragazzi, avrei una curiosità...
Come vi sembra il Redmi A3 da 3GB + 64GB, in relazione al prezzo di 75€ circa?
Mi rendo conto che di certo non sarà una scheggia, ma lo regalereste ad una persona anziana che lo usa in modo molto limitato? :old:
Competitor in casa Motorola?
Grazie mille per i vostri pareri!
Ciao :)
megthebest
23-07-2024, 05:44
Ragazzi, avrei una curiosità...
Come vi sembra il Redmi A3 da 3GB + 64GB, in relazione al prezzo di 75 circa?
Mi rendo conto che di certo non sarà una scheggia, ma lo regalereste ad una persona anziana che lo usa in modo molto limitato? :old:
Competitor in casa Motorola?
Grazie mille per i vostri pareri!
Ciao :)Meglio Moto G04 4+64Gb a 75€ o il G34 5G che forse è anche eccessivo, ma a 99€ ora su Amazon è perfetto secondo me
Romagnolo1973
23-07-2024, 16:07
inserito al post 1 il Moto G34 5G
Consiglio di spendere qualcosa di più, sinceramente parlando... Se punti al g34 versione barbone vai su un sistema con 4gb di RAM... Per quanto ottimizzato, e considerando che lo vuoi tenere un po' di tempo, almeno 6gb di RAM sarebbero consigliabili... Io ci ho fatto una settimana con un 4/64 ci fai tutto ma con pazienza.... Ti accorgeresti della differenza rispetto al 6t. A35 è buono, ha un supporto lungo, una cover e un caricabatterie e risolvi il problema... Certo la oneui va digerita, ma non è male, e parliamo di cifre accessibili... Certo se poi vuoi una interfaccia più simile al tuo, un Oppo, magari quello che dice romagnolo, farebbe comunque al caso tuo. Non prendere un base gamma perché poi te ne penti e torni qui a lamentarti con noi🤣
Allora sono consapevole dei limiti e delle differenze, ma sono mesi che mi sto guardando in giro e non scatta la scintilla con niente :doh: almeno, ho pensato, prendo quello, so che è un base gamma da cui non posso aspettarmi nulla, per cui tutto quello che farà lo farà bene in rapporto al prezzo :D
Oppo non li ho proprio guardati, ma quello segnalato in prima pagina non mi ispira perché leggo che va il 20% in meno di un 778G che è un SoC di 2-3 anni fa.
Io l'altro giorno ero in un Unieuro per prendere un case esterno per SSD (che mi è costato meno che su ebay o amazon) e mi sono preso in mano A35 e A55 e devo dirti che come costruzione sono identici, quindi A35 è un ottimo cellulare per materiali e decente per prestazioni, non è un fulmine ma va benino e per i pochi soldi che costa è secondo me il miglior telefono del momento (a parte i Poco ma quelli non hanno il sensore di prossimità quindi non lo prendo in considerazione). Non ci sono molte alternative soprattutto per te che lo tieni tot anni devi per forza andare di un prodotto con supporto lungo. E' pesantuccio e largo, troppo per le mie manine piccole ma per fortuna non sono tutti come me e un quasi 8 cm di larghezza riescono a gestirlo.
Il caricatore va bene quello del OP che hai, il cavo in dotazione c'è, manda una cover che su ebay ti costa 7 euro scarsi quindi con 215 euro hai preso telefono e cover.
Potresti aspettare il promettente Edge 50 Neo che sembra essere piccolino il giusto e con un buon SoC ma uscirà a 450 euro quindi prima che arrivi a 250 il tuo OP6T sarà andato in discarica mi sa.
Altrimenti prendi un Poco X6 Pro su amazon, lo provi e se ti trovi bene col sensore prossimità virtuale lo tieni altrimenti lo rimandi indietro, è l'unico modo per comprare in sicurezza un device con quella problematica. Se non ti da problemi sei sistemano per 3-4 anni con un super device
Non c'è altro a parte il nuovo CMF Phone 1 che costa 199 è originale ma non ha NFC e non solo quello (supporto solo 2major e 3 anni patch) audio mono, ma costa davvero poco e ha senso ora da appena uscito e visto il supporto modesto non ha più senso tra un anno pure costasse 150 all'epoca.
Grazie mille per il feedback, provo a risponderti per punti.
A35 l'ho provato da MediaWorld anche io e mi ha fatto una buona impressione generale. Mi rode che non ha il caricatore e la cover. Ok, il caricatore originale Samsung spesso va in sconto a 9€ su Amazon, ma come dicevo 9€ questo (sempre che becchi l'oferta) e altrettanti per una cover ed ecco che ci sono almeno 20€ extra che vanno aggiunti al prezzo base, che arriva di fatto ad avvicinarsi ai 250 (quando io volevo tenermi quanto più possibile sui 200).
Poco/Xiaomi li vorrei evitare sinceramente, non amo il loro software, se però non ci sono alternative allora li valuto, ma un po' controvoglia :D
CMF non mi piace nemmeno onestamente, mentre l'Edge 50 Neo appunto chissà quando uscirà.
Romagnolo1973
23-07-2024, 17:19
Allora sono consapevole dei limiti e delle differenze, ma sono mesi che mi sto guardando in giro e non scatta la scintilla con niente :doh: almeno, ho pensato, prendo quello, so che è un base gamma da cui non posso aspettarmi nulla, per cui tutto quello che farà lo farà bene in rapporto al prezzo :D
Oppo non li ho proprio guardati, ma quello segnalato in prima pagina non mi ispira perché leggo che va il 20% in meno di un 778G che è un SoC di 2-3 anni fa.
A35 l'ho provato da MediaWorld anche io e mi ha fatto una buona impressione generale. Mi rode che non ha il caricatore e la cover. Ok, il caricatore originale Samsung spesso va in sconto a 9€ su Amazon, ma come dicevo 9€ questo (sempre che becchi l'oferta) e altrettanti per una cover ed ecco che ci sono almeno 20€ extra che vanno aggiunti al prezzo base, che arriva di fatto ad avvicinarsi ai 250 (quando io volevo tenermi quanto più possibile sui 200).
Poco/Xiaomi li vorrei evitare sinceramente, non amo il loro software, se però non ci sono alternative allora li valuto, ma un po' controvoglia :D
CMF non mi piace nemmeno onestamente, mentre l'Edge 50 Neo appunto chissà quando uscirà.
