View Full Version : [Xbox360] Graffi ai dischi ?? Risaputo da prima del lancio
Fatal Frame
20-04-2010, 13:05
Interessante news
“Un documento rivela che Microsoft, prima del lancio dell’Xbox 360, era a conoscenza dei graffi che la console poteva causare ai DVD.”
C’è stato un periodo in cui si è parlato parecchio di un’azione legale contro Microsoft dovuta ai graffi causati sui DVD dall’Xbox 360 (muovendo la console accesa, con un DVD al suo interno, il disco viene inevitabilmente danneggiato). Un problema che, a quanto sembra da questo inedito documento, la società di Redmond conosceva molto bene, addirittura ben prima del lancio della console (novembre 2005).
In aggiunta, è emerso che erano state studiate diverse opzioni per risolvere questo malfunzionamento, ognuna delle quali è stata scartata. Le tre proposte erano le seguenti: l’incremento del campo magnetico del supporto del disco (scartata perché avrebbe interferito con il meccanismo di apertura e chiusura del lettore DVD), il rallentamento della rotazione del disco (non attuabile perché avrebbe prolungato i tempi di caricamento [eh, certo, meglio graffiati che lenti]) e l’installazione di piccoli dispositivi anti-vibrazione (il costo di questa operazione avrebbe richiesto un investimento compreso tra i 35 e i 75 milioni di dollari [poverini… non hanno soldi alla microsoft ç_ç. ma per cortesia]).
Alla fine, Microsoft ha optato per l’introduzione di un messaggio di avviso nei manuali della console e per un programma di sostituzione dei DVD danneggiati, ma questo servizio copre unicamente i prodotti distribuiti da Microsoft.
Dal documento si evince, inoltre, che i dipendenti della società hanno ritenuto insufficiente l’assistenza garantita ai clienti (notizia emersa da un’e-mail interna) e che dal 30 aprile 2008 a oggi, il servizio clienti Microsoft ha ricevuto oltre 55.000 moduli per la sostituzione dei DVD graffiati. [55.000 richieste di sostituzione in soli 8 mesi O.O l’xbox è sul mercato da anni, per non parlare del fatto che non tutti richiedono la sostituzione]
Non conosco la fonte, preso da SG :)
Ventresca
20-04-2010, 13:22
adesso arriverà la solita combriccola a dire "meglio così", piùttosto che farsi girare giustamente le palle per questo comportamento...
Callaghan22
20-04-2010, 13:27
adesso arriverà la solita combriccola a dire "meglio così", piùttosto che farsi girare giustamente le palle per questo comportamento...
Invece tu non stai alimentando un flame.
Questa notizia mi sembrava di averla già letta l'anno scorso.
Questa notizia mi sembrava di averla già letta l'anno scorso.
può darsi dato che il problema è sorto ancor prima che la console uscisse..
Pensi che attaccando preventivamente si risolva qualcosa??
Dubito fortemente :).
Che la 360 faccia cagare come qualità costruttiva lo sanno anche i sassi...senza un minimo di fonte o se quella documentazione esista veramente si ragiona di aria fritta :).
Fatal Frame
20-04-2010, 13:40
Sì è una cosa che si sapeva già prima del lancio ... ;)
resta da capire chi sia il mentecatto che muove un lettore dvd con un disco che gira dentro :)
vuoi fare una prova? metti un dvd dentro il lettore del tuo pc ed agita il tower :read:
Fatal Frame
20-04-2010, 14:08
Vi è successo sulle altre console Ps3 Wii ??
Leon Scott Kennedy
20-04-2010, 14:14
Quoto Pek sul fatto che non è da furbi* muovere una console mentre gira il disco.....
Per quanto riguarda la Ps3 ti posso dire che inavvertitamente* :D l'ho mossa col gioco dentro, non di 90 gradi ma di 45 (più o meno) e non è successo nulla per fortuna.
