PDA

View Full Version : hd 8gb ext. 2,5 collegato a lettore divx in usb

bebone1
01-06-2007, 20:36
vorrei un consiglio da tutti voi : possiedo un hard disk esterno autoalimentato boxato 80 gb 2,5" usb2.0 hitachi molto pratico perche' piccolo da portarsi in giro , insieme ho un cavo di collegamento usb sdoppiato ,ovvero da una parte collego l'hard disk e dall'altra 2 cavetti usb che vengono collegati a 2 porte libere del pc,una servirebbe per i dati e l'altra per un supporto di alimentazione . Ieri mi hanno regalato un lettore dvd/divx che possiede una porta usb 2.0 frontale e ho pensato di collegarci il suddetto hard disk formattato fat32 all'unica porta usb presente sul lettore dvd, il tutto sembra funzionare a merviglia a leggere i divx caricati sull'hard disk, ma la mia domanda (per non finire o.t. con lettori dvd che non e' l'argomento di questa sezione) e' questa : qualcuno mi ha detto che collegando un hard disk esterno autoalimentato come questo ad una sola porta USB possono esserci problemi di trasferimento dati o addirittura si puo' guastare la porta usb dell'apparecchio in questione o del pc , sapete dirmi qualcosa in merito ,grazie

bebone1
01-06-2007, 20:44
il disco e' da 80 gb , non 8gb come da titolo

Angelus88
01-06-2007, 21:52
Questo è vero... ci sarà un motivo se ci sono due porte usb...

Elite83
01-06-2007, 22:12
io non pensavo che il disco usb da 2.5 funzionasse anche con una sola porta usb... anch'io ho il cavo ad Y quello sdoppiato... cmque se funziona...

certo che se il cavo è ad Y.... :read:

Angelus88
01-06-2007, 22:50
Appunto... per funzionare funziona... ma potrebbero nascere problemi di alimentazione e magari il disco poi non riesce a girare bene

ROBERTIN
02-06-2007, 14:41
vorrei un consiglio da tutti voi : possiedo un hard disk esterno autoalimentato boxato 80 gb 2,5" usb2.0 hitachi molto pratico perche' piccolo da portarsi in giro , insieme ho un cavo di collegamento usb sdoppiato ,ovvero da una parte collego l'hard disk e dall'altra 2 cavetti usb che vengono collegati a 2 porte libere del pc,una servirebbe per i dati e l'altra per un supporto di alimentazione . Ieri mi hanno regalato un lettore dvd/divx che possiede una porta usb 2.0 frontale e ho pensato di collegarci il suddetto hard disk formattato fat32 all'unica porta usb presente sul lettore dvd, il tutto sembra funzionare a merviglia a leggere i divx caricati sull'hard disk, ma la mia domanda (per non finire o.t. con lettori dvd che non e' l'argomento di questa sezione) e' questa : qualcuno mi ha detto che collegando un hard disk esterno autoalimentato come questo ad una sola porta USB possono esserci problemi di trasferimento dati o addirittura si puo' guastare la porta usb dell'apparecchio in questione o del pc , sapete dirmi qualcosa in merito ,grazie

Non credo, anch'io riesco a collegare il mio hd ext da 80 GB 2,5" al mio lettore DVD portatile (di quelli con schermo da 7" intendo) e a vedere i filmati senza alcun problema. In fondo se funziona bene vuol dire che la porta eroga a sufficienza per poterlo alimentare. Non ci vedo il problema, tanto più che le prestazioni in lettura richieste all'hd durante la visione di filmati sono di gran lunga inferiori alle possibilità dell' hd stesso, quindi con poco sforzo da parte di quest' ultimo,e di conseguenza con consumi relativamente bassi.

UtenteSospeso
02-06-2007, 15:18
Se non basta l'alimentazione si sente un tac tac continuo. Non si guasta nulla, al max la protezione spegne la porta.

ROBERTIN
02-06-2007, 17:20
Dubito che i lettori DVD possano avere protezioni che spengano la porta, semplicemente erogherà una corrente massima che, se ce la fa ad alimentare la periferica tutto ok, se non ce la fa non riuscirà a leggere (o vi riuscirà solo in parte) dall'hard disk. Anzi, secondo me sarebbe proprio quest'ultimo a danneggiarsi.

UtenteSospeso
02-06-2007, 18:32
Ma se non va si vede subito, o non viene visto il disco o senti il TAC TAC continuo.

Al mio masterizzatore da tavolo ho connesso l'alimentazione dell'USB direttamente sull'alimentatore perchè appunto non vedeva il disco esterno ma solo le memorie.

bebone1
02-06-2007, 20:18
ok grazie a tutti, ho provato anche stasera e sembra tutto regolare