moto g7 Plus, recensione: uno dei migliori smartphone midrange del 2019

moto g7 Plus, recensione: uno dei migliori smartphone midrange del 2019

moto g7 Plus si configura come uno dei migliori dispositivi di fascia media: costa 319 euro ma si può trovare anche a meno online, e si caratterizza per ottime qualità sia sul piano della qualità costruttiva, sia su quello dell'attenzione per i dettagli lato software. Dispone inoltre di alcune caratteristiche mutuate dalla fascia alta, come ad esempio la stabilizzazione ottica per la fotocamera posteriore, rappresentando il top di gamma della nuova serie moto g7 di Motorola

di pubblicato il nel canale Telefonia
Motorolamoto
 

Recensione moto g7 Plus

Motorola rimane in Italia. Con queste parole la società ha deciso di iniziare l'incontro con i giornalisti con il quale ha presentato la nuova famiglia moto g, che raggiunge il numero "7" e si configura come quella del produttore americano (naturalizzato cinese, con Lenovo) più interessante sul piano del rapporto qualità-prezzo. Si tratta nella tradizione di Motorola di una serie di dispositivi caratterizzati da un prezzo che è quello tipico del mercato di fascia medio-bassa fino a un prezzo da fascia media, dispositivi che offrono storicamente una buona esperienza d'uso, una versione di Android poco personalizzata se non nell'essenziale e qualche feature aggiuntiva senza esagerare.


Motorola moto g7 Plus

Un po' di numeri: Motorola è appena uscita dal miglior trimestre degli ultimi due anni e mezzo, e nell'ultima parte del 2018 sono stati registrati 26 dispositivi della famiglia moto g in media ogni minuto in tutto il mondo. Grazie al successo di pubblico Motorola ha deciso di continuare il suo investimento nel mercato di fascia media con la serie moto g e quest'anno ha presentato quattro dispositivi differenti che riportiamo di seguito in ordine crescente di prezzo: cliccando sul nome del modello potete accedere alla scheda tecnica estesa del prodotto.

Di seguito una tabella riepilogativa con le caratteristiche di ogni modello.

moto g7 Plus
moto g7
moto g7 Power
moto g7 Play
OS (al lancio)
Android 9 Pie
Android 9 Pie
Android 9 Pie
Android 9 Pie
Processore
Snapdragon 636 @14nm
Octa-core @1,8 GHz
Snapdragon 632 @14nm
Octa-core @1,8 GHz
Snapdragon 632 @14nm
Octa-core @1,8 GHz
Snapdragon 632 @14nm
Octa-core @1,8 GHz
Memorie
4 + 64 GB
microSD
4 + 64 GB
microSD
4 + 64 GB
microSD
4 + 64 GB
microSD
Display
6,2" IPS (19:9)
2270x1080 px
6,2" IPS (19:9)
2270x1080 px
6,2" IPS (19.5:9)
1570x720 px
5,7" IPS (19:9)
1570x720 px
Fotocamere

Retro:
16 MP f/1.7 OIS
5 MP f/2.2 Depth

Fronte:
12 MP

Retro:
12 MP f/1.8
5 MP f/2.2 Depth

Fronte:
8 MP

Retro:
12 MP f/2.0

Fronte:
8 MP

Retro:
13 MP f/2.0

Fronte:
8 MP

Extra

4G LTE
Wi-Fi ac 2.4-5GHz
Bluetooth 5.0
NFC
Radio FM
Dual SIM (Nano)
Sensore d'impronte

4G LTE
Wi-Fi n 2.4-5GHz
Bluetooth 4.2
NFC
Radio FM
Dual SIM (Nano)
Sensore d'impronte

4G LTE
Wi-Fi n
Bluetooth 4.2
NFC
Radio FM
Dual SIM (Nano)
Sensore d'impronte

4G LTE
Wi-Fi n
Bluetooth 4.2
Radio FM
Dual SIM (Nano)
Sensore d'impronte

Porte
USB Type-C
USB Type-C
USB Type-C
USB Type-C
Batteria
3.000 mAh
Ricarica rapida 27W
3.000 mAh
Ricarica rapida 15W
5.000 mAh
Ricarica rapida 15W
3.000 mAh
Ricarica rapida 10W
Dimensioni
157 x 75,3 x 8,3 mm
157 x 75,3 x 8 mm
159,4 x 76 x 9,3 mm
147,3 x 71,5 x 8 mm
Peso
176 grammi
172 grammi
193 grammi
149 grammi

