Sony Xperia 5 II, ecco il migliore smartphone Sony del 2020. La recensione

Sony Xperia 5 II, ecco il migliore smartphone Sony del 2020. La recensione

Se Sony Xperia 1 II erano uno smartphone rivolto a utenti molto esigenti in fatto di "creatività", Xperia 5 II è meno estremo e punta a un pubblico più vasto. Rispetto al modello più costoso ha anche qualche feature aggiuntiva e l'assenza del supporto al 4K non si fa sentire più di tanto. Rimangono affidabilità e prestazioni, il tutto impreziosito dai 120Hz che mancavano su Xperia 1 II. Ecco la nostra recensione.

di pubblicato il nel canale Telefonia
Sony
 

Sony Xperia 1 II ci è piaciuto molto quando lo abbiamo provato lo scorso mese di agosto. Uno smartphone completo, con un display 4K magistrale e gestito perfettamente, e due modalità "Pro" per lo scatto di fotografie e la ripresa di video. Il tutto contornato da un hardware potente e un software sobrio ed essenziale, ma al contempo completo e molto preciso. Fra i difetti il prezzo e il fatto che si tratta di uno smartphone pensato per utenti molto esigenti e soprattutto preparati. Non tutti sono in grado di capirne i punti di forza. La soluzione potrebbe essere Sony Xperia 5 II, che oseremmo definire la versione "consumer" del top di gamma giapponese. In questo caso la parola d'ordine non è solo "creatività", ma anche "velocità". Lo abbiamo provato e vi raccontiamo le nostre impressioni su questo device.

Indice dell'articolo

Specifiche tecniche

Sony Xperia 5 II punta tutto sulla velocità grazie allo Snapdragon 865, ma non solo. Lo smartphone giapponese implementa un display da 120Hz, laddove il fratello maggiore si ferma a 60Hz, adottando anch'esso un display da 21:9 come aspect-ratio. Rimane quindi il form factor "allungato" tipico dei flagship Sony, caratteristica che consente un design ergonomico ed elegante, ma che non a tutti potrebbe piacere. Su Xperia 5 II (si legge anche qui Mark Due) troviamo una diagonale da 6,1" (quindi più piccola rispetto ai 6,5" di Xperia 1 II), il supporto alla risoluzione Full HD+ (2520x1080 ) e la compatibilità con lo standard HDR.

Sony definisce il pannello integrato come OLED CinemaWide configurabile in due modalità: Standard e Creator, pensata per la massima precisione cromatica in base allo standard di riferimento usato dal media in riproduzione. L'elevata frequenza di aggiornamento è invece pensata chiaramente per gli amanti dei giochi e il touch sampling rate è di 240Hz, con Sony che promette un'esperienza di gioco ai massimi livelli con i Tripla A per Android.

Questo anche grazie all'hardware integrato: Sony Xperia 5 II utilizza come già detto lo Snapdragon 865 5G (come Xperia 1 II) con supporto alle reti sub-6GHz (niente mmWave, al solito). Lato memorie troviamo inoltre 8GB di RAM e due tagli di storage espandibile: 128 e 256GB. La batteria è da 4.000mAh e può essere caricata del 50% in circa 30 minuti con il caricabatterie PD in dotazione (21W). Si tratta di un bel balzo in avanti rispetto a Xperia 5 (che aveva una batteria da 3140mAh), soprattutto considerando che le dimensioni rimangono quasi inalterate.

Tornando al gaming, abbiamo anche ottimizzazioni software, come la Competition Mode (consente di rilasciare la RAM utilizzata dal sistema in quel momento, nascondere tutte le notifiche, disabilitare la luminosità adattiva e disattivare i tasti dello smartphone durante il gaming) e l'opzione Heat Suppression Power Control, che riduce ai minimi termini il throttling durante i gameplay mentre lo smartphone è in carica, in modo da mantenere sempre elevate le prestazioni di gioco.

Lo smartphone consente inoltre di bloccare i tocchi in alcune parti dello schermo non utili ai fini del gameplay, registrare e condividere gli screenshot di gioco con una raffica a 20fps, ed è presente anche un mixer audio per registrare audio del gioco e voce con volumi differenti. Sony può inoltre sfruttare la propria presenza nel settore gaming proponendo la piena compatibilità con il controller Sony DualShock 4 di PlayStation 4, e lo smartphone può essere agganciato sul joypad con un supporto dedicato.

In questo modo il giocatore può sfruttare il sistema audio stereo a doppio speaker, curatissimo come su ogni dispositivo di fascia alta del produttore giapponese. Il jack audio da 3.5mm è presente e offre, attraverso un routing dedicato per il segnale, lo stereo crosstalk più basso della categoria. Sono supportati inoltre gli standard Hi-Res Audio, Hi-Res Audio Wireless e LDAC, e DSEE Ultimate per trasformare in alta risoluzione le sorgenti di qualità più bassa (fra cui quelle in streaming). Non mancano il Dolby Atmos e il 360 Reality Audio con decoder hardware integrato.

