View Full Version : [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove vga nVidia
Gigibian
17-01-2025, 23:14
Il migliore acquisto che si può fare è una 4090 usata a 1200/1300 che rimane anni luce più veloce della 5080, oppure una 5070ti dopo che si sono abbassati i prezzi.
Iceman69
17-01-2025, 23:19
Si è credo che sia un un numero di persone pari o superiore allo stock di 5090 e 80 disponibili il 30
gennaio :) :D
Scommessa facile da vincere, sono anni che al lancio ci sono quattro schede in croce che si prendono gli scalpers.
Scommessa facile da vincere, sono anni che al lancio ci sono quattro schede in croce che si prendono gli scalpers.
ma se tante persone al lancio delle 4000 le hanno prese senza troppi problemi, perchè affermi ciò per le 5000?
i negozi stanno venendo inondati di schede. gli scalper non hanno interesse in questo momento per le vga. Ci saranno troppe schede sul mercato e ci sono prodotti ben più redditizzi delle vga su cui fare scalping.
negli ultimi due anni hai avuto difficoltà a comprare una scheda video? su trovaprezzi ne avevi a bizzeffe, anche sotto msrp.
https://www.reddit.com/r/nvidia/comments/1i2ycbq/real_prices_for_rtx_5090_and_rtx_5080_in_spain_21/
Considerato che il loro mercato è simile al nostro, per le 5080 si parte sui 1500 euro, mentre le 5090 sui 2600. :rolleyes:
Ne varrà veramente la pena? 1500 euro una PNY 5080 e performance raster +15% se va' bene dalla 4080 super?Bah. :rolleyes:
Spulcia bene quel thread di reddit, qualche commento più sotto un tizio ha postato lo screen di uno store, sempre in euro, ma con prezzi decisamente più umani per le 80
Si tra l'altro prezzi che avevo già postato io ieri con tanto di screenshots. Comunque i prezzi che girano e le performance lasciano il tempo che trovano finchè non ci saranno le recensioni, non capisco che senso ha basarsi su gente che fa benchmark a caso con ram ddr4 senza nemmeno i drivers stabili
mikael84
18-01-2025, 01:05
Quindi confermato stesso processo produttivo tra Ada e Blackwell? Che pacco ! :eek:
Non da nvidia, ma se ne parla tanto, non ultimo, il capoccione di hwluxx.
Inoltre dalle specifiche pare scontato.;)
https://x.com/aschilling/status/1879559680059752677
Per la 5090, potrebbe verificarsi realmente il problema shortage. In base al DD del PP attuale, le rese sono estremamente basse.
Nvidia spende circa 1-3mln a trimestre in wafer, di cui quasi tutti allocati per le HPC.
Se nvidia decidesse di spendere 1mln (1 su 3), solo per le 5090, avremmo circa 1800/2000 chip in 3 mesi, di cui buona parte finirebbe con il suffisso D per la cina, altre (le migliori) per le work ex quadro.
Va da se, che chip GB202 per le 5090 non ce ne saranno tantissime.
Considera che per HPC, ha richieste stratosferiche, ed escono appena 14 GPU per wafer.
56 chip supererebero il mln.
micronauta1981
18-01-2025, 05:57
https://www.tweaktown.com/news/102507/half-life-2-rtx-remix-with-nvidias-new-groundbreaking-neural-shaders-running-on-the-5090/index.html
Per me questo esce per fare da apripista ad half Life 3..sarebbe fantastico..uno dei giochi più belli che io abbia mai giocato da quando sono un gamer...speriamo prima che muoio :D
https://youtu.be/rkc9E726K3I?si=Lo4I2YY_5aSsgq19
Uno dei primi youtuber se non il primo che ha avuto il permesso di mostrarla. 5090 FE.
Incredibile come stia in un case così piccolo, bisognerà ovviamente verificare le temperature.
https://www.tweaktown.com/news/102507/half-life-2-rtx-remix-with-nvidias-new-groundbreaking-neural-shaders-running-on-the-5090/index.html
Per me questo esce per fare da apripista ad half Life 3..sarebbe fantastico..uno dei giochi più belli che io abbia mai giocato da quando sono un gamer...speriamo prima che muoio :D
Tu pensa che a me interessa di più l'uscita di questo HL Rtx che non la serie 5 di Nvidia :D
ma non esce mai...!!!
Lo spero anche io, ma dal 2004 ho fatto in tempo a cambiare una marea di PC, a rompermi le scatole e a passare ad Apple dopo aver vissuto l’inesorabile impennata dei prezzi delle vga.
Inoltre è passato così tanto tempo dal HL2 EP2 che ho paura che oltre ad essere cambiata la tecnologia, son cambiato pure io: un HL2 open wolrld con una marea di quest secondarie e elementi rpg vari per me snaturerebbero il brand, quindi la delusione sarebbe tanta, e poi nel 2004 la grafica era eccezionale e la fisica pazzesca, roba unica nel suo genere, ora penso che non sarebbe il miracolo che tanto ho aspettato. :(
Per me l’unica abbordabile sarebbe stata la 5070, che è la peggiore del lotto in rapporto price/perf, la 5070Ti per me costa già troppo, ma non perché non possa permettermele, per una questione di principio dato che le vga le userei solo per giocare e non anche per lavorare.
micronauta1981
18-01-2025, 08:24
Lo spero anche io, ma dal 2004 ho fatto in tempo a cambiare una marea di PC, a rompermi le scatole e a passare ad Apple dopo aver vissuto l’inesorabile impennata dei prezzi delle vga.
Inoltre è passato così tanto tempo dal HL2 EP2 che ho paura che oltre ad essere cambiata la tecnologia, son cambiato pure io: un HL2 open wolrld con una marea di quest secondarie e elementi rpg vari per me snaturerebbero il brand, quindi la delusione sarebbe tanta, e poi nel 2004 la grafica era eccezionale e la fisica pazzesca, roba unica nel suo genere, ora penso che non sarebbe il miracolo che tanto ho aspettato. :(
Per me l’unica abbordabile sarebbe stata la 5070, che è la peggiore del lotto in rapporto price/perf, la 5070Ti per me costa già troppo, ma non perché non possa permettermele, per una questione di principio dato che le vga le userei solo per giocare e non anche per lavorare.
Per me se uscirà sarà tipo un the last of us,non penso faranno un open world .
https://youtu.be/rkc9E726K3I?si=Lo4I2YY_5aSsgq19
Uno dei primi youtuber se non il primo che ha avuto il permesso di mostrarla. 5090 FE.
Incredibile come stia in un case così piccolo, bisognerà ovviamente verificare le temperature.
Interessante nei commenti un tizio domanda se é vero che dalla 4080 alla 5080 ci sta un 15%, risponde direttamente Jayztwocents (penso con cognizione, visto che ha la scheda in mano) dicendo che lui ha giocattolato con la 90 e per un'intera giornata e che i leaks che hanno girato fino adesso sono minchiate
Per me se uscirà sarà tipo un the last of us,non penso faranno un open world .
Dai rumore pare sia open world, figurati che ricordo che che già quando uscì il 2 molti lamentarono la mancanza dell’open world, ma erano altri tempi, fatto sta che per me la scelta corretta fu quella di Valve rendendolo legato a un binario ma con la parvenza di open world, in modo da non diventare troppo dispersivo. Chiudo OT ribadendo che io la 5090 la comprerei anche, ma da metterla sulla mensola da collezione, la vedo più sensata così che per gaming imho.
Ho notato un interessante botta e risposta tra jayz (lo youtuber che ha avuto il permesso di pubblicare il video della build con la 5090) e un tizio che gli ha fatto notare che l'upgrade da 4080 a 5080 non sarebbe così sostanziale per via del frame gen. Morale della favola: aspettiamo le recensioni
https://i.ibb.co/Chjs11w/3c754c065dade504792c57dada268378.png
Effettivamente...
Tanto ormai manca poco alle recensioni.
Predator_1982
18-01-2025, 08:49
Appunto, qui bisogna ragionare recensioni alla mano.
Se la situazione è come la dipinge qualcuno qui (ossia uno scarso reale incremento sulla gen 4000 anche usando le varie tecnologie a contorno) magari la scimmia mi muore
Appunto, qui bisogna ragionare recensioni alla mano.
Se la situazione è come la dipinge qualcuno qui (ossia uno scarso reale incremento sulla gen 4000 anche usando le varie tecnologie a contorno) magari la scimmia mi muore
Parliamoci chiaro: col MFG lo stacco ci sarà, il problema è nei giochi che non faranno uso del MFG, dove pare che le performance saranno del 15% medio in più.
La cosa preoccupante è che per ora ciò che si è visto è il vino dell’oste, che solitamente è il migliore, poi felice di essere smentito.
OrazioOC
18-01-2025, 09:20
Ho notato un interessante botta e risposta tra jayz (lo youtuber che ha avuto il permesso di pubblicare il video della build con la 5090) e un tizio che gli ha fatto notare che l'upgrade da 4080 a 5080 non sarebbe così sostanziale per via del frame gen. Morale della favola: aspettiamo le recensioni
Vabbe' solite dichiarazioni fatte per fare hype in modo da raccattare i quattro spicci per mandare a scuola i piccoli Jay2cents Juniors(poi il tizio salterà sul carro dei delusi quando lanceranno la scheda, come gli altri accattoni del settore). :Prrr:
D'altronde quando Nvidia stessa dichiara un uplift del 15% vs 4080 in raster, ci si può limitare giusto a raccontare favole su quanto il dlss(se implementato by Nvidia nel titolone di turno, che non è scontato) possa portare una iso 4070 super/ti sui livelli della 4090(che negli ambiti che contano, si metterà nel taschino la prossima scheda top di gamma per giocare, la 5080). :rolleyes:
albero77
18-01-2025, 09:35
https://ibb.co/ydSMfnq
lista compatibilità dlss4 fg day one. non si può fare a meno di notare che sono presenti titoli multiplayer only competitivi. quindi o si sono bevuti il cervello o la latenza non è così alta come si pensa. sono molto curioso.
Cutter90
18-01-2025, 09:38
lista compatibilità dlss4 fg day one. non si può fare a meno di notare che sono presenti titoli multiplayer only competitivi. quindi o si sono bevuti il cervello o la latenza non è così alta come si pensa. sono molto curioso.
Beh visto che il dlss4 include anche tutta una serie di migliorie al resto.....
se questa è una lista dei titoli con la sola MFG allora è un altro discorso. Solita confusione Nvidia.
Ma del resto il FG c'è già anche su cod ad esempio. Infatti non si usa. Si chiama "specchietto per le allodole" :) E' proprio sui competitivi che lo mettono apposta in modo da farti vedere 300 fps. poi però hai la latenza dei 70 fps e quindi crepi male ahaha, ho avuto modo di testarlo su COD il FG
Ci pensa il reflex 2 ad abbassare la latenza :D
albero77
18-01-2025, 09:46
Ci pensa il reflex 2 ad abbassare la latenza :D
dicono che sarà disponibile ma non si sa quando, sicuramente non d1 altrimenti avrebbero messo i cartelloni sulle facciate dei palazzi
marbasso
18-01-2025, 10:51
Parliamoci chiaro: col MFG lo stacco ci sarà, il problema è nei giochi che non faranno uso del MFG, dove pare che le performance saranno del 15% medio in più.
La cosa preoccupante è che per ora ciò che si è visto è il vino dell’oste, che solitamente è il migliore, poi felice di essere smentito.
Ma come fa ad essere interessante l' MFG se anche con la 4090 con dlss e fg non c'è problema con nulla praticamente che sia decentemente ottimizzato.
Predator_1982
18-01-2025, 10:55
si ma aggiungiamo una cosa: ormai pure i titoletti da quattro soldi supportano le tecnologie RTX, quindi presto ti troverai comunque tanti titoli che supporteranno anche l'MFG, e i vecchi magari già giocati su cui effettivamente potresti non avere un boost.
Comunque, vedremo. Tanto la verità è che al d1 in pochissimi riusciremo a metter le mani su una nuova scheda...c'è aria di carestia. Dunque tempo per valutare cosa fare mi sa che ce ne sarà parecchio
Ciao ragazzi, mi scuserete il piccolo OT ma ho una cosa importante da segnalare che ho già segnalato nel thread dei monitor.
Oggi se acquistate con l'APP samsung sul loro shop c'è il 20% di sconto complessivo su tutti i monitor gaming, io ho acquistato il G8 OLED 4k ad un prezzo imperdibile.
Sono pronto per sfruttare al massimo la 5090 se riuscirò oppure la mia fidata 4090.
Ciao ragazzi, mi scuserete il piccolo OT ma ho una cosa importante da segnalare che ho già segnalato nel thread dei monitor.
Oggi se acquistate con l'APP samsung sul loro shop c'è il 20% di sconto complessivo su tutti i monitor gaming, io ho acquistato il G8 OLED 4k ad un prezzo imperdibile.
Sono pronto per sfruttare al massimo la 5090 se riuscirò oppure la mia fidata 4090.
Anch'io ho deciso di prendere un oled da affiancare al mio miniled ma ho deciso per il MSI MPG 322URX, se lo compro nuovo per usarlo con la 5090 tanto vale prenderlo con il DP 2.1.
marbasso
18-01-2025, 11:14
news su 5090d vs 4090.
https://i.postimg.cc/cLcK2Gn9/Ghd-5s7a-MAACp-XV.jpg
fraussantin
18-01-2025, 11:20
Ma come fa ad essere interessante l' MFG se anche con la 4090 con dlss e fg non c'è problema con nulla praticamente che sia decentemente ottimizzato.Fino ad oggi.
I giochi vanno avanti .
Cmq per usare il path tracing la 5090 tornerà utile.
nagashadow
18-01-2025, 11:22
Anche io le avevo viste le offerte su Samsung ma se guardo le recensioni dello shop mi viene male…punteggio 1.5 mi pare
news su 5090d vs 4090.
