PDA

View Full Version : Case Plexiglass....

DottorCry
20-10-2008, 08:17
Ciao a tutti ieri io e il mio amico abbiamo deciso di costruirci due case in plexiglass....
Lui ovviamente già di lavoro lavora il plexiglass quindi abbiamo tutti gli attrezzi per fare il lavoro nel migliore dei modi....
Ci sono però delle informazioni che non abbiamo e che dobbiamo recuperare per forza via internet e quindi ci rivolgiamo a voi....
Volevamo capire un pò di cose:

Le misure da utilizzare
la disposizione dell'HW
i fori da effettuare
il design

Insomma stiamo partendo proprio da zero per fare il nostro primo case in plexiglass.....
Dateci una mano voi....

gnek
20-10-2008, 14:00
Ciao a tutti ieri io e il mio amico abbiamo deciso di costruirci due case in plexiglass....
Lui ovviamente già di lavoro lavora il plexiglass quindi abbiamo tutti gli attrezzi per fare il lavoro nel migliore dei modi....
Ci sono però delle informazioni che non abbiamo e che dobbiamo recuperare per forza via internet e quindi ci rivolgiamo a voi....
Volevamo capire un pò di cose:

Le misure da utilizzare
la disposizione dell'HW
i fori da effettuare
il design

Insomma stiamo partendo proprio da zero per fare il nostro primo case in plexiglass.....
Dateci una mano voi....

se ve lo diciamo noi CHE GUSTO AVETE?? :D :D comunque, quando si parla di una cosa così vasta devi sempre indicare:

la configurazione
l'utilizzo che volete fare del case (htpc, muletto, case normale....)
la vostra attenzione al rumore e/o se avete la mania della basssa temperatura

pre il resto le uniche misure che vi servono sono: dimensioni dell'alimentatore, fori per la scheda madre, fori per Hd e unità ottiche.

DottorCry
20-10-2008, 14:20
La mia configurazione è la seguente:
CPU: INTEL - Core 2 Quad Q9300 2.5 Ghz socket 775 Boxed
Ram: CORSAIR - Dimm 2X2GB DDR2 PC2-6400 Corsair C5 XMS2 DHX
Mobo: MSI - Scheda Madre P45NEO3-FR socket 775 chipset Intel P45 ATX
Hd: SEAGATE - Barracuda 7200.11 500 Gb Sata 300 Buffer 32 Mb 7200 Rpm
Sv: SAPPHIRE - Radeon HD 4850 512 Mb ddr3 Sapphire Design

Ovviamente vorrei tenere la soglia del rumore ad un livello più basso possibile e ovviamente cercare di mantenre la temperatura interna del pc più bassa possibile.
Infatti come soluzione avrei pensato a 2 ventole da 8 cm in immissione davanti 1 da 8 in estrazione dietro 1 da 8 in estrazione in alto e una da 12 in estrazione lateralmente....Anche se non sono convinto di quella in alto dove c'è l'ALI....

gnek
20-10-2008, 20:40
già cominciq a prendere forma... dunque, per quello che so le 12 sono meglio delle 8. mi pareva di aver letto che quelle laterali faceva più danni che benefici. ma l'interessato (tu) si leggerà la guida apposta. data la conf direi che ci vuoi fare un case normale. quindi ora viene il problema prezzo. il plexy vero e proprio sta sui 40€ a mq e se va tutto bene ci vorranno più di cento euro solo di materiale. ma tutto sommato si può affrontare (se la manodopera è gratis non ti costa molto di più di uno in metallo e sicuramente di meno di uno in plexy industriale). ora bisogna fare un piano operativo.
il mio consiglio è:
-dicci dove lo devi tenere (sotto la scrivania, sopra, difianco ecc)
-comincia a pensare a a fare bozzetti
così a freddo ti butto giù una cosa così: (ok, te l'ho schizzato, ma ho appena scoperto che l'HP non fa più driver per il mio scanner e sono passato da poco a vista 64).
in sintesi era: due da dodici leddate davanti dietro a una griglia di alluminio. idem una sopra e una dietro, le ultime in estrazione. le unità ottiche dipinte di bianco. ecc. ecc

DottorCry
21-10-2008, 07:28
IL case lo devo tenere sotto la scrivania nel suo spazio apposito....
Quindi elimino le ventole laterale per metterne:
2 da 12cm davanti sotto il tasto di accensione
1 da 12 cm dietro daparte agli attacchi del mouse e tastiera
1 da 12 cm sopra da parte all'alimentatore
giusto????
per quanto riguarda il prezzo del plexy non è un problema visto che useremo i pezzi di scarto che ha il mio amico al lavoro...Praticamente non ci verra a costare quasi nulla....

Noi avevamo pensato di fare un case normale di altezza 49,5 cm, larghezza 43.5 e profondita 20 cm. Insomma un normale case.
Il mio amico infatti ha già preparato le 6 lastre che servono per costruirlo ma adesso devo capire come sviluppare la parte dietro, i fori per la scheda madre e la parte davanti.