Sony Xperia 5 II
Sony Xperia 1 II
OS (al lancio)
Android 10
Android 10
Processore
Qualcomm Snapdragon 865 a 7-nm
1 x Kryo 585 @ 2,84 GHz
3 x Kryo 585 @ 2,42 GHz
4 x Kryo 585 @ 1,80 GHz
Memorie
8 GB di RAM
128 - 256 GB Espandibili via microSD
8 GB di RAM
256 GB Espandibili via microSD
Display

6,1" OLED (21:9)
2520x1080 px (449 PPI)
120Hz HDR BT.2020

6,5" OLED (21:9)
3840x1644 px (643 PPI)
HDR - BT.2020

Fotocamere

Retro:
Normale (24 mm): 12 MP f/1.7 Dual Pixel OIS
Ultra-wide (16 mm): 12 MP f/2.4 Dual Pixel
Tele 3x (70mm): 12 MP f/2.2 Dual Pixel OIS

Video Ultra HD HDR @ 120 fps

Fronte:
Normale: 8 MP f/2.0

Retro:
Normale (24 mm): 12 MP f/1.7 Dual Pixel OIS
Ultra-wide (16 mm): 12 MP f/2.4 Dual Pixel
Tele 3x (70mm): 12 MP f/2.2 Dual Pixel OIS
ToF 3D: 0.3M

Video Ultra HD HDR @ 60 fps

Fronte:
Normale: 8 MP f/2.0

Extra

4G LTE-A Cat. 18 (1200/150 Mbps)
Wi-Fi 6 2.4-5GHz
Bluetooth 5.1
NFC
Dual SIM opzionale (Nano)
Sensore d'impronte laterale
DAC 24-bit/192kHz
Dolby Atmos

4G LTE-A Cat. 19 (1600/150 Mbps)
Wi-Fi 6 2.4-5GHz
Bluetooth 5.1
NFC
Dual SIM opzionale (Nano)
Sensore d'impronte laterale
DAC 24-bit/192kHz
Dolby Atmos

Porte
USB Type-C
NO jack audio 3.5 mm
USB Type-C
NO jack audio 3.5 mm
Batteria
4.000 mAh
Ricarica rapida PD 21W
4.000 mAh
Ricarica rapida PD 21W
Ricarica wireless inversa 11W
Dimensioni
158 x 68 x 8 mm
165,1 x 71,1 x 7,6 mm
Peso
163 grammi
181 grammi

Tre le fotocamere al posteriore, disposte in un modulo verticale e, come su Xperia 1 II, sfruttano tutti sensori da 12MP. Il principale ha una lunghezza focale equivalente di 24mm e un obiettivo stabilizzato OIS con apertura f/1.7. Viene abbinato a un ultra grandangolo da 16mm con apertura f/2.6 e un tele da 70mm con apertura f/2.4, anch'esso con stabilizzazione ottica OIS. Le fotocamere utilizzano lenti Zeiss e possono calcolare esposizione e messa a fuoco 60 volte al secondo, con supporto a una raffica da massimo 20fps.

Sony Xperia 5 II ha dei numeri molto interessanti da mostrare come ad esempio le dimensioni del sensore Exmor RS del modulo principale, da 1/1,7" e molto più grande rispetto a quello del predecessore (1/2,6"). Questo, insieme al processore BionzX for mobile integrato e a una modalità migliorata di scatto in RAW+JPG, dovrebbe condurre a fotografie più luminose e con meno rumore. I singoli pixel del sensore sono grandi 1,8μm (su Xperia 5 erano di 0,8μm), con Sony Xperia 5 II che impiega solo 10ms dall'esecuzione dello scatto al salvataggio della foto.

Non manca il supporto delle app "Foto Pro" e "Cinema Pro", pensate per gli utenti più esigenti. Lo smarpthone può registrare in 4K anche a 120fps in slow-motion con HDR, con le app che consentono di impostare manualmente qualsiasi impostazione Fra le caratteristiche degne di nota abbiamo, inoltre, un pulsante di scatto dedicato, e un tasto per lanciare l'Assistente Google. Android 10 è preinstallato nativamente.

Sony Xperia 5 II: prezzi e dotazione

Xperia 5 II è disponibile in Italia in nero, blu e grigio e il prezzo è decisamente più interessante rispetto al fratellone maggiore: 899€. E' abbastanza scarna la dotazione originale, visto che prevede solo caricabatterie e cavo, tuttavia chi compra lo smartphone entro il 30 novembre 2020 ottiene in bundle i Sony WF-1000XM3, auricolari true wireless con cancellazione del rumore di tipo attiva dalle ottime qualità audio.

