View Full Version : Perché non comprare un Acer?
mattsetse
13-01-2003, 16:57
Possessori di Acer, sono a un passo dall'ordinazione del TM 422XC,
ma mi spaventano i molti riferimenti nel forum alla cattiva reputazione degli Acer, soprattutto
per quanto riguarda qualità costruttiva, del telaio, del supporto post-vendita e dell'assistenza.
Che ne pensate di queste critiche? Che buone o cattive esperienze avete?
Grazie
Originally posted by "mattsetse"
ma mi spaventano i molti riferimenti nel forum alla cattiva reputazione degli Acer, soprattutto
per quanto riguarda qualità costruttiva, del telaio, del supporto post-vendita e dell'assistenza.
Grazie
Se ti accontenti di ciò che ti offre e, soprattutto!!, hai fortuna di non avere alcun guasto, puoi prenderlo: un mio caro amico è soddisfattissimo di un acer...
ho un acer 632xv, modello prettamente professionale e pittosto portatile, 2.5 kg.
la mia idea è che se prendi un acer di quelli di alta gamma prendi un prodotto non malaccio.
il mio per esempio è secondo me costruito molto bene: ottima tastiera, telaio in lega di magnesio, lettore ottico hot swap (rimovibile a macchina accesa), ottimo valore di peso.
Eppure il cuore lascia un po' a desiderare, ovvero è un chipset ali e non intel, e questo ne penalizza abbastanza le prestazioni.
Per quanto riguarda l' assistenza, credo che comuqnue cadi, cadi abbastanza male, con molte marche, anche famose: poi dipende da caso a caso, fortuna o sfortuna.
Ho un amico che mandò un acer 212 in assistenza perchè appena acceso aveva dei problemi di visualizzazione, non andava a più di 16 colori, morale senza battere ciglio gli hanno cambiato la scheda madre e anche in fretta.
Il supporto tecnico telefonico è per eseprienza diretta non una gran figata, ma i call center sempre per mia esperienza fanno schifo in tutti i campi, dalla telefonia agli spremiagrumi.
Il sito con drivers e bios è così così: le cose ci sono, ma per esempio non c'è nessuna spiegazione insieme ai nuovi bios, se lo vuoi installare, non sai che modifiche dovrebbe- potrebbe apportare.
Ho letto qualche post tempo addietro che riferiva rotture di cerniere del display, non passate in garanzia tra l' altro.
Se per questo si legge anche nel forum che gli hard disk IBM per desktop fann oschifo e io ne ho uno da quasi 2 anni che non fa una piega.
Quindi, come per tutti i prodotti, può andarti bene o male.
Io dico solo, se stai su aer stai su un prodotto di fascia alta.
Inoltre fai l' estensione garanzia acer advantage new edition: sei coperto per 3 anni contro i danni accidentali (tipo se un giorno lo usi come palla da rugby) e anche lo schermo è coperto contro qualsiasi cosa, con una franchigia di 100€ + iva. Inoltre hai la priorità rispetto agli altri, e ti garantiscono la restituzione entro non mi ricordo se 3 o 5 gg lavorativi.
Considera che se spacchi lo schermo di solito butti via il pc perchè csota più riaprarlo che il pc nuovo, mentre così te la cavi con 120€.
In sintesi: io ho un prodotto di fascia alta realizzato molto bene, hanno fatto economia sul chipset ma mi serviva una macchina da portare spesso in giro, ben fatta, robusta. Il call center è così così, ma credo come gli altri.
Spero di essere stato esauriente, fino a domani mattina alle 9 non rileggo la posta. se vuoi fare altre domande fai pure
Dalla mia esperienza, il Travelmate 422 l'ho preso dopo averlo provato.
Mi sono anche arrivati i Travelmate 270, ho provato anche gli Aspire, ma i TM 420 sono oggettivamente molto migliori e più solidi.
La qualità costruttiva è ottima, la tastiera solidissima. Costruttivamente parlando, è inappuntabile.
Generalmente, se prendi un Acer di fascia alta, non compri male.
Altro discorso per quelli economici.
L'assistenza a dire la verità non è un granchè, ma d'altra parte neanche i concorrenti offrono tanto di meglio. E ti assicuro che di notebook in assistenza ne ho mandati parecchi, soprattutto Acer e HP.
