View Full Version : Passo carraio
Anabolik
29-10-2004, 18:15
Oggi ho avuto una discussione poco piacevole con alcune persone che, minacciandomi pesantemente, erano locate vicino alla mia auto parcheggiata davanti ad un cancello.
Sostenevano il divieto di parcheggiare davanti al cancello.
Tale cancello permette l'accesso ad un rimessaggio privato, sul cancello è applicato il segnale di divieto di sosta MA senza il numero e la data dell'autorizzazione comunale. Per intenderci il cartello è stato comprato in ferramenta ed applicato sulla cancellata.
Mi chiedo chi avesse ragione. Ho letto il codice della strada e ho trovato:
ARTICOLO 22 CODICE DELLA STRADA
Comma1: Senza la preventiva autorizzazione dell'ente proprietario della strada non possono essere stabiliti nuovi accessi e nuove diramazioni dalla strada ai fondi o fabbricati laterali, ne' nuovi innesti di strade soggette a uso pubblico o privato.
Comma 11:Chiunque apre nuovi accessi o nuove diramazioni ovvero li trasforma o ne varia l'uso senza l'autorizzazione dell'ente proprietario, oppure mantiene in esercizio accessi preesistenti privi di autorizzazione, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 137,55 euro euro 550,20. La violazione importa la sanzione amministrativa accessoria dell'obbligo del ripristino dei luoghi, a carico dell'autore della violazione stessa e a proprie spese, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI. La sanzione accessoria non si applica se le opere effettuate possono essere regolarizzate mediante autorizzazione successiva. Il rilascio di questa non esime dall'obbligo di pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria.
Quindi non solo secondo me avevo ragione, ma loro sono addirittura passibili di sanzione.
Che ne dite???? Se ho ragione domani mi presento con i vigili, se ho torto vado a porgere le mie scuse.
La questione e' spinosa.
Probabilmente il passo carraio e' abusivo, se mancano gli estremi dell' autorizzazione comunale. Il fatto che ti abbiano minacciato mi fa credere ancora di più che sia abusivo. Pero credo, dico credo, che il divieto di sosta sia valido lo stesso.
Vai a parlare coi vigili, probabilmente quelli del passo carraio faranno la loro ricca sanatoria, il passo carraio verrà legalizzato, e tu continuerai a non poterci parcheggiare davanti. Però, stavolta, il divieto avrà tutti i timbri e sigilli di Stato.
lukeskywalker
29-10-2004, 18:29
ormai anche se avessi avuto torto inizialmente sei passato dalla parte della ragione per via delle loro minacce, se vuoi vista la natura penale della violazione li puoi denuinciare ai caramba.
comunque il fatto che non si possano aprire nuovi accessi senza preventiva autorizzazione non giustifica il fatto di poterli ostruire con l'auto.
alla fine ti è andata bene, a me per una vicenda quasi simile hanno graffiato tutta l'auto, fiancate,cofano e portiere.
Anabolik
29-10-2004, 18:37
Originariamente inviato da lukeskywalker
comunque il fatto che non si possano aprire nuovi accessi senza preventiva autorizzazione non giustifica il fatto di poterli ostruire con l'auto.
Questo non è vero, se non vi è alcun divieto, io parcheggio su suolo pubblico, quindi anche davanti ad un accesso.
lukeskywalker
29-10-2004, 18:44
Originariamente inviato da Anabolik
Questo non è vero, se non vi è alcun divieto, io parcheggio su suolo pubblico, quindi anche davanti ad un accesso.
è anche vero che possono bucare le gomme :asd:
Anabolik
29-10-2004, 18:48
è anche vero che possono bucare le gomme :asd:
E' anche vero che in Italia è pieno di ignoranti e prepotenti.
lukeskywalker
29-10-2004, 18:49
E' anche vero che in Italia è pieno di ignoranti e prepotenti.
appunto: meglio prevenire che curare
;)
Anabolik
29-10-2004, 18:53
appunto: meglio prevenire che curare
;)
Quindi secondo te dovrei stare zitto e subire, scusa ma sono allergico alle prepotenze.
a me non serve un cartello con tanto di timbro (autorizzazione) per evitarmi di parcheggiare davanti ad un cancello, non ci parcheggio per principio
insomma, ci vuole poco per rispettare il prossimo
lukeskywalker
29-10-2004, 18:58
Quindi secondo te dovrei stare zitto e subire, scusa ma sono allergico alle prepotenze.
no assolutamente, poi io sono peggio di te.
dico semplicemente che potresti anche avere ragione: se uno apre un cancello abusivo per me è come se non ci fosse, ma il buon senso ti suggerisce comunque di evitare di parcheggiarci da vanti per evitare problemi.
vuoi ripagarli della scortesia? denunciali per minacce.
saluti
segnala ai VV.UU. Il passo carraio e' abusivo.
Anabolik
29-10-2004, 19:57
Originariamente inviato da misterx
a me non serve un cartello con tanto di timbro (autorizzazione) per evitarmi di parcheggiare davanti ad un cancello, non ci parcheggio per principio
Quindi adesso sarei io, nel pieno della legalità, ad essere irrispettoso. Hai un bel coraggio!!!
Sarà che sono l'unico che pensa di vivere in un contesto civile regolato da leggi.
Irrispettoso sarà poi chi in barba a tutto e a tutti pensa da buon italiano di fare il furbo, facendo un danno alla collettività (un posto in meno per parcheggiare) per fare i suoi porci comodi.