  • Sony Xperia 5 II: 899,00 €

Considerando le caratteristiche tecniche di questo dispositivo e l'attenzione per i dettagli, oltre al design sobrio e di assoluta qualità, riteniamo l'esborso richiesto da Sony estremamente concorrenziale. L'acquisto può essere effettuato attraverso l'e-store ufficiale.

Software ed esperienza d'uso

L'esperienza di Sony Xperia 5 II ricorda molto da vicino quella di Xperia 1 II, quindi anche qui ci troviamo con una resa da top di gamma, priva di lag, impuntamenti o attese senza motivo. Qui il tutto viene impreziosito con la possibilità di attivare la frequenza di aggiornamento a 120Hz che consente di avere animazioni più fluide e in generale un'esperienza più piacevole? A che costo? Durante le nostre prove abbiamo rilevato un consumo energetico leggermente superiore, ma non un impatto così sensibile. La giornata la si riesce a portare a termine senza problemi sia a 60Hz sia a 120Hz.

Lo smartphone giapponese è veloce e reattivo e aiuta la versione di Android poco personalizzata. Poche le funzioni aggiuntive, come ad esempio la barra laterale integrata nativamente sul sistema operativo: rispetto alle prime implementazioni sugli smartphone Sony precedenti adesso si fa molta meno fatica ad attivarla, tuttavia non ne sentiremmo la mancanza se venisse eliminata del tutto. Questa serve per consentire all'utente di impartire le azioni più frequenti con una sola mano: si accede con un doppio tap sui bordi del display, ma si fa probabilmente meno tempo a cercare le funzioni o le app desiderate sulla Home o nei comandi rapidi tipici di Android.

Lo smartphone implementa anche una funzione "Game enhancer", che è stata tradotta in italiano con "Potenziatore gioco": serve per inibire le notifiche, per cercare online suggerimenti sul gameplay dei vari titoli, o anche per registrare le sessioni di gioco in modo da condividerle con amici e contatti. Lato gaming Sony Xperia 5 II offre anche il supporto al DualShock 4 di Sony, che può essere così utilizzato per giocare con i titoli Android.

Sono poche le app preinstallate sul dispositivo, così come le Impostazioni non presentano grandi possibilità di personalizzazione (il che non è necessariamente un male). L'utente però può scendere nel dettaglio con le impostazioni del display, mentre tutta l'esperienza di creazione multimediale si basa sulle due app preinstallate, Cinema Pro e Foto Pro, di cui parleremo nel capitolo dedicato alla fotocamera.

Ottima l'ergonomia anche grazie al peso di soli 163 grammi, mentre il sensore di impronte laterale è facilmente raggiungibile e permette di sbloccare lo smartphone in un istante. Le cornici sopra e sotto rispetto al display sono abbastanza evidenti rispetto alla moda "frame-less" del momento, tuttavia a nostro avviso non rappresentano un problema. Esteticamente Xperia 5 II, proprio come il suo fratello maggiore, è uno dei device più riusciti del 2020.

I 21:9 aiutano chiaramente a rendere lo smartphone utilizzabile in ogni momento, tuttavia - nonostante le funzioni integrate - è abbastanza scomodo l'uso con una sola mano (cosa ormai vera per quasi tutti gli smartphone in commercio). Il formato allungato sulla carta può dare soddisfazioni, ma è da tenere sempre ben in mente che la stragrande maggioranza delle app di Google Play Store è pensata per i formati più consueti.

Piccola considerazione più tecnica: i 21:9 del display possono rappresentare fin troppo spesso un compromesso nella fruizione di contenuti multimediali, soprattutto online dove sono presentati nella stragrande maggioranza dei casi in 16:9. Fanno eccezione i film in formato panoramico, ma anche in questo caso il formato esatto è di 2,39:1 (il CinemaScope è invece in 2.35:1). Quello di Xperia 5 II può essere approssimato in 2,37:1 quindi è praticamente impossibile vedere un contenuto senza bande nere, più o meno grandi, o tagliare una porzione dell'immagine.

Star Wars: Episodio IX - L'ascesa di Skywalker
Formato 2,39:1 - Piccole bande nere sopra e sotto
Esperienza di visione di buon livello

Video su YouTube
Formato 1,78:1 (16:9) - Enormi bande nere ai lati

I 21:9 non sono comodi neanche nella fotografia, quindi possono essere giustificati prevalentemente con la creazione di contenuti on device attraverso le app dedicate e la visualizzazione degli stessi.

Xperia 5 II è dotato poi della tecnologia Dolby Atmos sia in cuffia sia nell'ascolto con gli altoparlanti integrati. Attivando la funzione il suono guadagna volume, dettaglio e spazialità, anche e soprattutto quando si ascolta attraverso i due altoparlanti stereo integrati a orientamento frontale. Per gli amanti delle cuffie fa il grande ritorno il jack da 3.5mm, assente sul predecessore. Da segnalare, infine, un motore per la vibrazione "old style", che restituisce un effetto non molto gradevole al tatto.

