PDA

View Full Version : Morta Suor Lucia, l'ultima dei tre pastorelli di Fatima

ChristinaAemiliana
14-02-2005, 21:13
Si è spenta a 97 anni. Dal 13 maggio 1917 con due fratellini
aveva assistito alle apparizioni della "signora vestita di bianco"

Fatima, è morta suor Lucia
era l'ultima dei tre pastorelli

LISBONA - E' morta a 97 anni la depositaria di uno dei "misteri" più famosi e studiati del mondo: il terzo "segreto" di Fatima. Suor Lucia era l'ultima ancora in vita dei tre pastorelli ai quali la Madonna era apparsa a Fatima (nel Portogallo centrale). Ultima testimone diretta di una delle rarissime apparizioni della Madonna venerate dalla Chiesa e da Giovanni Paolo II.

Suor Lucia, al secolo Lucia de Jesus dos Santos, si è spenta nel convento di Coimbra alle 17.25 ora locale (le 18.25 in Italia). Aveva assistito alle apparizioni della "signora vestita di bianco", a partire dal 13 maggio 1917 - in piena Prima guerra mondiale - assieme ai fratelli Francisco e Jacinta Martos. Entrambi sono morti da tempo.

Ai tre pastorelli la Madonna avrebbe rivelato i cosiddetti tre segreti di Fatima, a lungo oggetto di congetture ed esegesi da parte di teologi e studiosi, cattolici e no. Il santuario mariano di Fatima è uno dei luoghi più venerati del cattolicesimo. Wojtyla il 13 maggio 1982, esattamente un anno dopo l'attentato di Alì Agca, andò a Fatima per incontrare l'anziana suora carmelitana, allora ancora depositaria di quel segreto, poi svelato nel 2000, che proprio dell'attentato al papa parlava.

E nel santuario sorto nella zona delle apparizioni, del "miracolo del sole", e che attira ogni anno milioni di fedeli, c'è la statua dove il Papa ha voluto fosse incastonata la pallottola estratta dal suo intestino. Quella pallottola che, secondo Giovanni Paolo II, avrebbe solo sfiorato i suoi organi vitali grazie all'intercessione della Madonna.

Due anni fa suor Lucia parlò del terzo segreto di Fatima, spiegando che tutto era ormai noto: "Tutto è stato pubblicato, non c'è più nulla di segreto". A chi parlava di nuove rivelazioni disse: "Non c'è niente di vero. Se avessi avuto nuove rivelazioni non le avrei dette a nessuno, ma le direi direttamente al Santo Padre".

Nata nel 1907, Lucia de Jesus dos Santos era entrata nel 1921 - ad appena 14 anni di età - nel monastero di Vilar, a Oporto. Nell'ottobre 1928 aveva preso i voti temporanei, il 3 ottobre 1934 quelli perpetui. Nel 1948 era entrata nel convento del Carmelo di Santa Teresa, assumendo il nome di sorella Maria Lucia de Jesus y del Corazon Immaculado.

"La prima e la seconda parte del 'segreto' - riporta il sito della città del Vaticano - riguardano la spaventosa visione dell'inferno, la devozione al Cuore Immacolato di Maria, la seconda guerra mondiale, e poi la previsione dei danni immani che la Russia, nella sua defezione dalla fede cristiana e nell'adesione al totalitarismo comunista, avrebbe recato all'umanità".

"Nessuno nel 1917 - sottoline la Santa Sede - avrebbe potuto immaginare tutto questo". Nel 1944 Lucia mise finalmente per iscritto la terza parte del segreto di Fatima, la più controversa. Il documento, inviato in Vaticano, letto da tutti i Papi e da pochissimi altri stretti collaboratori, è stato poi divulgato da Giovanni Paolo II il 26 giugno 2000.
(13 febbraio 2005)

ChristinaAemiliana
14-02-2005, 21:16
Questo aspetto della religione cattolica mi affascina da sempre...i miracoli, ma soprattutto questi grandi mistici...e l'impatto di entrambi sulla collettività...cosa ne pensate? Fino a che punto la Chiesa come istituzione li strumentalizza?

dataman
14-02-2005, 21:22
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Questo aspetto della religione cattolica mi affascina da sempre...i miracoli, ma soprattutto questi grandi mistici...e l'impatto di entrambi sulla collettività...cosa ne pensate? Fino a che punto la Chiesa come istituzione li strumentalizza?

Discorso interessantissimo e complesso, anche se ho qualche riserva sul modo di porgere la questione.
Stasera devo andare a nanna presto quindi non mi trattengo, ma prometto di ritornare sul 3d.