Certo che finchè ci sarà gente come te che preferisce mettere la testa sotto la sabbia...
adesso ti aprono un passo carraio abusivo sotto casa tua. Poi voglio vedere...;) :D
Anabolik
29-10-2004, 20:50
Originariamente inviato da gomma
segnala ai VV.UU. Il passo carraio e' abusivo.
Domani mattina vado a fare una foto e poi la porto ai vigili.
Quindi adesso sarei io, nel pieno della legalità, ad essere irrispettoso. Hai un bel coraggio!!!
Sarà che sono l'unico che pensa di vivere in un contesto civile regolato da leggi.
Irrispettoso sarà poi chi in barba a tutto e a tutti pensa da buon italiano di fare il furbo, facendo un danno alla collettività (un posto in meno per parcheggiare) per fare i suoi porci comodi.
Certo che finchè ci sarà gente come te che preferisce mettere la testa sotto la sabbia...
dev'esserci un malinteso...
io ho capito che hai parcheggiato davanti ad un cancello senza autorizzazione ed i proprietari si sono lamentati in modo acceso
se ho compreso male chiedo venia
Anabolik
29-10-2004, 21:04
dev'esserci un malinteso...
io ho capito che hai parcheggiato davanti ad un cancello senza autorizzazione ed i proprietari si sono lamentati in modo acceso
se ho compreso male chiedo venia
OK ci siamo chiariti, io ho parcheggiato davanti ad un cancello su cui era affisso un divieto di sosta NON CONFORME ALLA LEGGE e pertanto non solo non valido, ma passibile di sanzione.
OK ci siamo chiariti, io ho parcheggiato davanti ad un cancello su cui era affisso un divieto di sosta NON CONFORME ALLA LEGGE e pertanto non solo non valido, ma passibile di sanzione.
una domanda....
il marciapiede, se esistente, è conformato in modo tale da permettere un accesso agevole agli autoveicoli ?
Anabolik
29-10-2004, 21:12
Si, ma ciò non toglie che il passo carraio così segnalato sia irregolare.
Se cortesemente mi avessero chiesto di spostare l'auto forse, ma solo forse, sarei stato più comprensivo.
Ma visto che credo di aver ragione andrò fino in fondo.
allora non è abusivo l'ingresso in quanto il comune ne ha previsto i servizi per il suo accesso
Anabolik
29-10-2004, 21:16
allora non è abusivo l'ingresso in quanto il comune ne ha previsto i servizi per il suo accesso
Domani vado dai vigili e ti faccio sapere
Domani vado dai vigili e ti faccio sapere
nel mio comune funziona così
se il comune ha previsto un accesso davanti ad un cancello e cioè marciapiede conformato per il transito di veicoli, l'unica cosa che non puoi fare è lamentarti chiamando i vigili se qualcuno ti parchegggia davanti al cancello
il controsenso è che non ti è riconosciuto il passaggio ma lo devi tenere pulito :D pazzesco
è lasciato però alla buona educazione dei cittadini il reciproco rispetto ed evitare di ostruire il passaggio
se poi i proprietari, come nel tuo caso, si sono accesi più del dovuto io lo considero solo una mancanza di educazione comunque, una situazione che per me si poteva evitare
Fratello Cadfael
29-10-2004, 21:49
Il passo carrabile, per essere valido, deve essere segnalato con apposito cartello riportante gli estremi dell'autorizzazione (numero e data dell'ordinanza sindacale o determinazione dirigenziale) e deve essere lasciato libero ANCHE dai concessionari del passo.
In assenza di autorizzazione è come se non esistessa, anche se il marciapiedi è "tagliato".
Nel caso in questione puoi tranquillamente sporgere una querela per minacce.
Anabolik
29-10-2004, 22:23
Originariamente inviato da Fratello Cadfael
Il passo carrabile, per essere valido, deve essere segnalato con apposito cartello riportante gli estremi dell'autorizzazione (numero e data dell'ordinanza sindacale o determinazione dirigenziale) e deve essere lasciato libero ANCHE dai concessionari del passo.
In assenza di autorizzazione è come se non esistessa, anche se il marciapiedi è "tagliato".
Credo anche io che sia esattamente come hai detto tu.
Gemini77
29-10-2004, 22:32
se non sbaglio è prevista una tassa comunale per un passo carraio ...
ps
non centra col tuo caso, ma, qui dalle mie parti di parcheggio ce n'è poco, ed un passo carraio (a norma) occupa due posti macchina ... spesso e volentieri il passo è sempre ostruito da due macchine come se fossero due posti auto, voglio vedere che succede se un giorno deve passare un'ambulanza ... :rolleyes:
rispetto zero ...
ditemi se ho capito
Alcuni di voi si fanno un giretto in macchia a Monza e non trovando parcheggio, quello con le famose righette bene in vista, ne notate "uno" davanti ad un cancello che guarda caso è sprovvisto del cartello comunale (autorizzazione a pagamento).
Decidete quindi di pacheggiare proprio in mezzo, nonostante il marciapiede sia tagliato, ostacolandone il libero passaggio.
E' questo che intendete ?