Fatal Frame
20-04-2010, 14:22
Forse la Ps3 ha le protezioni
trvdario
20-04-2010, 14:27
Ma se ti scrivono pure sugli hard disc di non muoverli mentre sono in funzione, cosa vi aspettate da un comune lettore dvd da pc(di basso costo).........:O
Niko Bellic
20-04-2010, 14:57
resta da capire chi sia il mentecatto che muove un lettore dvd con un disco che gira dentro :)
vuoi fare una prova? metti un dvd dentro il lettore del tuo pc ed agita il tower :read:
Infatti.
Comunque è una cosa che si sa da moltissimo tempo, dove sta la notizia?
Credo che il thread sia nato tanto per far casini
Fatal Frame
20-04-2010, 14:59
Infatti.
Comunque è una cosa che si sa da moltissimo tempo, dove sta la notizia?
Credo che il thread sia nato tanto per far casini
Ma che azz dici, ho solo fatto notare che non hanno corretto un difetto che si sapeva prima del lancio !!
Ventresca
20-04-2010, 15:17
ma infatti muovere la console mentre c'è il disco dentro è da pazzi, se non sbaglio anche nei manuali d'istruzioni c'è scritto palesemente di non farlo, ma questo vale per qualsiasi apparecchio elettronico, anche i pc portatili si consiglia di tenerli su un piano fermo mentre hanno un disco dentro in lettura..
Ventresca
20-04-2010, 15:24
Invece tu non stai alimentando un flame.
scommetti che entro stasera il thread viene chiuso perché inizieranno a dibattere sulla veridicità della notizia piùttosto che sul suo contenuto?
domthewizard
20-04-2010, 15:35
:mano:
personalmente non muovo neanche il pc quando è acceso, figurati la wii :asd:
Forse la Ps3 ha le protezioni
:rotfl1:
Ma se ti scrivono pure sugli hard disc di non muoverli mentre sono in funzione, cosa vi aspettate da un comune lettore dvd da pc(di basso costo).........:O
:sofico:
ma infatti muovere la console mentre c'è il disco dentro è da pazzi, se non sbaglio anche nei manuali d'istruzioni c'è scritto palesemente di non farlo, ma questo vale per qualsiasi apparecchio elettronico, anche i pc portatili si consiglia di tenerli su un piano fermo mentre hanno un disco dentro in lettura..
se è per questo l'ho visto scritto anche sul manuale di un walkman a cd :stordita:
Fatal Frame
20-04-2010, 15:37
:rotfl1:
C'era un lettore con i gommini di protezione per evitare la rigate sul DVD, non mi ricordo di quale console era ...
Callaghan22
20-04-2010, 16:14
scommetti che entro stasera il thread viene chiuso perché inizieranno a dibattere sulla veridicità della notizia piùttosto che sul suo contenuto?
Forse per una volta non succede e siamo tutti contenti.
Da (soddisfatto) possessore di una X360, non posso che dire che non è altro che uno dei tanti tasselli di un hardware ingegnerizzato male e che alla fin fine è stato buttato fuori troppo presto per "fregare sul tempo" la PS3 (io sono alla mia TERZA console..)
La beffa è che poi non ce ne sarebbe stato neanche bisogno grazie al ritardo causato a Sony dal Blu Ray.. :rolleyes:
Niko Bellic
20-04-2010, 16:57
Ma che azz dici, ho solo fatto notare che non hanno corretto un difetto che si sapeva prima del lancio !!
Ok. Ma è una cosa che si sapeva da anni che scuotendo la console si graffiano i dvd, o no? :D
Del contenuto possiamo parlarne, ma si è già discusso in questi anni, non credi?
C'è qualcuno che è venuto a conoscenza di questa difetto ora???
Non è del difetto che si discute, quanto del fatto che M$ fosse a conoscenza del difetto ed abbia lanciato ugualmente la console.
D'altra parte era anche a conoscenza che la console era a serio rischio meltdown e l'ha lanciata lo stesso, quindi se vogliamo questo è quasi un peccato veniale.. :asd:
Fatal Frame
20-04-2010, 18:55
Non è del difetto che si discute, quanto del fatto che M$ fosse a conoscenza del difetto ed abbia lanciato ugualmente la console.