E' probabile che Edge 50 Neo esca a settembre-ottobre visto che il 40 Neo è uscito a settembre 23 e del nuovo ci sono già le foto quindi direi che ottobre è molto probabile.
Il problema è quando scendera a prezzi umani (perchè sicuramente uscirà attorno ai 450) però se vale qualcosa anche il Edge 50 Fusion è uscito a 400 e ora dopo un paio di mesi sta a 270 euro. Quindi un Edge 50 neo sotto ai 300 per natale è possibile, però a 200 non ci arriverà mai come la maggioranza dei prodotti, li tolgono prima dal mercato. Nessun prodotto a 200 ti farà dimenticare il 6T perchè su un aspetto o l'atro non reggeranno il paragone, dai 220 in su invece troveresti migliorie in quasi la totalità degli aspetti di uno smartphone.
franziski
23-07-2024, 17:35
inserito al post 1 il Moto G34 5G
Ok grazie.
Permettimi qualche commento:
Non c'è alcun sfarfallio perché non viene usata la PWM per lo schermo (fonte notebook check).
Per i video, c'è la stabilizzazione (icona della mano mossa nell'app della fotocamera) e l'ho trovata molto efficiente.
Il sensore di prossimità è fisico, dettaglio non trascurabile di questi tempi.
La vibrazione personalmente la trovo buona, de gustibus
Concludendo, certamente non è un A35 ma sicuramente non è nemmeno un A05 o un A15 (eccezion fatta per lo schermo).
unnilennium
23-07-2024, 18:16
A35 l'ho provato da MediaWorld anche io e mi ha fatto una buona impressione generale. Mi rode che non ha il caricatore e la cover. Ok, il caricatore originale Samsung spesso va in sconto a 9 su Amazon, ma come dicevo 9 questo (sempre che becchi l'oferta) e altrettanti per una cover ed ecco che ci sono almeno 20 extra che vanno aggiunti al prezzo base, che arriva di fatto ad avvicinarsi ai 250 (quando io volevo tenermi quanto più possibile sui 200).
CMF non mi piace nemmeno onestamente, mentre l'Edge 50 Neo appunto chissà quando uscirà.E vabbè tanto sei uno di quelli che aspettano, come molti altri frequentatori del thread omonimo🤣. Quindi non troverai mai nulla di davvero convincenteE' probabile che Edge 50 Neo esca a settembre-ottobre visto che il 40 Neo è uscito a settembre 23 e del nuovo ci sono già le foto quindi direi che ottobre è molto probabile.
Il problema è quando scendera a prezzi umani (perchè sicuramente uscirà attorno ai 450) però se vale qualcosa anche il Edge 50 Fusion è uscito a 400 e ora dopo un paio di mesi sta a 270 euro. Quindi un Edge 50 neo sotto ai 300 per natale è possibile, però a 200 non ci arriverà mai come la maggioranza dei prodotti, li tolgono prima dal mercato. Nessun prodotto a 200 ti farà dimenticare il 6T perchè su un aspetto o l'atro non reggeranno il paragone, dai 220 in su invece troveresti migliorie in quasi la totalità degli aspetti di uno smartphone.Concordo in tutto, però sta a lui, se non vuole spendere più di 200 la vedo buia trovare qualcosa di completo, in ogni caso. A lui scegliere se la frustrazione durante l'uso vale i 50 euro risparmiati
Romagnolo1973
23-07-2024, 19:47
Ok grazie.
Permettimi qualche commento:
Non c'è alcun sfarfallio perché non viene usata la PWM per lo schermo (fonte notebook check).
Per i video, c'è la stabilizzazione (icona della mano mossa nell'app della fotocamera) e l'ho trovata molto efficiente.
Il sensore di prossimità è fisico, dettaglio non trascurabile di questi tempi.
La vibrazione personalmente la trovo buona, de gustibus
Concludendo, certamente non è un A35 ma sicuramente non è nemmeno un A05 o un A15 (eccezion fatta per lo schermo).
Non metto mai che il sensore di prossimità è fisico, scrivo sempre quando è virtuale e nel caso di Xiaomi & Company quelli con sensore virtuale qua non li considero proprio e se li metterò allora con una bella scritta di comprarli su Amazon, provarli e restituirli se non ci si trova bene e non comprarli diversamente da così :read:
Io ho avuto la sfortuna di assistere alla vibrazione di un G54 e un G84 :help: :doh: :muro: e penso proprio che il G34 non sia da meno come tutti i G dal covid in avanti, hanno un motore della vibrazione che neppure 7 anni fa su uno smartphone dei "cantinari" cinesi, è osceno, fortissimo che sembra una trivella in azione, tutti quelli con un G che conosco la disattivano sia per la tastiera in scrittura che come vibro in chiamata. Quindi l'avviso sui G lo metto sempre così chi lo considera sa cosa lo aspetta.... Sugli Edge non è buona come dovrebbe e come è sui competitors medi di gamma ma almeno è accettabile e usabile.
E' probabile che Edge 50 Neo esca a settembre-ottobre visto che il 40 Neo è uscito a settembre 23 e del nuovo ci sono già le foto quindi direi che ottobre è molto probabile.
Il problema è quando scendera a prezzi umani (perchè sicuramente uscirà attorno ai 450) però se vale qualcosa anche il Edge 50 Fusion è uscito a 400 e ora dopo un paio di mesi sta a 270 euro. Quindi un Edge 50 neo sotto ai 300 per natale è possibile, però a 200 non ci arriverà mai come la maggioranza dei prodotti, li tolgono prima dal mercato. Nessun prodotto a 200 ti farà dimenticare il 6T perchè su un aspetto o l'atro non reggeranno il paragone, dai 220 in su invece troveresti migliorie in quasi la totalità degli aspetti di uno smartphone.
Ok se si tratta di discostarsi poco dai 200 si può fare, il fatto è che se iniziamo ad arrivare sopra i 250 poi conviene fare uno sforzo in più e prendere qualcosa sui 400 per equiparare concretamente l'esperienza ottima avuta con il 6T a quello nuovo.