Originariamente inviato da Fratello Cadfael
E se qualcuno nottetempo si è fregato il cartello del comune? ( mi è capitato personalmente per via di un vicino dispettoso)
Originariamente inviato da kikki2
E se qualcuno nottetempo si è fregato il cartello del comune? ( mi è capitato personalmente per via di un vicino dispettoso)
vai in comune e telo fai rifare...
si ma nel frattempo uno che arriva non trovando il cartello mette la macchina davanti al cancello
si ma nel frattempo uno che arriva non trovando il cartello mette la macchina davanti al cancello
E si, la vita è imperfetta...
l'importante è esserne consci
ma io anche se non vedo cartelli per principio non parcheggio davanti ad un cancello
ma io anche se non vedo cartelli per principio non parcheggio davanti ad un cancello
ma tu sei un esempio di rettitudine morale insostenibile per chiunque... :D
Originariamente inviato da Maxmel
ma tu sei un esempio di rettitudine morale insostenibile per chiunque... :D
ma tu parcheggi davanti a un cancello solo perchè un regolamento (cartello) non te lo vieta ?
ma tu parcheggi davanti a un cancello solo perchè un regolamento (cartello) non te lo vieta ?
no, non parcheggio davanti ad un cancello per il semplice motivo che non possiedo una macchina da parcheggiare... :D
Ma cmq c'è una legge no? E' suolo pubblico, se non paghi le tasse apposirte percui ho lo stesso tuo diritto di usarlo... E poi che ne sò che quello è un passo carraio? Potrebbe pere essere un cancello pedonale...
no, non parcheggio davanti ad un cancello per il semplice motivo che non possiedo una macchina da parcheggiare... :D
Ma cmq c'è una legge no? E' suolo pubblico, se non paghi le tasse apposirte percui ho lo stesso tuo diritto di usarlo... E poi che ne sò che quello è un passo carraio? Potrebbe pere essere un cancello pedonale...
a ho capito, avete bisogno di una legge per tutto
io uso il mio buon senso ed il rispetto che è meglio di qualunque legge ;)
alphacygni
30-10-2004, 11:44
leggendo questa discussione sono rimasto abbastanza allibito... cioe' ma voi se non avete una legge scritta non sapete darvi delle norme comportamentali "vostre"?
A me ad esempio e' capitato di parcheggiare davanti a saracinesche o simili, comunque sprovviste di cartello o cartello irregolare, ma solo quando ero ben conscio di che disagio potessi andare a creare in quel modo, cioe' zero (se parcheggio la sera davanti alla saracinesca di un'officina x andarmi a prendere una birra, non penso che fino alla mattina dopo questi possa creare fastidio... correggetemi se sbaglio), ma se trovassi un cancello con visibile parcheggio interno (o cmq, abitazione dove e' abbastanza chiaro che uno possa rientrare in qualunque momento, o peggio si possa creare un'emergenza) senza cartello, non mi ci metterei mai! Non serve una norma scritta da qualcuno, bastano quelle che ciascuno dovrebbe avere in testa... certo se poi uno ha scritto "mi frega cazzi degli altri se per la legge sono nel giusto", e' un altro discorso...
C'e' qualche legge che vieta di scoreggiare sull'autobus? Non mi risulta... e allora via tutti ad appestare la gente coi proprio venti!!
ma per cortesia, veramente a volte mi chiedo dove andremo a finire....
lukeskywalker
30-10-2004, 11:55
Originariamente inviato da alphacygni
leggendo questa discussione sono rimasto abbastanza allibito... cioe' ma voi se non avete una legge scritta non sapete darvi delle norme comportamentali "vostre"?
A me ad esempio e' capitato di parcheggiare davanti a saracinesche o simili, comunque sprovviste di cartello o cartello irregolare, ma solo quando ero ben conscio di che disagio potessi andare a creare in quel modo, cioe' zero (se parcheggio la sera davanti alla saracinesca di un'officina x andarmi a prendere una birra, non penso che fino alla mattina dopo questi possa creare fastidio... correggetemi se sbaglio), ma se trovassi un cancello con visibile parcheggio interno (o cmq, abitazione dove e' abbastanza chiaro che uno possa rientrare in qualunque momento, o peggio si possa creare un'emergenza) senza cartello, non mi ci metterei mai! Non serve una norma scritta da qualcuno, bastano quelle che ciascuno dovrebbe avere in testa... certo se poi uno ha scritto "mi frega cazzi degli altri se per la legge sono nel giusto", e' un altro discorso...
C'e' qualche legge che vieta di scoreggiare sull'autobus? Non mi risulta... e allora via tutti ad appestare la gente coi proprio venti!!
il punto non è questo.
se uno fa un cancello abusivo, di fatto compie una prepotenza.
quindi la parte lesa sarebbe l'utente che ha parcheggiato di fronte al passo carrabile abusivo.
le norme scritte servono eccome altrimenti torniamo all'età della pietra: mi parcheggi l'auto davanti casa e io ti mazzolo con la clava
:sofico:
Originariamente inviato da alphacygni
purtroppo oggi va così, se non hanno le istruzioni (leggi) scritte, da soli non ci arrivano
ed a pensarci bene, è qualcuno che li vuole così: se no come fai a gestirli ?
per quanto riguarda l'appestare l'aria, speriamo di no :D:D:D
mi è capitato una volta su di una ovovia mentre andavo a sciare: io due amici ed una ragazza sconosciuta: :O indovina chi ha aperto le valvole di sfogo ?