Analisi tecnica

Xperia 5 II utilizza lo stesso processore Qualcomm Snapdragon 865 che troviamo su Xperia 1 II, un processore non più recentissimo ma comunque estremamente valido, rappresentando ad oggi una delle migliori soluzioni per device Android (trovate qui un nostro approfondimento). La parte relativa alla CPU offre una frequenza operativa massima di 2,84GHz per il core principale, mentre abbiamo altri due cluster, sempre con core Kryo 585, da tre e quattro core a frequenze più basse. La GPU è una Adreno 650, mentre lato memorie abbiamo RAM LPDDR5 per le RAM (8GB) e chip UFS 3.0 per lo storage. Lato archiviazione sono due le versioni in vendita, una da 128GB e l'altra - come il top di gamma - da 256GB, entrambe con possibilità di espansione via microSD da acquistare separatamente.

Le prestazioni offerte dallo smartphone Sony sono in assoluto elevatissime, anche se dai benchmark è possibile dedurre una gestione leggermente conservativa soprattutto della sezione grafica, proprio come avveniva con Xperia 1 II. Durante le nostre prove lo smartphone non ha dato segnali di surriscaldamento eccessivo, diventando al massimo tiepido durante sessioni onerose sul piano computazionale.

Benchmark

Di seguito riportiamo i benchmark che abbiamo eseguito con il terminale.

Display

Sony Xperia 5 II utilizza un pannello più "normale" rispetto a Xperia 1 II, ma comunque valido anche sul fronte della definizione. Di fatto nell'uso pratico non ci sono poi grandissime differenze fra i 4K del top di gamma e il Full HD+ di questo dispositivo (pari a 2520x1080 pixel), mentre sono più evidenti i 120Hz che può sfoderare Xperia 5 II. La gestione della frequenza di aggiornamento spetta al software, che stabilisce su quali app mantenere il valore massimo e su quali invece conviene ripiegare sui 60Hz. Il sampling rate del touch è di 240Hz, e di fatto è decisamente reattivo con l'animazione dello scrolling che segue alla perfezione il movimento del dito.

Come avviene su tutti i top di gamma Sony, il pannello può essere gestito in maniera capillare attraverso le impostazioni integrate "di serie", con comandi semplici da capire soprattutto per gli utenti più tecnici. Ad esempio si può modificare il Bilanciamento del bianco scegliendo fra tre preset (caldo, medio, freddo), oppure personalizzando le tre componenti primarie via tre slider separati o scegliendo la temperatura preferita per il bianco anche sulla base dei vari standard (D50, D55, D61, D65, fino a D93).

La gestione dei contenuti in riproduzione ricorda quella presente sugli iPhone di Apple: lo smartphone estende o meno il gamut di colori in base al profilo colore del contenuto visualizzato. Due modalità sono configurabili dall'utente: Creazione, che punta a fornire una riproduzione che sia il più fedele possibile; Standard, che invece blocca l'estensione cromatica "per effetti di colore più luminosi e intensi". Entrambe fanno comunque riferimento al colore profilo del file in riproduzione, con Creazione che cerca di essere più vicina possibile al riferimento (sia esso, ad esempio, DCI-P3 o sRGB, estendendo o meno il triangolo di gamut coperto); mentre Standard punta a fornire colori più saturi andando anche oltre il DCI-P3 o l'sRGB, con un triangolo di gamut che è sempre leggermente più esteso rispetto al riferimento.

Con la Modalità standard si può scegliere se abilitare la Modalità Creazione in maniera dinamica all'apertura di determinate app (in modo da avere l'effetto "wow" della Modalità Standard con alcune, e la precisione cromatica della Modalità Creazione con altre), o ancora abilitare il Miglioramento immagine video che sfrutta la tecnologia integrata X1 for mobile, in modo da trasformare in HDR anche i contenuti con encoding SDR.

Analisi Display

Modalità Creazione


Gamut


Bilanciamento del bianco


Curva di gamma


Fedeltà cromatica (DCI-P3)

Modalità Standard


Gamut


Bilanciamento del bianco


Curva di gamma


Fedeltà cromatica (DCI-P3)

Riproduzione HDR


Gamut


Bilanciamento del bianco


Curva di gamma


Fedeltà cromatica (DCI-P3 HDR SMPTE 2084)

La luminanza massima del display è di 778 cd/m² con un APL del 15% su contenuti HDR, 645 cd/m² con contenuti SDR, sufficienti ma non tantissimi ad esempio sotto la luce del sole. Il rapporto di contrasto è ottimale, grazie alla presenza di un OLED che può spegnere i pixel per "riprodurre" il nero, e anche sul piano cromatico ci troviamo di fronte a valori eccellenti. Il display di Sony Xperia 5 II è, in questo ambito, fra i migliori dell'intera categoria.