Per esempio Come faccio a:

Fare la parte dove si fissano i masterizzatori, HD ecc
E la parte dietro dove fissare le schede
l'ALi lo metto in basso o lo tengo in alto come gli altri case???
I fori per lascheda madre???

Cmq continua a dirmi la tua idea che mi piace...

gnek
21-10-2008, 14:17
se trovo il modo di far andare lo scanner ti mando il bozzetto. comunque per le misure dellla mobo per me ti conviene appoggiarla su una lastra di cartone e fare i segni con un pennarello. prendi anche i bordi, così ottieni un modello della mobo di cartone. per gli hdd prendi le misure oppure fai tutto da 5" (dimensione del masterizzatore) e poi sospendi gli HD con uno dei modi che ci sono nella guida in project logs. per il masterizzatore prendi le misure, fai due lastre laterali e ci fai i fori per le viti. il mio consiglio adesso è: fai un modello 3d del case.
scegli uno o due colori dominanti (blu, rosso ecc) in modo da realizzare l'illuminazione di quel colore. se hai dei dubbi fai dei modelli 1:1 di cartone: io una volta usavo i pezi veri ma ho smesso a mie spese :muro:.

DottorCry
21-10-2008, 14:59
Quindi prima faccio dei modelli in cartone e poi parto con la progettazione vera e propria con il plexi????

Giusto per capire ma di quale guida stai parlando????

Cmq io aveo pensato di fare il sostegno dei masterizzatori e degli HD come un vero case....ti faccio veder alcune foto che ho trovato

84lele
21-10-2008, 15:43
bello anchio ho voglia di fare il case in plexy o policarbonato.....quella immagine da te postata è veramente bella

Munch
21-10-2008, 15:44
Ma questo case non lo volevi realizzare qualche mese fa? Te la sei presa con calma... :D

Ti risuggerisco come esempio il case realizzato in plexi dall'utente zazzu (lo trovi qui nel forum), come sul forum, nella sezione FAQ del modding (credo), trovi anche la guida a "come sospendere gli HD" che ti è stata suggerita.
Io fossi in te, farei un bel progettino in 3D magari con un qualche software (AutoCAD, sketchup), se non ne masticassi troppo di disegno 3D l'alternativa del modello in cartone è ottima, almeno ti fai un'idea di ingombri, dimensioni ecc in modo poi da evitare brutte sorprese quando passerai alla realizzazione vera e propria col plexi.

Oh, guarda che questa volta voglio vederlo realizzato il progetto! ;)

DottorCry
21-10-2008, 15:58
Hai ragione anche tu...Il problema è che alla fine non ho avuto il tmepo e poi il mio amico ha da poco cambaito alvoro quindi i pezzi di scarto a parametro zero li ho trovati solo ora....
Questa volta sono deciso nel realizzarlo...

Non sono pratico di AUTOCAD ma visto chece l'ho provo a fare un disegno con quello anche se non ho le basi ma penso che non sia così difficile da utilizzare....

Adesso ci provo...

Munch
21-10-2008, 16:17
Hai ragione anche tu...Il problema è che alla fine non ho avuto il tmepo e poi il mio amico ha da poco cambaito alvoro quindi i pezzi di scarto a parametro zero li ho trovati solo ora....
Questa volta sono deciso nel realizzarlo...

Non sono pratico di AUTOCAD ma visto chece l'ho provo a fare un disegno con quello anche se non ho le basi ma penso che non sia così difficile da utilizzare....

Adesso ci provo...

Autocad è solo questione di prenderci un po' la mano, tutto li. Certo forse programmi come sketchup sono un po' più intuitivi, comunque se ti può servire in rete trovi anche qualche componente hardware già disegnato con le opportune misure da importare direttamente nei tuoi modelli. Io avevo trovato un sacco di cose per sketchup (DVD-ROM, HD, alimentatore) ma poi credo di averli anche modificati e resi leggibili anche da autocad

DottorCry
21-10-2008, 16:20
ok allora proverò acneh a vedere l'altro programma da te citato e cercherò di utilizzarlo...
è un programma freeware oppure shareware.....
se hai qualche suggeriemtni di pure...

Munch
21-10-2008, 16:31
ok allora proverò acneh a vedere l'altro programma da te citato e cercherò di utilizzarlo...
è un programma freeware oppure shareware.....
se hai qualche suggeriemtni di pure...