lukeskywalker
30-10-2004, 12:09
purtroppo oggi va così, se non hanno le istruzioni (leggi) scritte, da soli non ci arrivano
ed a pensarci bene, è qualcuno che li vuole così: se no come fai a gestirli ?
scusa ma se le leggi ci sono e uno le infrange poi si ciuccia le conseguenze cioè denunce, querele e parcheggi davanti casa
scusa ma se le leggi ci sono e uno le infrange poi si ciuccia le conseguenze cioè denunce, querele e parcheggi davanti casa
ancora con ste leggi ?
ma non ci vuole molto ad evitare di parcheggiare davanti ad un cancello anche se non esiste un cartello...
se poi lui è abusivo, e questo è da verificare in quanto ha il marciapiede "spezzato", ci penserà il comune a fare dei controlli
io per principio e rispetto verso il prossimo faccio 1000 metri in più a piedi e parcheggio in un punto dove non rompo i maroni a nessuno
alphacygni
30-10-2004, 12:16
il punto non è questo.
se uno fa un cancello abusivo, di fatto compie una prepotenza.
quindi la parte lesa sarebbe l'utente che ha parcheggiato di fronte al passo carrabile abusivo.
le norme scritte servono eccome altrimenti torniamo all'età della pietra: mi parcheggi l'auto davanti casa e io ti mazzolo con la clava
:sofico:
...si ma tra l'altro non capisco la relazione no cartello = cancello abusivo...
Ad esempio, al mio condominio (che e' un comprensorio di villini con circa 400 famiglie) si accede tramite 2 grandi cancelli auomatici... davanti ad essi, non c'e' alcun cartello di passo carrabile... ma mi risulta abbastanza difficile credere che essi siano abusivi. Credo altresi' che se uno parcheggiasse la' davanti, in virtu' di questo vizio di forma, nei massimo 15 minuti che separerebbero l'auto in oggetto dall'incendio/distruzione ad opera dei condomini :sofico: , si prenderebbe talmente tanti accidenti che gli basterebbero per diverse generazioni a venire... :D
quoto, oltre alle leggi basta un po' di buon senso per vivere meglio.:O ;)
a ho capito, avete bisogno di una legge per tutto
io uso il mio buon senso ed il rispetto che è meglio di qualunque legge ;)
Guarda sei fuori strada...
1) Il passo carraio (cartello) è ancheINDICAZIONE non solo un divieto.
2)Valutare la neccessità di un passo carraio spetta di competenza ai comuni non hai privati. Altrimenti ognuno ne piazzerebbe uno dove ritiene meglio.
3) Che il tuo buon senso e rispetto sia meglio di qualunque legge è tutto da dimostrare...
Boh, sinceramente non me ne può fregar di meno di cartelli ecc... se c'è un cancello io non parcheggio per principio.
Cmq sia non hai le prove, il cartello può essere stato sostituito, rubato, pagato ma non aggiornato... che ne sai?
Metti che deve uscire d'urgenza o per qualcosa di grave? Poi voglio vedere chi ci va di mezzo al 100%... :O
Ciau!
3) Che il tuo buon senso e rispetto sia meglio di qualunque legge è tutto da dimostrare...
hai detto una frase priva d'ogni significato....
io ho descritto il mio comportamento che ritengo corretto verso il prossimo, tu ti elevi da giudice verso uno sconosciuto e fai ciò che ti pare perchè non c'è un cartello, il suolo pubblico lo chiamate: medita prima di rispondere per favore ;)
hai detto una frase priva d'ogni significato....
io ho descritto il mio comportamento che ritengo corretto verso il prossimo, tu ti elevi da giudice verso uno sconosciuto e fai ciò che ti pare perchè non c'è un cartello, il suolo pubblico lo chiamate: medita prima di rispondere per favore ;)
No io non mi elevo a giudice di nessuno e non ho detto che faccio quello che mi pare: tu hai affermato "Il mio buonsenso che è meglio di qualunque legge" e questo è tutto da dimostrare visto e considerato che non penso tu ti ritenga seriamente infallibile. Mi sembra un'esclamazione un tantino fortee nel caso saresti tu quello che ritiene di poter fare ciò che gli pare.
Il punto è che se c'è un cartello sono sicuro che li non posso parcheggiare se non c'è no e se è vero che posso eviatare di parcheggiare per buonsenso è anche vero che chi ha messo quel cancello può essere in malafede o non essere autorizzato a farlo. E quindi il mio buonsenso và a farsi benedire in quanto in tale caso mi sarei solo fatto turlupinare.
No io non mi elevo a giudice di nessuno e non ho detto che faccio quello che mi pare
come no!
se non vedete un cartello parcheggiate davanti al cancello ma schrziamo ?
Non ti pare di essere tu quello che fai il cavolo che ti pare senza interrogare minimamente la tua coscienza ?
Io non vado in giro col codice della strada, il codice civile e/o penale per muovermi nel rispetto, ma uso la mia coscienza e rispetto nel prossimo; e ti assicuro che tale caratteristica, non solo mia, è al di sopra di qualunque legge.
Cmq, se ti va di vivere in mezzo ai codici, fa pure :)
come no!
Non ti pare di essere tu quello che fai il cavolo che ti pare senza interrogare minimamente la tua coscienza ?
Io non vado in giro col codice della strada, il codice civile e/o penale per muovermi nel rispetto, ma uso la mia coscienza e rispetto nel prossimo; e ti assicuro che tale caratteristica, non solo mia, è al di sopra di qualunque legge.
