Web 2.0 secondo Steve Ballmer, CEO di Microsoft

Microsoft ha presentato alcuni progetti dedicati al Web 2.0: Live Mesh e Passion in Action sono i progetti più attuali. Steve Ballmer, CEO di Microsoft, ha descritto la propria idea in merito al futuro della tecnologia, in cui video on demand, pubblicità e comunicazione saranno tra loro integrati. Yahoo? Nulla di nuovo: Microsoft attende ma non troppo
di Fabio Boneschi pubblicato il 24 Aprile 2008 nel canale WebMicrosoftYahoo
Iniziative attuali per il Web 2.0
Dopo aver presentato a livello di concetti il modo in cui Microsoft guarda al futuro del web, nel corso dell'evento "next web now" sono state presentate alcune concrete iniziative concrete rivolte all'utenza consumer.
Passion in Action
La prima novità è stata denominata “Passion in Action": i partecipanti possono candidare il proprio progetto innovativo, realizzato con l’utilizzo delle tecnologie Microsoft, scegliendo tra quattro categorie: Comunicare (con Windows Live Messenger, Windows Mobile, Windows Live Hotmail, Windows Live Spaces), Condividere (Windows Vista, Windows Live SkyDrive, video e fotografie), Giocare (Xbox 360, social networking, musica) e Intraprendere (crea una nuova azienda o un’iniziativa imprenditoriale).
I progetti inviati saranno votati sia dal pubblico della rete, che potrà esprimere il proprio voto direttamente sul sito, sia da una giuria di esperti Microsoft. Il vincitore riceverà un premio in denaro pari a 30.000 euro che consentirà la realizzazione del progetto. Con "Passion in Action" Microsoft intende premiare il talento di tutti coloro che ogni giorno vivono l’esperienza digitale e creano idee innovative con i prodotti e i servizi offerti dalla casa di Redmond. Ecco un breve video realizzato per presentare l'iniziativa.
Qui di seguito riportiamo un breve commento di Mario Derba, Amministratore Delegato Microsoft Italia:
“Il mondo Microsoft è ricco di strumenti e soluzioni in grado di far vivere le proprie passioni digitali, rendendole reali attraverso la tecnologia. Sono ormai milioni gli utenti che usano abitualmente la tecnologia Microsoft per giocare con Xbox 360, divertirsi con Media Center, lavorare a casa o in ufficio con Windows e Office, condividere e comunicare ovunque si trovino grazie ai servizi di Windows Live e alla piattaforma Windows Mobile”
“’Passion in Action’ non è solo un concorso per dare voce a tutti coloro che sempre di più comunicano, lavorano, si informano, si divertono, si scambiano esperienze attraverso un’ampia gamma di servizi e prodotti digitali, ma vuole essere un modo per premiare le idee più innovative ad alto contenuto tecnologico e dare l’opportunità di realizzarle”.
“Passion in Action” sarà live dal 5 maggio sul sito www.passioninaction.it
DreamSpark
Indirettamente legata a Passion in Action è il programma per studenti Microsoft DreamSpark che consente di scaricare gratuitamente un'ampia gamma di software di progettazione e sviluppo. Di questo argomento ci siamo già occupati qualche tempo fa a questo indirizzo.
"Vogliamo fare tutto il possibile per offrire alla nuova generazione di leader tecnologici le conoscenze e gli strumenti necessari per sfruttare le potenzialità del software e migliorare la vita quotidiana, risolvere i problemi e accelerare la crescita economica", ha dichiarato Bill Gates. "Microsoft DreamSpark offre strumenti di livello professionale che stimoleranno gli studenti a esplorare il potenziale delle tecnologie e li incoraggeranno a delineare la prossima ondata di innovazioni basate sul software".
I software inseriti nel programma DreamSpark riguardano i più di ffusi strumenti di sviluppo e alcune applicazioni dedicate al design. Qui di seguito è disponibile l'elenco completo.
- Visual Studio 2005 Professional Edition
- Visual Studio 2008 Professional Edition
- XNA Game Studio 2.0
- Iscrizione gratuita di tipo accademico al XNA Creators Club per 12 mesi
- Expression Studio, che include
- Expression Web al cui interno si trovano Expression Blend, Expression Design, Expression Media
Microsoft DreamSpark si estende anche a SQL Server 2005 Developer Edition e Windows Server, Standard Edition.