Info che girano da un paio di giorni, sono benchmark fatti applicando un bottleneck alle memorie per fare una comparazione raw tra il chip ada e blackwell, senza considerare la differenza di cuda e memorie
OrazioOC
18-01-2025, 12:09
https://videocardz.com/newz/geforce-rtx-5090-and-rtx-5090d-gpus-tested-in-blender-benchmark
ColdWarGuy
18-01-2025, 12:16
https://videocardz.com/newz/geforce-rtx-5090-and-rtx-5090d-gpus-tested-in-blender-benchmark
+30% di forza bruta, roba da togliersi la vita.
magic carpet
18-01-2025, 12:42
Cut
mikael84
18-01-2025, 12:48
Beh per i pro a sto giro cambia più che altro la ram. Con Ampere invece le doppie ALU erano pensate principalmente per loro.
Ma come fa ad essere interessante l' MFG se anche con la 4090 con dlss e fg non c'è problema con nulla praticamente che sia decentemente ottimizzato.
Che sia decentemente ottimizzato, appunto. La verità è che i giochi sono diventati estremamente complessi e dispendiosi da programmare, e di conseguenza l’ottimizzazione sarà sempre minore sul PC, per questo si è anche virato sulle tecnologie di AI, per abbattere i costi di sviluppo dei videogiochi. A mio avviso se già oggi c’è poca ottimizzazione, un domani sarà ancora meno, appoggiandosi sempre più all’AI per ovviare le lacune. Poi a maggior ragione la 4090 non è che smette di funzionare, anzi, ne avessi una me la terrei, anche per ammortizzare la spesa piuttosto che rivendere e sborsare fior di soldi per la 5090, tanto se c’è una cosa che ho imparato con gli anni, è che le vga non finiscono domani. ;)
si ma aggiungiamo una cosa: ormai pure i titoletti da quattro soldi supportano le tecnologie RTX, quindi presto ti troverai comunque tanti titoli che supporteranno anche l'MFG, e i vecchi magari già giocati su cui effettivamente potresti non avere un boost.
Comunque, vedremo. Tanto la verità è che al d1 in pochissimi riusciremo a metter le mani su una nuova scheda...c'è aria di carestia. Dunque tempo per valutare cosa fare mi sa che ce ne sarà parecchio
Insomma, la maggior parte degli indy viaggia ancora su raster classico, però i numeri grossi non li fanno gli indy e sui doppia e tripla A le tecnologie di una casa o dell’altra li trovi meno male. Poi d’accordo con te che sui nuovi giochi quasi sicuramente MFG ci sarà, specialmente nei mattonazzi, ma più che altro per mitigare il fenomeno scritto sopra, ormai la direzione è questa, dati i tempi di sviluppo enormi e di conseguenza i costi da sostenere delle SH.
Fino ad oggi.
I giochi vanno avanti .
Il problema è che spesso i giochi vanno avanti molto più lentamente delle schede
Non sarebbe la prima volta che succede che una feature comincia ad essere sfruttata solo dopo 2-3 generazioni
Quindi ad oggi la 4090 non ha bisogno di MFG, un giorno (quando ?) servirà (forse)
fraussantin
18-01-2025, 13:55
Il problema è che spesso i giochi vanno avanti molto più lentamente delle schede
Non sarebbe la prima volta che succede che una feature comincia ad essere sfruttata solo dopo 2-3 generazioni
Quindi ad oggi la 4090 non ha bisogno di MFG, un giorno (quando ?) servirà (forse)
Su questo sono d'accordo.
Ma che nvidia non faccia uscire almeno 2 3 titoli l'anno( affiliandosi come partner ) che a dettaglio massimo sfrutti le 5000 mi pare parecchio strano sarebbe un flop totale.
E come detto giá per il path tracyng è necessario sia ua 5000 che mfg.
Su questo sono d'accordo.
Ma che nvidia non faccia uscire almeno 2 3 titoli l'anno( affiliandosi come partner ) che a dettaglio massimo sfrutti le 5000 mi pare parecchio strano sarebbe un flop totale.
E come detto giá per il path tracyng è necessario sia ua 5000 che mfg.
Puoi sempre riesumare titoli di 10-20 anni fa e farcirli di AI tech :sofico:
Predator_1982
18-01-2025, 14:58
Ma quindi il 30 a tentare disperatamente di buttare nel carrello una FE senza che crashi pure il sistema operativo chi ci sarà?
Comunque mi mancano i video in cui giacchetta scintillante tirava fuori le gpu dal forno di casa
A proposito di tecnologie, ho visto che anche la mega geometria o come diavolo l’han chiamata sarà supportata dalle 4000
Ma quindi il 30 a tentare disperatamente di buttare nel carrello una FE senza che crashi pure il sistema operativo chi ci sarà?
Comunque mi mancano i video in cui giacchetta scintillante tirava fuori le gpu dal forno di casa
A proposito di tecnologie, ho visto che anche la mega geometria o come diavolo l’han chiamata sarà supportata dalle 4000
Io sicuramente ci proverò, anche se non mi faccio troppe illusioni. Poi può anche essere che in Italia la situazione sarà un po' diversa e andrà meno aruba rispetto al resto del mondo, chi lo sa... uno può solo sperare
scorpion73
18-01-2025, 15:10
Si la supportano tutte le rtx ma sulle 5000 andrà meglio perché vi è un supporto hardware nativo ottimizzato. Da quel che ho capito sta roba sfrutta tanto fp4 per cui le 4000 dovranno simularlo usando fp8 e quindi andranno meno
Gigibian
18-01-2025, 15:14
+30% di forza bruta, roba da togliersi la vita.
Una 4090 usata a 1200 rimane il best buy.
Grazie della segnalazione,
ho da tempo la mezza idea di provare un OLED ma mi blocca la paura della bassa qualità di rendering per il testo. Da quello che leggo in giro è fastidioso, specialmente nelle risoluzioni inferiori al 4K.
fraussantin
18-01-2025, 15:21
Puoi sempre riesumare titoli di 10-20 anni fa e farcirli di AI tech :sofico:
guarda tralasciando battute riesumassero davvero un po di sparatutto di anni fa male non farebbe. sti giochi sono tutti uguali e non sanno di nulla
Il primo a supportarla sarà "alan wake 2" insieme ad altri setting ultra per il raytracing e la patch uscirà il giorno del lancio delle rtx50.
https://www.dsogaming.com/news/alan-wake-2-will-be-the-first-game-to-support-rtx-mega-geometry/
guarda tralasciando battute riesumassero davvero un po di sparatutto di anni fa male non farebbe. sti giochi sono tutti uguali e non sanno di nulla
Sì così poi la gente si lamenta che invece che proporre giochi nuovi vanno a riciclare quelli vecchi :asd: alla fine non va mai bene niente per un motivo o per l'altro
Era una lieve frecciatina per alcuni titoli come Portal, Quake, Max Payne, Crysis... riproposti identici e farciti con le nuove tech RT/DLSS.
Io sono sempre dell'idea che o li rifanno da 0 o meglio lasciar stare.
Mi pare che di recente hanno annunciato le remaster dei primi due capitoli di Max Payne, rifatte da 0 su nuovo engine.
Personalmente sto aspettando la remaster del primo capitolo di The Witcher :stordita:
fraussantin
18-01-2025, 15:47
Sì così poi la gente si lamenta che invece che proporre giochi nuovi vanno a riciclare quelli vecchi :asd: alla fine non va mai bene niente per un motivo o per l'altro
se mi facessero un remake in hd fatto 1:1 lato gameplay di hl1 hl 2 i vari quake , e altri fps dell'epoca , vi lascio lamentare bellamente mentre me li gioco :Prrr:
ma no. arriva doom col parry:doh:Era una lieve frecciatina per alcuni titoli come Portal, Quake, Max Payne, Crysis... riproposti identici e farciti con le nuove tech RT/DLSS.
Io sono sempre dell'idea che o li rifanno da 0 o meglio lasciar stare.
Mi pare che di recente hanno annunciato le remaster dei primi due capitoli di Max Payne, rifatte da 0 su nuovo engine.
Personalmente sto aspettando la remaster del primo capitolo di The Witcher :stordita:
avevo capito :D
e si ovviamente concordo . rifatti da 0 senza modificare però ne lo stile ne il gamepplay
Io sono molto indirizzato sulla 5090 FE ma vorrei essere sicuro dopo review ufficiali, ma ancora di più dopo feedback dal forum, circa la bontà del sistema di dissipazione.
Ho aspettato tanto, un mese o due non mi spostano nulla. Anche perché se una TUF costa +100€ rispetto alla FE ma ha una performance termica migliore vado su quella.
Io sono molto indirizzato sulla 5090 FE ma vorrei essere sicuro dopo review ufficiali, ma ancora di più dopo feedback dal forum, circa la bontà del sistema di dissipazione.
Ho aspettato tanto, un mese o due non mi spostano nulla. Anche perché se una TUF costa +100€ rispetto alla FE ma ha una performance termica migliore vado su quella.
la tuf, se come le 4090, sarà però più scarsina lato alimentazione della FE. non è insufficiente, sia chiaro.
la tuf, se come le 4090, sarà però più scarsina lato alimentazione della FE. non è insufficiente, sia chiaro.
Prima di smollare 2,5k€ o più valuto bene tutto, grazie. Diciamo che avendo avuto brutte esperienze con Zotac sicuramente non andrei su quella. Nel caso di scheda diversa da FE valuterei ASUS, MSI o Gigabyte.
ColdWarGuy
18-01-2025, 17:51
Una 4090 usata a 1200 rimane il best buy.
Concordo, ma la notizia che il processo produttivo delle 5000 è il medesimo immagino che i possessori della 4090 saranno meno incentivati a fare il cinema del cambio.
Concordo, ma la notizia che il processo produttivo delle 5000 è il medesimo immagino che i possessori della 4090 saranno meno incentivati a fare il cinema del cambio.
Certamente l'entusiasmo non è più lo stesso di quando si sono viste per la prima volta le caratteristiche della 5090 tra bus a 512bit, DDR7 e varie.
Ma nel mio caso la voglia di qualcosa di nuovo nel PC dopo quasi due anni è molto forte.
Boh vedremo dopo le recensioni se ci saranno ulteriori batoste che a quel punto, almeno nel mio caso, faranno "gettare la spugna"
Predator_1982
18-01-2025, 18:56
Ma nel mio caso la voglia di qualcosa di nuovo nel PC dopo quasi due anni è molto forte.
idem, soprattutto dopo l'hype andao a farsi friggere per le nuove cpu
Prima di smollare 2,5k€ o più valuto bene tutto, grazie. Diciamo che avendo avuto brutte esperienze con Zotac sicuramente non andrei su quella. Nel caso di scheda diversa da FE valuterei ASUS, MSI o Gigabyte.
Aspettando le recensioni, che potranno confermare o ribaltare il risultato (cit.) fornire informazioni di dettaglio su pcb, alimentazione e altre caratteristiche delle schede, probabilmente per qualità/prezzo la TUF e la Gaming Trio sono le schede da scegliere. Astral/Suprim si paga un surplus poco giustificabile se non in dissipatori ancora più esagerati e fasi di alimentazione ridondanti rispetto il necessario. Gigabyte/Zotac non mi garbano personalmente. A quel punto preferisco una Palit/PNY/Inno3d/Gainward/Manli così almeno risparmio.
FE sono una incognita, almeno personalmente. Le preferisco a mani basse a qualsiasi custom, ma l'incognita della possibilità di montare un waterblock, almeno in tempi brevi, frena molto l'acquisto per me. C'è anche il rischio che tenendola ad aria non si abbiano proprio temperature nordiche, anzi.. ma qui aspettiamo le review.
marbasso
18-01-2025, 19:30
In blender 3.6.0 realmente faccio 13600 totally stock.
La 5090 sfiora i 18k....
:)
Simedan1985
18-01-2025, 19:35
Rispetto a queste voci che giravano :
https://www.tomshw.it/hardware/nvidia-rtx-5090-prestazioni-quasi-doppie-rispetto-alla-rtx-4090
Siete già delusi a priori oppure qualche barlume speranzoso c'è?
marbasso
18-01-2025, 20:16
io vado oltre il semplice utilizzo e la mera % di miglioramento, che dovrebbe andare cmq a braccetto col prezzo.
Se la vga non ha possibilità di oc o cmq un margine che possa consentirmi del divertimento, non me ne faccio niente.
Gigibian
18-01-2025, 20:25
Certamente l'entusiasmo non è più lo stesso di quando si sono viste per la prima volta le caratteristiche della 5090 tra bus a 512bit, DDR7 e varie.
Boh vedremo dopo le recensioni se ci saranno ulteriori batoste che a quel punto, almeno nel mio caso, faranno "gettare la spugna"
La 5090 ha più del 50% in più di hardware rispetto alla 4090:
ALU
Banda passante
RAM
Etc…
Una bestia da 600W che dovrebbe andare sulla carta almeno il 50% sulla 4090.
Invece purtroppo causa diverse ragioni e bottleneck vari scala malissimo stando intorno al 25% rispetto la 4090.
(stessa cosa tra 4090 e 4080).
Gigibian
18-01-2025, 20:26
Rispetto a queste voci che giravano :
https://www.tomshw.it/hardware/nvidia-rtx-5090-prestazioni-quasi-doppie-rispetto-alla-rtx-4090
Siete già delusi a priori oppure qualche barlume speranzoso c'è?