D'altra parte era anche a conoscenza che la console era a serio rischio meltdown e l'ha lanciata lo stesso, quindi se vogliamo questo è quasi un peccato veniale.. :asd:
Sì è quello che volevo far notare ... :)
All'inizio c'era scritto di non muovere la console, nel 2005 ??
uhm, convengo che il meltdown sia un difetto. ma che se muovi la console col dvd dentro che gira sia un difetto, proprio no ;)
Fatal Frame
20-04-2010, 20:38
uhm, convengo che il meltdown sia un difetto. ma che se muovi la console col dvd dentro che gira sia un difetto, proprio no ;)
Difetto che rigava i dischi anche senza muovere la console, tutti i Samsung quasi lo avevano ... :rolleyes:
torgianf
20-04-2010, 21:46
ore 22 e 44 ed e' ancora aperto, non male.
choccoutente
20-04-2010, 21:48
ore 22 e 44 ed e' ancora aperto, non male.
vedi ora. è finita la partita:asd:
torgianf
20-04-2010, 21:50
vedi ora. è finita la partita:asd:
nono, non me ne potrebbe freagar de meno, che sia chiaro :asd: . mi faceva pero' sorridere il flame preventivo ipotizzato da qualcuno
Giant Lizard
20-04-2010, 22:02
bè, questa è solo l'ennesima cosa che mi fa girar le balle, sinceramente :asd:
Ventresca
20-04-2010, 23:14
nono, non me ne potrebbe freagar de meno, che sia chiaro :asd: . mi faceva pero' sorridere il flame preventivo ipotizzato da qualcuno
;)
notte
Fatal Frame
20-04-2010, 23:40
Quello che ha postato la news è un utente che ha comprato una ELITE + HALO3 + FM3
Sì è ritrovato con il disco di FM3 rigato dalla console ... :\
Ecco cosa dice
il problema riscontrato è stato la graffiaura e il conseguente deterioramento del disco 1 di Forza Motorsport 3 dopo circa 15 minuti di utilizzo, (disco compreso nel bundle dell'elite) ..
Yngwie74
20-04-2010, 23:58
Sicuramente i post come i tuoi danno una mano affinche' l'evento si verifichi.
All'inizio c'era scritto di non muovere la console, nel 2005 ??
Si, sul manuale e' sempre stato scirtto di non muovere la console con il disco inserito dentro. Pero' alcune console con il lettore samsung graffiavano i dischi anche senza essere spostate.
Fatal Frame
21-04-2010, 00:46
Si, sul manuale e' sempre stato scirtto di non muovere la console con il disco inserito dentro. Pero' alcune console con il lettore samsung graffiavano i dischi anche senza essere spostate.
Sì ricordo, quasi tutti li rigavano :rolleyes:
;)
notte
:confused: se questo non è cercare il flame, che cosa è? :stordita:
Difetto che rigava i dischi anche senza muovere la console, tutti i Samsung quasi lo avevano ... :rolleyes:
Sì ricordo, quasi tutti li rigavano :rolleyes:
bene, allora circoscriviamo il problema alla fornitura samsung?
Io sapevo che i lettori che rigavano i dischi erano gli Hitachi non i Samsung, e infatti il mio della dayone mi rigo' un pregiatissimo verbatim :asd:
junkman1980
21-04-2010, 07:14
io ho uno xenon datato 2005-12 con lettore hitachi e non ha mai rigato un disco.per di piu ha sempre funzionato egregiamente...che sia un paraculato?:confused:
adkjasdurbn
21-04-2010, 08:09
C'era un lettore con i gommini di protezione per evitare la rigate sul DVD, non mi ricordo di quale console era ...
il mio dreamcast ha dei cuscinetti :)
Yngwie74
21-04-2010, 08:55
Non proprio. Il problema appartiene (o apparteneva, non so se hanno in qualche modo risolto) a tutti i lettori se si sposta la console durante la rotazione del disco.