Un'ottima assistenza ce l'hanno gli Enface, per fare un nome che lavora davvero molto bene nel post-vendita. Ma HP ( semprechè tu non abbia un cotratto con estensione della garanzia...), Toshiba, Acer più o meno stiamo lì.
Diciamo che quello ti danno in base a quanto spendi, più o meno tutti.
supermarchino
13-01-2003, 19:07
Grazie
ehm fai una ricerca dei miei posts nella sezione portatili... ;)
Originally posted by "supermarchino"
ehm fai una ricerca dei miei posts nella sezione portatili... ;)
Sapevo che avresti annusato il forum e percepito questa parola.... ACER! :D :D :D
Originally posted by "teogros"
Sapevo che avresti annusato il forum e percepito questa parola.... ACER! :D :D :D
Ormai e' piu' forte di lui! :D :D
mattsetse
13-01-2003, 21:29
OK, supermarchino, ho letto che modifiche hai dovuto fare al tuo Acer per renderlo "decente",
ma il tuo è un Aspire, mentre, come dicono sia ilnave che Sursit, i TravelMate sono un'altra cosa... o no?
OK, supermarchino, ho letto che modifiche hai dovuto fare al tuo Acer per renderlo "decente",
ma il tuo è un Aspire, mentre, come dicono sia ilnave che Sursit, i TravelMate sono un'altra cosa... o no?
Posso darti un consiglio semplice? Prendilo da chi (inteso come venditore) ti garantisce + supporto in caso di bisogno: io ho preso toshiba non perchè mi piace da impazzire (il modello mi convinceva in tutto e per tutto comunque!), ma perchè so che il venditore che me l'ha fornito non ha problemi con toshiba, cioè: se c'è qualcosa che non va il problema si risolve velocemente e senza grane! ;)
Un momento... nel campo dei portatili una cosa è dire Toshiba un'altra dire Acer.
Concordo che le tastiere degli Acer siano ottime, peccato che quella che ho avuto io non sia mai riuscito ad usarla: sono uno dei tanti (troppi) "sfortunati".
Quello che non riesco a capire è come si possa comprare un Acer di "fascia alta" quando il mercato a parità di prezzo offre macchine migliori e comunque con una fama meno sinistra ed a parità di prodotti prezzi inferiori.
In ogni caso non ho interessi di parte, non sono azionista di altre marche ne' vendo PC di di altre marche. Tieni presente che i giudizi che leggi sui forum sono le recensioni più affidabili proprio perchè non sponsorizzate da nessuno e che un rivenditore non ti consiglierà mai di comprare un Dell o qualsiasi cosa che lui non venda. Per altro Acer fa degli ottimi monitor a cristalli liquidi, quelli te li consiglierei, ma i portatili...
Originally posted by "icafi"
Un momento... nel campo dei portatili una cosa è dire Toshiba un'altra dire Acer.
Concordo che le tastiere degli Acer siano ottime, peccato che quella che ho avuto io non sia mai riuscito ad usarla: sono uno dei tanti (troppi) "sfortunati".
Quello che non riesco a capire è come si possa comprare un Acer di "fascia alta" quando il mercato a parità di prezzo offre macchine migliori e comunque con una fama meno sinistra ed a parità di prodotti prezzi inferiori.
Scusate, ma è andata persa la mia risposta precedente...
Non sono d'accordo con quanto sostieni. Io attualmente ho un Toshiba 2410-303 e ne sono soddisfatto, ma dire che i Toshiba sono tutt'altra cosa rispetto agli Acer (parlo dei Travelmate) è un'illazione.
Proprio se fai una ricerca nel Forum troverai un sacco di gente che ha avuto problemi con Toshiba tanto quanti ne hanno avuto con Acer o con Asus e così via.
Secondo me, la questione è che prendere un note senza problemi dipende soprattutto dalla fortuna e la vera differenza la fa l'assistenza, dato che sono convinto che i portatili per loro natura (soprattutto per la concentrazione in poco spazio) siano più portati ad avere problemi rispetto ai desktop.
E comunque proprio per i modelli della serie 422 non è assolutamente vero che siano fuori prezzo, anzi finalmente Acer ha fatto uscire macchine di ottimo livello ad un prezzo assolutamente allineato con la maggior parte dei concorrenti.