Con MFG probabilmente
amon.akira
18-01-2025, 20:49
ALU
Banda passante
RAM
Etc…
Invece purtroppo causa diverse ragioni e bottleneck vari scala malissimo stando intorno al 25% rispetto la 4090.
dalla slide nvidia era +27% su farcry6 che è praticamente un raster oltre che il dunia usa molto male le risorse, ricordo anche la 4090 era spenta praticamente pur essendo al 100%, l altro plague tale era +43% e già si ragiona. il resto erano mfg e vabbe li non c'è storia neanche con i modelli a scendere.
Gigibian
18-01-2025, 21:10
dalla slide nvidia era +27% su farcry6 che è praticamente un raster oltre che il dunia usa molto male le risorse, ricordo anche la 4090 era spenta praticamente pur essendo al 100%, l altro plague tale era +43% e già si ragiona. il resto erano mfg e vabbe li non c'è storia neanche con i modelli a scendere.
C’è anche il video su YouTube in cui CB psycho full path rt fa il 25% in più della 4090: 30 vs 25 fps
mikael84
18-01-2025, 21:30
ALU
Banda passante
RAM
Etc…
La 5090 è quasi totalmente compute, riprende la ex tesla GA100, rop's e geometria totalmente dimezzate ed il povero gigathread deve fare i miraocoli a gestire 11 GPC.
E' palese che vada rivisto tutto.
https://i.postimg.cc/YCWDBHt6/5090.png
Iceman69
18-01-2025, 21:50
La 5090 è quasi totalmente compute, riprende la ex tesla GA100, rop's e geometria totalmente dimezzate ed il povero gigathread deve fare i miraocoli a gestire 11 GPC.
Insomma alla fine sta 5090 senza MFG è in pratica una 4090 ti e ce la vogliono far pagare come una nuova generazione.
Comunque da quello che hai scritto precedentemente tu di 5090 non ce ne saranno in giro, quindi il problema di comprarla neanche si pone, non si può comprare qualcosa che non c'è... (e meno male aggiungerei, visto la sola che ci stanno tirando).
Gigibian
18-01-2025, 21:53
https://i.postimg.cc/YCWDBHt6/5090.png
Immagino che il gigathread sia un bus di qualche tipo giusto?
stai dicendo che il gigathread sostanzialmente è un bus il cui dispatching / arbiter è andato a palline e fa da collo di bottiglia palese?
Provo ad interpolare, utilizzi sempre termini molto tecnici ma senza riferimento riesce difficile capire lo statement :)
Insomma alla fine sta 5090 senza MFG è in pratica una 4090 ti e ce la vogliono far pagare come una nuova generazione.
Comunque da quello che hai scritto precedentemente tu di 5090 non ce ne saranno in giro, quindi il problema di comprarla neanche si pone, non si può comprare qualcosa che non c'è... (e meno male aggiungerei, visto la sola che ci stanno tirando).
Certo che per non avere intenzione di comprarla ne fate di post di lamentele eh
DarkNiko
18-01-2025, 22:17
Perché non vogliono ammettere ciò che è evidente, ovvero che la compreranno e Giacchetta sarà fiero di aver inculato nuovamente qualcuno (senza offesa eh). :D
mikael84
18-01-2025, 22:50
Diciamo che per wafer ne escono poco più di 30 pulite, quindi molto molto poche. 3 5080 vs 1 5090.
Se calcolassimo i wafer dopo il rincaro sui 20k, in 1mln di $ investito, non si arriverebbe alle 2000 unità.
Considera che nvidia generalmente spende da 1 a 3mld a trimestre per tutto, compreso le HPC, dove in un wafer gli escono neppure 15 GB200 (750 chip in 1mln)
tra l'altro con quelle rese, devi calcolare chip versione D per la cina, ed i chip puri per le workstation.
In pratica, dipende da quanto nvidia dedica dollari a GB202.
Immagino che il gigathread sia un bus di qualche tipo giusto?
stai dicendo che il gigathread sostanzialmente è un bus il cui dispatching / arbiter è andato a palline e fa da collo di bottiglia palese?
Provo ad interpolare, utilizzi sempre termini molto tecnici ma senza riferimento riesce difficile capire lo statement :)
Il gigathread è lo scheduler principale a funzione fissa, che si occupa di tutta la gestione dei thread, funge da decode, crea e distribuisce i blocchi di thread ai vari SM.
I GPC a loro volta sono frenati sia dai pixel che dalla geometria in questo schema compute.
GB202 in termini di CPU è come se fosse 12 CCD con 170 core.;)
nico88desmo
18-01-2025, 22:58
Guardando qui (https://www.hardwareluxx.de/index.php/artikel/hardware/grafikkarten/65326-nvidia-editors-day-die-details-zur-blackwell-architektur-und-den-geforce-rtx-50-karten.html#:~:text=sind%20vier%C2%A0Textureinheiten%2C-,512%20KB%20an%20Registern,-und%20128%20KB) @mikael84, se non sbaglio c'è un'incoerenza fra i dati scritti nel disegno del SM e la dimensione dei registri; nel disegno vedo 256KB, mentre nell'articolo si parla di 512KB.
Se fossero passati davvero a 512 KB, questo potrebbe essere un bello step dalle architetture precedenti (magari più in ottica neural shaders); meno accessi alla shared memory/L1 e quindi L2.
Cosa ne pensi?
Iceman69
18-01-2025, 23:11
La leggi male, io aspettavo la nuova generazione per farmi un bel regalo e sti simpaticoni di nvidia escono con 6 mesi di ritardo e cercano di prenderci in giro sparando prestazioni che (purtroppo) non sono vere (o meglio lo sono solo per alcuni giochi tutti da scoprire).
Avessero detto semplicemente "va il 20/30% in più della precedente generazione e abbiamo implementato una nuova caratteristica che permette di moltiplicare gli FPS (MFG)" non mi sarei neanche lamentato, avrei fatto le mie valutazioni come al solito e fine.
Infatti a tutti i precedenti lanci non mi sono mai lamentato, le prestazioni c'erano ed erano dichiarate chiaramente, senza trucchi o trovate di Marketing particolarmente spinte.
Ma l'atteggiamento di Nvidia a questo giro mi dà proprio fastidio.
Perché non vogliono ammettere ciò che è evidente, ovvero che la compreranno e Giacchetta sarà fiero di aver inculato nuovamente qualcuno (senza offesa eh). :D
Sì, ma c'è sempre un limite e questa volta lo ha superato
Sono ancora nella fase "la mia scheda è ancora valida, devo resistere alla tentazione della nuova". Per resistere bisogna criticare all'estremo. A breve arriverà la fase del "tutto sommato questa 5090 potrebbe tornarmi utile perchè tra 2 anni quel 25% in più sarà fondamentale per evitare l'upgrade alle 6000".
Il 30 avranno già le carte di credito pronte per l'acquisto. :sofico:
Noi siamo già alla fase: shut up and take my money. :cry:
terranux
18-01-2025, 23:28
Sono ancora nella fase "la mia scheda è ancora valida, devo resistere alla tentazione della nuova". Per resistere bisogna criticare all'estremo. A breve arriverà la fase del "tutto sommato questa 5090 potrebbe tornarmi utile perchè tra 2 anni quel 25% in più sarà fondamentale per evitare l'upgrade alle 6000".
Noi siamo già alla fase: shut up and take my money. :cry: ma certo.
No, perché tra due anni sarà già vecchia in quanto uscirà la 6090 che, grazie all'avanzamento del processo produttivo, dovrebbe e sottolineo "DOVREBBE", garantire un salto prestazionale maggiore di quanto si evince fino ad ora con queste schede qui :D
Il guaio é che, se imparano che a rincari di +400 euro a botta, le vendono lo stesso a pacchi, le prossime staranno facilmente a 2749 euro MRSP. Per cui, mi auguro VIVAMENTE che sia un flop commerciale di quelli colossali, anche se già so che sarà un'utopia. :mc:
Gigibian
19-01-2025, 01:16
Diciamo che per wafer ne escono poco più di 30 pulite, quindi molto molto poche. 3 5080 vs 1 5090.
Se calcolassimo i wafer dopo il rincaro sui 20k, in 1mln di $ investito, non si arriverebbe alle 2000 unità.
Considera che nvidia generalmente spende da 1 a 3mld a trimestre per tutto, compreso le HPC, dove in un wafer gli escono neppure 15 GB200 (750 chip in 1mln)
tra l'altro con quelle rese, devi calcolare chip versione D per la cina, ed i chip puri per le workstation.
In pratica, dipende da quanto nvidia dedica dollari a GB202.
Il gigathread è lo scheduler principale a funzione fissa, che si occupa di tutta la gestione dei thread, funge da decode, crea e distribuisce i blocchi di thread ai vari SM.
I GPC a loro volta sono frenati sia dai pixel che dalla geometria in questo schema compute.
GB202 in termini di CPU è come se fosse 12 CCD con 170 core.;)
piu chiaro adesso, grazie!
Quindi il gigathread è un pezzo di software puro presente nei driver, o sfrutta anche dei circuiti hardware presenti nel chip? asic dedicati per la schedulazione, riordinamento task, preemption etc...?
mikael84
19-01-2025, 02:24
Guardando qui (https://www.hardwareluxx.de/index.php/artikel/hardware/grafikkarten/65326-nvidia-editors-day-die-details-zur-blackwell-architektur-und-den-geforce-rtx-50-karten.html#:~:text=sind%20vier%C2%A0Textureinheiten%2C-,512%20KB%20an%20Registern,-und%20128%20KB) @mikael84, se non sbaglio c'è un'incoerenza fra i dati scritti nel disegno del SM e la dimensione dei registri; nel disegno vedo 256KB, mentre nell'articolo si parla di 512KB.
Se fossero passati davvero a 512 KB, questo potrebbe essere un bello step dalle architetture precedenti (magari più in ottica neural shaders); meno accessi alla shared memory/L1 e quindi L2.
Cosa ne pensi?
No, è completamente uguale, 256kb di reg. x 4 warp /64kb per warp.
Significa che ogni gruppo warp può allocare 512 registri per ciclo. Questo è un grosso limite, perchè mediamente sei limitato a 4 thread alla volta, ipotizzando un registro da 128 (16kb x4).
AMD a partire da RDNA ha il reg. da 128kb per SIMD, quindi con 128 registri da 16kb, può eseguire 8 thread alla volta.
RDNA3 lo eleva a 192kb.
Purtroppo il file di reg. è estremamente denso, peggio della l1, per essere rivisto.
La differenza sostanziale, sta che ora il warp è unificato in stile SIMD RDNA, e non due da 16 di cui uno senza interi.
Questo ovviamente è stato volutamente partizionato in fase di proiezione, potevano già abilatare il warp unificato a partire da ampere.
piu chiaro adesso, grazie!
Quindi il gigathread è un pezzo di software puro presente nei driver, o sfrutta anche dei circuiti hardware presenti nel chip? asic dedicati per la schedulazione, riordinamento task, preemption etc...?
E' uno scheduler hardware fixed function.
No, perché tra due anni sarà già vecchia in quanto uscirà la 6090 che, grazie all'avanzamento del processo produttivo, dovrebbe e sottolineo "DOVREBBE", garantire un salto prestazionale maggiore di quanto si evince fino ad ora con queste schede qui :D
Il guaio é che, se imparano che a rincari di +400 euro a botta, le vendono lo stesso a pacchi, le prossime staranno facilmente a 2749 euro MRSP. Per cui, mi auguro VIVAMENTE che sia un flop commerciale di quelli colossali, anche se già so che sarà un'utopia. :mc:
Certo che costerà 2500 di mrsp, perché siamo NOI a non potercelo permettere, ma è pieno di paesi e persone per i quali 400€ in più non sono niente. E secondo me c'è ancora margine di crescita, eccome.
Le lamentele sono perché si sperava in un price/perf molto piú favorevole rispetto alla serie 40x0 e invece il miglioramento è risibile, ecco perché molta gente non ha voglia di comprarle
A parte questo a me personalmente le schede video servono per giocare, se usciranno giochi che vorrei giocare e per cui una 50x0 possa fare la differenza la comprerò, ma se non esce niente di interessante e/o quello che esce gira pure su una integrata ... beh non vedo perché dovrei spendere soldi
A parte questo a me personalmente le schede video servono per giocare, se usciranno giochi che vorrei giocare e per cui una 50x0 possa fare la differenza la comprerò, ma se non esce niente di interessante e/o quello che esce gira pure su una integrata ... beh non vedo perché dovrei spendere soldi
Ma dai, quello che dici non è affatto vero, i giochi belli ci sono, anzi il 2024 secondo me è stato uno dei migliori della storia e per dimostrarlo alcune pagine fa ho scritto la infinita lista dei giochi che sono usciti nell'anno.
Smettiamoci di lamentare delle uscite perchè i giochi belli ci sono, sono abbastanza e sono per tutti i gusti.
Torno a dire, ormai che questa nuova generazione Blackwell sia deludente non credo che ci siano più dubbi ma c'è anche da dire che per un appassionato come me e come tanti altri in questo forum, dopo più di due anni la voglia di qualcosa di nuovo è fortissima.
La vedo malissimo per chi è appassionato di overclock (chi ha detto Marbasso? :D :D :D :D ) perchè c'è davvero pochissima (se non nulla) ciccia e dalla assoluta mancanza di VGA con il doppio connettore elettrico (nemmeno la costosissima, 4000 euro, astral ce l'avrà) credo proprio che Nvidia non abbia dato il consenso ad usarlo.
Predator_1982
19-01-2025, 08:01
Io sto già con l’integrata e un pacco da spedire…Mi piace lamentarmi con la scheda nel case :D
Però come anticipato punto alla 5080 FE a sto giro. A me del raster frega il giusto, sono solo molto curioso di testare le nuove tecnologie sui giochi che le supporteranno e sulla nuova architettura.
Temo però che l’attesa andrà ben oltre il d-day
Le lamentele sono perché si sperava in un price/perf molto piú favorevole rispetto alla serie 40x0 e invece il miglioramento è risibile, ecco perché molta gente non ha voglia di comprarle
Non lo dire troppo in giro che poi alla gente vengono i pensieri :asd:.