Le differenze fra i quattro dispositivi non sono poi così marcate, a tal punto che anche con l'entry-level, Motorola moto g7 Play, è possibile attendersi prestazioni di tutto rispetto ad un prezzo che non raggiunge nemmeno 200 euro. Tutti i "moto g7" utilizzano display Max Vision, quindi caratterizzati da un ampio rapporto schermo-cornici. Abbiamo per i due modelli più alti in gamma una notch a goccia, mentre tutti i nuovi modelli adottano un processore Qualcomm della serie Snapdragon 600 (Snapdragon 632 per tutti, ad eccezione del modello Plus che ha uno Snapdragon 636).

Motorola moto g7 Play ha un display da 5,7" a risoluzione HD+ e una fotocamera posteriore da 13 MP. Si tratta del modello più economico, compatto in dimensioni, e con un processore che - rispetto al predecessore g6 Play - dovrebbe consegnare un boost prestazionale del 60%. moto g7 Power invece si caratterizza per la sua batteria da 5.000 mAh, enorme in relazione all'hardware integrato: fra le caratteristiche abbiamo la fotocamera da 12 MP, e il display da 6,2" che però rimane a risoluzione HD+. Degna di nota anche la ricarica TurboPower da 15W per caricare la batteria.

Si inizia a fare sul serio con moto g7, il "cuore" dell'intera famiglia: il display è un 6,24" a risoluzione Full HD+ protetto da Gorilla Glass 3D. Le finiture sono realizzate con una cura più attenta rispetto ai modelli più economici, e il retro è in vetro. Il display è sempre un Max Vision, ma qui la notch è a goccia, e non estesa come i modelli più economici. Rispetto al predecessore abbiamo uno Snapdragon 632 più veloce del 50%, 4 GB di RAM, 64 GB di storage e una doppia fotocamera da 12 MP con apertura f/1.8 e software migliorato. All'apice della famiglia c'è il nuovo moto g7 Plus.

Il top di gamma della serie dispone di un paio di casse stereo come il predecessore, mentre l'audio in cuffia è migliorato con il supporto del Dolby Audio. Il processore è uno Snapdragon 636 octa-core, mentre nella dotazione originale viene offerto un caricabatterie da ben 27W che rende la carica di questo modello estremamente veloce. Secondo i dati di targa rilasciati dalla società si raggiunge il 100% in solamente 55 minuti con il terminale completamente scarico. Le differenze con il g7 standard stanno poi quasi tutte nella fotocamera: qui abbiamo un modulo da 16 MP con stabilizzazione ottica (che a questo prezzo è una grande caratteristica), obiettivo f/1.7, abbinato ad una seconda fotocamera per le feature smart.

moto g7 e moto g7 Plus hanno inoltre un rivestimento idrorepellente, ma non dispongono di certificazione IP per la resistenza ad intrusioni di liquidi, mentre tutti i modelli vengono venduti con Android 9.0 Pie preinstallato e funzione di riconoscimento facciale per lo sblocco, ma non per i pagamenti o le funzioni sensibili del dispositivo. Abbiamo provato il modello moto g7 Plus, e di seguito vi raccontiamo le nostre impressioni e riportiamo i risultati dei nostri test di laboratorio.

Moto g7 Plus: design, software ed esperienza d'uso

moto g7 Plus viene fornito, come tutti gli altri modelli della famiglia, con una custodia protettiva in silicone già applicata di buona qualità. L'estetica dello smartphone viene compromessa solo in parte, visto che è trasparente, ma lo smartphone dà il meglio di sé quando è "nudo": materiali e finiture sono del tutto paragonabili a quelli di un top di gamma, così come la qualità costruttiva e l'attenzione per i dettagli si attestano ad alti livelli. Il vetro posteriore ha comunque una spiccata tendenza a trattenere le impronte digitali ed è decisamente difficile mantenerlo pulito: dietro abbiamo la doppia fotocamera posteriore racchiusa in un modulo circolare che sporge in maniera evidente, mentre il sensore d'impronte racchiude la M di Motorola ed è installato poco più in basso.

