PDA

View Full Version : Iphone X non aggancia rete 4G dopo WiFi


dadonball
17-12-2018, 14:54
uongiorno a tutti, vi scrivo perché sono disperato e non so più cosa fare. Magari qualcuno di voi esperti può aiutarmi. Da un mese circa il mio Iphone X (rete TIM) ha questo problema: quando si sgancia da una rete wifi (esempio uscendo di casa (rete Fatsweb) o dall' ufficio (rete Telecom)) e si aggancia in automatico alla rete 4G, questa non funziona nonostante il simbolo 4G ci sia. Siri dice "connessione non disponibile o assente", idem Gmaps e anche i siti. L'unica maniera di far ripartire la rete era hard reset, spegnere o riaccendere il telefono o fare ripristina impostazioni di rete (quindi neanche mettere in modalità aereo e lasciarla un minuto per poi toglierla faceva ripartire la rete). Le cose che ho fatto, secondo quello che ho letto sul forum, sono state: togliere la sim e pulirla bene con un panno ma non ha risolto. Ho ripristinato il telefono come nuovo iPhone reinstallandomi tutto da zero senza portare backup per evitare errori pregressi, ma nemmeno così ho risolto, il problema si ripresentava. Mi sono allora recato all'Apple store e nonostante non abbiano trovato nessun problema nella diagnostica me lo hanno sostituito con uno nuovo visto che era ancora in garanzia. Il problema è che adesso mi da lo stesso problema col telefono nuovo... Non ci potevo credere... L'unica cosa che mi viene in mente che non ho ancora fatto è sostituire la sim, anche se sinceramente non penso proprio sia quello e non penso neanche che mi abbiano dato un IphoneX con lo stesso problema (quante probabilità ci sono)?? Vi chiedo per favore un aiuto e se avete delle idee in merito perché sono disperato e non so più cosa fare.... Vi ringrazio a tutti in anticipo per l'aiuto

Gibbus
17-12-2018, 17:45
Non è detto che funzioni, ma prova a cambiare APN:
Impostazioni -> Cellulare -> Rete dati cellulare

Nella sezione Dati cellulare, la prima in alto, dovresti avere come impostazione predefinita wap.tim.it.

Cambiala in una di queste due:
unico.tim.it
ibox.tim.it

shoxblackify
17-12-2018, 21:01
uongiorno a tutti, vi scrivo perché sono disperato e non so più cosa fare. Magari qualcuno di voi esperti può aiutarmi. Da un mese circa il mio Iphone X (rete TIM) ha questo problema: quando si sgancia da una rete wifi (esempio uscendo di casa (rete Fatsweb) o dall' ufficio (rete Telecom)) e si aggancia in automatico alla rete 4G, questa non funziona nonostante il simbolo 4G ci sia. Siri dice "connessione non disponibile o assente", idem Gmaps e anche i siti. L'unica maniera di far ripartire la rete era hard reset, spegnere o riaccendere il telefono o fare ripristina impostazioni di rete (quindi neanche mettere in modalità aereo e lasciarla un minuto per poi toglierla faceva ripartire la rete). Le cose che ho fatto, secondo quello che ho letto sul forum, sono state: togliere la sim e pulirla bene con un panno ma non ha risolto. Ho ripristinato il telefono come nuovo iPhone reinstallandomi tutto da zero senza portare backup per evitare errori pregressi, ma nemmeno così ho risolto, il problema si ripresentava. Mi sono allora recato all'Apple store e nonostante non abbiano trovato nessun problema nella diagnostica me lo hanno sostituito con uno nuovo visto che era ancora in garanzia. Il problema è che adesso mi da lo stesso problema col telefono nuovo... Non ci potevo credere... L'unica cosa che mi viene in mente che non ho ancora fatto è sostituire la sim, anche se sinceramente non penso proprio sia quello e non penso neanche che mi abbiano dato un IphoneX con lo stesso problema (quante probabilità ci sono)?? Vi chiedo per favore un aiuto e se avete delle idee in merito perché sono disperato e non so più cosa fare.... Vi ringrazio a tutti in anticipo per l'aiuto


https://www.iphoneitalia.com/686005/problemi-iphone-ios-12-1-1-wifi-cellulare

comunque sul mio X non riscontro questo problema al momento.

dadonball
18-12-2018, 18:39
Ciao! L’articolo che hai postato riguarda l’iphone XS e XS MAX ma io ho un X normale. Comunque sono disperato, ho cambiato anche la sim ed è andato bene fino ad oggi ma adesso ha ricominciato coi problemi :cry: :cry: :cry:
Vi prego avete idee?? Non è possibile che sia l’unico ad avere avuto sto problema

shoxblackify
18-12-2018, 21:05
No perchè il titolo dell'articolo e' relativo, se leggi i commenti sotto , lamentano.. o meglio lamentavano il problema anche i possessori di iPhone X, 8 ,7 e 6 plus ecc. quindi ha coinvolto molti più modelli di iPhone.

Detto ciò , hai aggiornato alla 12.1.2 ?? hai ancora lo stesso problema??

dadonball
18-12-2018, 22:26
Si sì aggiornato ma niente ho lo stesso problema...

shoxblackify
19-12-2018, 11:26
non ti resta che tornare in apple store !

sicofante
20-12-2018, 02:04
Ascolta dadonbal ti risparmio i problemi che ho avuto di chiamate mute e che mi hanno visto prima di risolvere fare un po' tutto quello che tu hai tentato sul tuo X.
Nel mio caso pensavo fosse l'Operatore 3 ed invece erano i miei iPhone (7/8/XS) ed il maledetto iOS.
Sei stato bravo e di più non puoi inventarti ma .. capovolgiamo le cose; smettiamo di indagare l'iPhone e indaghiamo invece l'Operatore TIM.
1) Vedi se il problema con SIM TIM si presenta anche in aree diverse da quelle dove ti muovi abitualmente. (Casa, Ufficio)
2) Più semplice ed immediato: fatti prestare da un amico una SIM di altro Grosso Operatore (3/Wind o Vodafone) mettila dentro il telefono ed osserva che succede.

Ti invito per non appesantire il Forum aprendo un Thread su un singolo problema ma a postare sul Thread dedicato del X copiando anche le nostre risposte.
Ti aspettiamo lì, ciao.

sicofante
23-12-2018, 02:41
Attenzione dadonbal leggi attentamente qui in specie i commenti alla notizia: https://www.iphoneitalia.com/686482/ios-12-1-2-apple-rilascia-seconda-versione