L'analisi della fedeltà dei colori primari e complementari a saturazione massima mostra come la modalità Creazione sia più precisa in tutti i casi anche senza calibrazione manuale rispetto alla modalità Standard. Xperia 5 II, come già detto, restringe il gamut di riproduzione in presenza di contenuti SDR, mentre all'attivazione di materiale con contenuti salvati con profili più estesi o HDR porta la saturazione massima delle varie componenti del colore fino allo standard DCI-P3. Sia in SDR che in HDR ci ritroviamo con una temperatura colore vicina al riferimento, con un punto di bianco solo leggermente traslato verso tonalità fredde. La calibrazione manuale è comunque semplicissima, anche scegliendo un preset più caldo fra i tantissimi disponibili di base nelle Impostazioni del device.

La fedeltà cromatica è ottima in modalità Creazione, sia con contenuti in SDR (DeltaE = 3,7, buono) che in HDR (DeltaE = 2,4, eccellente). Molto corretto anche il gamma (a parte qualche piccola imprecisione nelle alte luci in SDR), nella Modalità Creazione, sia con contenuti in SDR che in HDR. Nel primo caso abbiamo un gamma medio di circa 2.3 (il valore di riferimento è 2.4), con un andamento lineare su tutti i livelli di bianco. Ancora meglio il comportamento con contenuti in HDR, dove viene seguito il riferimento fino a un livello di bianco del 75%, quando si inizia a manifestare il clipping che ferma la luminanza massima dal 75% in poi a un valore di circa 780nit (molto elevato, anche se non ai vertici della categoria).

Autonomia

Display più piccolo e risoluzione inferiore sono un toccasana per l'autonomia operativa di Xperia 5 II rispetto a Xperia 1 II. Le differenze non sono eclatanti, ma certamente ci sono rispetto al flagship, mentre la situazione appare più equilibrata quando si attivano i 120Hz. Nel nostro test (che abbiamo realizzato a 60Hz), abbiamo ottenuto un risultato decisamente dignitoso per Sony Xperia 5 II, nella media della categoria: 810 minuti, oltre un'ora in più rispetto al fratellone maggiore.

Il test è stato realizzato eseguendo uno script automatizzato che simula l'interazione umana con diverse pagine web, dopo aver impostato la luminosità del display al valore di 200 nit. Ecco i raffronti con altri smartphone rilevanti.

Fotocamera

Il comparto fotografico di Sony Xperia 5 II è molto simile a quello del fratello maggiore, con tutti i sensori del modulo posteriore che possono scattare fino a una risoluzione di 12Mpixel. L'unica differenza fra i due modelli sta nell'assenza del modulol ToF 3D per le analisi sulla profondità dei pixel. Tre le modalità di scatto presenti: grandangolare con lunghezza focale di 24mm equivalenti nel formato da 35mm, con un'apertura di f/1.7; ultra grandangolare con lunghezza focale di 16mm; e infine tele da 70mm equivalenti.

Sia il sensore principale sia il tele sono stabilizzati otticamente, caratteristica che può essere sfruttata sia in foto che in video. È molto interessante, infatti, la possibilità di sfruttare tutti i moduli, anche lo zoom ottico e l'ultra grandangolo, per la registrazione di video passando dinamicamente da uno all'altro. Tutti i moduli possono poi scattare anche in modalità RAW.

Sony Xperia 5 II, caratteristiche della fotocamera

  • Standard
    • Sensore da 12 MP
    • Obiettivo f/1.7 OIS
    • Autofocus Dual Pixel
    • Lunghezza focale 24 mm equivalenti
  • Ultra-wide
    • Sensore da 12 MP
    • Obiettivo f/2.4
    • Autofocus Dual Pixel
    • Lunghezza focale 16mm equivalenti
  • Zoom 3x
    • Sensore da 12 MP
    • Obiettivo f/2.4 OIS
    • Autofocus PDAF
    • Lunghezza focale 70mm equivalenti
  • Video 4K Ultra HD HDR @ 120 fps

Oltre a Cinema Pro, l'applicazione dedicata alla registrazione di video in manuale che avevamo già visto con la precedente generazione, sau Xperia 5 II è installata nativamente anche Photo Pro, che funziona in maniera simile alla prima ma è dedicata allo scatto di fotografie. Diversi smartphone consentono di impostare manualmente valori come esposizione, messa a fuoco o bilanciamento del bianco, e sono una miriade le applicazioni su App Store o Google Play Store che consentono di ottenere un controllo completamente manuale nello scatto di foto e registrazione di video.

