PDA

View Full Version : Formattare con winxp l'hd di un netbook da fisso...


iA.I.
26-09-2012, 12:33
Salve a tutti,
ho un netbook samsung n150 su cui è installato un win xp ormai compromesso da anni di utilizzo (lento ed instabile). Negli ultimi mesi le ho provate tutte per tentare la formattazione (per reinstallare una versione fresca sempre di win xp sp3) ma senza successo. Sembra che per qualche motivo non ci sia proprio verso, infatti utilizzando UnNetBootIn e avviando da pennetta lamenta il boot manager mancante ed eseguendo procedure più adeguate al caso e comprensive dei vari tool PeToUsb e USB Multiboot 10 comunque durante la copia dei file di windows ce ne sono alcuni che non riesce a copiare (e con questo il mio computer è ora addirittura inagibile essendo stata eliminata la cartella Windows durante la procedura di formattazione che è poi fallita).
La mia intenzione, sulla quale vorrei chiedervi consiglio, è di provare a rimuovere l'hd dal netbook (un sata da 2,5") e tentare formattazione e reinstallazione di xp attaccandolo ad un fisso (o via adattatore sata->usb o direttamente come disco interno) per poi reinserirlo nel netbook.

Che dite, ha senso provare?
Si può fare?
Per il mio fine conviene installarlo sul fisso come disco interno o attaccarlo come periferica usb?

Nicodemo Timoteo Taddeo
27-09-2012, 07:47
IMHO quello che puoi fare è smontare il disco dal netbook, montarlo in un altro PC collegato direttamente alla scheda madre o tramite box USB. Poi verificare sul sito del produttore dell'hard disk¹, la marca la trovi generalmente indicata sull'etichetta attaccata, se esiste un programma per lo zero fill, erroneamente spesso definito formattazione a basso livello. Quindi procedere allo zero fill che consiste in una cancellazione totale di tutto il contenuto dell'hard disk, MBR e settori extra partizioni compresi. Dopo bisognerà reinizializzare il disco da gestione disco di windows e successivamente creare una o più partizioni. Fatto ciò, lo rimonti nel netbook e provi ad effettuare la reinstallazione di Windows tramite CD o USB Pen. Ah, per creare una USB Pen con sopra il contenuto del cd di installazione di XP Unetbootin non va bene, ti conviene adoperare wintoflash:

http://wintoflash.com/overview/en/


¹ se non trovi nulla sul sito del produttore dell'hard disk, puoi eventualmente usare questo programma per lo zero fill:
http://hddguru.com/software/HDD-LLF-Low-Level-Format-Tool/


Saluti.

iA.I.
27-09-2012, 07:58
Grazie Nicodemo!
Intanto ho dato l'hd del netbook ad un amico che ha i cavi per attaccarlo al suo fisso come disco interno e tentare così la reinstallazione di windows da lì.
Vi farò sapere l'esito e in caso negativo proverò a seguire il tuo consiglio! ;)

iA.I.
03-10-2012, 10:11
La formattazione da fisso come disco interno ha funzionato! Ora l'hd è stato rimontato nel netbook e si è avvia senza alcun problema!
Installare windows xp tramite pennetta su un netbook è veramente un problema grande...