Grazie per averlo aperto.
:)

Ciao.

Zebiwe
14-02-2005, 22:12
Eh..bella domanda.
La chiesa oggi penso che non li strumentalizzi..anzi è tendenzialmente scettica (vedi lungo processo per attestare la lacrimazione della madonnina di Civitavecchia).

Quanto a poi cosa siano realmente qui si rientra in un ambito proprio della fede: o si crede o si vedono come suggestioni di massa..

Byezz
:sofico:

ChristinaAemiliana
14-02-2005, 22:26
Sì, forse per la fretta mi sono espressa male...così la domanda può essere interpretata come accusa alla Chiesa. :)

Quello che volevo intendere in realtà era: qual è il rapporto tra la Chiesa e questi eventi? Naturalmente c'è chi sostiene che la Chiesa inventi tutto di sana pianta e chi invece ha fede e crede fermamente nell'autenticità dei miracoli e nella volontà della Chiesa di farsi guidare dalle manifestazioni del Divino senza strumentalizzarle. Mi piacerebbe conoscere le opinioni di altri al riguardo, opinioni che immagino si collocheranno in una posizione intermedia tra questi due estremi. ;)

CYRANO
14-02-2005, 22:30
mah io non ci credo sinceramente.
comunque recentemente ho letto un saggio di un vaticanista , sul 3o segreto di fatima..interessante...

pace all'anima sua.

Ciaozzz

lowenz
14-02-2005, 22:48
I vari testi delle tre parti del segreto:

http://www.kattoliko.it/leggendanera/chiesa/segreto_fatima.htm

Ci sono parti molto interessanti come:

"qualcosa di simile a come si vedono le persone in uno specchio quando vi passano davanti"

E parti un tantino "scontate", come:

"sappiate che è il grande segno che Dio vi dà che sta per castigare il mondo per i suoi crimini"

Crimini-Castigo? Quando leggo 'ste cose purtroppo io tendo a pensare: "Beh gira e rigira è sempre la solita questione della redenzione".

e.cera
15-02-2005, 09:30
Io non capisco perche ai TG che non sono mai sicuri di niente
(Si dice, sembra, anzi sembrerebbe, alcune voci affermano..)
e poi parlando di qusta suora :
LA SUORA CHE HA VISTO LA MADONNA...

io direi...

LA SUORA CHE DICE DI AVER VISTO LA MADONNA...

oppure

LA SUORA CHE SEMBRA ABBIA VISTO LA MADONNA...

Ma non sia mai...

plutus
15-02-2005, 10:02
al TG francese (è già tanto che abbiano passato la notizia) i termini erano + quelli di una visionaria esaltata, per cui....:rolleyes:

lucaf
15-02-2005, 13:41
"Suor Lucia era l'ultima ancora in vita dei tre pastorelli ai quali la Madonna era apparsa a Fatima"

E a me sono apparsi apparso Ali Babà, Sauron e Goldrake.
E tutti insieme si chiavavano Candy Candy.

W i giornalisti italiani.
W l'italia.

:cry:

e.cera
15-02-2005, 13:50
Originariamente inviato da lucaf
"Suor Lucia era l'ultima ancora in vita dei tre pastorelli ai quali la Madonna era apparsa a Fatima"

W l'italia

:D

e.cera
15-02-2005, 13:50

W l'italia

:D

e.cera
15-02-2005, 13:52
Ops... doppione....:rolleyes:

dupa
15-02-2005, 14:03
mi spiegate come funzionava la storia delle tre rilevazioni?

sono state messe in busta chiusa sigillata e aperte dopo il verificarsi degli eventi, oppure le hanno detto dopo che gli eventi già si erano verificati? (come io ipotizzo)

ciao

Harvester
15-02-2005, 14:06

e te li hanno dati i numeri per il superenalotto? :D

LightIntoDarkness
15-02-2005, 14:28

W l'italia.

Per quanto si possa non essere d'accordo/non credere, penso che questo genere di considerazioni non portino da nessuna parte se non alla mancanza di rispetto per la vita di questa persona.

Zebiwe
15-02-2005, 14:40
Originariamente inviato da LightIntoDarkness
Per quanto si possa non essere d'accordo/non credere, penso che questo genere di considerazioni non portino da nessuna parte se non alla mancanza di rispetto per la vita di questa persona.

quoto.

Byezz
:O

e.cera
15-02-2005, 14:51

anche la propaganda sbandierata del miracolo
é una mancanza di rispetto nei confronti della persona...
in fondo a nessuno importa chi era la persona, che magari ha fatto del bene tutta la vita...
ma a tutti importa solo perché c'é IL MIRACOLO!!!

