View Full Version : Fallout 4 premiato come miglior gioco dell'anno agli 'Oscar dei videogiochi'
Redazione di Hardware Upg
19-02-2016, 08:41
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/fallout-4-premiato-come-miglior-gioco-dell-anno-agli-oscar-dei-videogiochi_61056.html
È stata comunicata la lista dei vincitori dei DICE Awards: a Las Vegas sono stati premiati i migliori videogiochi del 2015.
Click sul link per visualizzare la notizia.
PaulGuru
19-02-2016, 08:46
Adesso voglio proprio vedere cosa diranno i detrattori e fans di Legend of Zelda.
a parte l'ambito titolo di gioco dell'anno (che avrà vinto una manciata di volte su decine e decine di concorsi, un motivo ci sarà) mi soffermerei sulla vittoria come migliore rpg
migliore rpg...fallout...rpg
ma bethesda quanto ha speso in questo concorso? erano soldi che potevano essere utilizzati per migliorare i loro giochi
ah già, tanto la gente li compra lo stesso, chissene :sofico:
TigerTank
19-02-2016, 09:09
Ma come si fa a premiare "miglior gioco del 2015" un titolo cappato a 60fps e che a detta di molti ha il solito gameplay tendente al ripetitivo?
Se lo meritava tutto The Witcher 3.
cronos1990
19-02-2016, 09:15
Ma scusate: oltre alla scelta dei vincitori (puro marketing a pagamento: non si capisce come Fallout 4 possa anche solo vincere un premio), quale concorso sano di mente può racchiudere in un'unica categoria gli RPG e gli MMO?
Ok che esistono gli MMORPG, ma tra un RPG single-player ed uno MMO, non c'è quasi alcun punto di contatto. Già è forzatissimo racchiudere sotto un'unica categoria gli RPG single-player, quando almeno si dovrebbe distinguere tra quelli action e quelli no (per dire, che ci fanno Fallout 4 e Pillars of Eternity insieme?).
Vastator
19-02-2016, 09:22
Ma come si fa a premiare "miglior gioco del 2015" un titolo cappato a 60fps e che a detta di molti ha il solito gameplay tendente al ripetitivo?
Se lo meritava tutto The Witcher 3.
Onestamente i problemi tecnici non sono il problema di questo gioco.
il fatto è che è un RPG che di RPG non c'ha niente. Personaggi, trama, personalizzazione carattere, dialoghi etc sono scialbi, banali, streamlined e realizzati altrettanto male. Per esempio la trama principale, sarà pur semplice ma diciamo "passabile", è sviluppata malissimo, specialmente nella parte finale, e manca assolutamente di epicità (roba che quella di Skyrim la surclassa a mani basse, e ho detto tutto).
Ora sto giocando a DA:Inquistion e, nonostante sia considerato un vino un po acidulo e pure allungato con l'acqua da molti, lo sto trovando un giocone in confronto.
LightIntoDarkness
19-02-2016, 09:30
Il fatto che non ci sia nemmeno una nomination per Xenoblade X in nessuna categoria fa capire a cosa servano davvero queste classifiche
Invece io trovo ridicolo che The Witcher 3 abbia vinto il premio tecnico con la sua tessellation :asd:
direi che hanno considerato il fattore "open world", perché di titoli graficamente migliori ce ne sono, solo che gestiscono aree di 20mq
IL_mante
19-02-2016, 10:16
vogliamo parlare del
STRATEGY/SIMULATION GAME OF THE YEAR
Winner: Heroes of the Storm
:mbe: :mbe: :mbe:
da quando un moba rientra nella categoria strategia/simulazione :doh:
cronos1990
19-02-2016, 10:27
vogliamo parlare del
:mbe: :mbe: :mbe:
da quando un moba rientra nella categoria strategia/simulazione :doh:Il problema è lo stesso di: ROLE-PLAYING/MASSIVELY MULTIPLAYER GAME OF THE YEAR. Accorpamento in un'unica categoria di due campi completamente diversi.
Perché finchè si parla di Strategia, inserirci un MOBA può avere senso (anche se io farei una categoria a parte). Ma che logica ha accorpare Strategia e Simulazione? Da quando un MOBA è anche una simulazione? All'opposto, come fai a definire Kerbal Space Program (nella stessa categoria) come gioco di Strategia?
