View Full Version : Attrezzi per casa
Mi ritrovo nella necessità di crearmi una cassetta degli attrezzi per uso casalingo.
Dopo una vita trascorsa in una famiglia con padre idraulico e zio tornitore mi risulta alquanto strano non avere in casa una qualsiasi chiave, cacciavite, trapano o che altro per fare i lavoretti di manutenzione.
Ora vorrei almeno farmi una scorta di cacciaviti, chiavi a brugola/tubo e pinze per almeno i casi di emergenza. (il trapano a percussione con aspirapolvere incorporato tornerò a chiederlo in prestito ai miei in caso di necessità :D)
Siccome non voglio però cinesate che si consumino alle prime due viti un po' più strette, o si stortino al primo sforzo, che marche mi consigliate, tenendo conto che sono disposto a spendere il necessario per avere qualcosa di buono?
apahualca
09-03-2009, 11:16
Mi ritrovo nella necessità di crearmi una cassetta degli attrezzi per uso casalingo.
Dopo una vita trascorsa in una famiglia con padre idraulico e zio tornitore mi risulta alquanto strano non avere in casa una qualsiasi chiave, cacciavite, trapano o che altro per fare i lavoretti di manutenzione.
Ora vorrei almeno farmi una scorta di cacciaviti, chiavi a brugola/tubo e pinze per almeno i casi di emergenza. (il trapano a percussione con aspirapolvere incorporato tornerò a chiederlo in prestito ai miei in caso di necessità :D)
Siccome non voglio però cinesate che si consumino alle prime due viti un po' più strette, o si stortino al primo sforzo, che marche mi consigliate, tenendo conto che sono disposto a spendere il necessario per avere qualcosa di buono?
Usag, Beta.
Locurtola
09-03-2009, 11:37
Usag, Beta.
Rilancio con Pastorino, ottimo rapporto qualità / prezzo. Sicuramente però non è roba economica. Sul sito trovi i catologhi con il prezzo di listino dei diversi attrezzi...
Jammed_Death
09-03-2009, 11:38
che ne pensate della bosch?
puoi comprare uno di quegli armadi a muro della beta, ripieni di oggetti :D chiavi inglesi, cacciaviti ecc...costa un bel po ma prendi tutto in una volta, ce l'ha mio zio in officina
Locurtola
09-03-2009, 11:42
che ne pensate della bosch?
puoi comprare uno di quegli armadi a muro della beta, ripieni di oggetti :D chiavi inglesi, cacciaviti ecc...costa un bel po ma prendi tutto in una volta, ce l'ha mio zio in officina
Temo che Bosch, come altri nomi altisonanti, su cose che non siano elettroutensili sia da evitare. Ho una serie di punte data in bundle con un trapano/avvitatore, ed è tutto fuorchè roba di qualità. Parliamo comunque di un set che difficilmente ti vendono a meno di 25€, sciolto. E anche come elettroutensili, dipende da cosa compri. Tutto è rapportato al prezzo: certi utensili della linea verde, dal prezzo molto competitivo, di poco si discostano dai Valex, Einhell, etc...
ultimamente siccome sto uscendo di casa mi son dovuto ricostruire l'attrazzatura pure io.
Ti consiglio i cacciaviti STANLEY, costano un po' ma quei soldi li valgono tutti fino all'ultimo centesimo. Facendo lavori pesanti in casa ho provato gli attrezzi stanley in tutte le condizioni e devo dire che sono di ottima qualità e resistenza :)
Locurtola
09-03-2009, 11:43
Ti consiglio i cacciaviti STANLEY, costano un po' ma quei soldi li valgono tutti fino all'ultimo centesimo.
Quoto, ne ho comprato una bella serie per una 50ina di € e ne sono molto soddisfatto. Molto più validi dei Beta che avevo prima (pagati sui 35€ in offerta), molto resistenti ma non molto ergonomici come impugnatura, imho...
Temo che Bosch, come altri nomi altisonanti, su cose che non siano elettroutensili sia da evitare. Ho una serie di punte data in bundle con un trapano/avvitatore, ed è tutto fuorchè roba di qualità. Parliamo comunque di un set che difficilmente ti vendono a meno di 25€, sciolto. E anche come elettroutensili, dipende da cosa compri. Tutto è rapportato al prezzo: certi utensili della linea verde, dal prezzo molto competitivo, di poco si discostano dai Valex, Einhell, etc...
quoto, meglio evitare bosch e altre marche di elettroutensili sugli attrezzi "a mano". Meglio stare su marche leader di quel settore.
Anche BETA è un'ottima marca, però l'ultima volta un cacciavite mi ha deluso. Allora ho provato gli stanley e quelli mi hanno molto soddisfatto.
Stanley? Ottimo, vado alla ricerca allora.
In effetti credo che mio padre usasse USAG ora che ci penso, chiavi inglesi praticamente indistruttibili dopo anni d'uso.
Locurtola
09-03-2009, 11:57
Stanley? Ottimo, vado alla ricerca allora.
In effetti credo che mio padre usasse USAG ora che ci penso, chiavi inglesi praticamente indistruttibili dopo anni d'uso.
Beh, come chiavi combinate io uso quelle che credo siano china style (marca Palmera :D) e mi trovo molto bene. Prese a mazzate, sono sempre perfette.
Quello su cui non ho lesinato, invece, è stato il cricchetto con girabussole. Stanley, speso più di 30€ per il quarto di pollice, ma sono veramente soddisfatto. Si può avere di più, ma il costo sale...
Mi sono fatto un giro su ebay per farmi un'idea dei prezzi (con gli orari attuali che sto facendo in ufficio non riesco nemmeno a frequentare un negozio) e ho trovato set di 10 cacciaviti Stanley a 10€ e set di 8 cacciaviti Usag a 30€!!