ChristinaAemiliana
15-02-2005, 15:05

Quoto, sinceramente non era questo lo sviluppo che speravo per il thread. :boh:

CYRANO
15-02-2005, 15:26
Originariamente inviato da dupa
mi spiegate come funzionava la storia delle tre rilevazioni?

sono state messe in busta chiusa sigillata e aperte dopo il verificarsi degli eventi, oppure le hanno detto dopo che gli eventi già si erano verificati? (come io ipotizzo)

ciao

La terza , quella dell'attentato ( che doveva portare alla morte , ma così non è stato ) è stata svelata 20 anni dopo.
le altre non ricordo...

Ciaozzz

jumpermax
15-02-2005, 17:01
quoto, sarà il caso darsi una regolata perché non mi sembra per niente il thread adatto. Non condividete? Abbiate rispetto ed evitate di postare commenti denigratori o ironici. ;)

lucaf
15-02-2005, 18:49
Originariamente inviato da jumpermax
quoto, sarà il caso darsi una regolata perché non mi sembra per niente il thread adatto. Non condividete? Abbiate rispetto ed evitate di postare commenti denigratori o ironici. ;)

Il problema non è la suora, la sua vita, quello che molta gente pensa lei abbia visto.

Il problema sono i media che lo riportano come dato di fatto.

"SUOR LUCIA HA VISTO LA MADONNA"

Allora tu non sei un giornalista. Sei un "criminale". Moralmente sullo stesso piano degli integralisti islamici che tutti noi occidentali "SUPERIORI" combattiamo.

E la mia provocazione è insignificante rispetto ad un gesto di tale gravità.

E io, nel mio piccolo, pretendo il licenziamento di ogni singolo individuo che (giornalista, annunciatore, ecc.) abbia riportato "questa notizia".

Ciao

P.S.
La madonna infatti è un noto personaggio STORICO, la cui esistenza è largamente dimostrata da milioni di prove............
In più NOTORIAMENTE è assunta a DIVINITA', l'unica esistente, guarda caso quella in cui "noi" crediamo :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

jumpermax
15-02-2005, 22:23
Il problema non è la suora, la sua vita, quello che molta gente pensa lei abbia visto.

Il problema sono i media che lo riportano come dato di fatto.

"SUOR LUCIA HA VISTO LA MADONNA"

Allora tu non sei un giornalista. Sei un "criminale". Moralmente sullo stesso piano degli integralisti islamici che tutti noi occidentali "SUPERIORI" combattiamo.

E la mia provocazione è insignificante rispetto ad un gesto di tale gravità.

E io, nel mio piccolo, pretendo il licenziamento di ogni singolo individuo che (giornalista, annunciatore, ecc.) abbia riportato "questa notizia".

Ciao

P.S.
La madonna infatti è un noto personaggio STORICO, la cui esistenza è largamente dimostrata da milioni di prove............
In più NOTORIAMENTE è assunta a DIVINITA', l'unica esistente, guarda caso quella in cui "noi" crediamo :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Forse non hai capito bene i termini della questione: la tua provocazione non solo è sopra le righe ma soprattutto è nel thread sbagliato. Qua si commemora Suor Lucia e la tua polemica agli occhi di chi partecipa al thread può suonare solo come offensiva. Se vuoi parlare di questo lo fai in un altro thread possibilmente esprimendoti in modo più pacato e tranquillo di quanto non hai fatto qui, se vuoi che la discussione resti aperta. Qua no.

CYRANO
15-02-2005, 22:31
Beh se c'e' stata speculazione su fatima , di sicuro i frutti non se li e' goduti suor lucia... anzi...

Ciaozzz

lowenz
15-02-2005, 22:39
Jumper, si commemora? :wtf:
Non mi pare che Christina intendesse "commemorare" la suora ma ragionare sul fascino/carisma possibilmente esercitabile dalle sue - presunte - visioni.

jumpermax
15-02-2005, 22:42
Originariamente inviato da lowenz
Jumper, si commemora? :wtf:
Non mi pare che Christina intendesse "commemorare" la suora ma ragionare sul fascino/carisma possibilmente esercitabile dalle sue - presunte - visioni.

ti è sfuggito il titolo del thread allora " Morta Suor Lucia, l'ultima dei tre pastorelli di Fatima"

lowenz
15-02-2005, 22:46
ti è sfuggito il topic allora :D " Morta Suor Lucia, l'ultima dei tre pastorelli di Fatima

Ma quello è l'evento scatenante, non lo scopo della discussione.....almeno così avevo capito io.....