Il vetro posteriore è inoltre curvo, caratteristica che migliora nettamente l'ergonomia, mentre sulla parte frontale la percezione è un po' meno "premium" rispetto ai flagship del 2018 e del 2019. Le cornici intorno al display sono abbastanza marcate, e la notch superiore a U non è proprio aggraziatissima. Considerando il prezzo di listino di moto g7 Plus, però, possiamo dire che i sacrifici in termini di design ci stanno tutti.

Lato software Motorola moto g7 Plus si caratterizza per la presenza di Android 9 Pie con una personalizzazione minima da parte del produttore. Abbiamo la possibilità di personalizzare la resa cromatica del display e diverse feature aggiuntive che vengono contrassegnate nelle Impostazioni come "Esperienze e utilità Moto":

  • Moto Actions: con queste funzionalità possiamo controllare il telefono con alcuni gesti, come ad esempio possiamo sbloccare lo smartphone semplicemente sollevandolo, o cambiare traccia in riproduzione con i tasti volume, o scattare uno screenshot con una gesture a tre dita, o usare il sensore d'impronte per spostarsi fra le schermate del telefono, e molto altro, come attivare la modalità Non disturbare capovolgendo il telefono.
  • Moto Display: questa funzione consente invece di visualizzare informazioni e notifiche anche a display acceso o spegnere lo schermo (o ridurre la luminosità) quando si sta guardando altrove.
  • Moto Voice: con questa funzione è invece possibile conoscere le informazioni di chi sta chiamando (ad esempio quando si è in auto), o conoscere il testo di un messaggio in arrivo attraverso la dettatura vocale, sia tramite speaker, sia tramite auricolare.

moto g7 Plus è un terminale fluido nel funzionamento, e può essere gestito non solo attraverso i canonici tasti on-screen di Android, ma anche via gesture nella barra inferiore del dispositivo. Premendo sulla "barretta" si torna alla Home, trascinandola verso sinistra si torna Indietro, verso destra si scorre fra le app aperte in background e verso sopra si accede alla lista delle app in background. Tenendo premuto, invece, si accede all'Assistente Google. Ci è piaciuto molto l'approccio con le gesture di Motorola, fra i migliori dell'intera categoria e fra i più intuitivi su Android. Per molti versi, inoltre, ci ricorda quello che forse vedremo con Android Q.

Prestazioni, display, autonomia: analisi tecnica

Il nuovo top di gamma della famiglia "g" è l'unico ad implementare il processore Qualcomm Snapdragon 636, un octa-core dotato di core Kryo 260 portati alla frequenza operativa di 1,8 GHz. Utilizza un'architettura a 64-bit, è stampato a 14-nm, e viene abbinato ad una GPU Adreno 509 anch'essa proprietaria di Qualcomm e ad un NPE (Neural Processing Engine) per l'elaborazione ottimizzata dei carichi relativi a machine learning e intelligenza artificiale. Queste funzioni possono essere sfruttate anche per l'ottimizzazione delle funzioni del dispositivo e per il risparmio energetico. Su moto g7 Plus viene offerto in congiunzione a 4 GB di RAM e 64 GB di storage espandibili via microSD. Le prestazioni sono abbastanza buone.

Di seguito riportiamo i benchmark che abbiamo eseguito con il terminale.

Nei nostri test del display abbiamo rilevato un valore piuttosto basso per quanto riguarda la luminosità massima, soprattutto se posto in relazione ad altri modelli della categoria. La luminanza massima registrata con i nostri strumenti è stata pari a circa 435 cd/m², valore che consente un utilizzo ottimale sotto la stragrande maggioranza delle circostanze. Sotto la luce del sole, però, fanno meglio altri dispositivi della concorrenza anche a parità di prezzo. È invece ottima la calibrazione del display, con un punto di bianco particolarmente fedele e una copertura completa del triangolo del gamut sRGB. Per il P3, ovviamente, bisogna spingersi su prodotti di un'altra categoria di mercato, ma il display di moto g7 Plus è comunque di buona qualità in relazione al prezzo di listino.