Iceman69
19-01-2025, 08:54
Direi la cosa più saggi che abbia letto finora, è lo stesso ragionamento che sto facendo io, del 15/20% di prestazioni in più non me ne faccio niente, se poi invece usciranno giochi che sfruttano il MFG (bene, perché poi il punto sarà anche questo, non solo devono averlo, ma la resa deve essere buona) la prenderò, altrimenti pace, altri 2 anni con la 4090 (e non sono per niente contento di questo).
Se poi invece dalle recensioni verrà fuori che le prestazioni saranno del 40% realmente superiori alla 4090, magari la prenderò subito, aspettando i giochi con le magie incorporate.
terranux
19-01-2025, 09:02
come hai fatto questo calcolo
Cutter90
19-01-2025, 09:09
Secondo me siamo arrivati allo stesso punto degli smartphone. Ormai uscire annualmente con nuovi modelli ha zero senso per l utenza, per l ambiente e incentiva solo il consumismo sfrenato. Miglioramenti trascurabili. Nel caso delle vga Ormai farle uscire ogni 2 anni non ha più senso. E già da quando uscirono le 3000 iniziai a vedere che l hardware era troppo avanti per il software. Il mio auspicio che è che il software riuscisse a valorizzare la propria evoluzione, velocizzando non poco l'introduzione delle nuove tecnologie. Invece è successo l opposto ossia che l hardware ha rallentato la propria di evoluzione e il software stagna tantissimo. Io ho sempre avuto sistemi top, da quando inziai con la Titan X maxwell. 1080 ti, 2080 ti, 3090, 4090 il motivo pratico per cambiare c'è sempre stato. Ora la mia volontà di stare al top vacilla non poco per ovvi motivi. È triste.
https://videocardz.com/newz/nvidia-geforce-rtx-5090-reviews-go-live-january-24-rtx-5080-on-january-30
Non so se avevate notato che è stato anticipato l'embargo delle review al 23 Gennaio. Di solito per l'Italia di che orario si tratta?
Secondo me siamo arrivati allo stesso punto degli smartphone. Ormai uscire annualmente con nuovi modelli ha zero senso per l utenza, per l ambiente e incentiva solo il consumismo sfrenato. Miglioramenti trascurabili. Nel caso delle vga Ormai farle uscire ogni 2 anni non ha più senso. E già da quando uscirono le 3000 iniziai a vedere che l hardware era troppo avanti per il software. Il mio auspicio che è che il software riuscisse a valorizzare la propria evoluzione, velocizzando non poco l'introduzione delle nuove tecnologie. Invece è successo l opposto ossia che l hardware ha rallentato la propria di evoluzione e il software stagna tantissimo. Io ho sempre avuto sistemi top, da quando inziai con la Titan X maxwell. 1080 ti, 2080 ti, 3090, 4090 il motivo pratico per cambiare c'è sempre stato. Ora la mia volontà di stare al top vacilla non poco per ovvi motivi. È triste.
Personalmente io il motivo pratico l'ho trovato fino all'uscita della 8800gtx: lì seriamente ogni anno upgradavi e tra una generazione e l'altra ci passava un abisso, dal 2010 in poi la curva ha iniziato pian piano ad appiattirsi, penso che lo stacco più grande del decennio sia stata la 1080 sulla 980, con le RTX si è visto il progresso dei tensor sui cuda, tant'è che dalla 1080 alla 2070 non è che ci passasse chissà quale differenza di performance in raster a parità di prezzo.
piperprinx
19-01-2025, 09:25
Mah, la mia gira con fw Strix dal D1, per quel che vale, perche' ormai l'OC e' morto.
Cerchero' tuf nch'io per essere ragionevolmente certo di avere un WB in tempi brevi, anche se finiro' a prendere qualsiasi cosa sia disponibile al D1. FE a sto giro non ci provo, per il discorso wb
https://videocardz.com/newz/nvidia-geforce-rtx-5090-reviews-go-live-january-24-rtx-5080-on-january-30
Non so se avevate notato che è stato anticipato l'embargo delle review al 23 Gennaio. Di solito per l'Italia di che orario si tratta?
Immagino come al solito verso le 15?
nico88desmo
19-01-2025, 10:37
No, è completamente uguale, 256kb di reg. x 4 warp /64kb per warp.
Significa che ogni gruppo warp può allocare 512 registri per ciclo. Questo è un grosso limite, perchè mediamente sei limitato a 4 thread alla volta, ipotizzando un registro da 128 (16kb x4).
AMD a partire da RDNA ha il reg. da 128kb per SIMD, quindi con 128 registri da 16kb, può eseguire 8 thread alla volta.
RDNA3 lo eleva a 192kb.
Purtroppo il file di reg. è estremamente denso, peggio della l1, per essere rivisto.
La differenza sostanziale, sta che ora il warp è unificato in stile SIMD RDNA, e non due da 16 di cui uno senza interi.
Questo ovviamente è stato volutamente partizionato in fase di proiezione, potevano già abilatare il warp unificato a partire da ampere.
Di fatto è cambiato ben poco rispetto ad Ada.
Quindi sono 256 KB per SM, ovvero 64KB per partizione/warp scheduler: quest'ultimo gestisce 32 thread, che significa avere 2 KB per thread. Se un thread ha bisogno di 128 registri (registri da INT32/FP32), significa che parallelizzo 4 thread alla volta.
Diciamo che tutto dipende dalla complessità di un thread; probabilmente stimano che tale complessità non aumenti... almeno mi viene da pensare questo.
Invece come hai detto, rispetto ad Ada, Blackwell ora ha unificato le SIMD INT32/FP32, il che dovrebbe portare ad una migliore efficienza nei casi in cui il thread sia sbilanciato verso carichi INT32 o FP32.
Insomma.. effettivamente con Blackwell la parte dello SM sembra un leggero affinamento lato calcoli semplici: è chiaro che stanno spostando l'attenzione nei Tensor Core e negli RT core ormai.
albero77
19-01-2025, 10:48
Immagino come al solito verso le 15?
In teoria dovrebbero essere resi noti anche i prezzi delle custom sui vari shop che le hanno a listino. Comunque un noto shop italiano aveva già ricevuto le 5080 ma non ancora le 5090. Del resto non capisco questo segreto di pulcinella laddove Nvidia ha reso noto il prezzo alla presentazione.
OrazioOC
19-01-2025, 11:17
https://www.reddit.com/r/nvidia/comments/1i4vk9p/5080_and_5090_customs_price_in_france/
MSI RTX 5090 SUPRIM LIQUID : 3 396,31 € TTC
MSI RTX 5090 GAM TRIO OC : 3 235,97 € TTC
MSI RTX 5080 GAM TRIO OC : 1 938,67 € TTC
MSI RTX 5080 GAM TRIO OC White : 1 938,67 € TTC
MSI RTX 5080 Ventus 3x White OC : 1 909,51 € TTC
MSI RTX 5080 SUPRIM LIQUID : 2 069,86 € TTC
MSI RTX 5080 SUPRIM SOC : 2 011,55 € TTC
ASUS TUF RTX 5080 GAMING : 1 962,56 € TTC
fabryx73
19-01-2025, 11:28
sono uno dei pochi interessato alla 5080 (ho i soldi tranquillamente per la 5090....ma 2500 euro per una scheda video non li butto....piuttosto li lascio marcire sul conto.....c'è un limite a tutto) ma nessuno che si chiede perchè le 5080 (fe non custom che hanno avuto problemi di bios in ritardo a quanto pare) non vengano recensite subito o poco dopo la 5090 ma a monte della vendita :mc: :mc: :mc: :mc: ....a me sembra pazzesco...o gatta ci cova...
https://www.reddit.com/r/nvidia/comments/1i4vk9p/5080_and_5090_customs_price_in_france/
spero che falliscano tutti ..... non perchè non c'è gente che gliela possa comprare (con i miei soldi faccio quello che voglio,e se ne ho tanti cavoli di chi non ne ha....per quello che penso io) ma un rincaro del 40% rispetto alle FE è lucrarci.....boh....
albero77
19-01-2025, 11:29
Seh ciaone proprio.
nessuno29
19-01-2025, 11:35
Rido e spero che falliscano tutti però mi chiedo dai 1200 euro delle FE come si ci arriva con qualche vrm in più, qualche led e quelche grammo di rame in più a +600 euro-800 euro?
In Italia, se fossero questi prezzi in Francia, ci sarebbe da aggiungere un ulteriore 2% visto che li l'iva è al 20% :D :D :D
OrazioOC
19-01-2025, 11:40
Tenete anche conto che stiamo parlando delle versioni intermedie/top di gamma degli aib generalmente più costosi, ovvero ASUS ed MSI. :rolleyes:
PNY/Gainward/INNO3D/Zotac entry level dubito che partano da 1800 euro per una 5080 e 3000 euro per una 5090. ;)
Detto questo, l'unica arma se le ritenete troppo care sarebbe quella di non comprarle. ;)
albero77
19-01-2025, 11:45
con questi prezzi x le custom le founders saranno prese d'assalto. quindi o founders o si aspetta, non vedo alternative con questi prezzi.
:eek: ..:rolleyes: ...:doh:
The_Fabulous_
19-01-2025, 11:50
Siamo alla follia pura....
ragazzi la meno costosa è un mio stipendio :cry:
Gigibian
19-01-2025, 11:58
Quelli che hanno venduto le 4090 a 1200-1400 euro...:muro:
Addio sogni di gloria di prendere la FE al lancio, sarà una battaglia persa in partenza
Minchia 😂😂😂…
The_Fabulous_
19-01-2025, 12:04
io fossi in quelli che l'hanno ancora in vendita me la terrei stretta :D
glia altri che l'hanno venduta condoglianze :asd:
Assolutamente folli, dopo che la gente vedrà i veri prezzi delle nuove 5000 ci sarà la coda per acquistare le 4090 a 1500 1600.
Peccato non aver preso qualche 4090 usata da qualche ingenuo a 900 euro per poi farci la cresta (si scherza eh).
The_Fabulous_
19-01-2025, 12:08
chi ha 4080/4090 può tenerla senza farsi troppi problemi, il problema è di chi ha vga della precedente gen che se vuole fare il salto deve ipotecare un rene :D
OrazioOC
19-01-2025, 12:10
Assolutamente folli, dopo che la gente vedrà i veri prezzi delle nuove 5000 ci sarà la coda per acquistare le 4090 a 1500 1600.
Peccato non aver preso qualche 4090 usata da qualche ingenuo a 900 euro per poi farci la cresta (si scherza eh).
Scherzi col fuoco, sul mercatino quando si parla di gpu la situazione è tesa. :help:
nessuno29
19-01-2025, 12:11
Tra 1400 e 1600 ci passano 200 euro su 2800 euro di 5090 (se va bene) è un 6-7% cosa cambia ahah che senso ha pensare agli spicci avendo raggiunto ormai questi prezzi.
chi ha 4080/4090 può tenerla senza farsi troppi problemi, il problema è di chi ha vga della precedente gen che se vuole fare il salto deve ipotecare un rene :D
Io con la 3060ti che vorrei cambiare ho giocato comunque a tutto con dettagli più che dignitosi in 1440p nel 2024, ormai è diventata una questione personale non alimenterò mai e poi mai sto settore ormai marcio, quindi per me un usato ada andrà più che bene.
amon.akira
19-01-2025, 12:14
la 5080 costa come la 4080s 999$, le custom ci sono anche per la 4080S, sembra che non abbiate mai assistito a un lancio gpu.
The_Fabulous_
19-01-2025, 12:18
la 5080 costa come la 4080s 999$, le custom ci sono anche per la 4080S, sembra che non abbiate mai assistito a un lancio gpu.
d'accordo ma sai benissimo che acquistare al d1 delle FE sarà un bagno di sangue....
The_Fabulous_
19-01-2025, 12:22
Tra 1400 e 1600 ci passano 200 euro su 2800 euro di 5090 (se va bene) è un 6-7% cosa cambia ahah che senso ha pensare agli spicci avendo raggiunto ormai questi prezzi.
Io con la 3060ti che vorrei cambiare ho giocato comunque a tutto con dettagli più che dignitosi in 1440p nel 2024, ormai è diventata una questione personale non alimenterò mai e poi mai sto settore ormai marcio, quindi per me un usato ada andrà più che bene.
d'accordissimo con te,ormai qui ti stanno inculcando il fatto che tu debba giocare sempre a manetta 4k dettagli mega galattici, nvidia sa benissimo che può tenere prezzi così perchè avrà sempre acquirenti forte anche del fatto che non ha più nessun competitor
davide155
19-01-2025, 12:24
d'accordo ma sai benissimo che acquistare al d1 delle FE sarà un bagno di sangue....
Non ve lo ha prescritto il dottore che dovete acquistare una gpu nuova al dayone.
Basta saper aspettare, qualche settimana, o qualche mese, per l'assestamento dei prezzi.
Perché farsi mille seghe mentali quando ci sono decine di opzioni tutte più che valide.
fabryx73
19-01-2025, 12:34
se vabbè....ma cosa vuol dire? che le dovevano vendere a 2000 usate senza garanzia? che discorsi del piffero :D :D
quanto costavano street price senza shortage o altro?
sui 2000 ivate? beh dopo 2 anni senza garanzia....1200/1400 è giusto anzi....di più non valgono proprio....
ma checi si inventa? ho capito che la serie nuova fa schifo e costa troppo....ma io non devo confrontare la serie nuova ....devo confrontare la scheda che vendo,quanto tempo ha,usura,garanzia....e quanto lo pagata al tempo...
Predator_1982
19-01-2025, 12:38
si prospetta un lungo periodo con l'integrata.....:D Cambiamo la firma va...
mikael84
19-01-2025, 12:44
Di fatto è cambiato ben poco rispetto ad Ada.