Il problema dei suddetti Samsung (almeno mi ricordo che la marca fosse quella, ma potrei sbagliarmi) era che rigavano i dischi a prescindere dal fatto che la console fosse spostata o meno.
;31699028']Io sapevo che i lettori che rigavano i dischi erano gli Hitachi non i Samsung, e infatti il mio della dayone mi rigo' un pregiatissimo verbatim :asd:
Io ricordo Samsung, ma potrei sbagliarmi.
Non proprio. Il problema appartiene (o apparteneva, non so se hanno in qualche modo risolto) a tutti i lettori se si sposta la console durante la rotazione del disco.
a dire il vero il problema appartiene a tutti i lettori dvd/cd del mondo (tranne quelli portatili o per portatili).
Il problema dei suddetti Samsung (almeno mi ricordo che la marca fosse quella, ma potrei sbagliarmi) era che rigavano i dischi a prescindere dal fatto che la console fosse spostata o meno.
Io ricordo Samsung, ma potrei sbagliarmi.
questo è un problema vero, invece.
Fatal Frame
21-04-2010, 11:54
Non propro ... :rolleyes:
;31699028']Io sapevo che i lettori che rigavano i dischi erano gli Hitachi non i Samsung, e infatti il mio della dayone mi rigo' un pregiatissimo verbatim :asd:
Ricordo che quasi tutti i Samsung rigavano il disco, e per quanto riguarda gli Hitachi, alcuni rigavano ma era una minoranza
Altro fatto: i Samsung erano più silenziosi e in alcuni momenti rallentavano la velocità del disco (forse quando il gioco non ne richiedeva la lettura, ma essendo in streaming ...), mentre gli Hitachi facevano girare il disco sempre alla stessa velocità :)
Io ho avuto tre 360, le prime due con Hitachi (boeing 757), e la terza nuova con LiteON credo, ho il filo giallo :D
Tra tutte, solo la prima aveva un problemino di lettura, non li riconosceva, però ruotando la console da spenta riprendeva a leggere (il secondo problema è stato l' E74 :sofico: )
voi davvero state discutendo perchè un "genio" ha scritto che muovendo la console accesa con un DVD dentro questo rischia di graffiarsi ??? :stordita: :stordita:
Ve ne scrivo un' altra: infilando le dita nella presa di corrente rischiate di prendere la scossa. E pare che l' ENEL lo sapesse prima di installarvi la presa a casa.
Apriteci un flammone mi raccomando .... :doh:
Fatal Frame
23-04-2010, 11:30
voi davvero state discutendo perchè un "genio" ha scritto che muovendo la console accesa con un DVD dentro questo rischia di graffiarsi ??? :stordita: :stordita:
Ve ne scrivo un' altra: infilando le dita nella presa di corrente rischiate di prendere la scossa. E pare che l' ENEL lo sapesse prima di installarvi la presa a casa.
Apriteci un flammone mi raccomando .... :doh:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31698521&postcount=31
Ti dico solo che in quei bundle ci sono console di ottobre 2009, ho visto ieri ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31698521&postcount=31
Ti dico solo che in quei bundle ci sono console di ottobre 2009, ho visto ieri ;)
di cosa stiamo parlando ? Di un utente che ha avuto la sfortuna di comprare una console con lettore difettoso ? Ce ne sono a migliaia , su qualche decina di milioni di X360 vendute ...
Fatal Frame
23-04-2010, 19:32
di cosa stiamo parlando ? Di un utente che ha avuto la sfortuna di comprare una console con lettore difettoso ? Ce ne sono a migliaia , su qualche decina di milioni di X360 vendute ...
Ha distrutto un gioco, è strano che succeda ancora ...
Ha distrutto un gioco, è strano che succeda ancora ...
hai mai sentito parlare di "Tolleranze di produzione" ? Ci sono e ci saranno sempre.
Un certo numero di prodotti tra quelli che escono da una linea produttiva sono semplicemente difettosi. Questo vale per tutto, dal rasoio elettrico da 20 euro alla BMW da 50000 euro.
alexbands
24-04-2010, 22:33
mi sembra una questione inutile... il difetto vero è quello dei dvd graffiati a console ferma, che la microsoft risolse...