Google sketchup so che ha di sicuro una versione gratuita, non so ben dirti le limitazioni però... io l'ho usato pochissimo, te lo citavo appunto perchè è gratuito e per uno che non ha programmi come autocad è una buona base di partenza. Mi pare che ci sia una sezione del forum in cui se ne parla in modo abbastanza approfondito.
Se cerchi con google " The SketchUp Components Collection" il primo risultato della lista dovrebbe portarti a un sito con un po' di modelli pronti da inserire

Munch
21-10-2008, 16:33
Sul sito dei componenti tra l'altro c'è anche il modello già disegnato del case in plexi che hai postato tu, è nella sezione "case" (solo le misure non sono del tutto attendibili)

gnek
21-10-2008, 20:08
la storia dei modelli di cartone è solo se ti serve avere una visione immediata del case e dei componenti. la mobo di cartone serve solo a prendere le misure dei buchi. scusa ma sincermente pensavo di avere a che fare con un newbie e quindi cercavo di rendere la strada più intuitiva. :)
per autocad et similia confermo che basta prenderci la mano. io l'ho fatto da autodidatta ("ma che cazzo è sto bottone qui?"....."a ok, cancella un pezzo. e quest'altro qua colorato?"....:D ) e dopo poco impari (almeno le cose quadrate e tonde, per le curve sono cazzi). a questo punto l'unica cosa che ci manca è un bel bozzetto di come vedi il case. qua il nostro aiuto si ferma. schizza una forma approssimata, le indicazioni di come vuoi coprire le ventole, i bay e tutta quella merda lì. poi ci diamo delle aggiustatine. dopo aver schizzato comincia a procurarti (con internet o col caro vecchio doppiodecimetro) le misure dei componenti: ali: alt. lung e prof. mobo alt e lung e i fori, altezza della vga, dimensioni e fori per le viti di hdd e masterizzatore. la guida che dicevo è questa: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=783401 .
forza, tira fuori la matita e schizzaci qualcosa! :D :D

DottorCry
22-10-2008, 07:48
Si il sistama di fissaggio degli HD alla fine lo avevo trovato ma non so se lo faccio oppure no....Adesso ci penso....

Cmq mi stò mettendo all'opera per costruire la bozza del pc attraverso AUTOCAD anche se per ora sono alla fase iniziale e stò cercando di capire come funziona.

Attraverso internet avevo anche trovato un pdf che mi diceva le misure della scheda madre ecc..Ve lo allegherei volentieri ma è troppo grosso per allegarlo...

ma Munch dove lo hia visto il case in plexi con le misure già date????Se non ti scoccia mi posti il LINK????

Munch
22-10-2008, 14:02
ma Munch dove lo hia visto il case in plexi con le misure già date????Se non ti scoccia mi posti il LINK????

L'ho visto a questo link (http://scc.jezmckean.com/cat/11), il modello si chiama "Sunbeam 9-bay Acrylic". Le misure non sono esatte al 100% ma è una buona base di partenza. Inutile ricordarti che è un modello per Google sketchup (lo si può importare anche in autocad ma penso sia necessario avera la versione a pagamento di sketchup)

DottorCry
22-10-2008, 14:17
L'ho importato tranquillamente anche con la versione gratuita di Sketchup....
Il case di cui mi hai dato il link penso sia giàà ottimo così....
Ho pensato di togliere solo i due spazi per le ventole laterali che mi avete sconsigliato ma per il resto penso che possa andare bene così....

Adesso ceh ho il modello di base come devo procedere????

Munch
22-10-2008, 15:29
L'ho importato tranquillamente anche con la versione gratuita di Sketchup....
Il case di cui mi hai dato il link penso sia giàà ottimo così....
Ho pensato di togliere solo i due spazi per le ventole laterali che mi avete sconsigliato ma per il resto penso che possa andare bene così....

Adesso ceh ho il modello di base come devo procedere????

Se il modello così com'è ti va bene, devi solo riportare le misure sul plexi, armarti di olio di gomito e cominciare i lavori. Se il tuo amico lavora col plexi immagino che sappia come tagliarlo, forarlo e lavorarlo al meglio o no?

DottorCry
22-10-2008, 16:20
Beh penso proprio di si....lo fa di lavoro quindi se non è capace lui.....
ma come faccio a vedere le misure ecc...

Munch
22-10-2008, 16:57
Beh penso proprio di si....lo fa di lavoro quindi se non è capace lui.....
ma come faccio a vedere le misure ecc...

Se stai usando autocad c'è una barra strumenti chiamata "interroga", se non l'hai gia estratta ti consiglio di mettertela a portata di mano. (per estrarla clicchi col pulsante dx del mouse su un'area libera della barra strumenti => selezioni ACAD => selezioni "interroga" e ti apparirà la barra sullo schermo) Altrimenti vai in strumenti => quote => lineare (sempre che la memoria non mi inganni...), scegli i due punti tra cui vuoi sapere la distanza e il gioco è fatto.

biste81
22-10-2008, 17:44
Se stai usando autocad c'è una barra strumenti chiamata "quote", se non l'hai gia estratta ti consiglio di mettertela a portata di mano. Altrimenti vai in strumenti => quote => lineare (sempre che la memoria non mi inganni...), scegli i due punti tra cui vuoi sapere la distanza e il gioco è fatto.

piu semplicemente col righello... se l hai inserito nella barra dei comandi...