Ma c'è una così grande differenza di qualità da giustificare il triplo del prezzo?
Ne vale la pena?
(rimarco nuovamente che preferisco spendere un poco di più che avere un cacciavite la cui punta mi si consuma mentre sto cercando di avvitare un autofilettante)
Locurtola
11-03-2009, 07:57
Mi sono fatto un giro su ebay per farmi un'idea dei prezzi (con gli orari attuali che sto facendo in ufficio non riesco nemmeno a frequentare un negozio) e ho trovato set di 10 cacciaviti Stanley a 10€ e set di 8 cacciaviti Usag a 30€!!
Ma c'è una così grande differenza di qualità da giustificare il triplo del prezzo?
Ne vale la pena?
(rimarco nuovamente che preferisco spendere un poco di più che avere un cacciavite la cui punta mi si consuma mentre sto cercando di avvitare un autofilettante)
Io ho questi:
http://www.stanley.it/tools/resource/5-65-427.jpg
Penso questa sia la nuova serie, perchè i miei hanno il manico leggermente diverso, comunque in gomma e non in plastica dura. Questi sul sito Stanley sono quotati sui 43€, io li ho pagati un pò di più perchè nella mia valigetta era in dotazione anche un set di brugole... Sono gli stessi che hai visto su ebay?
Ne vale la pena?
il set di cacciaviti stanley che ho preso io viene decisamente piu di 10 euro, sui 30 mi pare appunto. Tieni presente che poi ogni marca in genere ha piu di una serie (tipo "serie base" e "serie pro"), sempre meglio andare sulle serie migliori...
Io ho questi:
http://www.stanley.it/tools/resource/5-65-427.jpg
Penso questa sia la nuova serie, perchè i miei hanno il manico leggermente diverso, comunque in gomma e non in plastica dura. Questi sul sito Stanley sono quotati sui 43€, io li ho pagati un pò di più perchè nella mia valigetta era in dotazione anche un set di brugole... Sono gli stessi che hai visto su ebay?
questi mi sembrano più belli in effetti.
il set di cacciaviti stanley che ho preso io viene decisamente piu di 10 euro, sui 30 mi pare appunto. Tieni presente che poi ogni marca in genere ha piu di una serie (tipo "serie base" e "serie pro"), sempre meglio andare sulle serie migliori...
d'accordissimo.
Ora provo a contattare qualche amico artigiano per vedere se hanno dei fornitori di fiducia (e magari mi detraggono anche l'iva :D)
Budget?
USAG e BETA fanno degli "Starter Kit" con tutto l'indispensabile....ma siamo sopra nettamente ai 150€...comunque a meno che non debba stringere a 200newton un dado del 72...beh...anche le cinesate van bene....
comunque a meno che non debba stringere a 200newton un dado del 72...beh...anche le cinesate van bene....
mica vero....basta una vite ostica un po' incrostata su un ferro da stiro che un cacciavite buono te la svita, e un cacciavite cinese si deforma/rovina la punta e la viste resta li dove sta :mc:
(e magari si rovina pure la testa della vite, e a quel punto tirarla fuori non è piu alla portata di un inesperto...)
mica vero....basta una vite ostica un po' incrostata su un ferro da stiro che un cacciavite buono te la svita, e un cacciavite cinese si deforma/rovina la punta e la viste resta li dove sta :mc:
(e magari si rovina pure la testa della vite, e a quel punto tirarla fuori non è piu alla portata di un inesperto...)
Esatto.
è proprio quello che voglio evitare.
Di dover buttare il cacciavite cinese rovinato può anche fregarmene poco ma di rovinare la vite su cui sto lavorando moltiplicandomi i problemi ...
Starter kit da 150€?
Posso farci un pensierino, dipende da cosa sono composti.
Locurtola
11-03-2009, 17:01
Starter kit da 150€?
Posso farci un pensierino, dipende da cosa sono composti.
guarda qui: http://www.pastorino.it/italiano/prodotti/pdf/01cassette.pdf
Tra tutti, c'è un kit base base da circa 150€, con cassettina... Son pochi ferri, ma la qualità c'è tutta.
A detta del mio ferramenta, Pastorino produce buona parte della roba che la Beta rimarchia (affermazione da verificare, ovviamente...).
guarda qui: http://www.pastorino.it/italiano/prodotti/pdf/01cassette.pdf
Tra tutti, c'è un kit base base da circa 150€, con cassettina... Son pochi ferri, ma la qualità c'è tutta.
A detta del mio ferramenta, Pastorino produce buona parte della roba che la Beta rimarchia (affermazione da verificare, ovviamente...).
volevo proprio chiedere un parere sui Pastorino che ho visto abbastanza diffusi.
Dite che mi devo fidare, quindi?
Locurtola
12-03-2009, 14:39
volevo proprio chiedere un parere sui Pastorino che ho visto abbastanza diffusi.
Dite che mi devo fidare, quindi?
Guarda, io qualche loro attrezzo ce l'ho e ne sono pienamente soddisfatto.
A partire da un cacciavite a taglio piccolo, che usavo per il pc: fa parte della linea credo economica (manico in plastica dura, comunque costo intorno ai 4€ - tanto economico non è), ma ci ho fatto di tutto e la lama è ancora come nuova.
Ho delle forbici da elettricista, ben insolate, le migliori che abbia mai usato (a dire il vero, però, le stesse forbici le ho viste rimarchiate da altri produttori minori, quindi non penso sia produzione italiana...).
Ho preso di recente una cesoia per lamiera, taglia alluminio da 15/10 come fosse burro e la lama è sempre perfetta...
Imho, nella maggior parte dei casi, vale i soldi che costa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.