L'implementazione di Sony Xperia 5 II è nativa, però, e consente un approccio più affidabile nell'impostazione delle varie modalità. Rispetto a Cinema Pro, però, Photo Pro non aggiunge molto all'esperienza d'uso dello smartphone. Se da una parte è vero che porta l'interfaccia delle fotocamere digitali Sony sullo smartphone, dall'altra è anche vero che quelle interfacce sono nate e progettate su dispositivi molto diversi. Insomma, sono più efficaci e semplici da usare le interfacce standard punta e clicca, per molti versi, e la capacità di impostare manualmente la messa a fuoco su smartphone può aiutare solo in casi molto particolari.

L'interfaccia di Photo Pro consente di impostare diverse modalità di scatto attraverso una ghiera, come sulle fotocamere digitali, fra AUTO, P (Program), S (priorità di tempi) ed M (completamente manuale). È possibile poi accedere a un menu dove impostare in maniera più intuitiva per l'utente inesperto le varie impostazioni o attivare livella e istogramma. L'utente può scegliere di usare i tre moduli diversi per lo scatto e accedere a una barra che offre tutte le impostazioni di scatto prescelte, fra tempo di esposizione, apertura di diaframma, esposizione e ISO. Sulla parte destra della schermata è inoltre presente un pannello per l'accesso rapido a tutte le funzioni.

Si tratta di un approccio professionale alla fotografia, che su uno smartphone stona un po' soprattutto perché spesso si predilige il punta e scatta, o comunque interfacce semplificate che mettono in primo piano le caratteristiche dei sensori e degli obiettivi tipici degli smartphone.

Più utile a nostro avviso la "vecchia" Cinema Pro, che adesso consente di registrare anche a 120fps alla risoluzione 4K (su Xperia 1 II ci fermavamo a 60fps) e di impostare manualmente e con un'interfaccia dedicata tutte le opzioni di registrazione. Più utile su un video la possibilità di bloccare il bilanciamento del bianco, di fermare la messa a fuoco automatica impostandola su diverse modalità, e di scegliere un otturatore. Anche qui si possono fare comunque le stesse considerazioni: difficilmente si usa uno smartphone con finalità professionali, con i video registrati con il dispositivo mobile che servono principalmente per una condivisione rapida.

In caso contrario, qualora vi trovaste spesso a registrare video complessi con il vostro smartphone da montare successivamente al computer o con app dedicate, l'app Cinema Pro può garantire risultati decisamente interessanti semplificando la post-produzione e il montaggio stesso, seppur con tutti i limiti dei sensori e degli obiettivi installati sullo smartphone.

Esempi di scatto Sony Xperia 5 II

Clicca sulle anteprime per vedere le foto originali


Principale


Ultra-wide


Zoom 3x


Principale al buio


Principale al buio con flash

La fotocamera di Sony Xperia 5 II offre scatti di buona qualità in tutte le condizioni, con lo zoom da 70mm che riesce a offrire un ottimo dettaglio anche in condizioni di luce intermedie, in spazi interni. Lo smartphone riesce ad essere molto incisivo anche negli scatti più difficili, grazie all'attivazione (automatica) di una modalità a lunga esposizione con merging di più scatti per ottenere un'unica foto ricca di dettaglio e con colori fedeli al vero. Anche i moduli secondari sono di qualità elevata, con l'ultra grandangolare che riesce a generare un buon livello di dettaglio sotto la luce del sole, senza però eccellere rispetto ad altri prodotti di pari fascia di mercato.


Principale


Ultra-wide


Zoom 3x


Principale


Zoom 3x


Principale al buio


Principale al buio con flash

Considerazioni finali

Sony non punta ai volumi di vendita di Samsung o Huawei, tuttavia se tutto dovesse giocarsi sulla qualità del prodotto non avrebbe nulla da invidiare ai due leader del mercato. Sony Xperia 5 II conferma tutte le qualità di Xperia 1 II che avevamo provato con grande soddisfazione, e aggiunge i 120Hz, un form factor più compatto (forse troppo, considerando i 21:9) e un'attenzione ancora maggiore verso la fluidità e la velocità in generale con il supporto dei video in slow-motion a 120fps anche in 4K Ultra HD con HDR.

Xperia 5 II è a nostro avviso il miglior smartphone Sony del 2020, anche in virtù del rapporto qualità prezzo decisamente più elevato rispetto al top di gamma assoluto (che costa 1200€, lo ricordiamo). Rispetto a quest'ultimo manca del supporto alla ricarica inversa, ma è una carenza che difficilmente si fa sentire nell'uso quotidiano (salvo sporadiche urgenze).

E' un ottimo smartphone in assoluto e può essere un ottimo acquisto per chi vuole distinguersi dalla massa. E' infatti uno smartphone per utenti più smaliziati della media: non tutti possono capirne i pregi, e le peculiarità richiedono esperienza nei corrispettivi settori.