Poi degustibus........
Saluti.
StefanoCsl
14-01-2003, 14:17
Per quanto riguarda l'assistenza ACER posso dirvi che è la stessa società che la fa per la ASUS, ed io ne ho avuto a che fare poco fa. Ci hanno messo 3 settimane per ripararlo (ho escluso i 4 giorni di viaggio andata e ritorno), ma non mi sono sembrati male sia in fatto di cortesia che di disponibilità. Permettono di seguire lo svolgersi dei lavori dal loro sito aggiornato in tempo reale. Ho trovato il coperchio dello chassis leggermente rovinato, ma forse con un detergente andrà via non mi sembrano graffi profondi. Ottimo invece l'imballaggio per la spedizione: lo hanno incelofanato e messo nella scatola originale che gli avevo mandato io, ed il tutto nuovamente imballato dentro una scatola più grande.
Posso darti un consiglio semplice? Prendilo da chi (inteso come venditore) ti garantisce + supporto in caso di bisogno
Per quanto ne so io i venditori non si interessano dell'assistenza, si limitano a spedirlo alla casa cosa che potresti fare tu più velocemente.
Stefano
Posso darti un consiglio semplice? Prendilo da chi (inteso come venditore) ti garantisce + supporto in caso di bisogno: io ho preso toshiba non perchè mi piace da impazzire (il modello mi convinceva in tutto e per tutto comunque!), ma perchè so che il venditore che me l'ha fornito non ha problemi con toshiba, cioè: se c'è qualcosa che non va il problema si risolve velocemente e senza grane! ;)
Veramente, se hai letto bene i precedenti post, sono un rivenditore, e ti posso assicurare che le società di riparazioni sono quasi tutte lì.
Eccetto Enface, se hai bisogno dell'assistenza HP ( ora che si è fusa con Compaq, prima era una favola!), o Acer, o Toshiba, non ti cambia granchè.
Un'altra cosa è IBM. In questo caso i prodotti sono di qualità di gran lunga superiore a tutti gli altri. Li paghi di più (tanto...) ma hai un'altra cosa.
chiederei a chi lo comprasse di non svanire nel nulla dopo aver ricevuto tante risposte, ma di farci sapere le proprie impressioni su questo prodotto. In particolare, non tanto su quanto va un processore, ma più sulla realizzazione della macchina, sullo schermo, tastiera, insomma qualcosa di veramente HARDware.
grazie a nome credo di tutto il forum->portatili
Originally posted by "Sursit"
Veramente, se hai letto bene i precedenti post, sono un rivenditore, e ti posso assicurare che le società di riparazioni sono quasi tutte lì.
Eccetto Enface, se hai bisogno dell'assistenza HP ( ora che si è fusa con Compaq, prima era una favola!), o Acer, o Toshiba, non ti cambia granchè.
Un'altra cosa è IBM. In questo caso i prodotti sono di qualità di gran lunga superiore a tutti gli altri. Li paghi di più (tanto...) ma hai un'altra cosa.
si ma vedi un rivenditore (ufficiale) può fare la voce un pelino + grossa di un singolo cliente... non ti sembra? E' lo stesso discorso del potere d'acquisto... :p :)
si ma vedi un rivenditore (ufficiale) può fare la voce un pelino + grossa di un singolo cliente... non ti sembra? E' lo stesso discorso del potere d'acquisto... :p :)
Il problema del rivenditore è complessa e articolata: se per esempio con un fornitore hai problemi di insoluti, o altre cose, non vendi i suoi prodotti e quando ci devi fare assistenza allora picche. Se hai buoni rapporti con altri fornitori, allora tutto bene.
Poi devi vedere se il cliente ha problemi col rivenditore: allora il rivenditore gli farà storie per l'assistenza.
Ti dico: sono ormai 5 anni che faccio resi ai fornitori, e di Acer ne ho mandati tanti, credimi. Hanno tanti problemi soprattutto ai display, in genere scoppiano letteralmente dopo 2-3 anni. Se ho preso il TM 422, vuol dire che per prima cosa mi è sembrato un buon prodotto innanzitutto, il migliore che mi sia capitato sottomano negli ultimi tempi. Migliore anche degli HP Evo.
