EMUI 11 arriva sugli smartphone HUAWEI! Sicurezza e qualche novità estetica. Ecco l'anteprima

EMUI 11 arriva sugli smartphone HUAWEI! Sicurezza e qualche novità estetica. Ecco l'anteprima

HUAWEI decide di rinnovare in alcuni aspetti la sua interfaccia grafica EMUI. Ecco che abbiamo provato in anteprima la EMUI 11 ossia la versione, sempre basata su Android 10, ma che introduce novità interessante all'atto pratico come anche a livello estetico. Ecco la nostra video anteprima.

di pubblicato il nel canale Telefonia
HuaweiAndroid
 

Il periodo dell’anno è quello degli aggiornamenti dei sistemi operativi. Quest’anno c’è Apple con iOS 14 ma anche Google con Android 11. HUAWEI in questo non è da meno e l’azienda cinese decide di rilasciare ai propri utenti la nuova EMUI 11 ossia la nuova versione della sua interfaccia che continua a basarsi su Android 10 in versione Open Source ma che di fatto propone alcune interessanti novità sia da un punto di vista estetico che produttivo e di sicurezza. L’abbiamo provata per qualche giorno e vi facciamo vedere cosa cambia e cosa viene implementato in questa nuova EMUI 11.

[HWUVIDEO="2995"]EMUI 11: ecco la nuova interfaccia di HUAWEI! Anteprima[/HWUVIDEO]

EMUI 11: pochi cambiamenti ma mirati

Partiamo dal presupposto che HUAWEI non vuole rivoluzionare ''ancora'' la sua interfaccia grafica almeno fino a quando non vedremo sugli smartphone HarmonyOS ossia il sistema operativo tanto chiacchierato che l’azienda sta sviluppando in gran segreto per risolvere in modo completo il problema del ban che Donald Trump ha imposto nei suoi confronti nell’uso dei servizi di Google. 

E allora la EMUI 11 è esteticamente molto simile se non identica a quanto finora visto con la EMUI 10 anche se, e qui HUAWEI lo sottolinea, la nuova versione cerca di rendersi ancora più semplice, immediata ma anche e soprattutto veloce oltre che sicura. Tre i punti cardine che caratterizzano le novità: Interfaccia Grafica, sistema di continuità AI Life e Privacy e Sicurezza. 

EMUI 11: fludità ai massimi livelli

Partendo dall’interfaccia grafica le novità innanzitutto riguardano il cambiamento di marcia che la EMUI 11 pone rispetto alla precedente release. In questo caso tutti i menu del sistema EMUI sono ancora più veloci nell’aprirsi ma anche e soprattutto nell’animarsi tra una transizione e l’altra. HUAWEI la chiama ‘’Animation in One Take’’ come a far capire che tutto si muove in un solo colpo. Ed effettivamente è così perché basta entrare nelle app native della EMUI per capire che le transizioni sono ancora più immediate, fluide, veloci e hanno insomma una marcia in più rispetto a prima. 

L’applicazione Calendario è senza dubbio uno degli esempi migliori con la possibilità di passare dalla schermata della visione a tutto schermo dei vari mesi e giorni dell’anno alla visione più ristretta del mese specifico con la transizione istantanea per poi aprirsi nello specifico con l’area di condivisione. L’utente si trova a muoversi tra le applicazioni ma anche dentro le applicazioni come se i passaggi tra un menu e l’altro dell’app quasi non esistessero in un continuo movimento. 

EMUI 11: Smart Multi Window e ''Quick Ball''

Cambia il modo di usare le notifiche e e applicazioni. C’è ora lo Smart Multi Window che vede la presenza di una finestra flottante ma anche di una cosiddetta Quick Ball ossia una piccola ''bolla'' che serve per mantenere sempre attiva l’applicazione utilizzata e richiamarla più velocemente. Ma andiamo con ordine. L’utente può ora attivare la finestra flottante direttamente dal multitasking. Questa altro non è se non l’applicazione ridimensionata e sovrastante tutto il resto.

Come detto qui si può interagire con l’applicazione come se fosse a schermo intero, si può ridimensionare ma soprattutto si può anche porre da parte nella cosiddetta quick ball. In questo caso l’app sparirà dalla vista e si posizionerà da parte proprio come avviene con Facebook Messenger o anche con Android 11 arrivato proprio da qualche ora. Ed è importante sottolineare come l’applicazione non verrà mai messa in standby dal sistema e potrà essere richiamata nell’immediato quando si vorrà semplicemente toccando appunto la quick ball. 

EMUI 11: l'Always On Display finalmente personalizzabile

Novità che arrivano anche sull’Always On Display ossia la possibilità di mantenere sempre attivo lo schermo in standby per avere informazioni sulle notifiche ma soprattutto per l’orario e la data. Finalmente anche HUAWEI decide di personalizzare il suo sistema e con EMUI 11 propone non solo una customizzazione al dettaglio ma anche layout artistici sia statici che dinamici. Ecco allora l’Always On Display in stile Mondrian, famoso pittore olandese, che si propone con diverse forme geometriche che possono essere impostate in base a differenti combinazioni di colore ma anche prendendo spunto direttamente da una foto personale. Si carica la foto dalla propria Galleria del device e automaticamente l'Intelligenza Artificiale di HUAWEI non fa che ricavare alcune tonalità di colore da porre poi sul tema dell'AOD.