Inutile dire che un'app come Cinema Pro o la possibilità di bilanciare i colori del display in base alla temperatura del bianco non sono per tutti, laddove altri competitor macinano numeri enormi facendo in modo che con uno o due tap si ottengano risultati più che soddisfacenti. Il problema è che talvolta i risultati della concorrenza sono molto simili a quelli ottenibili con Xperia 5 II se non addirittura migliori, il tutto con la metà dello sforzo.

PRO

  • Ottimo display a 120Hz
  • Ottime prestazioni
  • Photo Pro e Cinema Pro
  • Feature rivolte ai fan PlayStation

CONTRO

  • Alcune feature solo per utenti esperti
  • In alcuni casi i 21:9 rappresentano un problema
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
tok8924 Novembre 2020, 17:55 #1
Sapete se è per caso compatibile con il microfono STM10 della stessa Sony? Utilizza un jack 3,5mm TRRRS, quindi 5 poli
Schaduw25 Novembre 2020, 01:54 #2
Al posto vostro avrei precisato che la versione da 256 GB è riservata al mercato asiatico e che quindi il prezzo di 899€ è per il taglio da 128.
Così come il fatto che lo slot sim/sd sia ibrido.
Sarei proprio curioso di vedere il vostro caricatore, visto che quello in dotazione è da 18W, cosa che ha pure scatenato diverse polemiche in rete -per quanto a mio avviso sterili visto che si parla di pochi watt di diferenza e di conseguenza ha un'impatto minimo sui tempi di ricarica-.
Quindi, sottolineo per essere chiaro: la massima potenza supportata sono 21W ma il caricatore fornito è da 18W; e quel 50% in 30 min è la stima di sony sfruttando i 21W con tanto di nota che indica l'incompatibilità del caricatore UCH32.

E come non citare le funzionalità avanzate di battery care o ricarica adattativa che permettono di limitare l'usura della batteria? E su questa linea pure la funzione- proprio in un periodo dove di corre alla ricarica iper-mega veloce senza alcuno scrupolo.
Ah sì dimenticavo: L'Heat Suppression Power Control limita la degradazione della batteria e la riduzione delle prestazioni proprio NON caricando la batteria MA alimentando il device direttamente dalla corrente! Il contrario di quanto scritto nell'articolo in pratica...

La barra laterale comunque si può sia settare a piacere per rispecchiare le proprie esigenze, sia sostituire con un'icona standard sulla home o anche disabilitare del tutto.
In realtà, anche solo per lanciare un'app senza tornare alla home, oppure per poter lanciare una coppia di app definita in precedenza ( in split screen intendo) è molto più veloce che facendolo diversamente.
Alla fine è un'opzione soggettivamente apprezzabile come del resto lo sono le gestures. Peccato solo che non tutti i launcher di terze parti la supportino a pieno( almeno per il momento).

Comunque Sono stupito che non abbiate nemmeno citato il filtro "intelligente" del vento per il microfono.

Infine la vibrazione fa schifo pure "ad orecchio" (e non parlo di quella fesseria della vibrazione dinamica). Quella del mio ex xz1c è su un altro pianeta, e non avrei mai pensato che di tante caratteristiche proprio una banale come questa mi avrebbe deluso.

Chiudo chiedendomi se davvero le "bande nere" si possano definire un problema dei 21:9 quando ci sono sempre state dalle tv ai video su pc e non ho mai sentito qualcuno lamentarsene al punto da considerarle un problema.

Sì è un telefono complesso con molte funzioni che vanno necessariaemnte approfondite per essere comprese e sfruttate appieno e che di conseguenza non fa per tutti; per cui è inevitabilmente indicato per chi a monte cerca qualcosa in più e non alla massa, del resto per l'utente medio c'è già l'imbarazzo della scelta.
megthebest25 Novembre 2020, 09:22 #3
Originariamente inviato da: Schaduw
.........
Sarei proprio curioso di vedere il vostro caricatore, visto che quello in dotazione è da 18W, cosa che ha pure scatenato diverse polemiche in rete -per quanto a mio avviso sterili visto che si parla di pochi watt di diferenza e di conseguenza ha un'impatto minimo sui tempi di ricarica-.
Quindi, sottolineo per essere chiaro: la massima potenza supportata sono 21W ma il caricatore fornito è da 18W; e quel 50% in 30 min è la stima di sony sfruttando i 21W con tanto di nota che indica l'incompatibilità del caricatore UCH32.

E come non citare le funzionalità avanzate di battery care o ricarica adattativa che permettono di limitare l'usura della batteria? E su questa linea pure la funzione- proprio in un periodo dove di corre alla ricarica iper-mega veloce senza alcuno scrupolo.
Ah sì dimenticavo: L'Heat Suppression Power Control limita la degradazione della batteria e la riduzione delle prestazioni proprio NON caricando la batteria MA alimentando il device direttamente dalla corrente! Il contrario di quanto scritto nell'articolo in pratica...