Non solo i vincitori sembrano usciti da un sorteggio (pilotato) di una lotteria, ma le categorie presenti le ha ideate qualcuno che non sa neanche cos'è un videogioco a malapena.
penso che il vero vincitore sia stato Rocket League gioco di cui le maggiori testate non ne hanno minimamente parlato che però sta vendendo a fa divertire moltissimo
TigerTank
19-02-2016, 10:46
Onestamente i problemi tecnici non sono il problema di questo gioco.
il fatto è che è un RPG che di RPG non c'ha niente. Personaggi, trama, personalizzazione carattere, dialoghi etc sono scialbi, banali, streamlined e realizzati altrettanto male. Per esempio la trama principale, sarà pur semplice ma diciamo "passabile", è sviluppata malissimo, specialmente nella parte finale, e manca assolutamente di epicità (roba che quella di Skyrim la surclassa a mani basse, e ho detto tutto).
Ora sto giocando a DA:Inquistion e, nonostante sia considerato un vino un po acidulo e pure allungato con l'acqua da molti, lo sto trovando un giocone in confronto.
Ormai chiamano "RPG" tutti i giochi che all'interno abbiano qualcosa di quel genere, dai parametri da gestire a qualche ramo di abilità varie da acquisire nel corso del gioco. Per dire...pure i Far Cry sono RPG in questo :D
Invece io trovo ridicolo che The Witcher 3 abbia vinto il premio tecnico con la sua tessellation :asd:
Eheheh magari gli altri erano messi peggio :D
Comunque imho manca un titolo che per me è sicuramente uno dei migliori del 2015....Mad Max.
IL_mante
19-02-2016, 10:47
praticamente hanno fatto le categorie apposta mischiate per poter dare un premio a chi gli ha riempito le tasche meglio, perché evidentemente heroes andava nella categoria MMO :doh:
io comunque cities e kerbal ce li vedo corretti in quella categoria, in kerbal intendo strategia come progettare il proprio programma, darsi degli obiettivi, ecc
Anche se a "cuore" e simpatia per gli sviluppatori direi anche io TW3, alla fine F4 mi ha appassionato per più di 400 ore, mentre a TW3 faccio una fatica bestiale a giocarci, causa un CS troppo action e "smanettone" che proprio non sopporto.
Bethesta secondo me con lo SPAV ha davvero avuto una genialata, i patiti dell'action lo possono giocare come fosse un FPS, ma anche io che gli FPS li detesto, grazie allo SPAV l'ho giocato quasi come un GDR.
Il vantaggio dei giochi Bethesda è che si possono affrontare in modi differenti, a chi piace spaccare tutto può spaccare tutto, chi preferisce tenere un basso profilo può giocare con approccio stealth.
a parte l'ambito titolo di gioco dell'anno (che avrà vinto una manciata di volte su decine e decine di concorsi, un motivo ci sarà) mi soffermerei sulla vittoria come migliore rpg
migliore rpg...fallout...rpg
ma bethesda quanto ha speso in questo concorso? erano soldi che potevano essere utilizzati per migliorare i loro giochi
ah già, tanto la gente li compra lo stesso, chissene :sofico:
Su questo son d'accordo, chiamare F4 ma anche TW3 "RPG". Se lo sono loro, allora anche i Borderlands sono RPG. :p
Poi se il gioco è bello anche io lo compro lo stesso, e dato che alla fine F4 mi è piaciuto un sacco, sono soldi ben spesi... lo stesso non posso dire per TW3, che prima dell'uscita è forse quello che mi ha hyperizzato di più, l'avevo pure preacquistato (cosa che non faccio mai), e tutt'ora non sono riuscito a giocarci. :cry:
Ma i "veri" GDR come Divinity o Wasteland 2, non sono praticamente quasi mai considerati! :doh:
monzaparco
19-02-2016, 11:17
concorso finto; li ho giocati tutte e 2, uno Fallout è un bel gioco ma dopo un pò noioso e ripetitivo praticamente un add-on del 3 (infatti non l'ho finito) mentre The Witcher 3 è un capolavoro di proporzioni decennali per me
non possono correre nella stessa categoria quindi il concorso è sicuramente farlocco i giudici erano dipendenti Beteshda ;)
PaulGuru
19-02-2016, 11:25
concorso finto; li ho giocati tutte e 2, uno Fallout è un bel gioco ma dopo un pò noioso e ripetitivo praticamente un add-on del 3 (infatti non l'ho finito) mentre The Witcher 3 è un capolavoro di proporzioni decennali per me
non possono correre nella stessa categoria quindi il concorso è sicuramente farlocco i giudici erano dipendenti Beteshda ;)
Capolavoro ma con missioni secondarie spesso abbandonate a se stesse e soprattutto una volta ultimata la main quest la giocabilità muore quasi del tutto.