"Il cielo stellato sopra di me e la legge morale in me"? Bello Kant... Mi piacerebbe se avesse avuto ragione... Una volta ci credevo...
alphacygni
30-10-2004, 17:22
continuo nella mia incredulita': mai pensato che il mondo fosse tutto rose e fiori, ma non pensavo fossimo messi cosi' male.
Black Dawn
30-10-2004, 17:32
ancora con ste leggi ?
ma non ci vuole molto ad evitare di parcheggiare davanti ad un cancello anche se non esiste un cartello...
se poi lui è abusivo, e questo è da verificare in quanto ha il marciapiede "spezzato", ci penserà il comune a fare dei controlli
io per principio e rispetto verso il prossimo faccio 1000 metri in più a piedi e parcheggio in un punto dove non rompo i maroni a nessuno
Straquoto...vivi e lascia vivere...
topolina79
30-10-2004, 17:32
Temo che Anabolik preso dall'ira si sia perso un pezzo della storia. La mia via è stacolma di passi carrai, quello in questione dava un tempo accesso a un magazzino che da tre anni è in disuso....svuotato. Attualmente il passo carraio è abbandonato, all'interno sono stati costruiti dei posti auto ma l'accesso è dal passo carraio a fianco....io l'auto in quel posto spesso l'ho lasciata per giorni. Solo che come spesso accade in Italia quel posto è "riservato" a un certo numero di persone, se è la mia auto...nessuno si permette, la conoscono e al max suonano, ma non conoscendola si permettono di fare casino, solamente per lasciare il posto al vicino di casa loro amico....
Con questo non mi permetterei mai di ostruire un cancello solo perchè non è regolare.
Ad esempio la villetta di fronte a me ha due passi carrai di cui uno è ostuito da una specie di fontana mobile, mi hanno detto loro stessi se torni la sera tardi e non trovi posto mettila pure che noi non lo usiamo...questo è un altro discorso....forse con il contesto adesso potrete capire l arabbia di Anabolik;)
topolina79
30-10-2004, 17:36
Originariamente inviato da _Xel_^^
Boh, sinceramente non me ne può fregar di meno di cartelli ecc... se c'è un cancello io non parcheggio per principio.
Cmq sia non hai le prove, il cartello può essere stato sostituito, rubato, pagato ma non aggiornato... che ne sai?
Metti che deve uscire d'urgenza o per qualcosa di grave? Poi voglio vedere chi ci va di mezzo al 100%... :O
Ciau!
Guarda ti ripeto non c'è pericolo...l'interno è un capannone vuoto....:O
lnessuno
30-10-2004, 17:57
l'ultima pagina non l'ho letta, cmq nelle altre due sono sempre stato d'accordo con misterx...
MartiniG.
30-10-2004, 18:50
come no!
Guarda che per il passo carraio c'è una tassa annuale da pagare, se vuoi fare il furbo e non pagare, cavoli tuoi (nel senso del proprietario del cancello non di misterx :D ) se mi tocchi la macchina ti denuncio, il carro attrezzi se viene e non trova il cartello con autorizzazione e data la macchina non te la può rimuovere, altrimenti li denuncio, preferisco quelli che scrivono "Per cortesia lasciare il passo libero" allora posso fare come dici tu, gli faccio un favore, mi cerco un altro parcheggio.
assurdo, parcheggiare davanti a un cancello perchè non è presente una autorizzazione...
secondo me questo è puro "cercare grane"...
ma insomma, non ci vuole un genio per arrivarci: se c'è un cancello e lo si ostruisce si romperanno sicuramente i coglioni a un poveraccio che magari ha un miliardo di cose a cui pensare e deve pure avere a che fare con un cagacazzi puntiglioso che pretende una autorizzazione comunale.
sai quante volte le persone che hanno a che fare con te chiudono un occhio per evitarti ed evitarsi scocciature e futili litigi?
insomma, 10 secondi di ragionamento per non rovinare la giornata ad altre persone e a se stessi con litigi inutili. bastava accendere il cervello e cercare un parcheggio diverso.
hai bisogno di una legge per qualsiasi cosa tu debba fare o a volte riesci anche a elaborare un pensiero autonomo?
topolina79
30-10-2004, 19:10
Originariamente inviato da nighthc
assurdo, parcheggiare davanti a un cancello perchè non è presente una autorizzazione...
secondo me questo è puro "cercare grane"...
ma insomma, non ci vuole un genio per arrivarci: se c'è un cancello e lo si ostruisce si romperanno sicuramente i coglioni a un poveraccio che magari ha un miliardo di cose a cui pensare e deve pure avere a che fare con un cagacazzi puntiglioso che pretende una autorizzazione comunale.
sai quante volte le persone che hanno a che fare con te chiudono un occhio per evitarti ed evitarsi scocciature e futili litigi?
insomma, 10 secondi di ragionamento per non rovinare la giornata ad altre persone e a se stessi con litigi inutili. bastava accendere il cervello e cercare un parcheggio diverso.
hai bisogno di una legge per qualsiasi cosa tu debba fare o a volte riesci anche a elaborare un pensiero autonomo?