Quindi sono 256 KB per SM, ovvero 64KB per partizione/warp scheduler: quest'ultimo gestisce 32 thread, che significa avere 2 KB per thread. Se un thread ha bisogno di 128 registri (registri da INT32/FP32), significa che parallelizzo 4 thread alla volta.
Diciamo che tutto dipende dalla complessità di un thread; probabilmente stimano che tale complessità non aumenti... almeno mi viene da pensare questo.
Invece come hai detto, rispetto ad Ada, Blackwell ora ha unificato le SIMD INT32/FP32, il che dovrebbe portare ad una migliore efficienza nei casi in cui il thread sia sbilanciato verso carichi INT32 o FP32.
Insomma.. effettivamente con Blackwell la parte dello SM sembra un leggero affinamento lato calcoli semplici: è chiaro che stanno spostando l'attenzione nei Tensor Core e negli RT core ormai.
Si è vincolati ai registri dell'ISA, nvidia e AMD wave32 allocano 128 registri, wave64 256 (AMD).
Se l'ISA mi alloca dinamicamente 128 registri a thread, sto consumando di fatto 16kb di file di reg. e di consueguenza il mio reg. si esaurisce con 4 thread al volo.
Dopo ci sono anche operazioni, ad esempio di pixel shader dove ho necessità di allocare 64 o 96 registri, arrivando anche a 8 thread contemporanei, non tutto alloca sino a 128 registri.
Di fatto mi ritrovo questa situazione:
Coda - wave - coda - wave - coda- wave. Un warp fortunatamente ha cicli molto bassi, appena 1 x 4 thread, 8 x32.
Non ve lo ha prescritto il dottore che dovete acquistare una gpu nuova al dayone.
Basta saper aspettare, qualche settimana, o qualche mese, per l'assestamento dei prezzi.
Perché farsi mille seghe mentali quando ci sono decine di opzioni tutte più che valide.
Tutto vero per carità. Poi ci sono gli str*nzi come me che sono con l'integrata da mesi e si stanno mangiando le mani. Cercherò di fare un rito voodoo per assicurarmi una 5090 FE al lancio, altrimenti mi sa che altre settimane non le aspetto e vado su una custom e chi si è visto si è visto
Predator_1982
19-01-2025, 12:49
Tutto vero per carità. Poi ci sono gli str*nzi come me che sono con l'integrata da mesi e si stanno mangiando le mani. Cercherò di fare un rito voodoo per assicurarmi una 5090 FE al lancio, altrimenti mi sa che altre settimane non le aspetto e vado su una custom e chi si è visto si è visto
il problema come sempre saranno gli scalpers, sono certo che hanno già tutto pronto per ciullare tutte le founders che usciranno. Se Nvidia utilizzasse, almeno al lancio, il meccanismo dell'invito tutti avremmo più chance di renderne una.
il problema come sempre saranno gli scalpers, sono certo che hanno già tutto pronto per ciullare tutte le founders che usciranno. Se Nvidia utilizzasse, almeno al lancio, il meccanismo dell'invito tutti avremmo più chance di renderne una.
Nvidia non ha mai fatto nulla per contrastare gli scalpers e non credo proprio cambierà adesso la situazione. L'unica azienda che mi ricordo che si preoccupava un minimo era EVGA. Poi vabè io nel mio infinito coping spero che in italia la situazione non sarà brutale come nel resto del mondo, ma so già che saranno speranze vanificate alle 15:01 del 30 gennaio
Predator_1982
19-01-2025, 12:57
se consideri già in quanti qui dentro soltanto ci fionderemo sulle founders secondo me già la scorta italiana non basta :D.
Di 5090 sicuro le scorte saranno centellinate, di 5080 forse qualcosa in più ma al d1 comunque poche. Più probabile riuscirci nelle settimane / mesi successivi all'esaurirsi delle ondate barbariche. Comunque la 4080S appena messa a 900 è subito sparita, chiuso a 850....c'è sete di schede ragazzi
Gigibian
19-01-2025, 13:16
se vabbè....ma cosa vuol dire? che le dovevano vendere a 2000 usate senza garanzia? che discorsi del piffero :D :D
quanto costavano street price senza shortage o altro?
sui 2000 ivate? beh dopo 2 anni senza garanzia....1200/1400 è giusto anzi....di più non valgono proprio....
ma checi si inventa? ho capito che la serie nuova fa schifo e costa troppo....ma io non devo confrontare la serie nuova ....devo confrontare la scheda che vendo,quanto tempo ha,usura,garanzia....e quanto lo pagata al tempo...
Non hai capito, non ho detto che il prezzo di vendita è sbagliato, ho semplicemente sottolineato che (se questa era la situazione ) è stato sbagliato proprio vendere!
Per prendere qualcosa di superiore devi spendere 2500 euro… ed avere un 25% in più di perf.
Incredibile come a guardare questi prezzi la 5080 FE per “soli” 1300€ circa sia diventata di colpo best buy… :sofico:
Ale55andr0
19-01-2025, 13:23
Cosa vi avevo detto e in anticipo? :O :fagiano:
anzi per la 80, anche se per una PNY scrausa, mi è stato comunicato un 1200 e rotti al pubblico che la fanno apparire l'affare della vita XD
Io non credo proprio avranno quei prezzi.
2000 euro per una 5080???
2000 euro per una 5080???La astral 5080 sarà sicuramente intorno a quella cifra. Ma è inutile prendere come metro di paragone quella, ci saranno anche custom a quasi msrp
Gigibian
19-01-2025, 13:33
2000 euro per una 5080???
5080 si troverà a 1200 secondo me, e comunque non è un acquisto conveniente !
Vampiro19751975
19-01-2025, 13:33
Io mi sono portato avanti
Venduto il mio MacBook Pro m3pro per far cassa (+ 4090 usata che venderò ) e mi prendo una asus tuf 5090 :D
5080 si troverà a 1200 secondo me, e comunque non è un acquisto conveniente !
Eh infatti.
Figuriamoci a 2k :doh:
OrazioOC
19-01-2025, 13:57
Boh, io vedo gente con una cpu 8c/16t pagata 600 euro lamentarsi di 1700 euro di preorders di gpu(oltretutto dagli AIB più barabba e avidi di sempre, ovvero ASUS e la sua allieva MSI). :doh:
OrazioOC
19-01-2025, 14:02
https://videocardz.com/newz/custom-geforce-rtx-5080-and-rtx-5090-pricing-emerges-made-for-gamers-with-deep-pockets
Edizione domenicale di Videocardz per farci ricordare che siamo tutti poveri. :doh:
albero77
19-01-2025, 14:20
Boh, io vedo gente con una cpu 8c/16t pagata 600 euro lamentarsi di 1700 euro di preorders di gpu(oltretutto dagli AIB più barabba e avidi di sempre, ovvero ASUS e la sua allieva MSI). :doh:
Severo ma giusto lol
SinapsiTXT
19-01-2025, 14:25
Nvidia non ha mai fatto nulla per contrastare gli scalpers e non credo proprio cambierà adesso la situazione. L'unica azienda che mi ricordo che si preoccupava un minimo era EVGA. Poi vabè io nel mio infinito coping spero che in italia la situazione non sarà brutale come nel resto del mondo, ma so già che saranno speranze vanificate alle 15:01 del 30 gennaio
EVGA è la stessa che con la serie 3000 decise di concentrare tutte le vendite sul mercato americano e in altri paesi europei ad eccezione dell'Italia e prese anche per i fondelli i consumatori perchè sul loro sito misero la possibilità di farsi avvisare tramite mail quando le gpu erano pronte (informazione che non è mai arrivata). Ero cliente EVGA da anni ma dopo quello scherzetto per me hanno chiuso.
L'unica FE che sono riuscito a comprare fu la 3060ti in seconda-terza ondata e l'acquistai solo per il pc secondario, la questione scalper rimane l'unica soluzione e non acquistare le FE su ebay in modo da non dargli modo di lucrarci sopra (pura utopia ma vabbè :D ).
https://videocardz.com/newz/custom-geforce-rtx-5080-and-rtx-5090-pricing-emerges-made-for-gamers-with-deep-pockets
Edizione domenicale di Videocardz per farci ricordare che siamo tutti poveri. :doh:
Ci sono grosse differenze tra le varie nazioni EU, può essere che da noi saremo simili alla Spagna, una via di mezzo insomma.
La mia paura è che poi i prezzi aumentino ulteriormente non comprando al day one, vedremo...
Gigibian
19-01-2025, 15:25
Edit
si prospetta un lungo periodo con l'integrata.....:D Cambiamo la firma va...
:D :D :D :D :D :D :D :D
fraussantin
19-01-2025, 15:49
ASUS TUF RTX 5080 GAMING : 1 962,56 € TTCBella roba.
Cmq asus e msi non sono manco da guardare.
Vedremo le palit quanto andranno.
Che poi se ristagneranno dovranno acontarle come successe con le 4080.
Edit post cancellato
Fammi indovino e ti farò ricco, secondo me i prezzi delle 5080 non sarànno così alti, e poi senza review è inutile fare previsioni, inoltre per la 4090 dipende anche a che prezzo si è presa la scheda, il prezzo ha avuto alti (negli ultimi mesi) e bassi (un anno fa) magari chi l’ha venduta rispetto a quel che l’ha pagata e sfruttata anche a 1200 l’ha venduta bene, secondo me il problema è che dopo il covid si è persa un po’ la bussola nel valutare l’usato, alcuni prezzi sono ridicoli, anche se nell’annuncio scrivi “tenuta maniacalmente” ahahah, vedremo, ormai mancano meno di due settimane al bagno di sangue !
Cutter90
19-01-2025, 16:16
Prezzi fuori da ogni logica. Una liquid x in nessun mondo può costare 1000 euro in più di una FE. Soni prezzi fasulli imho.
Prezzi fuori da ogni logica. Una liquid x in nessun mondo può costare 1000 euro in più di una FE. Soni prezzi fasulli imho.
eh direi proprio di sì, anche se da una parte vorrei fossero veri almeno vendono peggio della 4080 a 1400€....cioè niente e chi se le compra si merita questo mercato.
Considerando poi gli incrementi di prestazioni praticamente è un suicidio e qui mi viene da pensare:
non è che tutto questo circo sui prezzi (in anticipo) sia fatto di proposito almeno quando il giorno del lancio si trovano """miracolosamente""" a 1350-1500 le 5080 e le 5090 a 2500-2600 la gente ci si fionda perchè ha paura di perdere l'occasione mentre sta solo abboccando all'amo?
Anche secondo me, fake news.
Il post su Reddit è stato cancellato tra l'altro.
ultimate trip
19-01-2025, 17:00
eh direi proprio di sì, anche se da una parte vorrei fossero veri almeno vendono peggio della 4080 a 1400€....cioè niente e chi se le compra si merita questo mercato.
Considerando poi gli incrementi di prestazioni praticamente è un suicidio e qui mi viene da pensare:
non è che tutto questo circo sui prezzi (in anticipo) sia fatto di proposito almeno quando il giorno del lancio si trovano """miracolosamente""" a 1350-1500 le 5080 e le 5090 a 2500-2600 la gente ci si fionda perchè ha paura di perdere l'occasione mentre sta solo abboccando all'amo?
ma non c'è shortage (almeno di 5080), le schede si troveranno in tutte le fasce di prezzo, non c'è da correre
fraussantin
19-01-2025, 17:12
Anche secondo me, fake news.
Il post su Reddit è stato cancellato tra l'altro.Secondo me invece è marketing e tastano il terreno. Poi costeranno 2999 e la gente sarà contenta.
Un po come i post di gta 6 100 euro .
Se costerà 90 la gente tirerà un sospiro di sollievo
fabryx73
19-01-2025, 17:21
Fammi indovino e ti farò ricco, secondo me i prezzi delle 5080 non sarànno così alti, e poi senza review è inutile fare previsioni, inoltre per la 4090 dipende anche a che prezzo si è presa la scheda, il prezzo ha avuto alti (negli ultimi mesi) e bassi (un anno fa) magari chi l’ha venduta rispetto a quel che l’ha pagata e sfruttata anche a 1200 l’ha venduta bene, secondo me il problema è che dopo il covid si è persa un po’ la bussola nel valutare l’usato, alcuni prezzi sono ridicoli, anche se nell’annuncio scrivi “tenuta maniacalmente” ahahah, vedremo, ormai mancano meno di due settimane al bagno di sangue !
Ti quoto in tutto. Commento molto intelligente,poi comunque penso che il 90% delle persone qui non sono stupide, sia 5080 che 5090 che vorrebbero.
Se le review non saranno buone ,non compreranno niente. Idem io con una misera 3080. Se le 5080 sarà un "si,ma...." Non la compro. Ho capito dai primi articoli che non potrà essere un balzo in avanti mostruoso dalla 4080, come è stato per le generazioni vecchie dalla precedente....ma comunque dovranno essere prestazioni perlomeno quasi buone, altrimenti i soldini rimangono dove stanno....
Ti quoto in tutto. Commento molto intelligente,poi comunque penso che il 90% delle persone qui non sono stupide, sia 5080 che 5090 che vorrebbero.
Se le review non saranno buone ,non compreranno niente. Idem io con una misera 3080. Se le 5080 sarà un "si,ma...." Non la compro. Ho capito dai primi articoli che non potrà essere un balzo in avanti mostruoso dalla 4080, come è stato per le generazioni vecchie dalla precedente....ma comunque dovranno essere prestazioni perlomeno quasi buone, altrimenti i soldini rimangono dove stanno....
La 5080 se tra 6 mesi si assesta a 1000€ di street price per una custom, anche andasse il 15% meglio di una 4080S, non è una schedaccia, per chi viene da una 3080 di 4 anni fa.