Ah ah ah ah ah!
Bugthe$da paga ancora profumate mazzette...
Comunque la cosa più assurda:
Cities: Skylines
Fallout Shelter
Grey Goo
Kerbal Space Program
5 giochi che non potrebbero essere più diversi nella stessa categoria! :doh:
Che ci azzeccano tra di loro un city builder, un gestionale, un RTS, un MOBA e un simulatore spaziale??
Ah ah ah ah ah!
F4 (purtroppo) ha anche venduto quasi il doppio rispetto a TW3 (http://www.vgchartz.com/yearly/2015/Global/). Quindi vuoi dire che Bethesta ha pagato anche suon di mazzette tutti quelli che l'hanno comprato? Magari! :p
Ma poi chi vota in questi concorsi? Se vota il pubblico, mi pare normale che un titolo più venduto sia anche più votato.
PaulGuru
19-02-2016, 11:50
Ah ah ah ah ah!
Quindi sono tutti corrotti e le premiazioni sono tutte e sempre decise a tavolino
bene
Capolavoro ma con missioni secondarie spesso abbandonate a se stesse e soprattutto una volta ultimata la main quest la giocabilità muore quasi del tutto.
missioni secondarie cmq quasi tutte con una certa variabilità e buona realizzazione, senza il ctrl+c/ctrl+v fatto dagli altri (bethesda è una pietra miliare in questo campo. dopo aver completato un suo titolo hai il posto alla sda assicurato)
per la seconda parte dimentichi che la rigiocabilità è parecchio alta, considerando i finali multipli delle quest principali (che poi ci sono finali multipli anche in buona parte delle secondarie, ma non vorrei sconvolgerti troppo)
Ma poi chi vota in questi concorsi? Se vota il pubblico, mi pare normale che un titolo più venduto sia anche più votato.
a votare è stata una giuria, non il pubblico (che in gran parte delle votazioni pubbliche ha dimostrato di non avere un'opinione così alta di fallout 4)
Quindi sono tutti corrotti e le premiazioni sono tutte e sempre decise a tavolino
bene
oppure ci sono andati giù pesante con le droghe, o ancora hanno ben poca conoscenza dell'ambito gaming, visto che di cose atroci in questa classifica ce ne sono un'infinità
non lo sapremo mai temo
Ton90maz
19-02-2016, 12:29
Adesso voglio proprio vedere cosa diranno i detrattori e fans di Legend of Zelda.
Evviva, è tornato!
PaulGuru
19-02-2016, 12:32
missioni secondarie cmq quasi tutte con una certa variabilità e buona realizzazione, senza il ctrl+c/ctrl+v fatto dagli altri (bethesda è una pietra miliare in questo campo. dopo aver completato un suo titolo hai il posto alla sda assicurato)
per la seconda parte dimentichi che la rigiocabilità è parecchio alta, considerando i finali multipli delle quest principali (che poi ci sono finali multipli anche in buona parte delle secondarie, ma non vorrei sconvolgerti troppo)
Parlavi di ripetitività, e secondo te rigiocare daccapo il titolo per fare altre scelte non è ripetitivo ? Senza contare che per i finali diversi basta un savegame nel punto giusto, quindi si allunga di poco il titolo.
Bethesda copia e incolla ? Intanto l'esplorabilità della loro mappe non è seconda a nessuno.
Stai a vedere che adesso i titoli Bethesda erano tutti brutti e ce ne siam accorti solo ora.
a votare è stata una giuria, non il pubblico (che in gran parte delle votazioni pubbliche ha dimostrato di non avere un'opinione così alta di fallout 4)
oppure ci sono andati giù pesante con le droghe, o ancora hanno ben poca conoscenza dell'ambito gaming, visto che di cose atroci in questa classifica ce ne sono un'infinità
non lo sapremo mai temoSi certo, ogni anno sempre la stessa storia e le stesse cose dette.