L.........................

Comunque Sono stupito che non abbiate nemmeno citato il filtro "intelligente" del vento per il microfono.

.....

quando su uno smartphone non metti nemmeno una sim, non puoi definirla una recensione.
Non si accenna alla ricezione, al massimo trasferimento in wifi 6, al 5G, a molti altri aspetti meno tecnici dovuti all'utilizzo reale per alcuni giorni.
Anche le considerazioni finali con Pro e Contro sono talmente limitate nei contenuti, che più che una recensione è una disamina della scheda tecnica.
Rubberick25 Novembre 2020, 10:30 #4
i telefoni sony sono belli ma è il terzo che cambio perché si gonfia la batteria, si solleva la plastica e non sono riparabili... è un attimo assurda come cosa
tommy78125 Novembre 2020, 18:58 #5
ma lo avete testato realmente? io l'ho preso appena uscito e trovo tante imprecisioni nella vostra recensione, la più eclatante è che sostenete che si può passare in modo dinamico da una lente all'altra durante i video mentre non è così, devi stoppare, cambiare lente e riprendere un nuovo video. la batteria mi fa tranquillamente 6 ore di display acceso e i 120 hz del display sono dinamici e entrano in funzione solo quando ci sono giochi che li sfruttano altrimenti resta a 60 di suo e quindi non incidono sulla batteria.
io arrivavo da un oneplus 7 pro e non tornerei sui miei passi, finalmente sony ha sfornato un ottimo prodotto che oltretutto sta aggiornando con una certa frequenza.
Schaduw25 Novembre 2020, 21:47 #6
Originariamente inviato da: tommy781
ma lo avete testato realmente? io l'ho preso appena uscito e trovo tante imprecisioni nella vostra recensione, la più eclatante è che sostenete che si può passare in modo dinamico da una lente all'altra durante i video mentre non è così, devi stoppare, cambiare lente e riprendere un nuovo video. la batteria mi fa tranquillamente 6 ore di display acceso e i 120 hz del display sono dinamici e entrano in funzione solo quando ci sono giochi che li sfruttano altrimenti resta a 60 di suo e quindi non incidono sulla batteria.
io arrivavo da un oneplus 7 pro e non tornerei sui miei passi, finalmente sony ha sfornato un ottimo prodotto che oltretutto sta aggiornando con una certa frequenza.


Palesemente no, se lo han tenuto in mano mezz'ora è pure tanto.
A me è arrivato da meno di una settimana e sono felicissimo di questo upgrade.
Tedturb026 Novembre 2020, 15:13 #7
Vogliamo l'XPeria PRO 5G. Sony tiralo fuory!!
Tedturb026 Novembre 2020, 15:16 #8
Originariamente inviato da: Rubberick
i telefoni sony sono belli ma è il terzo che cambio perché si gonfia la batteria, si solleva la plastica e non sono riparabili... è un attimo assurda come cosa


magari dipende dal modello.. Io ho preso e fatto prendere 6 xperia x tra single e dual sim, e un xperia x performance dual sim, in tempi diversi, i piu vecchi nel 2016 i piu nuovi l'anno scorso, e devo dire che anzi, mai un problema di batteria, che ancora tiene ottimamente la carica.

Possibile che qualche modello successivo sia piu sfigato?
wosni27 Novembre 2020, 15:42 #9

E questa sarebbe Sony...

Non giudico il terminale in quanto non l'ho provato e comunque non avrei nessun titolo per farlo, ma vorrei parlare dell'unico partner vendita Sony e della sua assistenza clienti.
Innanzitutto, è una società irlandese che vende emettendo questa fattura con Iva al 22% non in formato elettronico, un sito che a confronto quelli dei venditori fraudolenti cinesi sono il sito della Apple, senza avere la possibilità di inserire in nessun campo i dati aziendali per la fattura se non in maniera scorretta al posto del nome e cognome. Una assistenza al cliente alla quale in tre giorni e alle email mi ha risposto sempre la stessa persona!!!!!!!! Che poverino non sa neanche lui come aiutarti utilizzando una piattaforma automatica scadente che non gli permette di fare nulla.
Morale della favola, mi trovo con due ordini fatti, con dati di fatturazione sbagliata (che non può essere modificata perché la fattura viene generata in automatico), nessuna piattaforma dove chiedere un annullamento, un reso, niente, tutto gestito a voce da questa povera persona che mi ha consigliato di rifiutare le consegne così il pacco torna indietro e faranno poi un rimborso....
E questa sarebbe Sony?
Con 30.000 lire il mio falegname lo faceva meglio
Ragerino30 Novembre 2020, 09:00 #10
'il miglior sony di quest'anno' , facile quando hanno rilasciato tipo 2 telefoni lol.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^