LTE: finalmente uno standard su cui c'è convergenza

LTE: finalmente uno standard su cui c'è convergenza

Le tecnologie Long Term Evolution sono finalmente uno standard su cui produttori e operatori stanno convergendo a livello mondiale. Superate le divisioni delle tecnologie 2G e 3G la banda larga mobile è a un punto cruciale. Ne abbiamo parlato al Mobile World Congress con Huawei

di pubblicato il nel canale TLC e Mobile
Huawei
 

LTE: uno standard accettato a livello globale

Sono ormai anni che si parla di Long Term Evolution, ma il 2011 potrebbe essere l'anno della svolta anche in Italia per le tecnologie LTE. A questo proposito abbiamo incontrato al Mobile World Congress di Barcellona Pablo Brito, Vice Director Europe Wireless Marketing di Huawei, con il quale abbiamo parlato di questo tema, analizzando sia la situazione a livello mondiale, sia i passi che si stanno facendo nel nostro Paese.

A livello mondiale sta crescendo la richiesta di banda larga mobile per il traffico dati: la sempre più pervasiva diffusione di smartphone e l'ondata di tablet che invaderà nei prossimi mesi il mercato portano gli utenti a chiedere con forza accesso a internet a buona velocità e con buona diffusione. Come emerge dalla nostra chiacchierata con Pablo, finalmente LTE rappresenterà uno standard con ampia diffusione a livello mondiale, superando le divisioni che da sempre caratterizzano la telefonia cellulare, con diverse tecnologie che hanno preso piede in differenti parti del globo.

[HWUVIDEO="862"]Huawei: la situazione attuale delle tecnologie LTE[/HWUVIDEO]

Tutti gli operatori a livello mondiale si stanno attrezzando in direzione delle tecnologie LTE: questo dovrebbe permettere non solo una più rapida diffusione grazie ad ampi volumi e costi in discesa, ma anche una migliore esperienza degli utenti nel passaggio da un paese all'altro. Uno dei focus attuali dei fornitori di tecnologia, come Huawei, è quello di non solo fornire apparecchiature per allargare la banda mobile, ma anche attirare l'attenzione degli operatori aumentando la redditività delle soluzioni, punto sempre cruciale.

 
^