Dovremmo ignorare queste semi-fake news di prezzi iperbolanti. Le 5080 ci saranno, le uniche più "rare" saranno almeno all'inizio le 5090.
micronauta1981
19-01-2025, 17:31
Venduta a dicembre a 1500€ :D
micronauta1981
19-01-2025, 17:36
Cosa vi avevo detto e in anticipo? :O :fagiano:
anzi per la 80, anche se per una PNY scrausa, mi è stato comunicato un 1200 e rotti al pubblico che la fanno apparire l'affare della vita XD
I prezzi degli store seri non saranno questi...sono usciti parecchi siti dove i prezzi sono "normali"..
Be se si ragiona si può temporeggiare un po’, sperare che i prezzi calino, dipende dalla scimmia, onestamente la 5090 a 2300 a salire è per chi vuole il top, trovo poco senso che mettano le 5080 che parte a 1200 a cifre vicine alle 2000 sinceramente, non ci vedo senso ne mercato, pagai la 4080 aero sulle 1300, però feci un bel salto, da quel prezzo non mi smuovo, alla fine confrontando le FE 4080/5080 che differenza di prezzo hanno al prezzo di lancio???mi aspetto che i partner facciano più o meno prezzi simili, se parte da 100 in più della 4080 mi aspetto un 100 in più sulla 5080, ma non le cifre folli che si trovano in giro.
Poi dico, si parla tanto della 4090, adesso nuova sta a 2300,overprezzata dagli shop, lo stesso della 5090FE ,penso che gli stessi shop abbasseranno quella cifra, di conseguenza credo che naturalmente calerà anche il prezzo dell’usato,il quanto poi lo diranno le recensione della 5080, vedremo dai, trovo davvero poco senso parlare di prezzi a 12 giorni dal lancio, anche perché ogni giorno escono prezzi diversi, sta generazione ha davvero troppe incognite per me
Vi lascio un giovane JHH quando viveva ancora tra noi comuni mortali e non usava giacchette di pelle... badate a cosa diceva un po' di anni fa...
https://www.youtube.com/shorts/fJ7NkxmcFW8
Vi lascio un giovane JHH quando viveva ancora tra noi comuni mortali e non usava giacchette di pelle... badate a cosa diceva un po' di anni fa...
https://www.youtube.com/shorts/fJ7NkxmcFW8
purtroppo la legge di moore è morta anche per le gpu dopo che è morta anni fa per le cpu.
d'altronde se, come sembra essere confermato, non hanno cambiato nodo, raddoppiare le performance o anche solo incrementarle del 50% lato hardware era impossibile.
purtroppo la legge di moore è morta anche per le gpu dopo che è morta anni fa per le cpu.
d'altronde se, come sembra essere confermato, non hanno cambiato nodo, raddoppiare le performance o anche solo incrementarle del 50% lato hardware era impossibile.
Vero, ma ormai questa strada penso sia giunta al termine, devono per forza di cose trovare un modo per non fare più chip monolitici e andare sul modulare per abbattere almeno in parte i costi dei wafer, altrimenti significa solo investire lato software per le varie ottimizzazioni AI e pagarle salate.
OrazioOC
19-01-2025, 19:10
https://videocardz.com/newz/manli-unveils-geforce-rtx-50-gallardo-racing-series-with-drag-reduction-system
Ah yes, le Manli, le dacia(o forse Lamborghini a detta loro HAHAHAHAHA) degli AIB Nvidia. :)
Comunque meglio loro che non strapagare una ASUS/MSI/Gigabyte solo perchè fa figo. :D
Vero, ma ormai questa strada penso sia giunta al termine, devono per forza di cose trovare un modo per non fare più chip monolitici e andare sul modulare per abbattere almeno in parte i costi dei wafer, altrimenti significa solo investire lato software per le varie ottimizzazioni AI e pagarle salate.
Eh... sembra che la strada sia quella ormai
ray_hunter
19-01-2025, 19:43
https://www.youtube.com/watch?v=uyxXRXDtcPA&ab_channel=DigitalFoundry
Minuto 21:26 dice che l'input latency di base per MFG 3x e 4x è lo stesso del 2x. Avevano appena parlato di reflex 2 ma mai collegandolo direttamente ai benefici aggiuntivi con MFG cosa che invece avevano largamente pubblicizzato con il primo FG, ossia abbinata reflex!!!
Dice anche però che quando uscirà il dlss4 migliorerà la latenza sia con le rtx 50 che per le 40...
L'intervista è un continuo non rispondere direttamente con dati alle cose interessanti. Rimane sempre sul vago, ad esempio quando si parla di quanto incide il nuovo modello basato su Transformers rispetto al CNNs... Dice solo che su Blackwell è meglio il primo! Lascia intendere che su RTX 40 in alcuni casi si potrebbe scegliere il vecchio modello in quanto più leggero!
amon.akira
19-01-2025, 19:51
https://www.youtube.com/watch?v=uyxXRXDtcPA&ab_channel=DigitalFoundry
Minuto 21:26 dice che l'input latency di base per MFG 3x e 4x è lo stesso del 2x. Avevano appena parlato di reflex 2 ma mai collegandolo direttamente ai benefici aggiuntivi con MFG cosa che invece avevano largamente pubblicizzato con il primo FG, ossia abbinata reflex!!!
Dice anche però che quando uscirà il dlss4 migliorerà la latenza sia con le rtx 50 che per le 40...
L'intervista è un continuo non rispondere direttamente con dati alle cose interessanti. Rimane sempre sul vago, ad esempio quando si parla di quanto incide il nuovo modello basato su Transformers rispetto al CNNs... Dice solo che su Blackwell è meglio il primo! Lascia intendere che su RTX 40 in alcuni casi si potrebbe scegliere il vecchio modello in quanto più leggero!
Gia l aveva fatto vedere nvidia alla presentazione
carloUba
19-01-2025, 20:50
sssshhhhh, non scriverlo è un segreto!!!
ray_hunter
19-01-2025, 21:21
sssshhhhh, non scriverlo è un segreto!!!
L'ho ribadito perchè continuo a leggere di gente che pensa ancora che l'MFG possa rendere giocabile un gioco che con FG standard non lo è...
Inoltre leggo di tanti che sperano questo avvenga grazie a Reflex 2
EddieTheHead
19-01-2025, 21:21
https://videocardz.com/newz/manli-unveils-geforce-rtx-50-gallardo-racing-series-with-drag-reduction-system
Ah yes, le Manli, le dacia(o forse Lamborghini a detta loro HAHAHAHAHA) degli AIB Nvidia. :)
"brutte in culo" , se posso esprimere un parere :eek:
La 5080 se tra 6 mesi si assesta a 1000€ di street price per una custom, anche andasse il 15% meglio di una 4080S, non è una schedaccia, per chi viene da una 3080 di 4 anni fa.
Dovremmo ignorare queste semi-fake news di prezzi iperbolanti. Le 5080 ci saranno, le uniche più "rare" saranno almeno all'inizio le 5090.
A differenza di tanti qua, io ho proprio "necessita" di cambiare la povera 3080, ha iniziato ad urlare coil whine come in preda alla disperazione, in più é tutta da ripaddare e ripastare, ho le temp sballate, la darò via a poco come "da sistemare" perché non ho voglia di mettermi a sistemarla.
Proverei piuttosto a prendere una 5080 inno3d già liquidata se riesco, zero sbatti proprio, o eventualmente una 4090 con wb e generosa garanzia residua altrimenti ciccia.. ma anche una 4080s usata non sarebbe male
Vedremo come buttano le review e come saranno le disponibilità nei negozi.
Girano rumors sul fatto che la 5090 FE sia rumorosissima a 600W
https://i.ibb.co/92tDRf2/f79bd7755156540ef276c6d725030d19.png
Girano rumors sul fatto che la 5090 FE sia rumorosissima a 600W
https://i.ibb.co/92tDRf2/f79bd7755156540ef276c6d725030d19.png
e poi vedi questo (o meglio ascolti) e ti domandi chi dica la verità:
https://youtu.be/lA8DphutMsY?si=qqpaWpg_T1efPJK-&t=812
Legolas84
19-01-2025, 22:11
Nelle rece penso sapremo la verità.. tanto ormai manca pochissimo a quelle della 5090..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Nelle rece penso sapremo la verità.. tanto ormai manca pochissimo a quelle della 5090..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
ma è confermato il 23 allora?
non mi ricordo dove, avevo letto qualcosa di sfuggita
fraussantin
19-01-2025, 22:22
Comunque meglio loro che non strapagare una ASUS/MSI/Gigabyte solo perchè fa figo. :DRimango dell'idea che se uno non ha furia fino alla 5080 vabbo benissimo le fe.
Presto o tardi si prendono.
La 5090 boh se non esplode è un gioello . Se non esplode
archaon89x
19-01-2025, 22:27
24 Gennaio = Recensioni GeForce RTX 5090 MSRP e schede Non-MSRP
29 Gennaio = Recensioni GeForce RTX 5080 MSRP
30 Gennaio = Recensioni GeForce RTX 5080 Non-MSRP
30 Gennaio = Vendite GeForce RTX 5090 & 5080
https://www.reddit.com/r/nvidia/comments/1i0d5vk/nvidia_geforce_rtx_5090_reviews_go_live_january/?tl=it
redbaron
19-01-2025, 22:28
24 Gennaio = Recensioni GeForce RTX 5090 MSRP e schede Non-MSRP
29 Gennaio = Recensioni GeForce RTX 5080 MSRP
30 Gennaio = Recensioni GeForce RTX 5080 Non-MSRP
30 Gennaio = Vendite GeForce RTX 5090 & 5080
https://www.reddit.com/r/nvidia/comments/1i0d5vk/nvidia_geforce_rtx_5090_reviews_go_live_january/?tl=it
Le 5090fe sono il 23, la notizia riportata é vecchia
pheasant_killer
20-01-2025, 05:26
L'ho ribadito perchè continuo a leggere di gente che pensa ancora che l'MFG possa rendere giocabile un gioco che con FG standard non lo è...
Inoltre leggo di tanti che sperano questo avvenga grazie a Reflex 2
Per farti un'idea senza dover scomodare la putenza incredibbbile dei tensor cores in pelle di coccodrillo scaricati lossless scaling da steam. costa 5 euro e non 3000. :D
Vampiro19751975
20-01-2025, 05:48
Per farti un'idea senza dover scomodare la putenza incredibbbile dei tensor cores in pelle di coccodrillo scaricati lossless scaling da steam. costa 5 euro e non 3000. :D
Spero sia decisamente meglio di quella mer***a di loseless
Altrimenti l’mfg e’ utile zero
fraussantin
20-01-2025, 06:02
Per farti un'idea senza dover scomodare la putenza incredibbbile dei tensor cores in pelle di coccodrillo scaricati lossless scaling da steam. costa 5 euro e non 3000. :DDai non scherziamo.
Son cose totalmente diverse.
5 euro buttatecin ogni caso
carloUba
20-01-2025, 06:29
Dovrebbero arrestare lo sviluppatore per circonvenzione di incapace
Dracula1975
20-01-2025, 07:16
Dovrebbero arrestare lo sviluppatore per circonvenzione di incapace
eppure i :sofico: ci cascano sempre ahahha
sai quanti soldi ha fatto il tizio
OrazioOC
20-01-2025, 07:17
Tanto preso per il :ciapet: dai possessori delle rtx 4000 o rx 7000 di fascia alta, eppure quel tool sta salvando le chiappette a gente che ha gpu abbastanza più attempate/sfortunate/scarse(le varie gtx pascal/touring, le rx 5000/Vega/Polaris, le intel/amd nei titoli dove non c'è l'fsr o l'XESS ecc..). :asd:
Diciamo che quei 5 euro ce li butterei, tanto ormai con 5 euro in certi posti ci fai uscire giusto cornetto+spremuta d'arancia al bar. :rolleyes:
Tanto preso per il :ciapet: dai possessori delle rtx 4000 o rx 7000 di fascia alta, eppure quel tool sta salvando le chiappette a gente che ha gpu abbastanza più attempate/sfortunate/scarse(le varie gtx pascal/touring, le rx 5000/Vega/Polaris, le intel/amd nei titoli dove non c'è l'fsr o l'XESS ecc..). :asd:
Diciamo che quei 5 euro ce li butterei, tanto ormai con 5 euro in certi posti ci fai uscire giusto cornetto+spremuta d'arancia al bar. :rolleyes:
Mi hai convinto...! Voglio provarlo sulla mia GT 1030/1070 (https://www.youtube.com/watch?v=sAslqQRHtUo) !
Per quello che costa "un giro" ce lo faccio più che volentieri ! :)
Confermato il 23, dovrebbero uscire intorno alle ore 15, finalmente!
Penso che la FE vada valutata attentamente su temperature e rumorosità, vediamo se Nvidia ha fatto il "miracolo" o se tocca andare su una custom per stare più tranquilli.
Cutter90
20-01-2025, 07:37
Dai non scherziamo.
eppure i :sofico: ci cascano sempre ahahha
sai quanti soldi ha fatto il tizio
Losless Scaling L'ho provato per curiosità sia sulla 4090 sia su rog ally X (e qui c'è il vero banco di prova). E' un tool che sinceramente serve il giusto. Nel senso che come al solito serve una base di 60 fps per farlo funzionare pena una latenza enorme (non ha sistemi reflex ecc ecc) e artefatti importanti. Ma io cmq sono molto sensibile e l'occhio è allenato. penso che un utente super casual possa anche trovarne giovamento. Ma in linea di massima lo sconsiglio vista la sua qualità non buona. Ma cmq lo sviluppatore lo aggiorna costantemente e l'impegno ce lo mette, non è una truffa eh.
