PDA

View Full Version : Calcolare Volume del cassone Per il Subwoofer della mia macchina

Dj Huzi
15-06-2008, 21:15
ciao ragazzi.
Ho fatto diverse ricerche, ma non ci capisco davvero un belin.Sarà che ho i dati in inglese, sarà che non sono buono. boh.
Allora, il mio sub è questo:
http://www.bossaudio.com/main/617
http://img440.imageshack.us/img440/3812/bl128dvcmanualtd1.th.jpg (http://img440.imageshack.us/my.php?image=bl128dvcmanualtd1.jpg)

Devo fare un cassone, ma non capisco nè di quanti litri ha bisogno sto sub, nè le misure per il cassone appunto. La forma che dovrà avere è questa

http://img440.imageshack.us/img440/6838/bl128dvcairportlf0.th.jpg (http://img440.imageshack.us/my.php?image=bl128dvcairportlf0.jpg)

Ringrazio anticipatamente tutti quelli del mestiere che mi aiuteranno. Ciao!

^v3rsus
15-06-2008, 21:21
ciao ragazzi.
Ho fatto diverse ricerche, ma non ci capisco davvero un belin.Sarà che ho i dati in inglese, sarà che non sono buono. boh.
Allora, il mio sub è questo:
http://www.bossaudio.com/main/617
http://img440.imageshack.us/img440/3812/bl128dvcmanualtd1.th.jpg (http://img440.imageshack.us/my.php?image=bl128dvcmanualtd1.jpg)

Devo fare un cassone, ma non capisco nè di quanti litri ha bisogno sto sub, nè le misure per il cassone appunto. La forma che dovrà avere è questa

http://img440.imageshack.us/img440/6838/bl128dvcairportlf0.th.jpg (http://img440.imageshack.us/my.php?image=bl128dvcairportlf0.jpg)

Ringrazio anticipatamente tutti quelli del mestiere che mi aiuteranno. Ciao!

Sia i volumi che il resto(cassa chiusa o reflex) sono precisamente indicati nell'immagine allegata, devi solo convertire le misure (sono in piedi cubi=CUbic feet)...

Per il resto, materiali = mdf, se googli un pò in rete troverai milioni di consigli e pregi-difetti dell'una e dell'altra soluzione...

Mi consiglio strettamente personale(e per la fedeltà di riproduzione e per la facilità di realizzazione, usa la cassa chiusa), un reflex sbagliato rischia di far più danni che altro.
Consiglio numero due, una volta "tradotte" le unità di misura, ti consiglio, dato che non credo te abbia molta "pratica", di optare per una cassa chiusa "precotta", ciare ed altre marche ne hanno a listino, non dovresti spendere + di 40euro.

P.s. mi sento buono stasera :D...Il volume "consigliato" della cassa chiusa è 27L (qualunque "cassa" commerciale tra i 25 e 30L va bene ;) )

GUSTAV]<
15-06-2008, 21:23
il primo si riferisce alla cassa completamente chiusa di volume 1 cubic feet
cioè 1 feet^3 che è una misura inglese, da convertire in m^3 o metricubi..

il secondo è un bass reflex, cioè con cassa aperta, per fare uscire meglio i bassi.
il volume è 1.5 cubic feet, cioe 1.5 feet^3 da convertire in metri cubi...
in questa immagine mancano le dimensioni del bass reflex, cioè dell' apertura della cassa

^v3rsus
15-06-2008, 21:37
<;22911093']il primo si riferisce alla cassa completamente chiusa di volume 1 cubic feet
cioè 1 feet^3 che è una misura inglese, da convertire in m^3 o metricubi..

il secondo è un bass reflex, cioè con cassa aperta, per fare uscire meglio i bassi.
il volume è 1.5 cubic feet, cioe 1.5 feet^3 da convertire in metri cubi...
in questa immagine mancano le dimensioni del bass reflex, cioè dell' apertura della cassa

Di solito si converte in dm^3 (che corrispondono ai litri, misura più utilizzata in campo audio in fatto di costruzioni di box acustici).
le dimensioni del "tubo" reflex sono indicate...come tutto il resto, basta leggere(circa 10cm di diametro e 25cm di lunghezza) ;)