Il fatto poi che sapeva dal principio che muovendo la console il dvd si graffiava, e ha deciso di lasciarla così (visto che risolvere il "problema" richiedeva un investimento sebbene da loro sostenibile comunque notevole) non è una cosa da impazzirci, diamine, una console funziona da ferma, mica è un ds o una psp! sono stati fin troppo gentili a chiarire sul manuale di non muovere la console con un disco all'interno (io non la sposterei anche per l'hdd, come faceva notare qualcuno anche i produttori di hdd si raccomandano di non spostarli da accesi)
nessun flame eh, possiedo anche una ps3....
quello dei dvd graffiati a console ferma era un difetto dovuto alla mancanza (o al cattivo posizionamento) di alcuni gommini sul lettore, che non facevano posizionare il disco correttamente.
Era colpa del fornitore dei lettori, che mandò una partita difettosa, e Microsoft risolse la cosa in garanzia.
alexbands
24-04-2010, 23:16
si appunto... volevo dire che a mio avviso non c'è nessuna negligenza nel vendere una console non portatile sapendo che se viene mossa col dvd che gira all'interno quest'ultimo può graffiarsi... il problema vero era l'altro e venne risolto...
mi verrebbe voglia di mettere un dvd vuoto (per non rovinare nulla) nel lettore divx che ho in salotto e muovere il lettore, vediamo che succede.... :p
Ventresca
25-04-2010, 01:37
io non ho capito come si è arrivati alla questione della console che si muove con il dvd dentro. la notizia parla della console ferma con il dvd dentro, non capisco perchè vi ostiniate a parlare di quando invece la console si muove, visto che è totalmente tutt'altro discorso... boh..
alexbands
25-04-2010, 01:43
io ho banalmente letto il primo post, che a sua volta quota questa notiziona da strapparsi i capelli e condannare microsoft al rogo.... ne cito la prima parte:
"C’è stato un periodo in cui si è parlato parecchio di un’azione legale contro Microsoft dovuta ai graffi causati sui DVD dall’Xbox 360 (muovendo la console accesa, con un DVD al suo interno, il disco viene inevitabilmente danneggiato). Un problema che, a quanto sembra da questo inedito documento, la società di Redmond conosceva molto bene, addirittura ben prima del lancio della console (novembre 2005)."
io ho banalmente letto il primo post, che a sua volta quota questa notiziona da strapparsi i capelli e condannare microsoft al rogo.... ne cito la prima parte:
"C’è stato un periodo in cui si è parlato parecchio di un’azione legale contro Microsoft dovuta ai graffi causati sui DVD dall’Xbox 360 (muovendo la console accesa, con un DVD al suo interno, il disco viene inevitabilmente danneggiato). Un problema che, a quanto sembra da questo inedito documento, la società di Redmond conosceva molto bene, addirittura ben prima del lancio della console (novembre 2005)."
Infatti.... Microsoft sapeva anche che se buttavo la console a terra si sfasciava, ma l'hanno fatta uscire lo stesso :O
Mi sembra strano che invece non si parli del fatto che la console immersa in 15 litri d'acqua non funzioni, eppure secondo me alla MS lo sapevano di questo enorme difetto.... :sofico:
Scherzi a parte, a me sembra più che normale che se si muove un lettore in funzione si possano creare danni, è scritto un po' dappertutto, anche sugli HDD, non vedo la cosa strana.....
Yngwie74
25-04-2010, 10:58
io non ho capito come si è arrivati alla questione della console che si muove con il dvd dentro. la notizia parla della console ferma con il dvd dentro, non capisco perchè vi ostiniate a parlare di quando invece la console si muove, visto che è totalmente tutt'altro discorso... boh..
