Entra

View Full Version : qual è il miglior cellulare con tastiera qwerty?


avvelenato
31-05-2010, 08:44
Ciao a tutti.
Cerco di tenermi informato relativamente ai cellulari. Vorrei acquistarne uno senza badare troppo a spese, ma che abbia la tastiera qwerty a scorrimento laterale (quelle sotto lo schermo tipo blackberry sono troppo piccole e scomode per me).
Come valore aggiunto mi piacerebbe anche il touchscreen.

Non conosco bene lo stato dell'arte dei SO: mi sembra di aver capito che con l'abbandono di win mobile 6.x e l'incarnazione 7, l'unica reale scelta sia Android.
Poi ci sono i vari symbian, ma mi sembrano primitivi (adesso provengo da un nokia E70, teoricamente era ai suoi tempi un signor smartphone, in pratica il market store è molto scomodo ed è difficile cercarci appz veramente compatibili).

Così, per sentito dire, conosco solo l'n900 ma è nokia e quindi eviterei.

Alternative?


altre caratteristiche: qualità dello schermo al top, riproduzione multimediale al top, fotocamera se è buona tanto meglio, il gps è indispensabile. Se non è troppo spesso e/o largo è un bel vantaggio....la batteria deve fare la giornata, con un uso medio.

daniele.arca
31-05-2010, 10:15
Sicuramente ci sarà qualcuno piu informato di me ma provo a darti qualche info che sperò ti servirà.
Dici bene quando vuoi puntare su android prima di tutto, io ti propongo di valutare anche modelli senza tastiera fisica come il desire , il nexus one o il samsung i9000(visto che non badi a spese allora sono il top, l'i9000 deve ancora uscire).Non sentirai la mancanza della tastiera fisica, hanno un'ottimo touch.
Rimanendo ad android i terminali con tastiera qwerty validi sono l''xperia x10 e il motorola milestone. Ci sarebbero anche il motorola dext e il motorola backflip ma sinceramente non li conosco, credo i primi due citati siano validi con preferenza sul milestone.
Tornando al nokia n900 che hai citato non escluderlo a priori, ha il sistema operativo maemo che è agli primi sviluppi, essendo un so opensource poi ha i vantaggi che la community si sta adoperando sempre piu su di esso.
Concludo dicendo che a livello hardware al momento htc desire e nexus one sono i migliori ma non rientrano tra quelli con tastiera fisica.

avvelenato
31-05-2010, 15:41
Dovrei trovare un posto dove siano esposti i cellulari da te citati, per provarli. Finora tutti i touchscreen che ho avuto modo di sperimentare mi hanno deluso, rispetto alla tastiera fisica del mio E70 (http://all4mobiles.com/photo/Nokia%20E70.jpg).
Il miglior touch che ho provato finora era sull'iPhone e comunque mi ha regalato non poche frustrazioni, che su una prova di 5 minuti mi ha intimorito non poco.
Ho avuto delusioni anche dal bbb 9700, con una qwerty posizionata per il lato corto del terminale, troppo piccola e scomoda, inoltre servivano troppe combinazioni di tasti per i simboli e i numeri.

il nokia n900 ha Maemo, non me lo ricordavo, ma ora mi hai anche ricordato il perché l'ho scartato. Maemo mi sembra faccia gruppo con quei So come LiMo o Bada, tutti opensource e tutti che vengono bellamente ignorati dagli sviluppatori.
Se fossi sviluppatore io, avendo in mente applicazioni customizzate per le mie esigenze (ce le avrei!), prenderei sicuramente un terminale simile. Purtroppo le mie capacità di sviluppo sono inferiori a quelle che desidererei, e quindi devo rivolgermi ad un SO che attira gli interessi degli sviluppatori esterni.

daniele.arca
31-05-2010, 16:32
Allora passa ad android!!! Prova l'htc desire o il nexus one per vedere come ti senti con il full touch. Se no motorola milestone o SE xperia x10

FattaTurchina
31-05-2010, 18:19
quoto io vengo da un tytn che mi ha dato tantissime soddisfazioni ma sta davero battendo i coperchi ormai...
la tastiera qwerty mi piace un sacco ma credo che ci si possa abituare benissimo alle tastiere virtuali (ricordo la fatica iniziale ad usare la tastiera completa ma, un mesetto dopo, è diventata insostituibile) dei nuovi full touch.
nel caso non fossi sicuro del grande passo assolutamente:
-sony xperia x10
-motorola milestone (esteticamente mi piace di meno ma le recensioni ne paralno benissimo)