Guarda credo che non sia proprio come la metti tu. Se ci abito da venti anni, e de tre so che non viene usato perchè il capannone è abbandonato e nella mia via non c'è mai un parcheggio perchè sono tutte villette con 2 passi carrai a testa io l'auto ce la metto e ce la lascio pure giorni....
e che nessuno rompa perchè altrimento gli mado i vigili dato che nessuno fa più manutenzione e di avere un cavolo di capannone pieno di non voglio sapere cosa di fronte al balcone inizia anche a darmi fastidio...:mad:
Originariamente inviato da topolina79
Guarda credo che non sia proprio come la metti tu. Se ci abito da venti anni, e de tre so che non viene usato perchè il capannone è abbandonato e nella mia via non c'è mai un parcheggio perchè sono tutte villette con 2 passi carrai a testa io l'auto ce la metto e ce la lascio pure giorni....
e che nessuno rompa perchè altrimento gli mado i vigili dato che nessuno fa più manutenzione e di avere un cavolo di capannone pieno di non voglio sapere cosa di fronte al balcone inizia anche a darmi fastidio...:mad:
ok :p
capannone ABBANDONATO da tre anni...
mi sembra che qui la situazione sia diversa...
sono intervenute delle persone che glihanno "chiesto" di spostarla...
topolina79
30-10-2004, 19:16
Originariamente inviato da nighthc
ok :p
capannone ABBANDONATO da tre anni...
mi sembra che qui la situazione sia diversa...
sono intervenute delle persone che glihanno "chiesto" di spostarla...
esatto quei rompi dell'autorimessa sotto il capannone, che non conoscendo l'auto hanno rotto, ma non perchè qualcuno dovesse passare....ripeto non ci passa più un cane da 3 anni almeno, ma presumibilmente perchè il loro amico doveva parcheggiare o perchè non sapevano che fare se non rompere le scatole alla gente...il passo in discussione non è di loro proprietà....:muro:
esatto quei rompi dell'autorimessa sotto il capannone, che non conoscendo l'auto hanno rotto, ma non perchè qualcuno dovesse passare....ripeto non ci passa più un cane da 3 anni almeno, ma presumibilmente perchè il loro amico doveva parcheggiare o perchè non sapevano che fare se non rompere le scatole alla gente...il passo in discussione non è di loro proprietà....:muro:
al primo post non è spiegato come dici tu
Anabolik
30-10-2004, 19:19
Volevo fare alcune precisazioni visto che sono io il protagonista di questa storia.
Molti hanno parlato di buon senso, sono d'accordo.
Se questi signori mi avessero chiesto di togliere l'auto e possibilmente di non sostare più nel medesimo luogo non ci sarebbe stato nessun problema.
Invece gli individui in questione mi hanno minacciato di questo e di quest'altro. Inoltre il cancello in questione è situato all'entrata di un magazzino semi-abbandonato.
Siamo tutti d'accordo sul buon senso, la situazione si sarebbe risolta facilmente se fossero stati più accondiscendenti, ma essere ripreso da un gruppo di poveri ignoranti che non sanno neanche di cosa stanno parlando non mi va bene.
Infine vorrei sottolineare che piazzare un cartello di divieto di sosta senza autorizzazione non solo è sbagliato nelle norme di convivenza civile ma è un REATO punibile dalle forze dell'ordine.
Il mio buon senso mi dice anche di non cedere di fronte a personaggi che alzano la voce anche quando sono dalla parte del torto.
Se poi qualcuno di voi preferisce abbassare la testa ed essere accondiscendente con chi pensa di fare il "furbo"...
topolina79
30-10-2004, 19:20
al primo post non è spiegato come dici tu
Lo so ma perchè quel....di Anabolik sostiene che le circostanze e il contesto non cambino la sostanza....ma secondo me non è vero...è importante specificare di che cavolo di passo carraio si stia parlando, non è uno di una casa o di un privato, ma adiacente alla mia abitazione e in disuso...pergiunta....fino a che qualcuno non lo comprerà...
piazzare un cartello di divieto di sosta senza autorizzazione non solo è sbagliato nelle norme di convivenza civile ma è un REATO punibile dalle forze dell'ordine.
Non usare, pure evidenziandole, parole di cui non conosci il significato.
Non credo che un cartello abusivo sia un reato, al piu'sara' un illecito amministrativo. Cioe'una cosa molto diversa da un reato.
Inoltre, per i reati, quelli veri, le FFOO non hanno alcuna competenza a punire (almeno, non dovrebbero avercela, secondo le leggi). Le FFOO DENUNCIANO alla magistratura i reati di cui vengono a conoscenza, quando e'possibile FERMANO i sospetti (ma non li ARRESTANO, quella e'un altra cosa) ma il compito di punire i reati spetta solo ai giudici. Punto.
Alla fine, non ho ancora capito: il cartello di divieto di sosta c' era ?
Non aveva i numeri ? Se io vedo un cartello di divieto di sosta su di un passo carraio, io i numeri non li guardo proprio: non parcheggio e basta.
E, d'altra parte, la presenza dei numeri, ti garantisce che il cartello sia legale ? Potrei benissimo comprare un cartello e metterci il numero di un autorizzazione che mi sono inventato al momento.
Non credo che tutti i cancelli senza cartello con autorizzazione comunale siano passi carrai abusivi.
Nei paesi la stragrande maggioranza dei cancelli è così.. senza cartello.
Black Dawn
31-10-2004, 08:15
Originariamente inviato da SaMu
Non credo che tutti i cancelli senza cartello con autorizzazione comunale siano passi carrai abusivi.