Posso anche farlo, peccato che pure in quella fascia non c'è nulla che mi convinca sul serio :D
E vabbè tanto sei uno di quelli che aspettano, come molti altri frequentatori del thread omonimo🤣. Quindi non troverai mai nulla di davvero convincenteConcordo in tutto, però sta a lui, se non vuole spendere più di 200 la vedo buia trovare qualcosa di completo, in ogni caso. A lui scegliere se la frustrazione durante l'uso vale i 50 euro risparmiati
Nono io sono uno che aspetta, è indeciso etc (per cambiare l'auto ci ho messo 7 mesi, ed ero a piedi quindi con necessità :D) però poi mi stufo e mi decido, non vado a oltranza :D
Ciò detto, come ho scritto sopra al buon Romagnolo posso anche aumentare i 200 di budget, però se iniziamo a sforare troppo sono poi portato (ovviamente direi) a considerare modelli anche da 400 euro e passa, a quel punto.
È che sotto i 600 proprio non trovo nulla che mi ispiri, ma pure a 600 poca roba, giusto un paio di modelli, ma è un budget che non posso spendere e fare rate (anche con operatori etc) non mi va (l'ho fatto più volte in passato ed è finita sempre che mi sono pentito).
Non metto mai che il sensore di prossimità è fisico, scrivo sempre quando è virtuale e nel caso di Xiaomi & Company quelli con sensore virtuale qua non li considero proprio e se li metterò allora con una bella scritta di comprarli su Amazon, provarli e restituirli se non ci si trova bene e non comprarli diversamente da così :read:
Io ho avuto la sfortuna di assistere alla vibrazione di un G54 e un G84 :help: :doh: :muro: e penso proprio che il G34 non sia da meno come tutti i G dal covid in avanti, hanno un motore della vibrazione che neppure 7 anni fa su uno smartphone dei "cantinari" cinesi, è osceno, fortissimo che sembra una trivella in azione, tutti quelli con un G che conosco la disattivano sia per la tastiera in scrittura che come vibro in chiamata. Quindi l'avviso sui G lo metto sempre così chi lo considera sa cosa lo aspetta.... Sugli Edge non è buona come dovrebbe e come è sui competitors medi di gamma ma almeno è accettabile e usabile.
Anche se non conosco direttamente questa vibrazione abnorme dei Moto G, pensa che a me invece farebbe comodo in alcuni contesti averla così forte come quelle di una volta :D sono gusti...mio padre ha un G84, non si lamenta minimamente di questo, sarà perché è un po' sordo :D :asd:
unnilennium
24-07-2024, 11:55
La vibrazione dei moto g è peculiare, ma pure il primo la aveva, ad alcuni piace, tipo se hai un a cover spessa, appoggiato sul tavolo si sente lo stesso. Sul discorso di nut, io condivido tutto, però penso che se ti sei abituato bene, (con op6t)purtroppo un ripiego molto inferiore potrebbe farti venire voglia di lanciarlo contro il muro... Infatti alla fine ho speso una cifra intorno ai 600 anche io, e adesso sono ultra soddisfatto🤣
Romagnolo1973
24-07-2024, 18:49
Ok se si tratta di discostarsi poco dai 200 si può fare, il fatto è che se iniziamo ad arrivare sopra i 250 poi conviene fare uno sforzo in più e prendere qualcosa sui 400 per equiparare concretamente l'esperienza ottima avuta con il 6T a quello nuovo.
Posso anche farlo, peccato che pure in quella fascia non c'è nulla che mi convinca sul serio :D
Nono io sono uno che aspetta, è indeciso etc (per cambiare l'auto ci ho messo 7 mesi, ed ero a piedi quindi con necessità :D) però poi mi stufo e mi decido, non vado a oltranza :D
Ciò detto, come ho scritto sopra al buon Romagnolo posso anche aumentare i 200 di budget, però se iniziamo a sforare troppo sono poi portato (ovviamente direi) a considerare modelli anche da 400 euro e passa, a quel punto.
È che sotto i 600 proprio non trovo nulla che mi ispiri, ma pure a 600 poca roba, giusto un paio di modelli, ma è un budget che non posso spendere e fare rate (anche con operatori etc) non mi va (l'ho fatto più volte in passato ed è finita sempre che mi sono pentito).
Anche se non conosco direttamente questa vibrazione abnorme dei Moto G, pensa che a me invece farebbe comodo in alcuni contesti averla così forte come quelle di una volta :D sono gusti...mio padre ha un G84, non si lamenta minimamente di questo, sarà perché è un po' sordo :D :asd:
dai a 400 euro ci sono signori telefoni, è da 250 in giù che latitano, attorno ai 400 trovi i Pixel, il Realme GT6 che è un super telefono, il Realme 6T che per ora è appena 30 euro sotto al fratello di prezzo ma a settembre la differenza dovrebbe ampliarsi e anche lui è un signor telefono, Samsung S23, Oppo Nord 4 per ora costa un po' di più ma a settembre credo sarà anche lui in quel range.....ce ne sono eh
Il rischio è che quando ti morirà il OP che hai ora dovrai comprare la prima cosa che trovi (e sarà pessima) o pagare tanto qualcosa che ora paghi 200 e poco più.
Anche un modesto Mato Edge 40 Neo che costa 240 euro è meglio di quello che hai ora, nessun telefono è perfetto neppure a 2000 euro ma qualcosa di buonino si trova, non sotto i 200 però.
Il Samsung A35 è il miglior telefono per il prezzo che ha ora, non ci sono dubbi e ha un supporto lungo, quei 15 euro per cover da 6 euro e caricatore da 9 Power Delivery qualsiasi sono ben spesi, corri il rischio forte che quando ti servirà lo troverai a prezzi decisamente più alti se i negozi online li terminano ....
Sotto o attorno ai 200 non ci sarà mai nulla di livello, è un dato di fatto dal covid in poi (Moto Edge 30 escluso ma che ha un supporto vicino alla fine)
La vibrazione dei moto g è peculiare, ma pure il primo la aveva, ad alcuni piace, tipo se hai un a cover spessa, appoggiato sul tavolo si sente lo stesso. Sul discorso di nut, io condivido tutto, però penso che se ti sei abituato bene, (con op6t)purtroppo un ripiego molto inferiore potrebbe farti venire voglia di lanciarlo contro il muro... Infatti alla fine ho speso una cifra intorno ai 600 anche io, e adesso sono ultra soddisfatto🤣
Ecco qua, come non detto :asd:
dai a 400 euro ci sono signori telefoni, è da 250 in giù che latitano, attorno ai 400 trovi i Pixel, il Realme GT6 che è un super telefono, il Realme 6T che per ora è appena 30 euro sotto al fratello di prezzo ma a settembre la differenza dovrebbe ampliarsi e anche lui è un signor telefono, Samsung S23, Oppo Nord 4 per ora costa un po' di più ma a settembre credo sarà anche lui in quel range.....ce ne sono eh
Il rischio è che quando ti morirà il OP che hai ora dovrai comprare la prima cosa che trovi (e sarà pessima) o pagare tanto qualcosa che ora paghi 200 e poco più.