Ci sono poi i temi Paradox e Memphis che per la prima volta in HUAWEI si propongono come temi dinamici ossia una volta impostati si muoveranno in base chiaramente all’immagine del tema scelto. Infine ancora più personalizzato il menu che troviamo sulla sezione apposita della EMUI 11 che permette ora dunque di modificare lo stile ma anche la forma dell’Always On Display. 

EMUI 11: Galleria e animazioni dei toggle rapidi

Cambia leggermente la grafica della Galleria dove ora è possibile avere il cambio di visione da mensile a giornaliero direttamente con un pinch to zoom. Non solo perché nella sezione degli Album le immagini o i video sono ora posti con un layout in 4:3 per averne subito una immediata visione. Qui ci sono le varie sezioni con le Foto ma anche gli Album e soprattutto Highlight per la creazione in automatico di raccolte speciali delle foto in una determinata giornata o evento. Quindi Momenti che cambia il layout rispetto a prima e permette ora di creare personalmente i video da zero o anche effettuare dei collage con le foto.

Cambiano anche le animazioni per quanto riguarda alcune icone dei toggle rapidi e soprattutto viene implementata la vibrazione sincronizzata con la suoneria. In questo modo lo smartphone vibrerà seguendo le note musicali e i ritmi della suoneria. 

EMUI 11: continuità AI Life con i notebook

Altro punto cardine delle novità di EMUI 11 è senza dubbio il sistema di continuità che l’azienda sta realizzando dopo aver introdotto anche i suoi notebook sul mercato. Da qui la nuova versione della EMUI permette di far apparire sullo schermo del MateBook fino a 3 finestre di altrettante applicazioni provenienti dallo smartphone. Comodo per la massima produttività.

Oltretutto è presente l'ampliamento di MeeTime, software di HUAWEI che permette di effettuare videochiamate in qualunque situazione sempre alla massima qualità. In questo caso mancava il supporto al nostro paese che ora arriva e dunque una volta effettuato l'accesso con il proprio account ID di HUAWEI sarà possibile effettuare videochiamate da smartphone, tablet o ancora da smartwatch.

EMUI 11: arriva Celia, l'assitente vocale anche in Italiano

Importante la novità dell’arrivo di Celia ossia l’assistente virtuale creato da HUAWEI. Mancava ancora il supporto della lingua italiana e ora con EMUI 11 è effettivamente attiva. Si può chiedere di tutto a Celia e questa risponderà come accade con altri assistenti vocali. Ecco che non solo potremmo avere risposte classiche sul meteo in una determinata zona o paese, risposte su informazioni di qualsiasi genere o ancora la possibilità di comandare a Celia di effettuare uno screenshot o ancora di accendere la torcia. Il tutto direttamente con la voce.

Già ad oggi, in questa prima release italiana, la voce di Celia è fortemente umanizzata e sono davvero poche le parole che foneticamente sbaglia. Il linguaggio è molto gentile ma anche colloquiale e questo permette di non avere un vero robot di fronte quando si chiedono le informazioni.

EMUI 11: microfoni e telecamere sempre sicure

Come detto EMUI 11 è anche Privacy e Sicurezza. Le novità da questo punto di vista riguardano la possibilità di avere un controllo maggiore di ogni singola applicazione soprattutto se questa accede alla fotocamera o ai microfoni. Oltretutto per entrambi vi è l’impossibilità di far accedere alle applicazioni in background a questi due componenti.

C'è anche la possibilità di bloccare ogni tipo di documento con l'accesso solo con riconoscimento biometrico o con l'inserimento di un PIN. Questo per le immagini sulla Galleria ma anche per i documenti sul Gestore dei File o anche per le Note appunto nel Blocco Note.

Conclusioni

EMUI 11 è tutto questo. Un'interfaccia grafica che si rinnova quanto basta per proporre agli utenti alcune novità sempre basate su Android 10. Novità che riguardano alcuni aspetti capaci però di risultare quanto mai utili nella gestione quotidiana dello smartphone. In questo caso la EMUI 11 migliora nella personalizzazione introducendo non solo la customizzazione dell'Always On Display ma anche un nuovo modo di interagire con le notifiche o le app tramite la Smart Multi Window.

Migliora nella fluidità dell’uso con applicazioni che si aprono più velocemente ma che soprattutto passano da una schermata all'altra in modo così fluido da sembrare impercettibile. Ci sono migliroamenti nella gestione del sistema di continuità che permetterà di avere tra smartphone e notebook praticamente un ecosistema unico dove poter lavorare su di un device come sull'altro. E non solo perché si migliora anche nella privacy e nella sicurezza con una forte predisposizione a divenire sempre più minimale ma efficiente anche in questo. 

EMUI 11 arriverà nei prossimi mesi sugli smartphone più recenti. Sicuro il suo arrivo entro la fine dell'anno in concomitanza anche con l'arrivo sul mercato del nuovo HAUWEI Mate 40 che di certo verrà presentato nei prossimi mesi.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
amd-novello10 Settembre 2020, 12:55 #1
sembra ottimo

ho il nova 5t
umanoz14 Settembre 2020, 13:03 #2
per il mio p20pro la 10 me l'ha fatta scaricare ad inizio agosto e probabilmente il mio telefono non riceverà l'emui 11. Il prossimo telefono sarà sicuramente google anche se sono un furto

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^