Tutte le recensioni gli han dato voti positivi e invece fa skifo, benissimo.
tutti corrotti o drogati, ipotesi credibilissima guarda.
se le recensioni danno voti positivi ad un titolo allora è proprio un capolavoro, certo :asd: :asd:
"l'esplorabilità della loro mappe non è seconda a nessuno"
effettivamente col cavallo di skyrim arrivi ovunque, se ti impegni trovi pure il paradiso. 11/10
Io comunque non capisco perchè se un gioco non vi piace dovete accanirvi così tanto. :p
Per me F4 è un capolavoro esattamebte come TW3, anzi come gameplay preferisco decisamente F4,
La storia dello strigo è sicuramente migliore, ma ha un gameplay che per me è talmente frustrante da impedirmi di giocarlo ed appassionarmici.
E nonostante abbia speso 45€ per un gioco che tuttora non sia riuscito a giocare, non sto certo qui a criticare TW3, rendendomi conto che l'intolleranza per quel CS è solo un fattore di mio gusto personale.
Ton90maz
19-02-2016, 13:30
Tempo fa ho acquistato l'ultima espansione di skyrim perchè era in offerta.
Ho ricominciato il gioco e ho creato una ventina di personaggi :asd:
Ne iniziavo uno ma poi dicevo "ah non mi piace, meglio giocarlo mago" e ripartivo, poi ripartivo giocandolo spada + scudo, poi spadone, poi arciere stealth... :asd:
Non ho ancora cominciato la parte dell'espansione :rotfl:
Penso che farò illusionista/evocatore/arciere/stealth :sofico:E alla fine di rendi conto che il personaggio fa cagare, se avessi fatto un banalissimo cavaliere con armatura pesante, scudo pompato e spada sarebbe stato tutto più facile. Metti qualche mod tosta magari.
La logica: fare il mago significa maggiore rischio, all'inizio maggiore difficoltà ma poi diventa divertentissimo e spari gli attacchi più potenti, in casa Bethesda è tutto il contrario, metà gioco fatto senza lanciare un incantesimo e mana al minimo, poi via di fortifica distruzione a +100 e magie infinite. Il mago deve essere senza armatura? Si vede.
sweetlou
19-02-2016, 13:33
A livello di storia,sviluppi narrativi etc (tutti aspetti "secondari" :asd: per quello che dovrebbe essere un rpg) il precedente New Vegas vince in scioltezza.I primi dlc annunciati non fanno sperare in una svolta:doh: .
Dal punto di vista tecnico non è nulla di che con le solite texture mediocri di chiara ispirazione "console" che non aspettano altro che di essere moddate.
Come da tradizione è uscito pieno di bugs
Non c'era nulla di meglio ?!
TigerTank
19-02-2016, 13:59
Io comunque non capisco perchè se un gioco non vi piace dovete accanirvi così tanto. :p
Per me F4 è un capolavoro esattamebte come TW3, anzi come gameplay preferisco decisamente F4,
La storia dello strigo è sicuramente migliore, ma ha un gameplay che per me è talmente frustrante da impedirmi di giocarlo ed appassionarmici.
E nonostante abbia speso 45€ per un gioco che tuttora non sia riuscito a giocare, non sto certo qui a criticare TW3, rendendomi conto che l'intolleranza per quel CS è solo un fattore di mio gusto personale.
Infatti se da un lato dico che i fallout mi piacciono molto in quanto il genere post-apocalittico è tra i miei preferiti, dall'altra io non avrei mai definito Fallout 4 gioco dell'anno...perchè ormai escluderei a priori da questo riconoscimento i giochi basati su motori di gioco poco innovativi e cappati a 60fps. E meno male che perlomeno hanno introdotto in un secondo tempo il supporto allo sli.
monzaparco
19-02-2016, 14:03
allora ragazzi a parte qualche range nei gusti personali chi ha giocato a tutti e 2 (FO4 e TW3) su PC (importante dettaglio che prima mi ero scordato) ed aggiungo anche ai 2 predecessori non può e ripeto non può sostenere che il gioco Beteshda sia migliore di quello Cd Project Red.
