PDA

View Full Version : far vedere un usb a una rs232

checo
28-11-2014, 13:17
Salve a tutti ho come incarico di studiare un aggeggio che mi permetta di leggere una chiavetta usb sui controller fanuc che ho in azienda, come avessero loro la porta

da notizie apprese quasi tutti sarebbero compatibili per la lettura da macchina essedno modelli >21(mi pare)

perdonerete la mia ignoranza ma di controller ne so poco, in pratica l'idea è

rs232->usb (con un cavetto credo cuna valga l'altro no?
usb->hub usb(al quale è collegata una chiavetta(immagini poi ci sia da lavorare su partizione e dimensione)
hub usb->batteria

metto tutto in uno scatolotto e poi da macchina vado a leggermi i programmi e mi carico di volta in volta il programma che mi serve(no lavorazione in continuo)

ora da quel che ho capito per serve qualcosa che faccia sia da usb host che da rs232 host genstendo i due protocolli

in partica sarebbe vome attaccare una chiavetaa usb su una rs232, in modo traparente all' utente senza programmi di invio o altro

Dumah Brazorf
28-11-2014, 13:36
Dubito che i convertitori usb/rs232 che trovi a due soldi in rete funzionino "al contrario", usare solo un hub a collegare adattatore a una chiavetta usb per andarla a leggere mi pare fantascienza.
E' bene che per prima cosa ti studi come fanno queste macchine della serie >21 concretamente a leggere le istruzioni di cui hanno bisogno via seriale, con quale hardware collegato e con quali istruzioni.
Attualmente le macchine vengono programmate collegando un pc? Magari si trova il modo di sostituirlo con un arduino e la tua chiavetta usb.

checo
29-11-2014, 10:11
Dubito che i convertitori usb/rs232 che trovi a due soldi in rete funzionino "al contrario", usare solo un hub a collegare adattatore a una chiavetta usb per andarla a leggere mi pare fantascienza.
E' bene che per prima cosa ti studi come fanno queste macchine della serie >21 concretamente a leggere le istruzioni di cui hanno bisogno via seriale, con quale hardware collegato e con quali istruzioni.
Attualmente le macchine vengono programmate collegando un pc? Magari si trova il modo di sostituirlo con un arduino e la tua chiavetta usb.

si esatto per hub intendevo un arduino o qualcosa del genere non certo un hub liscio attaco e i cavi e via ci vuole una parte hw in mezzo.

attulmente i dati vengono invuiati col pc, ma so che é possibile andare a richiamarli bordo macchina