Le novità dal Games Convention di Lipsia

Le novità dal Games Convention di Lipsia

La rassegna videoludica tedesca si è concentrata, come al solito, soprattutto sui videogiochi. Tante novità sui prodotti Sony, in particolar modo Killzone 2 e Heavy Rain. Risultano, invece, quasi totalmente assenti dalla kermesse teutonica Nintendo e Microsoft. Gli ultimi dettagli anche su Street Fighter IV, Far Cry 2, Mirror's Edge, EndWar.

di pubblicato il nel canale Videogames
SonyMicrosoftNintendoFar Cry
 

Introduzione

Si chiudono i battenti sull'edizione 2008 del Games Convention, la settima visto che la kermesse videoludica tedesca si tiene dal 2002. È con il ridimensionamento dell'E3, tuttavia, che Games Convention diventa il punto di riferimento tra gli eventi dedicati al mondo dei videogiochi, cosa che ha consentito di raggiungere cifre record per l'edizione 2007, ribadite da questa edizione. Le compagnie presenti sono state 547 e il numero dei gli operatori di mercato che si sono registrati al GC Business Centre è aumentato di 2.000 unità, dalle 6.000 dell'anno passato alle attuali 8.000. I visitatori sono stati 203.000 e i giornalisti presenti 3.800. Games Convention si distingue dall'E3 e da altri eventi simili per il fatto di aprire le sue porte anche ai semplici appassionati, oltre che agli addetti del settore. Questo lo rende un enorme luna park a cielo aperto dove professionisti e fan hanno la possibilità di incontrarsi e di aggiornarsi sull'andamento dell'industria.

Games Convention 2008

Un evento che si concentra per tradizione più sul software che sull'hardware e anche l'edizione 2008 non inverte questa tendenza. Le novità sul piano hardware dei tre colossi del mondo delle console sono centellinate, e addirittura la presenza di Nintendo, ma anche di Microsoft per certi versi, è ridotta al lumicino. Qualche importante novità arriva da alcuni giochi destinati a PlayStation 3 come Killzone 2 e Heavy Rain.

Sul fronte hardware, Sony annuncia un nuovo modello di PlayStation 3, una rinnovata PSP e qualche accessorio aggiuntivo per PlayStation 3. Da Microsoft arriva l'hard disk da 60 GB per XBox 360 e nuovi controller per XBox 360 con migliorie alla croce direzionale (pensati appositamente per Street Fighter IV). Da Nintendo, come dicevamo, calma piatta. Tutto questo ci costringe a dire che è stato fatto un passo indietro rispetto al Games Convention 2007 e che, probabilmente, occorre rivedere i meccanismi, anche perché i due eventi, E3 e Games Convention, sono troppo ravvicinati (l'E3 si è tenuto da poco più di un mese).

Games Convention 2008

D'altra parte, la situazione non è ancora delineata per ciò che concerne gli appuntamenti videoludici del 2009 in Germania. Nello scorso febbraio, infatti, l'associazione commerciale Bundesverband Interaktive Unterhaltungssoftware (BIU) ha infatti annunciato che dal 2009 organizzerà un evento definito GAMESCom. Quest'ultimo si terrà a Colonia in uno stabilimento di 26.000 metri quadri e si avvarrà di una rete di alberghi che sono in grado di fornire fino a 80.000 posti letto. L'evento sarà sponsorizzato dall'emittente TV tedesca RTL e si terrà nel mese di settembre, mentre il tradizionale Games Convention di Lipsia si svolge in agosto. Benché questo evento costituisca una perfetta alternativa al Games Convention sembra che in realtà si tratterà di una manifestazione parallela e che il Games Convention, dunque, rimarrà comunque in calendario.

Games Convention 2008

Quanto all'articolo che state leggendo, abbiamo inserito nella parte dei giochi le descrizioni di quanto visto in questa edizione del Games Convention dando precedenza ai giochi di cui sono state mostrate nuove caratteristiche rispetto all'E3 e ai precedenti eventi. Sempre rimanendo sul fronte software, gli organizzatori del Games Convention hanno dato dei premi ai migliori giochi visti a Lipsia. Ecco la lista dei premiati: miglior gioco PC, Spore; miglior gioco XBox 360, Mirror's Edge; miglior gioco PSP, Resistance: Retribution; miglior gioco PlayStation 3, LittleBigPlanet; miglior gioco Wii, Skate It; miglior gioco online, Warhammer Online; miglior hardware, PlayTV; miglior gioco DS, Sonic Chronicles.

 
^