Anche un modesto Mato Edge 40 Neo che costa 240 euro è meglio di quello che hai ora, nessun telefono è perfetto neppure a 2000 euro ma qualcosa di buonino si trova, non sotto i 200 però.
Il Samsung A35 è il miglior telefono per il prezzo che ha ora, non ci sono dubbi e ha un supporto lungo, quei 15 euro per cover da 6 euro e caricatore da 9 Power Delivery qualsiasi sono ben spesi, corri il rischio forte che quando ti servirà lo troverai a prezzi decisamente più alti se i negozi online li terminano ....
Sotto o attorno ai 200 non ci sarà mai nulla di livello, è un dato di fatto dal covid in poi (Moto Edge 30 escluso ma che ha un supporto vicino alla fine)
Intanto grazie per la risposta e per la cordiale chiacchierata
Poi, aspetta: io non pretendo di sostituire un ex top di gamma con un telefono da max 200 euro. Ne sono consapevole che non esiste partita, però mi illudevo che magari ci fosse qualcosa che mi garantisse una pari esperienza d'uso per un paio d'anni; questo non è possibile e ci sta, il fatto è che se inizio ad alzare l'asticella sono portato a farlo sempre più...esempio: tu mi citi Samsung S23, benissimo, ottimo telefono, ma mi dico: perché non prendere S24 a quel punto? Magari aspetto l'offerta giusta...e via in loop :asd:
Romagnolo1973
25-07-2024, 18:33
NuT è perchè S24 ha un SoC peggiore rispetto a quello del S23, visto che è un Exynos 2400 rispetto allo Snapdragon 8 gen 2 del S23, i processori di casa Samsung sono un buon 10-15% più energivori e già l'autonomia di S23 non è un suo punto di forza (ma ci sta visti dimensione e peso) immagina l'autonomia con S24 come è ... da caricare due volte al giorno quando si usa per cose non basiche. Quindi per quello non te lo ho richiamato S24, che poi essendo più nuovo è ancora a prezzi alti tra le altre cose.
Tanto porterai alla morte il tuo OP senza cambiarlo lo so già ....... :Prrr: comunque ora sai che se spenderai 400 euro di telefoni ne troverai almeno 10 di validi e di cui non ti pentirai (sempre comunque da chiedere prima conferma nell'altra discussione quella degli indecisi perenni e non qua che siamo OT), se invece vorrai spendere 200 o poco più è probabile che ti toccherà spendere di più di quello che spenderesti ora, perchè se finiscono le scorte di A35 quei venditori online poi il prezzo sale, ma magari ci sarà qualcosa di nuovo a prezzo decente, magari .... ma dubito visto l'andazzo,
Come si dice? Uomo avvisato ....
unnilennium
25-07-2024, 19:41
Aspetto l'offerta giusta l'ho già sentito🤣
NuT è perchè S24 ha un SoC peggiore rispetto a quello del S23, visto che è un Exynos 2400 rispetto allo Snapdragon 8 gen 2 del S23, i processori di casa Samsung sono un buon 10-15% più energivori e già l'autonomia di S23 non è un suo punto di forza (ma ci sta visti dimensione e peso) immagina l'autonomia con S24 come è ... da caricare due volte al giorno quando si usa per cose non basiche. Quindi per quello non te lo ho richiamato S24, che poi essendo più nuovo è ancora a prezzi alti tra le altre cose.
Tanto porterai alla morte il tuo OP senza cambiarlo lo so già ....... :Prrr: comunque ora sai che se spenderai 400 euro di telefoni ne troverai almeno 10 di validi e di cui non ti pentirai (sempre comunque da chiedere prima conferma nell'altra discussione quella degli indecisi perenni e non qua che siamo OT), se invece vorrai spendere 200 o poco più è probabile che ti toccherà spendere di più di quello che spenderesti ora, perchè se finiscono le scorte di A35 quei venditori online poi il prezzo sale, ma magari ci sarà qualcosa di nuovo a prezzo decente, magari .... ma dubito visto l'andazzo,
Come si dice? Uomo avvisato ....
Ecco, questo non lo sapevo. Ora mi ragiono un po' S23 allora...grazie
Aspetto l'offerta giusta l'ho già sentito🤣
:stordita: :mc: :fagiano:
fasteagle
26-07-2024, 14:16
Salve, forse pongo una domanda in modo improprio sugli smartphone ma sono ignorante in materia.
Mi serve uno smartphone esclusivamente per poter effettuare un collegamento bluetooth tra appunto il telefono e le protesi acustiche e quindi mandare la voce direttamente nelle protesi.
Ho provato con un vecchio alcatel a tastiera con BT e funziona, il problema è che, non appena ci si allontana dal raggio del BT e si disaccoppia, poi quando si rientra nel raggio del BT, capita che a volte il riaccoppiamento avvenga in automatico (come deve essere) a volte no, dunque bisogna riaccoppiarli manualmente.
Perciò mi chiedevo se esistesse uno smartphone con un BT più efficiente, solido, robusto, etc. in questa fascia, cioè che sicuramente riesca a far riaccoppiare sempre in automatico le protesi non appena si rientra nel raggio del BT... oppure magari l'aspetto HW non c'entra per questo particolare caso di difetto di pairing BT?
Grazie in anticipo per chiarimenti e consigli.
Romagnolo1973
26-07-2024, 14:59
Salve, forse pongo una domanda in modo improprio sugli smartphone ma sono ignorante in materia.
Mi serve uno smartphone esclusivamente per poter effettuare un collegamento bluetooth tra appunto il telefono e le protesi acustiche e quindi mandare la voce direttamente nelle protesi.
Ho provato con un vecchio alcatel a tastiera con BT e funziona, il problema è che, non appena ci si allontana dal raggio del BT e si disaccoppia, poi quando si rientra nel raggio del BT, capita che a volte il riaccoppiamento avvenga in automatico (come deve essere) a volte no, dunque bisogna riaccoppiarli manualmente.
