PDA

View Full Version : Acer 5553g- problema video

canighelbu
14-10-2013, 13:05
Salve, posseggo il portatile del titolo dotato di scheda video Ati HD 4250 integrata e Ati HD 5650 dedicata. Quest'ultima è improvisamente scomparsa: non c'è più traccia ne sulle risorse ne sul bios. Ho provata a disintallare i driver e ripristinarli (con gli Acer originali) ma niente da fare. Ho anche già formatato un paio di volte ma niente. Quello che vorrei sapere è se c'è un modo per capire se la scheda sia morta del tutto o se potrebbe esserci una soluzione software che attualmente ignoro. Giusto per valutare una eventuale sostituzione del componente danneggiato.
Grazie.

canighelbu
15-10-2013, 19:46
Nessun consiglio?:help:

tallines
15-10-2013, 21:04
Ciao, se la scheda video Ati HD 5650 dedicata non viene vista neanche dal Bios penso sia leggermente grave ;)

Se il problema è hardware più che di driver puoi formattare quante volte vuoi, penso che non la vedrai più .

O la sostituisci o vai avanti con la scheda video integrata .

Però siccome le schede video dedicate sono quasi sempre saldate alla scheda madre...........è un problema sostituire solo la scheda video .

Potresti controllare aprendo il portatile o gli fai dare un'occhiata a un tecnico ;)

canighelbu
18-10-2013, 11:28
Ho capito. Però è strano: la scheda non ha dato segnali di cedimento, è sparita così, dall'oggi al domani. Certo che sono stati 700 euri spesi bene...

tallines
18-10-2013, 21:05
Se provi a fare : tasto destro sul desktop/Risoluzione dello schermo, andando in Impostazioni avanzate cosa ti dice ?

Provare a fare uno scandisk o a rimettere i file di W 7 ?

Hai per caso un punto di ripristino da usare a prima che sparisse la scheda video dedicata Ati HD 5650 ?

Se provi ad andare in provvisoria ?

canighelbu
19-10-2013, 09:00
Se provi a fare : tasto destro sul desktop/Risoluzione dello schermo, andando in Impostazioni avanzate cosa ti dice ?

Provare a fare uno scandisk o a rimettere i file di W 7 ?

Hai per caso un punto di ripristino da usare a prima che sparisse la scheda video dedicata Ati HD 5650 ?

Se provi ad andare in provvisoria ?
Questo è quello che compare. Come puoi notare mi dice che la scheda è la HD 5650, mentre su gestione risorse come detto non esiste :/
http://i.imgur.com/UHOxfw0.jpg
Fatto lo skandisk, anzi ho reinstallato da zero l'OS. E' anche vero che ho usato un altro hd quindi potrei provare il ripristino.

tallines
19-10-2013, 15:57
In provvisoria è lo stesso, come in modalità normale ?

canighelbu
19-10-2013, 16:23
In provvisoria è lo stesso, come in modalità normale ?

No, in provvisoria me la da come una VGA generica.
Un altra stranezza che ho notato è che se premo il tastino P (quello per switchare la scheda) non succede niente, se non che mi si abbassa la luminonità dello schermo. E non si accende il led. Se dal bios provo a selezionare la scheda discrete( quella dedicata per intenderci) l'OS parte normalmente ma lo schermo rimane nero, e il led del tastino riprende a funzionare. Ma se la scheda video fosse bruciata l'OS non dovrebbe partire, o sbaglio?
:confused:

tallines
19-10-2013, 20:40
No, in provvisoria me la da come una VGA generica.

Ma se la scheda video fosse bruciata l'OS non dovrebbe partire, o sbaglio?

No non sbagli, è giusto quello che dici .

Hai provato a usare un punto di ripristino ?

Altrimenti prova a ............rimettere solo i file di W 7, da dvd d'installazione, prima seleziona Installa e poi Aggiornamento .

canighelbu
23-10-2013, 16:46
Niente da fare...chissà che diavolo gli è successo :rolleyes:

tallines
23-10-2013, 20:01
Forse ....sarebbe da far vedere dal vivo a qualcuno .

canighelbu
19-11-2013, 21:21
Riprendo il vecchio thread perchè mi è successo questo: dopo mesi con la scheda video dedicata sparita chissà dove, oggi è ricomparsa.
http://i.imgur.com/kOLJMek.png?1
:confused:

tallines
20-11-2013, 14:46
L' Ati Mobility Radeon HD 5650 dedicata ? Senza che tu abbia fatto nulla ?

I fantasmi di windows .............;)

Meno male che è ricomparsa............basta che non sparisca di nuovo..........

Comunque se dovesse.........prova a usare Speccy freeware della Piriform

canighelbu
20-11-2013, 20:43
L' Ati Mobility Radeon HD 5650 dedicata ? Senza che tu abbia fatto nulla ?

I fantasmi di windows .............;)

Meno male che è ricomparsa............basta che non sparisca di nuovo..........

Comunque se dovesse.........prova a usare Speccy freeware della Piriform

Niente di niente. Credi che sia imputabile a W7? Ma allora come mai non mi compariva neanche sul bios, mentre ora si?
'sto portatile è una tortura...

tallines
20-11-2013, 20:53
O magari usando il portatile boh..........la scheda si è collegata meglio alla scheda madre dove è inserita..............e il Bios l'ha riconosciuta.........avevi provato ad aprire il portatile e a controllare se fosse attaccata bene ?

Se ricapita fallo .

Comunque siamo sempre nei misteri di windows........o dell' hardware...........;)

canighelbu
22-11-2013, 11:45
Come volevasi dimostrare è sparita di nuovo...

tallines
22-11-2013, 21:19
Come volevasi dimostrare è sparita di nuovo...

Ancora.............ti è successo come al post n.6 ?

Se provi Speccy freeware cosa ti dice ?

Comunque è strano.......se un pc funziona bene non da tutti quei numeri.........

E' in garanzia ? Quanto tempo ha il portatile ?

Che non sia un problema della scheda madre ?

canighelbu
24-11-2013, 10:02
Ancora.............ti è successo come al post n.6 ?

Se provi Speccy freeware cosa ti dice ?

Comunque è strano.......se un pc funziona bene non da tutti quei numeri.........

E' in garanzia ? Quanto tempo ha il portatile ?

Che non sia un problema della scheda madre ?
Inizio a sospettare che sia proprio un problema di scheda madre. Con Speccy mi rileva solo la scheda integrata, nessuna traccia della dedicata

tallines
24-11-2013, 13:54
Provare a resettare il Cmos del Bios, togliendo la batteria tampone .

Prova i vari tool che hai usato tra cui Speccy in provvisoria .