Perchè hai tolto la ":D" (cfg mio quote, tuo post), troppo poco da "duro mod"? :)

lucaf
15-02-2005, 22:50
Forse non hai capito bene i termini della questione: la tua provocazione non solo è sopra le righe ma soprattutto è nel thread sbagliato. Qua si commemora Suor Lucia e la tua polemica agli occhi di chi partecipa al thread può suonare solo come offensiva. Se vuoi parlare di questo lo fai in un altro thread possibilmente esprimendoti in modo più pacato e tranquillo di quanto non hai fatto qui, se vuoi che la discussione resti aperta. Qua no.

La mia "provocazione" non mi sembra sia sopra le righe, infatti alcuni utenti del forum mi pare si siano anche fatti 4 risate...

Comunque l'intervento iniziale dellla discussione era la nota di agenzia sulla morta della suora.

E io questa commento, e non credo affatto sia fuori tema.

jumpermax
15-02-2005, 22:52
Originariamente inviato da lowenz
Ma quello è l'evento scatenante, non lo scopo della discussione.....almeno così avevo capito io.....

Perchè ha tolto la ":D" (cfg mio quote, tuo post), troppo poco da "duro mod"? :asd:
mi sono reso conto che non aveva senso :D a volte mi scappano anche quando dovrei esser serio.
Cmq insomma l'argomento era OT e per come era stato introdotto era materia da flame. Una delle 2 cose è di troppo... o si abbassano i toni (e non mi sembra ci sia l'intenzione) o si cambia thread (e comunque si abbassano i toni :D )

ChristinaAemiliana
15-02-2005, 23:28
Dunque...:)

In effetti, come dice Lowenz, il tema proposto da me era più aperto rispetto alla semplice commemorazione di una vita senz'altro lodevole.

Quindi, ben vengano anche tutti coloro che, parlando con rispetto e senza dare del credulone a chi ha fede in questi eventi, dubitano che le visioni di suor Lucia e degli altri mistici siano autentici manifestazioni del Divino.

La mia posizione, anche se non perfettamente chiara per colpa del post di apertura interpretabile come eccessivamente scettico, al momento è aperta a entrambe le ipotesi. Da una parte non credo in un Divino come quello che si sarebbe manifestato qui, dall'altra sono stupefatta e affascinata dalla forza di questa anziana suorina che ha vissuto tutta la propria esistenza all'ombra di quell'evento.

In ogni caso faccio anche io come il mod un invito al rispetto e un appello affinché anche le posizioni più estreme siano supportate da parole non così forti come quelle che ho letto sinora. Stamani ho parlato con un caro amico, senior member e credente, che mi ha spiegato di non essere intervenuto in questo thread perché amareggiato da certe posizioni e soprattutto dal tono in cui venivano presentate. Questo mi è davvero molto dispiaciuto.

Onisem
15-02-2005, 23:33
La Chiesa di oggi mi sembra piuttosto cauta rispetto a certi avvenimenti, credo molto più di quanto non fosse in passato. Non so se ciò avvenga per una questione di mutamento culturale, evoluzione della scienza (forse), maggiore consapevolezza delle persone o cos'altro. Forse tale atteggiamento è anche una misura per non svuotare d'importanza simili "avvenimenti" riducendoli a fenomeni "paranormali" più o meno pittoreschi come tanti; per non lasciarli cadere nel "ridicolo". Personalmente non credo a certi fenomeni, ma che la Chiesa sia cauta e circospetta nel riconoscerli come miracoli, e che si avvalga di qualche consulenza scientifica prima di pronunciarsi, non può che farmi piacere. Che vi sia una speculazione per quanto piccola, credo sia inevitabile, dopotutto un miracolo è un'ottima "molla" di fede ed in qualche modo "giustifica" e legittima il messaggio. Non credo che un buon fedele abbia bisogno di tali manifestazioni per credere, ma il loro riconoscimento da parte della Chiesa non può certo che rafforzare il convincimento dei credenti.

lucaf
15-02-2005, 23:49
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Dunque...:)

In effetti, come dice Lowenz, il tema proposto da me era più aperto rispetto alla semplice commemorazione di una vita senz'altro lodevole.

Quindi, ben vengano anche tutti coloro che, parlando con rispetto e senza dare del credulone a chi ha fede in questi eventi, dubitano che le visioni di suor Lucia e degli altri mistici siano autentici manifestazioni del Divino.

La mia posizione, anche se non perfettamente chiara per colpa del post di apertura interpretabile come eccessivamente scettico, al momento è aperta a entrambe le ipotesi. Da una parte non credo in un Divino come quello che si sarebbe manifestato qui, dall'altra sono stupefatta e affascinata dalla forza di questa anziana suorina che ha vissuto tutta la propria esistenza all'ombra di quell'evento.