Appunto, allora se non ci sono cartelli di divieto di sosta vado a Sgurgola e lascio la macchina davanti all'entrata di un box qualunque...
tanto non c'è il cartello...:rolleyes:
Originariamente inviato da Black Dawn
Appunto, allora se non ci sono cartelli di divieto di sosta vado a Sgurgola e lascio la macchina davanti all'entrata di un box qualunque...
tanto non c'è il cartello...:rolleyes:
per me non intendeva dire quello
Anabolik
31-10-2004, 12:06
Originariamente inviato da Quetzal
Non usare, pure evidenziandole, parole di cui non conosci il significato.
Ma come siamo permalosi...ora che hai fatto il tuo show puoi anche tornare a casa...
-kurgan-
31-10-2004, 13:07
invece si, perchè i passi carrai autorizzati pagano una tassa.
sta qui il "problema", siamo in italia e chissenefrega della tassa, facciamo un bel cartello di cartone con scritto "non parcheGiare, capito stronSi!?" ed è la stessa cosa! :D
trascurando il piccolo particolare che i carri attrezzi non rimuovono le auto dai passi carrai fatti in casa, ma anche lì.. una bella riga sulla fiancata ed è uguale! ;)
Anabolik
31-10-2004, 13:09
Originariamente inviato da -kurgan-
invece si, perchè i passi carrai autorizzati pagano una tassa.
sta qui il "problema", siamo in italia e chissenefrega della tassa, facciamo un bel cartello di cartone con scritto "non parcheGiare, capito stronSi!?" ed è la stessa cosa! :D
trascurando il piccolo particolare che i carri attrezzi non rimuovono le auto dai passi carrai fatti in casa, ma anche lì.. una bella riga sulla fiancata ed è uguale! ;)
Finalmente qualcuno con un pò di buon senso, quoto al massimo.
:mano:
Fratello Cadfael
31-10-2004, 23:00
NEi paesi non lo metto in dubbio. Tato se posteggi l'auto dove dà fastidio ti suonano e ti chiedono di spostarla.
Ma in una città come Roma, con i problemi di parcheggio che ci sono, conviene pagare la tassa.
Anche perché sennò è inutile che chiami i vigili. Perché se quelli vengono e trovano che il passo carrabile non paga l'autorizzazione se ti va bene se ne vanno e se ti va male contestano la contravvenzione a te.
aleraimondi
31-10-2004, 23:50
non è per essere polemico, ma davanti al mio cancello non c'è quel ca**o di cartello, come nel 95% delle abitazioni ma se ci parcheggi la macchina davanti minimo ti ci ribalto sopra una colata di cemento cosi la macchina hai voluto mettercela e mo ce la lasci:D. ma il rispetto dove lo lasci? se c'è un cancello è ovvio che sia un passo carrabile, e questo non lo dice la legge, ma la moralità!!!!
è proprio vero che alla gente il rispetto bisogna cacciarlo in testa con le cattive!:mad: tutto rigorosamente IMHO
ciauz;)
ps: scusa parlo cosi perchè di str***i che mi bloccano il passaggio ce ne sono mille!
Martin P
01-11-2004, 00:49
Ciao,
la ragione sulla carta credo l'abbia tu, Anabolik, però un po' sta anche alla comprensione reciproca:
quei signori avrebbero dovuto chiedertelo cortesemente, dato che anche loro non erano dalla parte della ragione, anche tu però potevi evitare e parcheggiare altrove...
esempio: (all'estremo)
se io parcheggio in doppia fila o in divieto sono in torto (come quei signori che non erano in regola con il cartello) ... questo però non ti autorizza a passare sopra la mia macchina con uno schiacciasassi :D (anche se a volte avresti proprio voglia....)
cerchiamo di venire incontro al prossimo, la vita è già abbastanza dura senza complicarla con liti e impuntature inutili ;)
ciao
PS
comunque nel momento in cui ti hanno minacciato sono passati al torto marcio...
inoltre non tollero chi danneggia le cose (in questo caso l'auto) altrui: se hai qualcosa da dirmi dimmelo in faccia, e non CODARDAMENTE facendomi un danno mentre non ti vedo!
Ma come siamo permalosi...ora che hai fatto il tuo show puoi anche tornare a casa...
C'è veramente tanta gente permalosa, a questo mondo... :rolleyes:
topolina79
01-11-2004, 09:31
Ho capito che sono piccola....non scrivo molti messaggi, sono donna e quindi non degna di attenzione ma potreste ascoltarmi??????:mad:
Ripeto se volete discutere in generale ok ma se parlate del suddetto passo carrario in cui ha parcheggiato Anabolik dovete considerare che:
1) IL PASSO CARRAIO E' INUTILIZZATO DA 3 ANNI
2) CI PARCHEGGIAMO TUTTI PERCHE' SAPPIAMO DI NON DARE FASTIDIO.....
3) L'ACCESSO DEL SUDDETTO PORTA A UN CAPANNONE .....VUOTO
quindi in questo caso il rispetto e i cartelli non c'entrano nulla....non ha parcheggiato in un passo carraio di un privato a cui avrebbe potuto arrecare danni e/o fastidio....le persone che si sono incxxate lo hanno fatto perchè considerano quel pezzo di marciapiede loro proprietà, ma di fatto non lo è...quindi dovrebbero imparare a tacere....
