View Full Version : installazione windows vista
dariospremulli
01-08-2013, 11:33
Una settima fa ho provato ad installare windows 7 su un computer un po vecchiotto che aveva windows xp ma purtroppo ogni volta che provavo l'installazione il pc si bloccava.Riaccendendo partiva ma si bloccava al logo della windows e per poter entrare e visualizzare i dati dovevo selezionare la voce ''versione precedente di windows'' solo che mi dava fastidio farlo ogni volta quindi ieri sera ho seguito questa guida: http://support.microsoft.com/kb/888023/it e ora il pc non parte nemmeno se seleziono la versione precedente di windows. Non so cosa fare, voglio formattare e installare windows vista ultimate ma quando devo selezione dove installare windows l'hard disk non compare e mi dice di inserire i driver...qualcuno mi aiuti per favore.grazie
L'HW è troppo vecchio per installazioni di Vista e W7, dovresti intanto controllare se il tuo HW è compatibile con i due OS, per questo ci sono strumenti appositi, come il Windows 7 Upgrade Advisor, c'era anche per Vista, ma non saprei se ancora reperibile. E' normale che manchino dei driver per l'HD e probabilmente anche il lettore cd è troppo vecchio o impostato male slave/master.
il fatto che un cd di Vista o di Seven non riconosca un harddisk IDE è quantomeno "strano". di solito succede quando il cd è masterizzato male.
se è Sata, comunque Vista e Seven oramai han tutto e di più per quei controller.
il pc è "vecchiotto, quanto"?
Qui poi hai parlato di troppi sistemi operativi, quindi ti chiedo: i cd (di seven e di Vista ultimate) sono precisi e originali?
dariospremulli
01-08-2013, 13:22
i dischi di installazione di vista e 7 sono originali e funzionano perfettamente li ho provati dal pc da cui vi sto scrivendo, ora vorrei solo aggiustare il file boot.ini c'è un modo per modificarlo senza cd di windows xp perché non so che fine ha fatto?grazie
attento.
di che sistema operativo stiamo parlando.
XP ha il boot.ini, Vista / seven hanno il BCD.
il tuo sistema operativo tuttora qual'è e sta funzionando (?), oppure non parte (che errore esce) e quindi bisogna agire da cdlive?
dariospremulli
01-08-2013, 13:36
il pc ora ha windows xp installato solo che non lo fa partire perché ha hal.ddl danneggiato, forse ieri modificandolo per mettere xp come sistema principale devo aver sbagliato qualcosa. Mi basta riuscire a modificare il file boot.ini, per windows vista provvedo in un secondo momento. C'è un modo per modifica il file boot.ini senza cd di windows xp?grazie
il pc ora ha windows xp installato solo che non lo fa partire perché ha hal.ddl danneggiato, forse ieri modificandolo per mettere xp come sistema principale devo aver sbagliato qualcosa. Mi basta riuscire a modificare il file boot.ini, per windows vista provvedo in un secondo momento. C'è un modo per modifica il file boot.ini senza cd di windows xp?grazie
e no.
il boot.ini è perfetto, difatti avvia NTLDR che cerca di avviare windows nella posizione esatta, ma... trova tutti i danni che gli hai fatto.
ti serve un cd di XP della stessa versione e service pack installati.
ti serve la sua console di ripristino.
e ti serve lanciare
sfc /scannow .
per il momento andrebbe usato un cdlive per raggiungere il boot.ini di quel disco fisso. ammesso che il problema sia li "ma non credo".
lista Livecd in firma, scaricane uno a caso (Linux Mint preferibilmente), masterizzalo, avvia il pc con quel cd dentro.
scegli di AVVIARE SENZA INSTALLARE.
entra, trova il tuo harddisk, trova il boot.ini, POSTALO QUA.
dariospremulli
01-08-2013, 13:54
con la connessione che mi ritrovo per scaricarlo mi ci vogliono 6 ore, lo metto a scaricare e intanto vedo se trovo un amico che ha il cd di windows xp. grazie dell'aiuto
dariospremulli
01-08-2013, 23:32
per il momento andrebbe usato un cdlive per raggiungere il boot.ini di quel disco fisso. ammesso che il problema sia li "ma non credo".
lista Livecd in firma, scaricane uno a caso (Linux Mint preferibilmente), masterizzalo, avvia il pc con quel cd dentro.
scegli di AVVIARE SENZA INSTALLARE.
entra, trova il tuo harddisk, trova il boot.ini, POSTALO QUA.
non sono riuscito a trovare un cd d'installazione di windows, sto scaricando linux mint e domani posterò il boot.ini. grazie
dariospremulli
02-08-2013, 10:32
sono riuscito grazie a linux mint a modifica il file boot.ini e ora funziona perfettamente grazie :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.