In ogni caso faccio anche io come il mod un invito al rispetto e un appello affinché anche le posizioni più estreme siano supportate da parole non così forti come quelle che ho letto sinora. Stamani ho parlato con un caro amico, senior member e credente, che mi ha spiegato di non essere intervenuto in questo thread perché amareggiato da certe posizioni e soprattutto dal tono in cui venivano presentate. Questo mi è davvero molto dispiaciuto.

Non capisco.
Non mi sembra che ci siano stati interventi contro la suora o contro chi crede nelle sue parole.
Mi pare che tutti gli interventi critici, il mio compreso, fossero rivolti contro i media e il loro modo di riportare la notizia.

jumpermax
16-02-2005, 09:23
Non capisco.
Non mi sembra che ci siano stati interventi contro la suora o contro chi crede nelle sue parole.
Mi pare che tutti gli interventi critici, il mio compreso, fossero rivolti contro i media e il loro modo di riportare la notizia.
Mettere sullo stesso piano un apparizione della Madonna con quella di Goldrake non mi sembra il massimo del rispetto. Le cose non sono così semplici nè stanno in questi termini.... la chiesa su questi fenomeni ci va coi piedi di piombo e in caso di dubbio di norma propende più per il non riconoscere come miracoloso un certo evento... ridurre il tutto ad un discorso di allucinazioni mi sembra fuori luogo, oltre che poco rispettoso nei confronti di chi ci crede. Quanto ne sai della vicenda? Quanto sei informato? In base a cosa puoi esprimere un giudizio così categorico? Perché insomma se hai qualche elemento in mano avresti fatto meglio ad articolare il discorso, per rendere più chiaro il concetto. Altrimenti la tua affermazione era solo una provocazione priva di fondamento.

lowenz
16-02-2005, 10:31
Mettere sullo stesso piano un apparizione della Madonna con quella di Goldrake non mi sembra il massimo del rispetto. Le cose non sono così semplici nè stanno in questi termini.... la chiesa su questi fenomeni ci va coi piedi di piombo e in caso di dubbio di norma propende più per il non riconoscere come miracoloso un certo evento... ridurre il tutto ad un discorso di allucinazioni mi sembra fuori luogo, oltre che poco rispettoso nei confronti di chi ci crede.

Tutto giusto, ma lucaf si era scagliato contro la presa si posizione NON della Chiesa ma dei MEDIA che usano verbi in maniera un po' impropria (es. "ha visto" invece di "avrebbe visto").
Lui ha descritto in maniera colorita la posizione dei media, tutto qui.

lucaf
16-02-2005, 11:40
Mettere sullo stesso piano un apparizione della Madonna con quella di Goldrake non mi sembra il massimo del rispetto. Le cose non sono così semplici nè stanno in questi termini.... la chiesa su questi fenomeni ci va coi piedi di piombo e in caso di dubbio di norma propende più per il non riconoscere come miracoloso un certo evento... ridurre il tutto ad un discorso di allucinazioni mi sembra fuori luogo, oltre che poco rispettoso nei confronti di chi ci crede. Quanto ne sai della vicenda? Quanto sei informato? In base a cosa puoi esprimere un giudizio così categorico? Perché insomma se hai qualche elemento in mano avresti fatto meglio ad articolare il discorso, per rendere più chiaro il concetto. Altrimenti la tua affermazione era solo una provocazione priva di fondamento.

Sono inbufalito con i MEDIAAAA non con la chiesa. !!!!

jumpermax
16-02-2005, 12:04
Sono inbufalito con i MEDIAAAA non con la chiesa. !!!!
questo l'ho capito, ti credo sulla parola, ma è motivo in più per evitare espressioni che possono suonare irrispettose verso i credenti... se hai dubbi su questo contatta me o cerbert in pvt.... ;)

lucaf
16-02-2005, 12:18
questo l'ho capito, ti credo sulla parola, ma è motivo in più per evitare espressioni che possono suonare irrispettose verso i credenti... se hai dubbi su questo contatta me o cerbert in pvt.... ;)

I spero che le persone credenti abbiano capito che il bersaglio non era la chiesa e che per questo non c'era alcun motivo di sentirsi offesi.
Se per alcuni così è stato me ne dispiace.
Mi chieso però quanti (credenti compresi) si rendano conto di quanto sia grave quello che sta succedento , di che segnale inquietante rappresenti per la nostra società "laica", "democratica", "libera", "critica" (ah ah ah).
E che ci coinvolge tutti.