Perciò mi chiedevo se esistesse uno smartphone con un BT più efficiente, solido, robusto, etc. in questa fascia, cioè che sicuramente riesca a far riaccoppiare sempre in automatico le protesi non appena si rientra nel raggio del BT... oppure magari l'aspetto HW non c'entra per questo particolare caso di difetto di pairing BT?
Tu hai modo di controllare quelle protesi acustiche quale BT abbiano? Nel senso è un BT vecchio oppure è un BT 4 o BT 5 (che è l'ultimo quello più recente). L'alcatel sicuramente aveva un BT 2.0 o max 3.0 quindi penso la colpa fosse dell'Alcatel e non delle protesi ma un controllo sulle caratteristiche delle protesi è buona cosa.
Ti spiego, i BT vecchi prima del 4 avevano un raggio di azione modesto di un paio di metri poi cadeva la connessione, con il BT 4 il range di azione è diventato maggiore di circa 60 metri se ricordo bene ma solo all'aperto, in casa con muri è già tanto se si arriva a 10 metri, il BT 5 ha un range all'esterno di ipotetici 200 metri credo e in casa si può stare tranquilli che prende anche con un paio di muri in mezzo. Ovvio la cosa vale sia per le protesi che per il telefono e se le protesi magari ricevendo traffico dati dallo smartphone inferiore a quello ottimale poi magari si disconnettono da solo. Io ti consiglierei dopo aver guardato le caratteristiche delle protesi, di farti prestare per un'ora lo smartphone da qualcuno e fare una prova. Gli smartphone attuali hanno tutti il BT 5 e punto qualcosa (5.1 o 5.3 o 5.4 ma cambia pochissimo tra uno e l'altro) che è la tecnologia più moderna ma se le protesi hanno BT 4 allora a prescindere dalla bontà del BT dello smartphone andrà tutto come se antrambi siano BT4. Se le protesi hanno un BT 3 o 2 ovvero sono molto vecchie allora i problemi non li potrai risolvere, resterà difficile l'accoppiamento e modesta la distanza in cui funzionano.
Spero di esserti stato utile, una prova col cell di un amico vale la pena farla per prima cosa se puoi e qualsiasi telefono odierno pure da 100 euro funziona per quel che ti serve, dipende dalle protesi e che protocollo hanno e anche dal codec eventualmente usato ma in genere AAC e SBC sono i due codec standard di base supportati da tutti gli smartphone e penso anche siano supportati dalle protesi.
DanieleG
26-07-2024, 15:02
Di solito le protesi hanno un sito dove elencano la compatibilità coi modelli.
Fonte: mia mamma che le porta :fagiano:
fasteagle
26-07-2024, 15:23
Tu hai modo di controllare quelle protesi acustiche quale BT abbiano? Nel senso è un BT vecchio oppure è un BT 4 o BT 5 (che è l'ultimo quello più recente). L'alcatel sicuramente aveva un BT 2.0 o max 3.0 quindi penso la colpa fosse dell'Alcatel e non delle protesi ma un controllo sulle caratteristiche delle protesi è buona cosa.
Copio-incollo i dati del BT presi dal manuale delle protesi in oggetto:
Range ~ 1m
Bluetooth 4.2 Dual-Mode
Profiles supported HFP (Hands-free profile), A2DP
aggiunto la seguente info sul raggio di accoppiamento del BT:
Connecting to your mobile phone
After your hearing aids have been paired to your phone, they will automatically connect again when your phone and hearing aids are turned on and in range. This can take up to 2 minutes.
The connection will be maintained as long as the phone remains ON and within a range of up to 10 m (30 ft).
Invece l'attuale alcatel a tastiera supporta Bluetooth 3.0 + EDR però ribadisco che ogni tanto assolve alla funzione di riuscire a riconnettere in automatico le protesi.
In pratica, se ho ben capito, l'unico "contributo" che può dare il BT più "avanzato" di un moderno smartphone (cioè 4-5) risiede solo nel maggior range di mantenimento dell'accoppiamento con le protesi tuttavia, in questo specifico caso di difetto a ri-accoppiare in automatico le protesi quando rientrano in questo range, mi stai dicendo che il BT non c'entra? Scusa se eventualmente ho frainteso...
spaccacervello
26-07-2024, 19:20
Un protocollo BT più recente funziona se è addottato da entrambi i dispositivi, altrimenti valgono le specifiche di quello meno recente. Più che altro mi chiedo se le protesi siano sempre in modalità di pairing, perché nel caso di cuffie ed auricolari hanno circa uno/due minuti all' accensione (o attivazione modalità di pairing) e poi in assenza di trasmettitore o interruzione del segnale escono dalla modalità di pairing e si spengono.
fasteagle
26-07-2024, 19:37
Anch'io mi chiedo tuttora quale sia il vero problema, cioè se la versione del BT, la qualità dell'HW di esso oppure come il singolo telefono, a livello SW, gestisca pairing e connessione. Su forum di utilizzatori di protesi acustiche è uscito fuori che anche telefoni di fascia media (es. A23) ogni tanto soffrono di questo problema, perciò per me sarebbe un salto nel buio un acquisto del genere. Speravo che qui poteste illuminarmi su qualche aspetto tecnico che magari sfugge ai non addetti ai lavori.
Alla tua osservazione/domanda, cioè se le protesi sono sempre in pairing, ammetto di non saperti rispondere con certezza ma mi viene da dirti di sì, cioè anche quando non c'è flusso dati (cioè la telefonata) sussistono pairing e connessione, ciò lo deduco dal fatto che non appena rieffettuo manualmente la connessione spunta il logo delle cuffie sul display dell'alcatel (che dimostra la connessione) benchè non ci sia alcuna telefonata, ma ripeto che è solo un'opinione.
Dunque l'unica certezza che emerge è che è inutile uno smartphone con BT di versione successiva al 4.2, che è la versione di quello delle protesi?
Romagnolo1973
26-07-2024, 20:13
S¡, il BT è retrocompatibile vuole dire che qualsiasi smartphone BT 5 sarà in grado di connettersi al tuo dispositivo 4.2 ma ed essere usato sarà giocoforza il BT 4.2 in modo che i 2 dispositivi usino lo stesso BT , nessuna miglioria la avrai comprando un telefono con BT 5.
