View Full Version : Installazione HD Sata
ciao a tutti!
Ho acquistato un HD sata 320 GB, e lo devo installare. Attualmente il mio pc è equipaggaito con 3 HD ide (visto che la mia mainboard supporta 4 periferiche ide e 4 sata).
Devo formattare il disco sata e installarvi il sistema operativo.
Mi potreste spiegare i vari passaggi da eseguire e quali programmi usare? dall'installazione alla formattazione etc etc ..
grazie mille in anticipo
Nemesis1984
11-01-2008, 17:01
Allora, per installare un HDD SATA l'operzione è più semplice rispetto ai vecchi Hard Disk:
1 installa il disco fisso con un cavo serial ATA dalla porta 1 sulla piastra allo stesso HDD e un cavo di alimentazione molex tradizionale o SATA se il disco lo supporta come così dovrebbe essere.
2 avvia il PC normalmente e in ambiente windows su risorse del computer vedi se te l'ha installato e configurato, altrimenti nel pannello di controllo vai in strumenti i amministrazione e quindi gestione del computer, entra in archiviazione e gestione dischi, ci dovrebbe essere un disco (penso disco 3 nel tuo caso ma controlla bene) con scritto spazio non partizionato, a quel punto clicca col tasto destro del mouse e seleziona formatta come partizione NTFS.
3 una volta formattato riavvia il PC, entra nel bios e nelle proprietà di boot seleziona l'avvio da CD-ROM, una volta selezionato l'HArd Disk SATA come primario, riavvia il sistema con il cd di windows XP, fai i vari passaggi che ti chiede, arrivato alla schermata blu premi F8 per partire con l'installazione e prosegui come ti chiede e il gioco è fatto.
P.S. se ti risulta difficoltosa la configurazione dei vari HDD IDE scollegali e ricollegali una volta finito di installare il sistema operativo sul nuovo, falli installare e poi puoi formattarli direttamente da windows, miraccomando di farlo sempre in NTFS.
OK!
tutto chiarissimo!
mille grazie per il tuo tempo!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.