Dj Huzi
15-06-2008, 22:19
grazie mille, effettivamente io ho gia un cassone di quelli precostruiti, ma mi dicevano che era troppo piccolo.. . . http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=380020322168&ssPageName=STRK:MEWN:IT&ih=025
le misure che ho visto nell'allegato, mi sembravano messe li solo come esempio, non pensavo fossero quelle reali e cmq senza la vostra spiegazione non ci avrei capito.
Sicuri sicuri che siano 27 litri? perche il mio amico che anche lui ha un 30" come specifiche gli da 56 litri.. addirittura il doppio del mio?.. si che piu potente.. pero' boh!
Alla fine mi dicevano che il cassone a occhio era troppo piccolo perche il sub gracchiava.. e faceva delle vibrazioni per niente belle..
Grazie mille davvero!:)

GUSTAV]<
15-06-2008, 22:30
Di solito si converte in dm^3 (che corrispondono ai litri, misura più utilizzata in campo audio in fatto di costruzioni di box acustici).
le dimensioni del "tubo" reflex sono indicate...come tutto il resto, basta leggere(circa 10cm di diametro e 25cm di lunghezza) ;)
acccidenti le dim del reflex stànno nella 1a immagine :doh:
cmq, dmq o mq... non c'è problema.. sono sempre misure del S.I. :D

Cmq. per un sub, che deve fare molti bassi, direi che il bass reflex è quesi obbligatorio.. :D

GUSTAV]<
15-06-2008, 22:32
avrei anche qualche perplessità sulla risposta in frequenza, con quel picco stile everest..
sicuramente non lineare, e molto "pompato".. ma questo dipende anche dai gusti
di chi lo ascolta.. :D

^v3rsus
15-06-2008, 22:33
grazie mille, effettivamente io ho gia un cassone di quelli precostruiti, ma mi dicevano che era troppo piccolo.. . . http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=380020322168&ssPageName=STRK:MEWN:IT&ih=025
le misure che ho visto nell'allegato, mi sembravano messe li solo come esempio, non pensavo fossero quelle reali e cmq senza la vostra spiegazione non ci avrei capito.
Sicuri sicuri che siano 27 litri? perche il mio amico che anche lui ha un 30" come specifiche gli da 56 litri.. addirittura il doppio del mio?.. si che piu potente.. pero' boh!
Alla fine mi dicevano che il cassone a occhio era troppo piccolo perche il sub gracchiava.. e faceva delle vibrazioni per niente belle..
Grazie mille davvero!:)

Il volume dipende dalle "specifiche" del sub(un discorso lungo e complesso che esula da questa sede, ma fidati ;) )...
Consigliati sono(in cassa CHIUSA) 27L, se gliene dai 30 o 35(come nel caso del link postato, se li consideri al "netto" del volume altoparlante) non succede praticamente niente.

Discorso è il discorso se si fanno gare audio o altro ;)

Buoni "ascolti"

Zortan69
15-06-2008, 22:59
<;22911093']

non inventiamoci le cose. Il reflex non fa uscire meglio i bassi. è semplicemente un sistema di caricamento diverso. Vi sono altoparlanti adatti alla cassa chiusa e non. Un Woofer duro è adatto al reflex, uno morbido e dalla ampia escursione è adatto alla cassa chiusa. Quindi è imperativo, per fare i lavori fatti bene, usare un caricamento appropriato per ogni altoparlante.

^v3rsus
15-06-2008, 23:05
non inventiamoci le cose. Il reflex non fa uscire meglio i bassi. è semplicemente un sistema di caricamento diverso. Vi sono altoparlanti adatti alla cassa chiusa e non. Un Woofer duro è adatto al reflex, uno morbido e dalla ampia escursione è adatto alla cassa chiusa. Quindi è imperativo, per fare i lavori fatti bene, usare un caricamento appropriato per ogni altoparlante.

Quotone, ma come ho già detto, non è questa la sede per "parlarne", mi son solo limitato a dare consigli "sensati"(come puoi vedere, anche in campo audio i commenti "fuorvianti" son spesso e volentieri presenti).