Però c'è un gran passo in avanti rispetto all'Alcatel che stai usando ora e che è 3.2, visto che ora è col BT 3.2 che stai operando ed è una tecnologia del 2009 che in un paio di anni è stata soppiantata dal BT 4 che era già un notevole passo in avanti, andando ad operare col BT 4.2 hai vantaggi nel range di uso (10 metri direi che li avrai, potresti avere problemi solo se in quei 10 metri ci sono pareti) e anche nel pairing cioè nell'accoppiamento che è sicuramente più rapido e più stabile andando ad usare BT 4.2 rispetto che il 3.2.
Quindi la spesa per un nuovo smartphone (tipo Motorola Moto G34 che costa 78 euro nella versione base e che a te andrebbe comunque benissimo) non sono soldi spesi inutilmente e i benefici molto probabilmente ci sarebbero.
Il fatto che le tue protesi supportino A2DP vuole dire che sono compatibili con Smartphone e trasmettono e ricevono audio stereo per i codec AAC e SBC che ti dicevo sopra. Io una prova con un telefono moderno imprestato per un paio d'ore lo farei e sono sicuro che vedresti i benefici dell'acquisto.
Inoltre nell'ottica di un futuro cambio delle protesi, le nuove saranno sicuramente BT 5 quindi andrebbero perfettamente in simbiosi con il BT a bordo di uno smartphone moderno, valuta anche questo aspetto.
spaccacervello
26-07-2024, 21:11
Anch'io mi chiedo tuttora quale sia il vero problema, cioè se la versione del BT, la qualità dell'HW di esso oppure come il singolo telefono, a livello SW, gestisca pairing e connessione. Su forum di utilizzatori di protesi acustiche è uscito fuori che anche telefoni di fascia media (es. A23) ogni tanto soffrono di questo problema, perciò per me sarebbe un salto nel buio un acquisto del genere. Speravo che qui poteste illuminarmi su qualche aspetto tecnico che magari sfugge ai non addetti ai lavori.
Alla tua osservazione/domanda, cioè se le protesi sono sempre in pairing, ammetto di non saperti rispondere con certezza ma mi viene da dirti di sì, cioè anche quando non c'è flusso dati (cioè la telefonata) sussistono pairing e connessione, ciò lo deduco dal fatto che non appena rieffettuo manualmente la connessione spunta il logo delle cuffie sul display dell'alcatel (che dimostra la connessione) benchè non ci sia alcuna telefonata, ma ripeto che è solo un'opinione.
La connessione con il dispositivo è indipendente dal fatto che tu stia telefonando o meno è sempre attiva e tutta la parte audio viene demandata alla protesi/auricolare almeno così avviene per cuffie/auricolari. Il problema sussiste quando la connessione tra trasmettitore e ricevitore si interrompe, nel caso di cuffie e auricolari, un avviso acustico avverte della disconnessione e automaticamente entra in pairing per poi spegnersi in 1-2' in caso di mancata connessione; lato smartphone non devi fare nulla perché si connette automaticamente. Lato cuffia/auricolare si connette automaticamente all' ultimo dispositivo usato, cioè se l'ultimo dispositivo connesso è stato un PC, una volta accese cercheranno di connettersi a quest'ultimo se disponibile, se invece vuoi connettere lo smartphone dovrai selezionare la cuffia/auricolare nell'elenco dei dispositivi bluetooth salvati. Alcuni dispositivi hanno anche la "multipoint connection" cioè permettono di connettere 2 dispositivi contemporaneamente (PC e smartphone) e veicolare l'audio di entrambi contemporaneamente, questo però non è una prerogativa delle versioni recenti del protocollo BT, visto che ho una vecchia cassa JBL con BT 4.2 credo che aveva questa modalità.
Dunque l'unica certezza che emerge è che è inutile uno smartphone con BT di versione successiva al 4.2, che è la versione di quello delle protesi?
Tutti i protocolli BT sono retrocompatibili con quelli precedenti e ovviamente in caso di un protocollo inferiore vengono utilizzate le specifiche di quest'ultimo: ci sono però delle differenze nei codec audio utilizzati, i chipset Qualcomm per esempio utilizzano in esclusiva i codec AptX, Sony concede in licenza anche a terzi il codec LDAC, mentre da specifiche dovrebbero essere sempre presente SBC e dalla versione 5.3 LC3; AAC è presente in molti dispositivi (visto che il codec di default utilizzato da Apple). La versione 5.3 del protocollo introduce LE (Low Energy) anche nelle parte audio (A2DP), disponibile precedentemente per altre periferiche dalla versione 4, questo si traduce in una maggior autonomia per cuffie/auricolari che utilizzano tale protocollo ovviamente associate ad un trasmettitore con stessa versione; con le versioni 5 e successive era già stato aumentato bitrate e relativa portata (maggior banda=maggior numero di pacchetti ritrasmessi in caso di errore).
Che versione del note 12? 4g con snapdragon 685? 4/64, 4/128, 8/128 o 8/256?
Robert080
28-07-2024, 16:50
Versione 4G con 4/128 di memoria.
Snapdragon 685.
Roba che si blocca tutto ogni volta che ricevo una telefonata.
Ed_Bunker
28-07-2024, 17:11
Snapdragon 685.
Roba che si blocca tutto ogni volta che ricevo una telefonata.Mi sa che il problema è in buona parte della MIUI, che con quelle specifiche fa arrancare il telefono ...
Sent from Poco X5 Pro
unnilennium
29-07-2024, 07:54
Mi sa che il problema è in buona parte della MIUI, che con quelle specifiche fa arrancare il telefono ...
Sent from Poco X5 Pro
più che altro sono i 4gb di ram. è vero che se hai molte app in background anche l'app telefono ha un lag, tra lo squillo e la possibilità di rispondere... certo il g84 con i sui 8gb di ram non avrà questi problemi... ma non sarà comunque un fulmine.
Ed_Bunker
29-07-2024, 08:42
più che altro sono i 4gb di ram. è vero che se hai molte app in background anche l'app telefono ha un lag, tra lo squillo e la possibilità di rispondere... certo il g84 con i sui 8gb di ram non avrà questi problemi... ma non sarà comunque un fulmine.
Il g84 di ram ne ha ben 12 GB (mentre il G54 è venduto sia in versione 8 Gb sia in versione 12 GB), per quanto a oggi possano realmente servire.
Il fatto è che oltre ad avere 695 anzichè 685 (che qualcosa paga comunque) la UI di Motorola rispetto alla MIUI fa una gran bella differenza, in termini di fluidità generale.
unnilennium
29-07-2024, 17:51
Il g84 di ram ne ha ben 12 GB (mentre il G54 è venduto sia in versione 8 Gb sia in versione 12 GB), per quanto a oggi possano realmente servire.