Può darsi che mi capiti di avere problemi, ma poi se avessi preso un Toshiba avrei avuto un servizio equivalente. E idem con Asus, HP, etc....
Se qualcuno ti parla male dell'assistenza Acer considera 2 cose: si vendono moltissimi Acer in Italia, e poi considera gli imprevisti.
pagostino
15-01-2003, 19:03
Sono d'accordo! Prima di prendere il mio acer ho consultato molti amici e personaggi di alcuni forum (questo incluso) e molti si sono lamentati degli acer. Ma questo è dovuto principalmente al fatto che gli acer sono venduti maggiormente in confronto alle altre marche! In questo forum noterai he gli acer sono considerati negativamente soprattutto perchè la maggior parte delle persone in questo forum smanettano continuamente con il nb!
La realtà che il nb acer è stato pensato per la gente comune non per personaggi che di decriptano un dvd e lo trasformano in divx!
Questo surriscalda in modo eccessivo (e in via straordinaria) il nb che per questo presto va in vacca!!!
Oggi la garanzia è di 2 anni questo dovrebbe significare maggiore garanzia invece e' mia convinzione che i call service saranno + bastardi a riparare gratuitamente i nostri nb!!
Morale della favole prendi il nb che + soddisfa le tue richieste e ovviamente sia compatibile con il tuo badget.
Personalmente ho un acer economico, mi trovo molto bene e per ora non ho avuto problema di alcun genere!
..Erano i più economici in assoluto 1 anno fà (sotto i 1000 €). Mai dato grane (Su 1 3 sistemi operativi ed acceso in continuazione...).
Silenziosissimi e mai bloccati...
Quello usato di meno ha il display che cigola un pò e fa resistenza in apertura e chiusura... forse chiede di essere usato di più !!!!
Originally posted by "Sursit"
Il problema del rivenditore è complessa e articolata: se per esempio con un fornitore hai problemi di insoluti, o altre cose, non vendi i suoi prodotti e quando ci devi fare assistenza allora picche. Se hai buoni rapporti con altri fornitori, allora tutto bene.
Poi devi vedere se il cliente ha problemi col rivenditore: allora il rivenditore gli farà storie per l'assistenza.
Ti dico: sono ormai 5 anni che faccio resi ai fornitori, e di Acer ne ho mandati tanti, credimi. Hanno tanti problemi soprattutto ai display, in genere scoppiano letteralmente dopo 2-3 anni. Se ho preso il TM 422, vuol dire che per prima cosa mi è sembrato un buon prodotto innanzitutto, il migliore che mi sia capitato sottomano negli ultimi tempi. Migliore anche degli HP Evo.
Può darsi che mi capiti di avere problemi, ma poi se avessi preso un Toshiba avrei avuto un servizio equivalente. E idem con Asus, HP, etc....
Se qualcuno ti parla male dell'assistenza Acer considera 2 cose: si vendono moltissimi Acer in Italia, e poi considera gli imprevisti.
Io parlo per la poca esperienza che ho! Con il mio venditore non ho MAI avuto un problema... gli altri non so!
non sono per niente contento dell'acer travelmate 422lc.
IL QSI DVD/CDRW SBW-161 secondo me è difettoso.
Non legge tutti i DVD.
legge solamente quelli acquistati.
Quelli fatti da Noi non ci girano.
Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?
Grazie Rodiano
Originally posted by "rodiano"
non sono per niente contento dell'acer travelmate 422lc.
IL QSI DVD/CDRW SBW-161 secondo me è difettoso.
Non legge tutti i DVD.
legge solamente quelli acquistati.
Quelli fatti da Noi non ci girano.
Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?
Grazie Rodiano
In che standard masterizzi? (la compatibilità con i masterizzati non è certificata da nessuno sui notebook se non erro! )
beh giustificare l' insoddisfazione verso un pc solo perchè il dvd può essere difettato mi sembra veramente un po' troppo.
Se sei insoddisfatto del tuo acer dicci perchè!
Anche altre macchine possono avere dei difetti, può capitare punto e basta.
DVD che fate voi in che modo poi? Hai provato a vedere se su altri lettori funzionano? Domanda banale ovviamente, ma non si sa mai
supermarchino
21-01-2003, 15:20
Originally posted by "LadyLag"
Ormai e' piu' forte di lui! :D :D
esatto ;)
ma sei di firenze?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.