Spero di essere stata chiara e visibile!!!!!;) ;)
Ho capito che sono piccola....non scrivo molti messaggi, sono donna e quindi non degna di attenzione ma potreste ascoltarmi??????:mad:
Ripeto se volete discutere in generale ok ma se parlate del suddetto passo carrario in cui ha parcheggiato Anabolik dovete considerare che:
1) IL PASSO CARRAIO E' INUTILIZZATO DA 3 ANNI
2) CI PARCHEGGIAMO TUTTI PERCHE' SAPPIAMO DI NON DARE FASTIDIO.....
3) L'ACCESSO DEL SUDDETTO PORTA A UN CAPANNONE .....VUOTO
quindi in questo caso il rispetto e i cartelli non c'entrano nulla....non ha parcheggiato in un passo carraio di un privato a cui avrebbe potuto arrecare danni e/o fastidio....le persone che si sono incxxate lo hanno fatto perchè considerano quel pezzo di marciapiede loro proprietà, ma di fatto non lo è...quindi dovrebbero imparare a tacere....
Spero di essere stata chiara e visibile!!!!!;) ;)
e allora chiamo i carabinieri seduta stante e dico loro cosa sta succedendo
non mi metto a discutere su che cosa è o meno legale, un cartello, in quanto il motivo vero della disputa sono state le minacce etc...:)
topolina79
01-11-2004, 09:50
e allora chiamo i carabinieri seduta stante e dico loro cosa sta succedendo
non mi metto a discutere su che cosa è o meno legale, un cartello, in quanto il motivo vero della disputa sono state le minacce etc...:)
infatti non credo proprio che si sia messo a discutere con loro di ciò, semplicemente ripensando alla cosa ha pensato che oltre a non essere logico subire delle minacce non erano neppure nel rispetto delle regole riguardo a un cartello...:O
infatti non credo proprio che si sia messo a discutere con loro di ciò, semplicemente ripensando alla cosa ha pensato che oltre a non essere logico subire delle minacce non erano neppure nel rispetto delle regole riguardo a un cartello...:O
ma con quel nick non dovrebbe essere uno grosso?:D E gli rompono i maroni?:D Li poteva picchiare...:D
se il 3D parlava di minacce avrebbe avuto più comprensione
mica è colpa mia se già al primo post non è stato chiaro :D
:O io vado in ferie in Abruzzo e molti ingressi (passo carraio) sono sprovvisti della autorizzazione comunale, ma non ho mai visto nessuno, turisti compresi, che per rompere i maroni al prossimo parcheggiano l'auto davanti ai cancelli
cmq, state parlando di un caso speciale
topolina79
01-11-2004, 10:48
cmq, state parlando di un caso speciale [/QUOTE]
E' quello che sto cercando di dire da un pò....;)
Grazie per l'aiuto:mano:
Originariamente inviato da aleraimondi
non è per essere polemico, ma davanti al mio cancello non c'è quel ca**o di cartello, come nel 95% delle abitazioni ma se ci parcheggi la macchina davanti minimo ti ci ribalto sopra una colata di cemento cosi la macchina hai voluto mettercela e mo ce la lasci:D. .....
quante colate hai ribaltato finora?
non ti costerebbe meno, in tempo e in soldi, ed in rischi successivi connessi, apporre il cartello regolamentare, ovviamente pagando la tassa relativa?
e così potendo far intervenire i vigili/carro-attrezzi quando necessario?
Fratello Cadfael
01-11-2004, 20:43
Originariamente inviato da aleraimondi
non è per essere polemico, ma davanti al mio cancello non c'è quel ca**o di cartello, come nel 95% delle abitazioni ma se ci parcheggi la macchina davanti minimo ti ci ribalto sopra una colata di cemento cosi la macchina hai voluto mettercela e mo ce la lasci:D. ma il rispetto dove lo lasci? se c'è un cancello è ovvio che sia un passo carrabile, e questo non lo dice la legge, ma la moralità!!!!
è proprio vero che alla gente il rispetto bisogna cacciarlo in testa con le cattive!:mad: tutto rigorosamente IMHO
ciauz;)
ps: scusa parlo cosi perchè di str***i che mi bloccano il passaggio ce ne sono mille!
Bene, parli di moralità ma non vai in Comune a denunciare che hai un passo carrabile, riempire i relativi moduli e pagarci la rispettiva tassa...
Vero che evitare le tasse pare sia diventato uno sport nazionale (dall'alto non è che ci diano buoni esempi), ma se permetti la mia moralità mi spinge a pagare quel che devo pagare e a pretendere quel che ho diritto di pretendere. Nella mia moralità non c'è il favoreggiamento per chi vuole evitare queste regole di convivenza civile.
Per cui se c'è un cancello per il quale il proprietario non paga la relativa tassa per me è suolo pubblico e ci posteggio. E se il signore in questione mi danneggia l'auto lo denuncio. Punto.
E cominciamo a rispettare le leggi.
E a capire che oltre ai diritti ci sono anche i doveri.
sai che cosa ha fatto il comune in molte strade (e spero lo faccia sulle restanti)?:
di fronte ai passi carrabili non in regola, ci ha fatto disegnare le strisce bianche di parcheggio auto, così gli automobilisti sono pure indotti ad occupare quei posti dove con "falsi" cartelli si pretendevano gli stessi diritti degli onesti
ti posso assicurare che tali "falsi" titolari ora non protestano più...
ciao
Fratello Cadfael
01-11-2004, 21:52
Veramente una bella mossa.
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.