Detto questo siamo sempre lì. Al di la degli artefatti visivi se la partenza deve stare sui 50-60 fps è inutile sia il Losless scaling, sia il MFG di nvidia bello pompato.
ray_hunter
20-01-2025, 07:41
Ce l'ho e pur non essendo un disastro è imparagonabile con il DLSS
Spero sia decisamente meglio di quella mer***a di loseless
Altrimenti l’mfg e’ utile zero
Con una base di 60fps non è così malaccio e se hai una 3000 o una AMD in alcuni casi vien buono
Dai non scherziamo.
concordo sul fatto che siano molto diversi ma chi non ha un occhio particolarmente attento e non ha una 4000 può tornare buono
L'ho provato per curiosità sia sulla 4090 sia su rog ally X (e qui c'è il vero banco di prova). E' un tool che sinceramente serve il giusto. Nel senso che come al solito serve una base di 60 fps per farlo funzionare pena una latenza enorme (non ha sistemi reflex ecc ecc) e artefatti importanti. Ma io cmq sono molto sensibile e l'occhio è allenato. penso che un utente super casual possa anche trovarne giovamento. Ma in linea di massima lo sconsiglio vista la sua qualità non buona. Ma cmq lo sviluppatore lo aggiorna costantemente e l'impegno ce lo mette, non è una truffa eh.
concordo al 100%
Intanto c'è un tizio italiano su ebay che ha messo in vendita una marea di 5080/5090 a prezzi folli, tra cui la 5090 FE a 4000€ e la astral 5090 a 4500€. Non capisco come ebay possa autorizzare robe del genere
Intanto c'è un tizio italiano su ebay che ha messo in vendita una marea di 5080/5090 a prezzi folli, tra cui la 5090 FE a 4000€ e la astral 5090 a 4500€. Non capisco come ebay possa autorizzare robe del genere
mi piace la tua firma in gpu:asd:
Ma la domanda è...qualcuno acquisterà realmente a quei prezzi ?:confused:
OrazioOC
20-01-2025, 08:54
Ecco quando dicevo:
mi riferivo a questo.
Losless Scaling L'ho provato per curiosità sia sulla 4090 sia su rog ally X (e qui c'è il vero banco di prova). E' un tool che sinceramente serve il giusto. Nel senso che come al solito serve una base di 60 fps per farlo funzionare pena una latenza enorme (non ha sistemi reflex ecc ecc) e artefatti importanti. Ma io cmq sono molto sensibile e l'occhio è allenato. penso che un utente super casual possa anche trovarne giovamento. Ma in linea di massima lo sconsiglio vista la sua qualità non buona. Ma cmq lo sviluppatore lo aggiorna costantemente e l'impegno ce lo mette, non è una truffa eh.
Detto questo siamo sempre lì. Al di la degli artefatti visivi se la partenza deve stare sui 50-60 fps è inutile sia il Losless scaling, sia il MFG di nvidia bello pompato.
Loseless scaling non è un tool che serve a te cristiano che c'hai nel case una 4090 e che può sfruttare dlss3, o anche al tizio con l'rdna3 equivalente(perchè l'Ally X c'ha una igpu rdna 3, che seppur sempre si tratti di una igpu, è piuttosto cacchiuta e moderna), ma serve a chi poraccio c'ha una gpu che non può avere nativativamente dlss/fsr/xess, o anche se si vuol abilitare il FG sulle turing/ampere. :asd:
Che si perda qualità rispetto alla risoluzione nativa fuori di dubbio, così come un dlss nativo faccia un lavoro migliore, ma per chi non può lavorare con risoluzioni native o non ha la possibilità di attivare dlss, questo c'ha come ancora di salvezza, e non è poco. :)
redbaron
20-01-2025, 08:56
NVIDIA does not rule out Frame Generation support for GeForce RTX 30 series
https://videocardz.com/newz/nvidia-does-not-rule-out-frame-generation-support-for-geforce-rtx-30-series
mi piace la tua firma in gpu:asd:
Si l'ho cambiata per marbasso se no si arrabbia
Ma la domanda è...qualcuno acquisterà realmente a quei prezzi ?:confused:
La domanda è com'è possibile che uno possa mettere in vendita schede ancora non in commercio, i prezzi non mi sorprendono visto che sarà sicuramente uno scalper
La domanda è com'è possibile che uno possa mettere in vendita schede ancora non in commercio, i prezzi non mi sorprendono visto che sarà sicuramente uno scalper
Sarà una truffa.
Vendita allo scoperto :muro:
Si l'ho cambiata per marbasso se no si arrabbia
i preorder li fanno di qualsiasi cosa
Cutter90
20-01-2025, 09:20
Ecco quando dicevo:
mi riferivo a questo.
Loseless scaling non è un tool che serve a te cristiano che c'hai nel case una 4090 e che può sfruttare dlss3, o anche al tizio con l'rdna3 equivalente(perchè l'Ally X c'ha una igpu rdna 3, che seppur sempre si tratti di una igpu, è piuttosto cacchiuta e moderna), ma serve a chi poraccio c'ha una gpu che non può avere nativativamente dlss/fsr/xess, o anche se si vuol abilitare il FG sulle turing/ampere. :asd:
Che si perda qualità rispetto alla risoluzione nativa fuori di dubbio, così come un dlss nativo faccia un lavoro migliore, ma per chi non può lavorare con risoluzioni native o non ha la possibilità di attivare dlss, questo c'ha come ancora di salvezza, e non è poco. :)
Eh, grazie che non serve a me, ma l'ho provato proprio per verificarne la bontà, avendo un FG nativo come paragone. Su rog ally x ti assicuro che se si vuole fare girare giochi pesantucci LS è un opzione concreta.
Il discorso non è che "lo si usa ma si perde qualcosa". E' che è proprio inutilizzabile, che è diverso. Inoltre tutti possono usare fsr.
frafelix
20-01-2025, 09:24
A parte ldlc quali altri negozi hanno messo a listino le 5000?
paolox86
20-01-2025, 09:30
Ebay è pure contento, ci prende così più tasse. In ogni caso se qualcuno si fa scalperare da queste truffe palesi, azzi sua!
Alekos Panagulis
20-01-2025, 09:37
Scusa non capisco perché mai ebay dovrebbe intervenire e cancellare le inserzioni. Se l'utente non è un truffatore è libero di vendere quello che vuole ai prezzi che vuole.
Scusa non capisco perché mai ebay dovrebbe intervenire e cancellare le inserzioni. Se l'utente non è un truffatore è libero di vendere quello che vuole ai prezzi che vuole.
Ah su questo punto concordo in pieno.
Per assurdo potrebbe venderle anche a 50.000€ - se la scheda funziona, la descrizione è accurata e ci paga le tasse credo sia libero di chiedere la cifra che meglio gli aggrada.
Il compratore è ovviamente altrettanto libero di non comprare. Molto semplice.
Io proverò a fargli una proposta, 50.000 copechi. Ecco, allo stesso modo lui è libero di non vendere a quanto gli sto offrendo ! :stordita:
Predator_1982
20-01-2025, 09:47
corretto, ma infatti il problema è più di chi acquista che di chi vende. Pensate che già ci sono le inserzioni delle 5080 Founders a 2500 create da chi è già sicuro di scalperarle tutte.
Giorno 30 sarà una carneficina
corretto, ma infatti il problema è più di chi acquista che di chi vende. Pensate che già ci sono le inserzioni delle 5080 Founders a 2500 create da chi è già sicuro di scalperarle tutte.
E qua dovrebbero impegnarsi in teoria i vari distributori e nVidia stessa per fare in modo che gli scalpers non se le accaparrino tutte...(IN TEORIA) !
La cosa che mi fa storcere il naso è che ha fatto degli annunci come se già le avesse in stock, indicando come data di consegna addirittura a partire dal 29 gennaio. Poi stamattina ho ricontrollato e ha aggiunto "preorder" al titolo
OrazioOC
20-01-2025, 09:54
Eh, grazie che non serve a me, ma l'ho provato proprio per verificarne la bontà, avendo un FG nativo come paragone. Su rog ally x ti assicuro che se si vuole fare girare giochi pesantucci LS è un opzione concreta.
Il discorso non è che "lo si usa ma si perde qualcosa". E' che è proprio inutilizzabile, che è diverso. Inoltre tutti possono usare fsr.
Si, se il gioco lo implementa, e non è scontato. :rolleyes:
Comunque il tool sta li, se si pensa che sia utile bene usarlo, altrimenti si campa anche senza. :)
Predator_1982
20-01-2025, 09:55
E qua dovrebbero impegnarsi in teoria i vari distributori e nVidia stessa per fare in modo che gli scalpers non se le accaparrino tutte...(IN TEORIA) !
in TEORIA Nvidia doveva inserire un ca....o di captcha prima di aggiungere una scheda nel carrello!!!!!!!!! Un azienda che produce chip mostruosi che non è in grado di architettare un sito web per evitare l'utilizzo di bot, non si può sentire..Questa cosa mi manda fuori binario il cervello
Ma è ovvio che non hanno alcun interesse a farlo, l'importante è esaurire sempre gli stock.
ninja750
20-01-2025, 09:55
basta non comprare e attendere
nessuno ha un pc senza vga oggi
Predator_1982
20-01-2025, 09:57
basta non comprare e attendere
nessuno ha un pc senza vga oggi
vale anche per chi ha l'integrata adesso come me?? :sofico: :sofico:
......
https://www.guru3d.com/story/rumor-geforce-rtx-5090-limited-availability-at-launch/
Predator_1982
20-01-2025, 10:03
https://www.guru3d.com/story/rumor-geforce-rtx-5090-limited-availability-at-launch/
lo avevo letto ieri, questo riduce ulteriormente le possibilità di metter mano su una scheda al d1. Stai sereno che gli scalper hanno già tutto pronto per lanciare l'attacco .... tacci loro
in TEORIA Nvidia doveva inserire un ca....o di captcha prima di aggiungere una scheda nel carrello!!!!!!!!! Un azienda che produce chip mostruosi che non è in grado di architettare un sito web per evitare l'utilizzo di bot, non si può sentire..Questa cosa mi manda fuori binario il cervello
Ma è ovvio che non hanno alcun interesse a farlo, l'importante è esaurire sempre gli stock.
"E dal duro mondo in cui viviamo direi che è tutto, a voi la linea !" - non è che non sono in grado...probabilmente non gliene frega assolutamente nulla per i motivi da te giustamente esposti...l'importante è vendere ! :fagiano:
"E dal duro mondo in cui viviamo direi che è tutto, a voi la linea !" - non è che non sono in grado...probabilmente non gliene frega assolutamente nulla per i motivi da te giustamente esposti...l'importante è vendere ! :fagiano:
Guarda, io ho come l' impressione che addirittura siano favorevoli agli scalper, per così creare ancora più scarsità e drogare il mercato, favorendo l' aumento dei prezzi senza dover alzare l' MSRP e quindi facendo un favore ai venditori terzi
Predator_1982
20-01-2025, 10:16
ma no sai questo non credo, anche perché ad Nvidia secondo me crea un danno 8in immagine e percezione dei clienti) più che una cosa buona.
Semplicemente il mercato delle GPU consumer non è di certo il loro core business... se questa cosa fosse successa nel mercato pro sarebbero intervenuti di brutto, altrochè.
nagashadow
20-01-2025, 10:17
vale anche per chi ha l'integrata adesso come me?? :sofico: :sofico:
Quello è il rischio di averle vendute prima….ma almeno hai avuto il vantaggio di venderla a 1800 come molti e in male estremi ti riesci a prendere una 5080 anche non Fe senza spendere nulla
Predator_1982
20-01-2025, 10:19
Quello è il rischio di averle vendute prima….ma almeno hai avuto il vantaggio di venderla a 1800 come molti e in male estremi ti riesci a prendere una 5080 anche non Fe senza spendere nulla
no ma infatti era una battuta....ognuno fa le proprie valutazioni. Sinceramente al momento il pc se lo accendo un paio d'ore a settimana è grasso che cola..
Ci sta anche restare per mesi con l'integrata, anche perchè io la comprerò solo se FE e dallo shop Nvidia, quindi attenderò con pazienza e nel frattempo mi studio le recensioni che usciranno.
arkantos91
20-01-2025, 10:33
Non credo proprio che se le schede spariscono per gli scalper, NVIDIA subisca un qualsivoglia danno di immagine... a NVIDIA interessa (relativamente :D, vista l'importanza a cui ormai è relegato, giustamente, il mondo gaming per loro) azzerrare lo stock. Chi compra è del tutto ininfluente.
Anzi, il tutto gioca pure a loro favore considerando che, sparendo in una manciata di secondi, il valore percepito del bene (che potrebbe pure tranquillamente non corrispondere a quello reale, che vi piaccia o meno, fatevene una ragione :D) aumenta a dismisura, a causa delle smanie di chi DEVE averla.
Predator_1982
20-01-2025, 10:36
Non credo proprio che se le schede spariscono per gli scalper, NVIDIA subisca un qualsivoglia danno di immagine... a NVIDIA interessa (relativamente :D, vista l'importanza a cui ormai è relegato, giustamente, il mondo gaming per loro) azzerrare lo stock. Chi compra è del tutto ininfluente.
Anzi, il tutto gioca pure a loro favore considerando che, sparendo in una manciata di secondi, il valore percepito del bene (che potrebbe pure tranquillamente non corrispondere a quello reale, che vi piaccia o meno, fatevene una ragione :D) aumenta a dismisura, a causa delle smanie di chi DEVE averla.
il danno d'immagine, seppur minimo invece c'è: se tu per colpa di un mercato drogato hai le schede con il bel marchio verde a 1000 euro (sparo) in più dell'MSRP, alla fine la percezione globale è che le schede nvidia costano troppo (non guardare solo alla ristretta fetta di persone qui dentro che si informano...).