A voler fare i fini (al di la di altoparlanti progettati specificatamente e limitatamente ad un preciso tipo di caricamento, come alcune soluzioni HOME), in ambito car spesso i progettisti cercano il "compromesso" e si riescono ad avere più caricamente a seconda del resto della catena dell'impianto o a seconda del "gusto" personale-musica ascoltata.

Paradossalmente, a parita di altoparlante, la cassa chiusa scende di più in frequenza, mentre un bass reflex è "morto" sotto la Fb, pur dando quel "picco" (+3dB) alla frequenza di "accordo" che all'orecchio poco allenato sembra "+basso"...

Dj Huzi
15-06-2008, 23:09
^_^ grazie! Cmq io ascolto in prevalenza Hardcore.. BAAM BAAM BAAM BAAM BAAM:D

Sgarboman
16-06-2008, 01:07
Se hai un po di pazienza ti posso fare io il progetto e poi te lo realizzi in MDF o multistrato. Ma adesso non ho proprio voglia. Nel frattempo prendi le misure del baule e vedi se vuoi farlo in cassa chiusa, reflex, carico simmetrico, ecc. (io consiglio il reflex perchè è quello che più si adatta a tutto). Inoltre vedi se vuoi un subwoofer da tamarraggio potente (nel senso che ti si smonta la macchina quando accendi :sofico: ) o se vuoi una cosa più fedele e vedi anche se vuoi una forma particolare (tipo che prenda tutto il fondo del baule o che si incastri all'inclinazione dei sedili, o che prenda il posto della ruota di scorta).

E' un po' di tempo che non traffico con queste cose, ma dovrei ancora essere in grado di risolvere qualcosa :stordita:

Dante89
16-06-2008, 01:19

Ogni sub necessita di un litraggio, io ho un Type-R 10", che vuole 18l in cassa chiusa e 38l in reflex...Ci sono 10" che suonano con la metà di litri e 10" che ne vogliono il doppio, l'importante è fare la cassa a progetto se no non abbiamo fatto nulla...

Dj Huzi
16-06-2008, 13:53
grazie sgarboman! il fatto è che io volevo fare il cassone perche pensavo che era troppo piccolo quello che ho.. invece addirittura è 8 litri piu grande :) sopra c'è il link..

L'unica cosa è che non capisco perche vibra di merda.. c'è qualcosa che non quadra.. nel fine settimana lo tiro giu e vedo cosa puo' essere.. secondo voi, in quel cassone li che ho, è meglio se glielo tappo il bucho del reflex?

Locurtola
16-06-2008, 14:08
L'unica cosa è che non capisco perche vibra di merda.. c'è qualcosa che non quadra.. nel fine settimana lo tiro giu e vedo cosa puo' essere.. secondo voi, in quel cassone li che ho, è meglio se glielo tappo il bucho del reflex?

Una cassa reflex va per forza di cose progettata con un minimo di criterio, perchè a differenza della cassa chiusa perdona molto meno.

Percui, partendo dai dati caratteristici del tuo sub, dovresti calcolare il volume netto della cassa, e poi la corretta frequenza di accordo che determina la lunghezza del condotto reflex (il tubo, per intenderci).

Chi ti consigliava prima le casse "precotte", lo faceva in riferimento alle casse chiuse. Le casse reflex, per quanto detto sopra, non possono essere prefabbricate, a meno che non siano costruite per essere accoppiate ad uno specifico altoparlante, o a suoi gemelli dal punto di vista elettrico.

Le vibrazioni che senti sono turbolenze generate dall'aria che passa attraverso il tubo, e se queste non puoi intervenire a meno di non rifare la cassa. Per tappare il condotto reflex, dovresti usare legno di adeguato spessore (minimo 19mm) e sigillare il tutto con una guarnizione; ma avresti comunque un risultato acustico relativamente scadente.