Il fatto è che oltre ad avere 695 anzichè 685 (che qualcosa paga comunque) la UI di Motorola rispetto alla MIUI fa una gran bella differenza, in termini di fluidità generale.
mah, per quel che ho visto, con hyperos la fluidità non è un problema, il problema è la ram... purtroppo 4gb sono pochi, se si fa un uso base ok, altrimenti ormai 6gb sono il minimo. il 695 per me è fiacco quanto il 685...
per il resto, linterfaccia motorola è un gioiello, ci si abitua presto a zero fronzoli... però a me la miui e hyperos piace, e mi trovo bene.
Ed_Bunker
29-07-2024, 18:16
...
per il resto, linterfaccia motorola è un gioiello, ci si abitua presto a zero fronzoli... però a me la miui e hyperos piace, e mi trovo bene.
Che possa piacere o meno in termini di UI/UX è abbastanza soggettivo ma io non mi riferivo a questo.
Mi riferivo al fatto che la UI di Motorola è ben più snella della hyperos (che poco o nulla ha cambiato rispetto alla MIUI). A parità di SOC Motorola andrà sempre e comunque (molto) meglio rispetto alla controparte MIUI/hyperos.
Sent from Poco X5 Pro
Snapdragon 685.
Roba che si blocca tutto ogni volta che ricevo una telefonata.
Il problema, è il dialer di Google.
Prova a disinstallare tutti gli aggiornamenti del dialer.
Lo fa anche sul mio 4/64.
unnilennium
29-07-2024, 20:08
Il problema, è il dialer di Google.
Prova a disinstallare tutti gli aggiornamenti del dialer.
Lo fa anche sul mio 4/64.
e una app alternativa tipo truecaller i può provare? a me lo ha fatto solo una volta...
e una app alternativa tipo truecaller i può provare? a me lo ha fatto solo una volta...
E' l'app di google che proprio da i numeri.
Sull'11 lite, l'ho sbloccato e messo la xiaomi.eu... Manca il tempo per farlo anche sul Topaz/Note 12 4g.
gabrifenu
30-07-2024, 12:55
Buongiorno a tutti,
Vi chiedo un parere in quanto sono abbastanza ignorante in materia.
Io ho un Samsung s20 che a parte qualche problemino sulla durata della batteria e la trasformazione in caldaia sotto stress funziona benissimo.
Cambiarlo con un A35 è una pessima idea? Conviene tenerlo siccome mi sembra ancora ben al passo con i tempi?
Grazie
megthebest
30-07-2024, 13:17
Buongiorno a tutti,
Vi chiedo un parere in quanto sono abbastanza ignorante in materia.
Io ho un Samsung s20 che a parte qualche problemino sulla durata della batteria e la trasformazione in caldaia sotto stress funziona benissimo.
Cambiarlo con un A35 è una pessima idea? Conviene tenerlo siccome mi sembra ancora ben al passo con i tempi?
Grazie
Ciao,
tranne per la batteria (ovviamente) perderesti tanto dal passaggio da S20 a A35
https://www.kimovil.com/it/confrontare/samsung-galaxy-a35-5g,samsung-galaxy-s20
Primo fra tutti peso, fotocamera, le prestazioni benchè siano simili sulla carta, lato uso sono profondamente diverse e S20 ancora supera e di brutto A35.
Il supporto inizia a terminare, ma almeno fino a fine anno Samsung garantirà le patch per S20
Enzo Font
31-07-2024, 07:50
ciao raga, una domanda sui launcher..
premesso che guardo agli open-source
cercavo qualcosa per semplificare al massimo la miui a mamma (per lei potrei fare un'eccezione e guardare anche fuori dal perimetro op-so)
io sono con un g54, che tolto lo schermo poco luminoso, è ottimo.
qui il launcher è veramente molto limitato - tutte le app vanno in ordine alfabetico in sequenza continua (quindi senza divisione per lettera a, b, ... - detta anche ad etichetta sul mio vecchio tcl), e le cartelle che crei sempre nella sezione tutte le app, al contrario, non c'è modo di metterle in ordine alfabetico
megthebest
31-07-2024, 08:09
cercavo qualcosa per semplificare al massimo la miui a mamma (per lei potrei fare un'eccezione e guardare anche fuori dal perimetro op-so)
qui il launcher è veramente molto limitato - tutte le app vanno in ordine alfabetico in sequenza continua (quindi senza divisione per lettera a, b, ... - detta anche ad etichetta sul mio vecchio tcl), e le cartelle che crei sempre nella sezione tutte le app, al contrario, non c'è modo di metterle in ordine alfabetico
Se non utilizzi i gesti ma i tasti a schermo, i migliori sono sempre i soliti Microsoft, Niagara, Smart e Nova Launcher
Ci sarebbero anche i vari minimal stile Pixel launcher ma sono praticamente tutti simili e davvero poco personalizzabili.
COn lo Xioami per il momento mi sono tenuto il laucnher Miui, sebbene non mi piaccia per niente (tipo l'impossibilità di cambuare nome alle app e gestire le dimensioni..)
Enzo Font
31-07-2024, 10:20
Se non utilizzi i gesti ma i tasti a schermo, i migliori sono sempre i soliti Microsoft, Niagara, Smart e Nova Launcher
Ci sarebbero anche i vari minimal stile Pixel launcher ma sono praticamente tutti simili e davvero poco personalizzabili.
COn lo Xioami per il momento mi sono tenuto il laucnher Miui, sebbene non mi piaccia per niente (tipo l'impossibilità di cambuare nome alle app e gestire le dimensioni..)
grazie. allora sì, io uso le gestures. mi basterebbe trovarne uno leggermente più personalizzabile, come quello integrato sul tcl. non super-personalizzabile che non avrei tempo da dedicarci.
per mamma, ti ringrazio per il suggerimento.
qua su hwup, ora ricordo dovrebbe esserci la discussione sulle app android. altri forum italiani non mi pervengono (androidiani mi pareva simil-andato).
inglesi penso ce ne siano diversi (a trovarli)
Grazie
Lollauser
31-07-2024, 10:37
grazie. allora sì, io uso le gestures. mi basterebbe trovarne uno leggermente più personalizzabile, come quello integrato sul tcl. non super-personalizzabile che non avrei tempo da dedicarci.
per mamma, ti ringrazio per il suggerimento.
qua su hwup, ora ricordo dovrebbe esserci la discussione sulle app android. altri forum italiani non mi pervengono (androidiani mi pareva simil-andato).
inglesi penso ce ne siano diversi (a trovarli)
Grazie
In aggiunta a Meg, non so se hai visto che la MIUI ha anche una versione "Lite", non mi ricordo esattamente dove si trova nelle opzioni (non ho una miui sotto mano) ma a mio padre, che ha più di 90 anni, ho impostato quella per semplificargli un po l'interfaccia e ingrandirla.
