PDA

View Full Version : Adattatori ottiche Nikon su corpo Sony


Helrohir
28-04-2010, 21:48
Salve a tutti,
Ho recentemente acquistato una Sony A230.

Dato che la mia famiglia gestisce un'attivita turistica abbiamo pensato di aggiornare le foto del sito (attualmente fatte con delle compatte datate ed economiche) con la mia nuova macchina.
Ora, dato che mio padre ha delle vecchie ottiche della Nikon, tra cui un grand'angolo, stavo cercando un'adattatore per poterlo montare sulla mia Sony e cosi sfruttarle per quest'occasione (ed altre).

Indicativamente le ottiche son state acquistate intorno al 1970 (ho qui sul tavolo una Nikkor-Q 200/4), pensate che adattatori per ottiche cosi vecchie si trovino ?

Grazie

WildBoar
28-04-2010, 22:27
hai da poco chiesto consigli su che reflex prendere, forse era il caso di informarsi prima se le lenti che hai si possono recuperare, e se sono lenti da due lire o lenti favolose ancora oggi.... :rolleyes:

comunque l'attacco nikon f-mount è sempre quello delle attuali digitali ma se sono inizio anni 70 sono "pre AI" e a volte hanno bisogno di un piccolo "intervento chirurgico" (credo limare o bloccare il selettore dei diaframmi. dovresti provare a fare una ricerca)

a questo devi aggiungere un adattatore da nikon a sony, so che ne esistono ma non come vanno (se ti fa perdere di qualità e/o ti mantiene l'esposimetro, l'autofocus già non lo hanno).

Helrohir
29-04-2010, 08:21
Grazie per la info!

L'intervento chirurgico di cui parli compromette la lente ? Ossia, rischio di rovinarla e/o renderla inutilizzabile per la Nikon F1 (credo) di mio padre ?

Googlando un po è saltato fuori un adattatore con questa didascalia: "With this lens adapter, you can mount all Nikon AI lenses with 'APERTURE CONTROL RING' on Sony Alpha digital SLR". Quindi oltre all'intervento chirurgico per poter montare una lente NAI su un'attacco AI, che diavolo è (non ho trovato via google) l'Aperture Control Ring ?

Quando il mese prossimo mio padre mi porta il grand'angolo (che sarebbe quello che dovrebbe tornare utile per fotografare le stanze dell'attività) faro una ricerca piu approfondita e semmai chiedero info con piu precisione!

Come ho detto la necessita di usare quelle lenti è principalmente nata per una questione puntuale (foto per pubblicizzare l'attivita famigliare), per vari motivi non ho intenzione di usare le sue ottiche se non in qualche occasione.
Se esiste un'adattatore (ho visto che costano meno di 100 euro) allora posso acquistare quello subito per fare le foto di cui sopra quest'estate invece di dover aspettare di avere la disponibilita economica per comprare un mio grand'angolo.
Per questo non ho preso in considerazione il loro possesso per l'acquisto del corpo.

WildBoar
29-04-2010, 09:28
"aperture control ring" dovrebbe essere semplicemente l'anello con cui controlli l'apertura di diaframma della lente (con le lenti digitale nuove non c'è, lo controlli digitalmente dal corpo) quello con indicati i vari diaframmi 2.8 4 5,6 ecc...

in ogni caso ricordati il fattore 1,5x della tua sony.

cioè se ci monti un 18mm rende come un 27mm (è il grandangolo che hai ora sul tuo zoom), e dubito che tuo padre avesse un grandangolo dei primi anni '70minore di 18mm.
fai prima con 2-300€ a comprati usato un grandangolo per la tua sony (credo il sigma 10-20 prima serie, dovrebbe essere tra i più economici)

forse ti può essere più utile recuperare un teleobiettivo o comunque un ottica fissa luminosa da ritratti, però ti conviene informarti bene che lenti ha tuo padre se ne vale la pena, se te le lascierebbe modificare (e non so se la modifica è annullabile) e se l'adattatore funziona bene ;)


p.s. qui sono spiegate le sigle degli obiettivi nikon: http://en.wikipedia.org/wiki/Nikon_F-mount