La batteria da 3.000 mAh consegna un'autonomia operativa piuttosto buona, con moto g7 Plus che è riuscito a insediarsi circa a metà classifica all'interno del nostro test. Come al solito la prova è stata eseguita impostando la luminosità del display ad un valore di 200 cd/m² e lanciando uno script che simula l'interazione umana con diverse pagine web. La batteria è stata portata a 0 in quasi 12 ore, un valore piuttosto buono e che - trasposto nell'uso di tutti i giorni - garantisce all'utente un uso continuato per circa un giorno e mezzo, prima di richiedere la consueta ricarica. Aiuta parecchio anche la ricarica rapida, che può essere ultimata in davvero pochissimo tempo.

Fotocamera

Fra le funzionalità Smart della fotocamera ne citiamo alcune, come la Smart Composition; la Auto Smile Capture fino a cinque soggetti, che consente di rilevare i sorrisi nell'inquadratura e scattare automaticamente la fotografia; la modalità Cinemagraph che mantiene la scena e cattura in video solo le parti in movimento; lo Zoom ad alta risoluzione; la modalità Portrait per ottenere uno sfondo sfocato (anche sui selfie); lo Spot Color, per identificare solo un soggetto con il colore, e tutto il resto viene realizzato in bianco e nero; e la modalità Hyperlapse.

Di seguito riportiamo le caratteristiche tecniche dei moduli integrati su moto g7 Plus.

Fotocamere posteriori

  • Standard
    • Sensore da 16 MP con pixel da 1.22µm
    • Autofocus a rilevamento di fase
    • Obiettivo con apertura f/1.7 OIS
  • Depth
    • Sensore da 5 MP
    • Obiettivo con apertura f/2.2
  • Video Ultra HD 4K @ 30 fps / Full HD @ 120 fps

Fotocamere anteriori

  • Standard
    • Sensore da 12 MP con pixel da 1.25µm
  • Video Ultra HD 4K @ 30 fps

Foto scattate con Motorola moto g7 Plus


Clicca sulle anteprime per vedere le foto originali


HDR


Selfie (Modalità Ritratto)

La fotocamera posteriore di moto g7 Plus offre grandi qualità, sia sotto la luce del sole, sia al buio grazie alla stabilizzazione ottica. Si tratta, quest'ultima, di un grosso valore aggiunto in questa fascia di prezzo, una caratteristica che solitamente veniamo confinata solo sui top di gamma. Nella nostro foto di prova possiamo assistere ad un leggerissimo effetto moiré (sulle tapparelle, ad esempio), ma il livello di dettaglio è comunque molto elevato. Anche in spazi interni la qualità delle foto è ottima, anche se quando la luce è davvero poca i limiti del sensore utilizzato si fanno sentire e aumenta il rumore su tutta la scena. La qualità rimane più che soddisfacente, ma i top di gamma fanno logicamente meglio. Sono particolarmente gradevoli anche i selfie, per un comparto fotografico decisamente solido in relazione al prezzo anche se non troppo versatile. Mancano zoom ottico o il modulo ultra-grandangolare, ma è anche vero che non a tutti servono soluzioni così articolate.

Considerazioni finali

Motorola moto g7 Plus è uno smartphone molto interessante nella sua fascia di prezzo, un dispositivo che offre un'esperienza d'uso solida e che può soddisfare qualsiasi tipologia di utente. Viene venduto con Android 9 Pie al primo avvio, poche personalizzazioni, qualche feature aggiuntiva - senza esagerare - e una piattaforma hardware che offre delle prestazioni valide in tutte le circostanze, e un'ottima efficienza energetica. Con una batteria da 3.000 mAh, infatti, moto g7 Plus offre una buona autonomia, come del resto attestato dai nostri test effettuati in laboratorio. Il tutto, inoltre, con un design curato e un'ottima attenzione per i dettagli.

