PDA

View Full Version : scintille dall'alimentatore

laeksa
26-10-2009, 18:28
Salve,

ho un piccolo problema con il pc, da un pò di tempo quando inserisco la presa e dopo accendo l'interruttore dell'alimentatore escono delle scintille dalla ventola dell'alimentatore ed il bottone di accensione sembra che spari, dopo di che il pc cmq parte. Vorrei sapere se è l'alimentatore che sta andando o qualche altro problema. Il cavo che alimenta l'alimentatore ho provato a sostituirlo ma lo fa lo stesso, sono tutti e due cavi con presa tedesca.

Grazie Luigi.

stetteo
26-10-2009, 19:29
che alimentatore è? se non è in garanzia prova ad aprirlo e a vedere se dentro qualche condensatore si è deformato o perde liquido.

Capellone
26-10-2009, 20:09
sei in anticipo per i botti di capodanno :)

laeksa
27-10-2009, 07:37
che alimentatore è? se non è in garanzia prova ad aprirlo e a vedere se dentro qualche condensatore si è deformato o perde liquido.

E' un Enermax 370W. Purtroppo non è in garanzia, lo aprirò e vedro che si dice all'interno. Grazie.

laeksa
27-10-2009, 07:39
sei in anticipo per i botti di capodanno :)

Mi sa di sì, allora me lo conservo per il 31 dicembre. :) :) :)

laeksa
27-10-2009, 08:07

ho aperto l'alimentatore, non si vede nulla di strano, liquido riversato non c'è. Mi viene in mente una cosa: qualche giorno fà è scattata la linea prese di casa e c'era solo il pc ad assorbire corrente oltre il frigorifero. Dipende dall'alimentatore?

Ciao :muro:

Capellone
27-10-2009, 10:46
può darsi che sia rimasto danneggiato dal disturbo della linea elettrica, non è detto che il danno sia visibile a occhio nudo.

stetteo
27-10-2009, 11:35
purtroppo no.

laeksa
27-10-2009, 15:05
può darsi che sia rimasto danneggiato dal disturbo della linea elettrica, non è detto che il danno sia visibile a occhio nudo.

Cmq volendo cambiare alimentatore ho pensato ad uno Corsair però non sò da quanti Watt.

La configurazione del Pc è:

Processora Amd Athlon 64bit X2 6000+ 3.0GHz
2 Gb Ram @ 533 MHz
Scheda Video Ati HD 3650 512 PCI-E
1 HD Western Digital da 320Gb
1 stampante e 1 hd esterno su Usb
1 Lettore/Masterizzatore DVD
1ventola da 80mm ed 1 da 120mm

Grazie anticipatamente:)

laeksa
31-10-2009, 09:44

Ho smontato l'alimentatore dal Pc ed ho provato a collegarlo solo alla presa, quando vado a premere il bottone dietro l'alimentatore cmq spara e fa scintille. E' andato vero?

Grazie.

stetteo
31-10-2009, 09:54
Ho smontato l'alimentatore dal Pc ed ho provato a collegarlo solo alla presa, quando vado a premere il bottone dietro l'alimentatore cmq spara e fa scintille. E' andato vero?

Grazie.

direi proprio di sì :D
ora è declassato ad accendi gas.

Dumah Brazorf
31-10-2009, 10:32
Magari è solo l'interruttore e con 2 colpi di saldatore lo si può escludere.
Potresti aprirlo e maneggiandolo con attenzione e proteggendoti gli occhi cercare di capire da dove vengono le scintille.

stetteo
31-10-2009, 10:43
in effetti tentare non costa nulla se si ha tempo.

laeksa
02-11-2009, 07:44
in effetti tentare non costa nulla se si ha tempo.

grazie vedrò un pò cosa si può fare.

laeksa
05-11-2009, 09:13
Magari è solo l'interruttore e con 2 colpi di saldatore lo si può escludere.
Potresti aprirlo e maneggiandolo con attenzione e proteggendoti gli occhi cercare di capire da dove vengono le scintille.

Ho visto un pò la situazione ma non sono tanto capace. Chiederò ad un amico. Cmq penso proprio di prendere uno nuovo e magari quello di tenerlo per un altro pc se si pùo riparare. Ciao.