Questa non è cosa buona. Però, l'assenza di reazione è in fin dei conti coerente con il peso di questo specifico settore nell'economia aziendale.
Sarei curioso di vedere se 2 annie mezzo fa, al lancio delle 4000, si viveva lo stesso clima di terrore che c'è oggi in questo thread per i prezzi delle schede e degli scalper. Ah a settembre 2022 eravamo ancora nella coda della pandemia.
Cioè seriamente, lasciate perdere i prezzi dei venditori allo scoperto su ebay o i negozi a Canicattì (città presa a caso), aspettate di vedere le review, ormai imminenti, che comunicheranno anche un prezzo MSRP per le varie versioni custom delle schede. Aspettate i prezzi nei negozi "ufficiali", che hanno partnership con gli AIB. Poi ovviamente al d1 i prezzi saranno gonfiati perchè i negozi non sono fessi, se possono guadagnare un 10-20% in più lo fanno sfruttando l'hype delle persone. Ma escludendo la 5090 la cui disponibilità sembra sarà limitata, di 5080 ve ne saranno a pacchi, idem le 5070/5070ti non appena usciranno a febbraio.
ma no sai questo non credo, anche perché ad Nvidia secondo me crea un danno 8in immagine e percezione dei clienti) più che una cosa buona.
Quella del "tutto esaurito" è una pratica commerciale molto ben conosciuta e praticata, la scarsità serve a convincere i compratori a spendere di più e più in fretta, anche a costo di mettere in vendita pochissimo materiale.
E quindi ben vengano quelli che ti comprano 10 schede alla volta, l' importante è far scattare la psicologia del "devo comprare il prima possibile e a qualsiasi costo"
albero77
20-01-2025, 10:47
il problema come in tutti i lanci da anni a questa parte non risiede nella domanda ma nell'offerta limitata a pochi pezzi. per contrastare il fenomeno dello scalping nvidia aveva mandato delle email per l'acquisto della serie 40xX a chi negli anni precedenti aveva già acquistato nello store. nessuno sa se questa cosa si ripeterà, ma è lecito pensare che nvidia abbia riservato ai suoi fedelissimi clienti una parte della produzione. personalmente sarei molto felice se queste schede non finissero nella mani degli scalpers, tuttavia non capisco come si possa fare un guadagno su una scheda che di listino costa già 2,4k.
inoltre non so se questa gente si è accorta che il periodo del mining e del covid è passato da un pezzo.
il problema come in tutti i lanci da anni a questa parte non risiede nella domanda ma nell'offerta limitata a pochi pezzi. per contrastare il fenomeno dello scalping nvidia aveva mandato delle email per l'acquisto della serie 40xX a chi negli anni precedenti aveva già acquistato nello store. nessuno sa se questa cosa si ripeterà, ma è lecito pensare che nvidia abbia riservato ai suoi fedelissimi clienti una parte della produzione. personalmente sarei molto felice se queste schede non finissero nella mani degli scalpers, tuttavia non capisco come si possa fare un guadagno su una scheda che di listino costa già 2,4k.
inoltre non so se questa gente si è accorta che il periodo del mining e del covid è passato da un pezzo.
Sottovaluti l'effetto FOMO, ovvero la disperazione delle persone
ultimate trip
20-01-2025, 11:05
Sarei curioso di vedere se 2 annie mezzo fa, al lancio delle 4000, si viveva lo stesso clima di terrore che c'è oggi in questo thread per i prezzi delle schede e degli scalper. Ah a settembre 2022 eravamo ancora nella coda della pandemia.
.....
mi ricordo che per le founder la situazione fu che la 4090 ci mise un po' a terminare, la 4080 non se la cagava nessuno e rimase lì a vegetare per un bel po'.
Probabile che stavolta la 5090 si esaurisca abbastanza presto, mentre di 5080 ne avranno abbastanza,
Poi ovvio che le founder finiscono prima perchè sono più una vetrina e ne producono poche
frafelix
20-01-2025, 11:32
Tra l'altro quest'anno chi puntava alle fe come me per liquidarle, se non vuole aspettare mesi punterà ad altro...
Iceman69
20-01-2025, 11:35
Tra l'altro quest'anno chi puntava alle fe come me per liquidarle, se non vuole aspettare mesi punterà ad altro...
In Italia Drako, se no Caseking che abbia visto io
https://i.postimg.cc/sxRdHG9w/ateu.gif (https://postimages.org/)
frafelix
20-01-2025, 11:38
grazie
micronauta1981
20-01-2025, 11:54
Nexths ancora nn ha nulla..se gli scrivi ti dicono che non sanno nulla..:rolleyes:
Ma che io ricordi anche in passato era così, ricordo stessa cosa per le Voodoo 5 5500, le FX 5800 ultra, Radeon 9800xt, Radeon HD 2900xt e via discorrendo, non è la prima volta, solo che secondo me una volta le top erano schede di super nicchia dato che si usavano solo per giocare, mentre una 5090 odierna può comodamente essere usata per uso PRO, che giustifica il prezzo rispetto al solo gamer.
Sembra che oggi alle 15 dovrebbe scadere l'embargo per l'unboxing della FE, non so se freghi qualcosa a qualcuno :asd:
Predator_1982
20-01-2025, 12:29
ah perchè fissano pure l'embargo per l'unboxing?? :muro:
A quanto pare lo fecero anche per le 4000, almeno così ho letto. Penso che nvidia abbia 4 o 5 embarghi diversi :asd:
Cutter90
20-01-2025, 12:33
Ma lol. Oh, no come farò adesso! Aspetto con l'ansia l unboxing di una VGA ahahaha
Ma mica è un automobile..... boh
Per vedere cosa esattamente? Sono 5 anni almeno che sono pressoché identiche. Cambia qualche piccolo dettaglio ma alla fine che importa?
Sembra che oggi alle 15 dovrebbe scadere l'embargo per l'unboxing della FE, non so se freghi qualcosa a qualcuno :asd:
A ognuno il suo feticismo, noi non giudichiamo :O
Predator_1982
20-01-2025, 12:38
Per vedere cosa esattamente? Sono 5 anni almeno che sono pressoché identiche. Cambia qualche piccolo dettaglio ma alla fine che importa?
più che altro il web è già pieno di foto delle schede, quindi a cosa serve non lo so, forse a far crescere l'hype..
più che altro il web è già pieno di foto delle schede, quindi a cosa serve non lo so, forse a far crescere l'hype..
In realtà la scatola non l'hanno mai mostrata :asd: hype alle stelle
albero77
20-01-2025, 12:43
A ognuno il suo feticismo, noi non giudichiamo :O
ma infatti l'unboxing verrà fatto con i piedi:asd:
mikael84
20-01-2025, 14:11
https://www.youtube.com/watch?v=6IH0YgZKSwM
Spero di riuscire a prenderne una anche se non con tanto entusiasmo.
Unboxing 5090FE (https://www.guru3d.com/album/unboxing-nvidia-geforce-rtx-5090-founders-edition/)
Alla faccia dell'embargo sull'unboxing, manco ci fanno vedere la scatola originale
Alla faccia dell'embargo sull'unboxing, manco ci fanno vedere la scatola originale
Dai che si vede benissimo nella prima foto (tutta di carta riciclata ma consuma 600W :D :D :D :D :D ) ed è orribile rispetto alla bellissima confezione della 4090 (capolavoro assoluto a mio parere).
corbyale
20-01-2025, 14:20
come no l'hanno fatta vedere è quella di cartone riciclato
micronauta1981
20-01-2025, 14:23
https://www.techpowerup.com/review/nvidia-geforce-rtx-5090-founders-edition-unboxing/5.html
Bella è bella...loro parlano di 35% in più gen to gen in raster,parlano in terza persona ma ovviamente fanno capire che saranno quelle le performance..fanno anche intendere che la rumorosità sarà ridotta,e la founders "potrebbe"essere la scelta migliore...secondo me sono più di mezze conferme
Dai che si vede benissimo nella prima foto (tutta di carta riciclata ma consuma 600W :D :D :D :D :D ) ed è orribile rispetto alla bellissima confezione della 4090 (capolavoro assoluto a mio parere).
Ma no dai questa schifezza sarà quella che danno a quelli che fanno le recensioni, ti pare che spendi 2400€ e ti ritrovi con una roba cartonata
corbyale
20-01-2025, 14:27
Ma no dai questa schifezza sarà quella che danno a quelli che fanno le recensioni, ti pare che spendi 2400€ e ti ritrovi con una roba cartonata
Per solo 2400€ carta reciclata se vuoi un packaging migliore devi aggiungere minimo una millata
No no, purtroppo è proprio quella che ti arriverà a casa :D :D .
La bellissima confezione della 4090 la custodisco gelosamente e se la godrà chi acquisterà la mia 4090 ancora in garanzia.
Madonna mi sa che invece è quella ufficiale :asd: vabbè....
RoUge.boh
20-01-2025, 14:34
Hanno speso tutto per fare il dissipatore :O :O :O quindi hanno dovuto risparmiare sul packaging
Ma come ? non vedi come la scatola sia così bella e importante da far capire subito che hai speso bene 2000 e passa euro :asd:
ninja750
20-01-2025, 14:38
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3024031
"design così snello ed elegante" :O
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3024031
"design così snello ed elegante" :O
Se l'ha ricevuta pure HWupgrade mi viene da pensare che ce ne saranno tante in vendita il 30, chissà....
Comunque propongo un piccolo sondaggio, chi farà il tentativo di acquisto della 5090FE il 30 potrebbe per cortesia scriverlo qui così mi preparo alla lotta :) :)
Comincio io
Io sono il primo.
albero77
20-01-2025, 14:42
Si parla di ennesimo paper launch. Niente di nuovo sotto al sole. Certo 17 minuti di video per un unboxing vi fa capire l'interesse che c'è nei confronti della nuova serie o meglio l'interesse che loro vogliono che ci sia. A sto punto evito anche di piazzarmi lì davanti giorno 30.
Predator_1982
20-01-2025, 14:47
Se l'ha ricevuta pure HWupgrade mi viene da pensare che ce ne saranno tante in vendita il 30, chissà....
Comunque propongo un piccolo sondaggio, chi farà il tentativo di acquisto della 5090FE il 30 potrebbe per cortesia scriverlo qui così mi preparo alla lotta :) :)
Comincio io
Io sono il primo.
arrivo, eccomi. sparerò nel mucchio, io provo sia la 90 che l'80, la prima che prendo.:D
Scherzi a parte, io cercherò di prendere la 5080 FE come anticipato, la 90 per me è sprecata. L'utilizzo pro lo faccio a lavoro, non con hw che mi compro di tasca mia.
ninja750
20-01-2025, 14:50
https://www.techpowerup.com/review/nvidia-geforce-rtx-5090-founders-edition-unboxing/images/the-cards-04.jpg
questa è la mia slide preferita
Comincio io
Io sono il primo.
Ah io sicuramente, considerando che voglio pure prendermi un OLED 4k 32 se riesco a risparmiare prendendo la FE sono solo che contento. Ma mi sono già messo l'anima in pace, andrà come andrà
Cutter90
20-01-2025, 14:52
https://www.techpowerup.com/review/nvidia-geforce-rtx-5090-founders-edition-unboxing/images/the-cards-04.jpg
questa è la mia slide preferita
Detta anche "slide confusione" ahahaha
Qua abbiamo anche un bel doppiaggio AI in italiano XD
https://www.youtube.com/watch?v=0hM3SqYpkTA
marbasso
20-01-2025, 14:52
Ma che io ricordi anche in passato era così, ricordo stessa cosa per le Voodoo 5 5500, le FX 5800 ultra, Radeon 9800xt, Radeon HD 2900xt e via discorrendo, non è la prima volta, solo che secondo me una volta le top erano schede di super nicchia dato che si usavano solo per giocare, mentre una 5090 odierna può comodamente essere usata per uso PRO, che giustifica il prezzo rispetto al solo gamer.
Cavolo non parli di un aneddoto bensì di un evento epocale avvenuto milioni di anni fa..... voodoo 5....che ricordi.....
Comincio io
Io sono il primo.
Anche io svogliatamente proverò senza esaurirmi troppo.
Ah io sicuramente, considerando che voglio pure prendermi un OLED 4k 32
Su quello mi sono preparato a dovere anch'io, preso in offerta il G8 OLED Samsung.
Ora mi manca solo la 5090 :D :D :D
Dracula1975
20-01-2025, 15:01
Su quello mi sono preparato a dovere anch'io, preso in offerta il G8 OLED Samsung.
UNICA COSA TI scongiuro IL g8 NNO LIMITARLO A 60FPS CHE ALTRIMENTI UNA NOTTE TORNA DA SOLO NEI MAGAZZINI SAMSUNG PER LA DISPERAZIONE :D
ninja750
20-01-2025, 15:06
https://www.techpowerup.com/forums/attachments/1737385039928-png.380723/
questa slide è un po' birichina
come mai si vedono a sinistra circa 30fps, mentre in quella a destra 140ms? 30fps = 33ms
140ms sarebbero grossomodo 7fps
Bel monitor, soprattutto se l'hai trovato in offerta hai fatto un affare. Io penso andrò sul MSI 322URX che ha anche il DP 2.1
Cutter90
20-01-2025, 15:16
https://www.techpowerup.com/forums/attachments/1737385039928-png.380723/
questa slide è un po' birichina
come mai si vedono a sinistra circa 30fps, mentre in quella a destra 140ms? 30fps = 33ms
140ms sarebbero grossomodo 7fps
Anche perchè come detto se a 240 FPS si fanno 40 ms di latenza è tantissimo. 40 ms di latenza li si ha con circa 50 fps.
Io che gioco su acc fisso a 240 ho 3-4 ms di latenza.....
La scatola bianca in fibre di carta veramente bruttina, sembra quella delle uova a momenti. :mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.