In precedenza gli avevo messo Big Launcher, uno dei launcher fatti apposta per anziani, potresti provare anche uno di quelli, li trovi qua nei primi risultati:
https://play.google.com/store/apps/collection/cluster?clp=ggEXChVsYXVuY2hlcnMgZm9yIHNlbmlvcnM%3D:S:ANO1ljKjntU&gsr=ChqCARcKFWxhdW5jaGVycyBmb3Igc2VuaW9ycw%3D%3D:S:ANO1ljIs6Fs&hl=en_US
(mi sono usciti in inglese boh)
Comunque sono tutti launcher previsti per un uso base del telefono, come nel caso di mio padre che usa solo telefonate+sms+whatsapp+foto, non so se fanno al caso di tua madre.
paultherock
31-07-2024, 10:57
In aggiunta a Meg, non so se hai visto che la MIUI ha anche una versione "Lite", non mi ricordo esattamente dove si trova nelle opzioni (non ho una miui sotto mano) ma a mio padre, che ha più di 90 anni, ho impostato quella per semplificargli un po l'interfaccia e ingrandirla.
*
Per questo vi aiuto io: Impostazioni -> Schermata Home -> Schermata Home
Lì si può scegliere tra Classico (tutte le app a schermo) - A Cassetto (app a schermo a scelta e "cassetto" per tutte le altre, tipo Samsung per dire) - Lite (modalità semplificata anche per anziani)
ricercaspirituale
31-07-2024, 18:58
Anch'io ho appena acquistato un G54 e ne sono soddisfatto. Ho notato però che si scalda parecchio, molto più del telefono che usavo in precedenza. Qualcun altro ha rilevato lo stesso problema?
megthebest
01-08-2024, 06:26
Anch'io ho appena acquistato un G54 e ne sono soddisfatto. Ho notato però che si scalda parecchio, molto più del telefono che usavo in precedenza. Qualcun altro ha rilevato lo stesso problema?Considera che in questo periodo, luminosità praticamente sempre al massimo, più di 35 gradi esterni, è normale che si surriscaldi. Lo fanno tantissimi direi tutti nel periodo che va da giugno a settembre.
Potresti tamponare leggermente cercando di togliere la cover e abbassare la luminosità quando possibile
cuzzotto
01-08-2024, 16:28
ciao,
ho scoperto che non tutti i telefoni clonano tutte le app......
ho appena preso OPPO Reno11 F 5G .
avevo visto che ha app cloner ma non ho approfondito.
risultato: clona solo app social da una sua lista....
mentre app come posteid ( per lo spid) e altre no, bisogna prendere app terze esterne.....
gestisco diverse istanze, non social e preferisco farle con app del sistema.
non ho avuto tempo di verificare per la potenza di ricezione del segnale
ma per il resto non ho avuto una buona impressione, arrivo da un Xiaomi Redmi Note 8 Pro 64 + 6 GB.( non più aggiornato e problemi di connessione)
impronta non immediata, multitasking rallentato e poi app cloner....
ma il note 8 era una bomba come processore o questo è medio basso?
mia figlia deve cambiare telefono gli lascio questo.
mi serve a lungo raggio d'azione( il note durato 4 anni come quelli precedenti) e con oppo andava bene.
samsung A35, vi risulta che si possa clonare qualsiasi app?
ho delle manone, quindi :D
ma rispetto a oppo , il processore va meglio?
a sto punto devi pensare a tutto quello che davo per scontato che funzioni:
per esempio; sono in wifi e condivido in hotspot e altre combinazioni similari che adesso non mi vengono in mente.
ma poi sti particolari come fai a saperli :doh:
grassie e gnao dal cuzzotto :cool:
Robert080
01-08-2024, 16:30
Dopo una serie di valutazionei, mi sto oritentando decisamente verso il Poco x6 Pro 5G. Però "qualquadra non cosa".
In teoria dovrebbe montare il processore Mediatek 8030 Ultra, alcune offerte (le migliori mi sa) indicano come processore lo Snapdragon 7S G2.
C'è un errore nella scheda tecnica o ci sono in giro 2 modelli differenti? Ed in quest'ultimo caso, vale la pena spendere qualcosa in più per la versione Mediatek? E che differenzi ci sono pratiche? Riscaldamento e consumi o cosa? Grazie.
Romagnolo1973
01-08-2024, 17:55
Dopo una serie di valutazionei, mi sto oritentando decisamente verso il Poco x6 Pro 5G. Però "qualquadra non cosa".
In teoria dovrebbe montare il processore Mediatek 8030 Ultra, alcune offerte (le migliori mi sa) indicano come processore lo Snapdragon 7S G2.
C'è un errore nella scheda tecnica o ci sono in giro 2 modelli differenti? Ed in quest'ultimo caso, vale la pena spendere qualcosa in più per la versione Mediatek? E che differenzi ci sono pratiche? Riscaldamento e consumi o cosa? Grazie.
quello con 7S gen2 è il Poco X6, quello con Mediatek è il Pro. Meglio il Pro in tutto e soprattutto il sensore di prossimità virtuale per il momento funziona sufficientemente bene mentre sul X6 va peggio (può invertirsi la cosa tra qualche mese con aggiornamenti alla cavolo che sistemano uno e incasinano l'altro ma per ora la situazione è questa).
Io non prenderei un prodotto con sensore di prossimità virtuale di casa Xiaomi & Co. ... almeno compralo su Amazon così lo provi e se il sensore ti fa impazzire allora lo rimandi indietro. La differenza in prestazioni (e non solo in quelle) tra i due modelli c'è e la differenza di prezzo ci sta tutta.
Robert080
01-08-2024, 18:04
Ops...mi sa che ho preso un abbaglio niente male! Cercavo il Pro...ma mi sa che distrattamente ho selezionato come prezzi anche l'X6 non pro. Grazie.
Samsung Galaxy A34 non è più così vecchiotto ....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.