O almeno non lo può fare con cognizione di causa (esperienza videoludica, profondità della storia, grafica, ambientazione), chi si reputa un videogiocatore maturo ed obbiettivo.
Poi è chiaro se uno mi dice che gli RPG fantasy non gli piacciono a prescindere è un conto (assolutamente plausibile) oppure chi adora quelli un pò sci-fi ok sarà un super fan di FallOut (ottimo gioco per altro e non dico il contrario) ma The Witcher 3 parla un'altra lingua daiii
PaulGuru
19-02-2016, 14:40
Tempo fa ho acquistato l'ultima espansione di skyrim perchè era in offerta.
Ho ricominciato il gioco e ho creato una ventina di personaggi :asd:
Ne iniziavo uno ma poi dicevo "ah non mi piace, meglio giocarlo mago" e ripartivo, poi ripartivo giocandolo spada + scudo, poi spadone, poi arciere stealth... :asd:
Non ho ancora cominciato la parte dell'espansione :rotfl:
Penso che farò illusionista/evocatore/arciere/stealth :sofico:
Quindi ? il punto è ? Che i titoli Bethesda fan pena e non valgono la candela ?
Mi domando perchè l'hai acquistata allora :D
L'ho sempre detto .... la console ti aspetta.
Ton90maz
19-02-2016, 15:19
Il problema è che conosco tutte le skill, gli oggetti e le meccaniche di gioco o non so quale usare per divertirmi di più :asd:
Il gioco l'ho già finito 3-4 volte da quanto è uscito.
Hai mai provato ad entrare in un dungeon e usare "violenza" spell livello maestro di illusione? :asd:Come mago io mi sono sempre annoiato, la magia dovrebbe essere divertente, non peggio che sparare con una pistola, metti qualche mod, ribadisco, se non l'hai già fatto.
Ovvio, con tanto di pozione fortifica illusione, però che noia l'idea di livellare per arrivare a livello 100 di un'abilità e poi passare a pomparne un'altra se no non sali di livello, è l'ultimo gioco che inizierei da capo. Piuttosto mi piacerebbe prendere dragon's dogma appena scende di prezzo che ha delle magie assurde.
allora ragazzi a parte qualche range nei gusti personali chi ha giocato a tutti e 2 (FO4 e TW3) su PC (importante dettaglio che prima mi ero scordato) ed aggiungo anche ai 2 predecessori non può e ripeto non può sostenere che il gioco Beteshda sia migliore di quello Cd Project Red.
O almeno non lo può fare con cognizione di causa (esperienza videoludica, profondità della storia, grafica, ambientazione), chi si reputa un videogiocatore maturo ed obbiettivo.
Poi è chiaro se uno mi dice che gli RPG fantasy non gli piacciono a prescindere è un conto (assolutamente plausibile) oppure chi adora quelli un pò sci-fi ok sarà un super fan di FallOut (ottimo gioco per altro e non dico il contrario) ma The Witcher 3 parla un'altra lingua daiii
Io dico che sono giochi molto diversi, e preferire l'uno o l'altro è solo questione di gusto personale.
Io ho amato alla follia TW1, giocato 3 volte, già un po meno il 2, giocato comunque 2 volte.ì, mi sono letto anche tutti i libri di Sapkowski da quanto mi ero appassionato alla storia dello strigo.
Ma nonostante ciò il 3 proprio non riesco a reggerlo più di un'ora di fila, nonostante ci abbia provato diverse volte (e comunque una quarantina di ore di gioco le ho accumulate).
Poi per me la colpa è anche il mancato doppiaggio, non ce la faccio ad appassionarmi ad una storia quando sento dei tizi che parlano in inglese, TW1 e i Fallout probabilmente sono riuscito ad appassionarmi di più anche grazie alla localizzazione completa.
Shadowrun Hong Konk per me poteva vincere sia la categoria GOTY che molte delle altre, incluse l'artistica, quella relativa alla musica, quella relativa alla storia, probabilmente quella legata alla caratterizzazione dei personaggi ed ovviamente miglior rpg.
E pure Life is Strange imho era meritevole di qualche titolo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.