Veramente dovresti leggere meglio la notizia e non ostinarti a cercare in tutti i modi di provocare reazioni:
C’è stato un periodo in cui si è parlato parecchio di un’azione legale contro Microsoft dovuta ai graffi causati sui DVD dall’Xbox 360 (muovendo la console accesa, con un DVD al suo interno, il disco viene inevitabilmente danneggiato). Un problema che, a quanto sembra da questo inedito documento, la società di Redmond conosceva molto bene, addirittura ben prima del lancio della console (novembre 2005).
La soluzione di MS al problema e' stato semplicemente:
Alla fine, Microsoft ha optato per l’introduzione di un messaggio di avviso nei manuali della console e per un programma di sostituzione dei DVD danneggiati, ma questo servizio copre unicamente i prodotti distribuiti da Microsoft.
Ed e' questo che alcuni contestano. Ovvero invece che mettere semplicemente un avvertimento sul manuale avrebbero dovuto operare in maniera che non fosse possibile graffiare un disco spostando la console accesa a disco inserito.
Il problema dei graffi a console immobile era limitato ad un modello di lettore (che continuo a ricordarmi essere il samsung) per la mancanza dei gommini di protezione ma non e' l'oggetto di questa notizia.
alexbands
25-04-2010, 11:24
si ma quel che dico io, cosa c'è da contestare, per me non è stata negligente, le console vanno lasciate ferme, mica sono dei walkman...
inoltre penso sia stata volutamente progettata così (nel momento in cui metti un normale lettore da pc fisso e non uno da portatile ad esempio), non credo che la microdoft poco prima di metterla in commercio ha "scoperto" il problema e se ne è fregata... semplicemente NON È un problema!
Fatal Frame
25-04-2010, 11:36
Ma a quanti succede che vibra (di un millimetro) la console mentre gioca, che si riga il disco ?? :sofico:
Poi io la uso orizzontale, visto che in verticale mi sembra instabile, come niente cade (successo a tanti ...) :sofico:
alexbands
25-04-2010, 11:41
io la uso verticale da sempre, mai problemi... a vibrare effettivamente vibra quando il disco gira, ma è una cosa minima (la percepisco toccando la scrivania o la console) e non mi ha mai rigato nulla... tra l'altro vibra di più quando il dvd gira piano in dashboard che quando va al massimo durante il gioco o un'installazione
La ps3 invece vorrei metterla in verticale (la slim) perchè scalda due volte quello che scalda la 360, ma questa è effettivamente instabile (in teoria ci vorrebbe lo stand) ed inoltre la sony è ambigua al riguardo, prima sul manuale scrive che va solo orizzontale, e poi vende lo stand per tenerla verticale :boh:
Fatal Frame
25-04-2010, 11:43
io la uso verticale da sempre, mai problemi... a vibrare effettivamente vibra quando il disco gira, ma è una cosa minima (la percepisco toccando la scrivania o la console) e non mi ha mai rigato nulla... tra l'altro vibra di più quando il dvd gira piano in dashboard che quando va al massimo durante il gioco o un'installazione
E' del ... ??
alexbands
25-04-2010, 11:47
luglio 2008 se non erro, comunque falcon... beh si lo so che essendo più recente molti problemi di gioventù sono andati via (ha il lite-on tra l'altro)
comunque mi riferivo soprattutto alla stabilità tenendola in verticale, mi sembra ben piantata, poi ovvio se gli si da una spinta in alto....
alexbands
25-04-2010, 12:16
a proposito, tratto dal sito playstation (dove sto cercando info maggiori sulla piazzabilità in verticale della slim)
Il sistema PLAYSTATION 3 può subire danni se viene collocato in posizioni diverse da quella orizzontale o verticale. Ti consigliamo inoltre di non modificare la posizione del sistema (da orizzontale a verticale o viceversa) mentre è in funzione, in quanto questo potrebbe causare malfunzionamento o danni a eventuali supporti inseriti nel sistema.
ovviamente si riferisce alla fat
veramente è l' esatto contrario: si parlava di console mossa mentre legge il disco e "qualcuno" lo vorrebbe spostare verso un problema totalmente diverso ed appartenente al passato ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.