Meglio accantonare la cassa che hai e costruirne o acquistarne una ex novo. Fare una cassa chiusa ben sigillata è semplice, specie se hai un bagagliaio abbastanza grande da poterti permettere una cassa a parallelepipedo che non segua il profilo dei sedili.
E la cassa chiusa penso che sia anche adeguata per il rumor... ehm... musica :D che ascolti... Perdi un pò di estensione in basso, ma guadagni tanto in velocità. E siccome la musica che ascolti solitamente è abbastanza veloce, su un reflex non progettato a dovere rischi di ottenere una risposta ai transienti non accettabile, che si traduce in un cacofonico buummmmbuuuumvooomooomm invece di un distinto bum bum bum :D

Aggiungo anche che la vibrazione che avverti, se non generata dall'aria, potrebbe esser dovuta ad una cattiva impostazione della sezione di amplificazione, che ti manda in distorsione...

Locurtola
16-06-2008, 14:16
Piccola aggiunta: ho dato una scorsa veloce ai dati dell'altoparlante, ed è più indicato per una cassa chiusa, piuttosto che per un reflex, in quanto ha un fattore di merito QTS superiore a 0,5.

Non vuol dire che in reflex non suoni, ma che si trova più a suo agio in cassa chiusa. Ergo, usa i dati del progettino del manuale... Ti hanno convertito i dati del volume netto della cassa in litri; da quello ricava le misure dei lati che più di piacciono, avendo cura di non "schiacciare" troppo la cassa. Purtroppo ho smarrito il testo sulla realizzazione di diffusori che avevo, dove indicava delle proporzioni tra i lati consigliate; ma in linea di massima basta che dietro al magnete lasci un pò di aria (10-15 cm) e stai tranquillo...

Se proprio non vuoi darti da fare, tappa *bene* il foro della cassa che hai, e rimuovi il tubo che va dentro...

Dj Huzi
16-06-2008, 14:58
locurtola sei stato gentilissimo nella descrizione!! grazie! allora, nel fine settimana cerco intanto di tappare il bucho con del legno spesso ( che cerchero' di mettere all'interno), e poi eventualmente se vedo che la situazione migliora, faccio un bel cassoncino con legno adatto, anche quadrato . . cosi mi semplifico la vita . . :)

Dj Huzi
16-06-2008, 15:07
dovrei fare per un 30 litri: lunghezza 35cm/larghezza 35cm/ altezza 25cm . . sti 25 cm non mi convincono un granchè :P mi sembra troppo basso.. forse meglio 30 di altezza cosi faccio 36 litri .

Locurtola
16-06-2008, 15:31
dovrei fare per un 30 litri: lunghezza 35cm/larghezza 35cm/ altezza 25cm . . sti 25 cm non mi convincono un granchè :P mi sembra troppo basso.. forse meglio 30 di altezza cosi faccio 36 litri .

Beh, ok un pò di tolleranza, ma 9 litri più del dovuto non sono pochi...
Inoltre, per le misure stai facendo un conto sbagliato. I 30 litri che ti sei dato come obbiettivo sono netti, quindi non tengono conto dell'ingombro dell'altoparlante e dello spessore delle paratie.

Tu hai fatto il conto per 30 litri, ma una volta che hai posizionato l'altoparlante all'interno della cassa questi scendono intorno ai 28, che sarebbero perfetti (Ho considerato che l'altoparlante occupi almeno un paio di litri... Se vuoi dati più precisi, misura diamentro e d altezza dal bordo del cestello al magnete, e poi calcola il volume considerando l'altoparlante come un tronco di cono, non è perfetto ma rende l'idea).

A questo punto, la tua cassa da 28 litri (e non 30) avrà dimensioni *interne* di 35 x 35 x 25 cm. Vuol dire che, considerando lo spessore del legno (MDF da 19, come minimo... Magari anche 25 o più non sarebbe male, specie se hai grosse potenze in gioco), la cassa finita avrà dimensioni esterne di 38,8 x 38,8 x 28,8... Direi che è perfettamente nella norma, se fai un box a parallelepipedo per un altoparlante da 12"...

Dj Huzi
16-06-2008, 19:23
perfetto!! un bel PARAPIPELLELLLLEDO. come dicevo alle elementari.:D