PDA

View Full Version : Non posso cambiare la risoluzione HDMI, Nvidia


Giovanni_G
15-01-2016, 02:02
Ciao a tutti, sono alle prese con una Nvidia 610GT e un Samsung LED 32", connessione HDMI, se all'inizio avevo la possibilità di ridurre la risoluzione alle dimensioni native dello schermo 1680x1050 (così pare, ditemi se sbaglio, la TV è venduta come real Full-HD ma a quella modalità i testi visualizzati non sono "precisi", oltre che allo sbordamento del desktop), d'un tratto non è più possibile, l'uscita rimane costante a 1080p e la risoluzione influisce soltanto sulla porzione di immagine visualizzata (più piccola, con margini neri ai bordi). Se invece passo alla modalità PC 1366x768 (la più alta che compare nella lista PC) o a un 720p la risoluzione effettivamente cambia, ma è troppo bassa per me.

Ho provato a cambiare il driver dello schermo senza alcun giovamento, ho provato a creare una risoluzione "custom".. selezionando diverse modalità di output (GTF,DMT,...), ma senza successo.

Non capisco poi questa cosa del "portico anteriore", e dei "pixel totali", cavoli io voglio che esca a 1920x1080 e stop.. come la fanno complicata.

Ad ogni modo queata modalità personalizzata funziona male, si può inserirla la prima volta entrando nella sezione di cambio risoluzione, se invece si seleziona un'altra modalità in lista (senza applicare nulla) il pulsante diventa grigio, ad ogni modo anche creandola al primo tentativo e testando il 1680x1050 in tutte le salse l'effetto non è il desiderato, viene memorizzata nella lista Ultra HD(ecc.) e non nella modalità PC.. che credo sia quella opportuna. Utilizzando il cambio risoluzioe di windows, anche qui nei vari menu possibili, non si ottiene effetto (credo che il driver nvidia filtri tutto e faccia di testa sua).

Ultimi driver installati, provato a che a disinstallarli, riavviare e reinstallarli. Qualcosa forse è corrotto a livello di registri, dovrei forse cancellare tutto ma proprio tutto, come?

Grazie per l'aiuto!

Giovanni_G
15-01-2016, 13:59
Spero a qualcuno venga qc idea, grazie mille!

Giovanni_G
24-01-2016, 22:12
Ci sono arrivato da solo..
cmq se può essere utile a qualcuno ecco qua:

per cambiare risoluzione a piacimento meglio usare l'utility CRU, che tra l'altro risolve anche il problema della mancanza audio di una risoluzione PC (quindi DVI) se si usa un cavo HDMI.
Per risolvere il problema della risoluzione nativa della TV basta togliere l'overscan, e cioè quella funzione del TV per le connessioni HDMI che resampla l'immagine allargandola per eliminare dei bordi "sporchi" se presenti in una sorgente video. Per fare ciò nei Samsung basta dare un nome alla connessione HDMI e scegliere PC/DVI, utilizzando il tasto tools quando ci si sposta di sorgente.