View Full Version : Installazione Windows su ssd senza perdere dati
arcofreccia
19-10-2018, 15:14
Ciao, ho acquisto un ssd e vorrei portare tutto quello che ho sul mio hdd meccanico sul nuovo ssd, come procedo?
Da quello che ho capito si deve fare una pennetta bootabile giusto? Ma posso portare sul nuovo ssd tutto? Anche la licenza di windows 10? Grazie per l'aiuto :)
Nicodemo Timoteo Taddeo
19-10-2018, 15:27
Di che marca è il tuo SSD? Probabilmente sul sito del produttore trovi un programma di clonazione proprio per trasferire tutto il sistema operativo dal vecchio disco rigido al nuovo SSD. Nel caso così non fosse esistono diversi programmi che consentono la clonazione, ad esempio Macrium Reflect free.
arcofreccia
19-10-2018, 15:40
Di che marca è il tuo SSD? Probabilmente sul sito del produttore trovi un programma di clonazione proprio per trasferire tutto il sistema operativo dal vecchio disco rigido al nuovo SSD. Nel caso così non fosse esistono diversi programmi che consentono la clonazione, ad esempio Macrium Reflect free.
E' un samsung 860 evo sata 6gb/s da 250gb
stavo seguendo le istruzioni per fare il tutto tramite il media creation tool, può andare bene ugualmente?
Nicodemo Timoteo Taddeo
19-10-2018, 16:21
E' un samsung 860 evo sata 6gb/s da 250gb
stavo seguendo le istruzioni per fare il tutto tramite il media creation tool, può andare bene ugualmente?
No Samsung è uno di quelli che non fornisce un programma di clonazione, almeno io pur avendo diversi Samsung non l'ho visto :)
Comunque nell'altra discussione hai scritto che stai reinstallando da zero per cui mi pare che questo aspetto è già superato, no?
arcofreccia
19-10-2018, 16:27
No Samsung è uno di quelli che non fornisce un programma di clonazione, almeno io pur avendo diversi Samsung non l'ho visto :)
Comunque nell'altra discussione hai scritto che stai reinstallando da zero per cui mi pare che questo aspetto è già superato, no?
Grazie per la risposta, si sto reinstallando da zero. Tra l'altro non avevo dati importanti sul vecchio hard disk.
Più che altro avevo grossi dubbi appunto sulla licenza, mi hai schiarito le idee :D
Non capivo come poteva andare a riconoscere la chiave digitale senza che io potessi immettere il product key.
tallines
19-10-2018, 16:58
Non capivo come poteva andare a riconoscere la chiave digitale senza che io potessi immettere il product key.
Se hai installato W10 in modalità Uefi, il product-key è memorizzato nell' Uefi .
arcofreccia
19-10-2018, 17:04
Si, il bios è in modalità uefi ;) grazie
arcofreccia
19-10-2018, 18:06
Ho avviato l'installazione di Windows , io gli dico che non ho un Product key ma la procedura non va avanti. Non trova la chiave digitale come mai
Nicodemo Timoteo Taddeo
19-10-2018, 18:15
Ho avviato l'installazione di nero, io gli dico che non ho un Product key ma la procedura non va avanti. Non trova la chiave digitale come mai
Eh? :confused: :confused: :confused: :confused:
Che c'entra Nero con Windows?
tallines
19-10-2018, 18:19
Ho avviato l'installazione di nero, io gli dico che non ho un Product key ma la procedura non va avanti. Non trova la chiave digitale come mai
Nero..........Burning Rom........il software a pagamento per masterizzare ??.........:what:
Non è che hai sbagliato a scrivere e volevi dire Windows 10 ?.........
arcofreccia
19-10-2018, 18:22
Scusate ho sbagliato, intendevo Windows 10. In pratica gli dico che non ho un Product key, scelgo Windows 10 Home da installare che è la stessa versione che avevo prima. E nel caricamento alla fine mi dice
Impossibile trovare la condizioni di licenza software Microsoft. Verificare che le origini dell'installazione siano valide e riavviare l'installazione.
tallines
19-10-2018, 18:32
Ahh ok, Da dove hai scaricato l' Iso di W10 e come l' hai preparata .
L' hd è in GPT si ?
W10 Home è a 64 bit si ?
Quanta ram ha il pc ?
Non è che stai installando in VM ?
arcofreccia
19-10-2018, 18:37
Ahh ok, Da dove hai scaricato l' Iso di W10 e come l' hai preparata .
L' hd è in GPT si ?
W10 Home è a 64 bit si ?
Quanta ram ha il pc ?
L'iso me l'ha creata il media creation tools.
Gpt? Mmm cioè? ��
Io pc ha 8 gb di ram
Si a 64 bit
Ma se rimetto provvisoriamente il vecchio hard disk, non posso recuperare il Product key?
arcofreccia
19-10-2018, 19:34
Ho recuperato il Product key ma non viene riconosciuto. Com'è possibile?
tallines
20-10-2018, 08:12
Ho recuperato il Product key ma non viene riconosciuto. Com'è possibile?
Che product-key hai recuperato e come ?
arcofreccia
20-10-2018, 09:54
Che product-key hai recuperato e come ?
Ho rimesso il vecchio hdd, sono entrato nel prompt dei comandi e ho dato un comando molto lungo e mi ha trovato il product key. Ora non ricordo il comando qual'è.
Anche dando la key non va... non capisco :muro:
sono entrato nel bios e la voce Legacy è disabilitata. Può dipendere da questo?
Sto riscaricando la iso con il creation tool ma stavolta su una penna usb. Forse sul dvd c'è stato qualche problema...
tallines
20-10-2018, 12:48
Si, prepara l' Iso su pendrive, forse è meglio .
E poi installa da pendrive .
Fai sapere .
arcofreccia
20-10-2018, 13:02
Si, prepara l' Iso su pendrive, forse è meglio .
E poi installa da pendrive .
Fai sapere .
Confermo, ho creato la pendrive ed è andato tutto ok. Windows risulta anche attivato ;)
Chissà, forse con il dvd era andata male la masterizzazione, era un dvd riscrivibile è probabile che avesse qualche problema.
Grazie come sempre per l'aiuto e mi scuso per il doppio post nell'altra discussione
tallines
20-10-2018, 19:16
Confermo, ho creato la pendrive ed è andato tutto ok. Windows risulta anche attivato ;)
Meglio di cosi :) Ottimo e bene che hai risolto :)
Chissà, forse con il dvd era andata male la masterizzazione, era un dvd riscrivibile è probabile che avesse qualche problema.
La pendrive da 10 a 0 al dvd, perchè è più veloce, si può rifare subito, senza dover buttarla via, come invece succede ai dvd, se sono corrotti, crepati o.... :)
Grazie come sempre per l'aiuto e mi scuso per il doppio post nell'altra discussione
Di niente ;)
Se vuoi, senza dover tornare a reinstallare di nuovo tutto............creati adesso un file di Backup, se vuoi anche con Aoemi Backupper Standard freeware > in firma :)
Il Backup ti salva la vita e ti fa risparmiare moltissimo tempo :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.