Chiaramente non dispone di hardware da top di gamma: il display è buono per la stragrande maggioranza degli utenti, ma non dispone delle ultime tecnologie (niente HDR, niente copertura del gamut P3), le fotocamere realizzano scatti di buona qualità in relazione al prezzo, anche se mancano zoom ottico o modulo ultra-grandangolare. Al prezzo a cui viene proposto moto g7 Plus è certamente un ottimo acquisto, uno smartphone che probabilmente potrà avere una buona longevità soprattutto se non amate rincorrere ogni minima innovazione del settore e non vi interessa avere in tasca sempre e comunque l'ultimissima tecnologia sviluppata.

PRO

  • Buone prestazioni
  • Fotocamera OIS, buone fotografie
  • Autonomia di buon livello
  • Ottimi materiali
  • Rapporto qualità-prezzo

CONTRO

  • Display non luminosissimo
  • Il retro cattura le impronte
  • Notch fin troppo evidente
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ing.leo21 Marzo 2019, 16:21 #1
hem...
con il Redmi note 7 che lo bastona sotto tutti i punti di vista (potenza, autonomia, display etc) e costa quasi la metà questo è "uno dei migliori smartphone midrange del 2019"?
Opteranium21 Marzo 2019, 22:25 #2
Originariamente inviato da: ing.leo
hem...
con il Redmi note 7 che lo bastona sotto tutti i punti di vista (potenza, autonomia, display etc) e costa quasi la metà questo è "uno dei migliori smartphone midrange del 2019"?

forse il display è l'unico punto non particolarmente riuscito dello xiaomi.. per il resto lo umilia
calabar22 Marzo 2019, 00:01 #3
e l'NFC, assente sul redmi (e io continuo a chiedermi perchè...)
Sandime22 Marzo 2019, 10:52 #4
Originariamente inviato da: ing.leo
hem...
con il Redmi note 7 che lo bastona sotto tutti i punti di vista (potenza, autonomia, display etc) e costa quasi la metà questo è "uno dei migliori smartphone midrange del 2019"?


58 Euro di differenza non è "quasi la metà" (257,90 vs 199,90). Per il resto, sono d'accordo.
Ragerino22 Marzo 2019, 10:59 #5
E' un buon terminale rovinato da una batteria sotto la media. Cosa gli costava mettere un batteria da 4000mAh? Potevano metterci la batteria di quello più economico, e veniva fuori il telefono definitivo. Scaffale, non vedo il motivo di upgradare dal mio G5+
DukeIT22 Marzo 2019, 11:01 #6
Ci sarebbe anche la stabilizzazione ottica che va a vantaggio del G7 Plus.
calabar22 Marzo 2019, 15:12 #7
Anche la stabilizzazione ottica non è cosa da poco, soprattutto per chi non riesce a fare una foto decente perchè sembra scattare con il Parkinson
Anche se poi bisogna comunque valutare la qualità delle foto nel complesso.

Se su strada la differenza di prezzo dovesse risultare contenuta, potrebbe avere il suo perchè: batteria più scarsa ma al contempo NFC, stabilizzazione ottica e qualche altra piccolezza.

Piuttosto la politica di aggiornamenti di Lenovo ultimamente mi pare abbia lasciato un po' a desiderare, per cui questo potrebbe essere un punto a sfavore.
Spider Baby22 Marzo 2019, 17:37 #8
A prezzo simile (circa 260€) non è molto meglio Honor Play?
Dcromato26 Marzo 2019, 11:21 #9
Dite quello che volete ma fra redmi e motorola, 10000 volte motorola, il g7 vola ed è molto più completo, il redmi cade sotto i colpi del macigno miui.
CYRANO26 Marzo 2019, 11:29 #10
Originariamente inviato da: Dcromato
Dite quello che volete ma fra redmi e motorola, 10000 volte motorola, il g7 vola ed è molto più completo, il redmi cade sotto i colpi del macigno miui.


si certo...



Clmslmsòsòsòls

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^