Qualcomm presenta Snapdragon 675 e novità 5G

Qualcomm presenta Snapdragon 675 e novità  5G

Qualcomm ha presentato durante il Qualcomm Summit 4G/5G il nuovo SoC Snapdragon 675 che è una diretta evoluzione del precedente Snapdragon 670 ma con novità per quanto riguarda i punti cardine degli smartphone attuali come connettività, multimedialità e AI. Altri annunci hanno riguardato l'accordo con Samsung per le piccole celle 5G.

di pubblicato il nel canale Telefonia
QualcommSnapdragon
 

Qualcomm Snapdragon 675

Ad Hong Kong si è aperto il Qualcomm Summit 4G/5G dove la società ha presentato diverse novità sia in ambito reti sia per quanto riguarda i processori dedicati agli smartphone. Proprio su questo palcoscenico ha fatto la sua comparsa la piattaforma Snapdragon 675 che va a posizionarsi al di sopra di Snapdragon 670 presentato a inizio Agosto di quest'anno.

Snapdragon 675

Qualcomm Snapdragon 675: le caratteristiche della piattaforma

Per questa nuova piattaforma, la società statunitense ha deciso di puntare su tre focus fondamentali per i moderni utilizzatori di smartphone: videogiochi, fotocamera e Intelligenza Artificiale.

Secondo quanto riportato, grazie alla nuova piattaforma Snapdragon 675 è possibile avere un maggiore frame rate e giochi più fluidi ma anche migliore qualità audio e permettendo di gestire al meglio la connettività rispetto al precedente Snapdragon 670 (sempre rimanendo nella fascia media del mercato).

Snapdragon 675

Grazie alla collaborazione tra software e hardware si possono ottenere migliori prestazioni anche con engine grafici come Unreal Engine 4, Unity, Messiah e NeoX. Per gli sviluppatori saranno poi disponibili strumenti come Snapdragon Profiler, Snapdragon Het Compute SDK e Snapdragon Power SDK.

La piattaforma Snadpragon 675 di Qualcomm supporta le API Vulkan e Open 3.2 mentre la struttura di base prevede, come per gli altri SoC del produttore core Kryo 460, una GPU Adreno 608, il DSP Hexagon 685 (AI) e la gestione della tecnologia Aqstic. La frequenza dei core è di 2 GHz per quelli più performanti e di 1,7 GHz per quelli per il risparmio energetico, il modem è uno Snapdragon X12 Cat.12 (DL), supporto per display fino FHD+, GPU di sesta generazione, DSP di sesta generazione e Quick Charge 4.0+.

Ma parlando di prestazioni, come si comporta Snadpragon 675 rispetto a Snapdragon 670? Se ci basiamo sui numeri forniti dal produttore troveremo il 30% in più di prestazioni nel lancio dei giochi, il 35% nella navigazione web, il 20% nella riproduzione musicale e il 15% nell'utilizzo dei social network.

Qualcomm Snapdragon 675 e la gestione della fotocamera

Il secondo focus toccato da Qualcomm nella realizzazione della nuova piattaforma è legata alla fotocamera. Pur lasciando la scelta progettuale ai vari partner, la società permetterà di avere a disposizione fotocamere con teleobiettivi, grandangolari e super-grandangolari che combinando le varie informazioni potranno arrivare ad avere uno zoom ottico fino a 5X.

Snapdragon 675

Non poteva sfuggire il bokeh, che nel caso di Snadpragon 675 prevede la possibilità di gestire sensori fino a 25 MPixel con HDR e riduzione del rumore. Questo permette di avere fotografie con ritratti più belli esteticamente anche su smartphone dal costo relativamente contenuto (anche grazie al supporto per sensori dedicati alla profondità che funzionano in alta risoluzione). Dal lato video, sarà possibile poi catturare filmati con risoluzione 4K e slow-mo HD a 480 fps.

Snapdragon 675

La sicurezza non è stata sottovalutata con il supporto allo sblocco facciale tridimensionale facendo compiere al SoC i calcoli necessari per la rilevazione e l'autenticazione. Secondo Qualcomm, rispetto a SD670 le prestazioni di Snadpragon 675 sono tre volte superiori in termini di velocità di sblocco (e abilitano gli smartphone a effettuare i pagamenti con questo sistema).

Snapdragon 675

Qualcomm Snadpragon 675: le altre caratteristiche

All'inizio dell'articolo abbiamo scritto della tecnologia Aqstic che consente di migliorare diversi aspetti legati all'audio. Tra gli altri c'è quello legato agli assistenti personali come Assistant (Google), Alexa (Amazon) e Baidu che sono tutti supportati nativamente e possono funzionare in maniera ottimale riuscendo a "capire" il 10% in più di parole. Non viene precluso il codec aptX.

Le prestazioni dell'Intelligenza Artificiale (di terza generazione) sono state a loro volta incrementate di circa tre volte, anche se non abbiamo i parametri del paragone effettuato dalla società. Questo permetterà di utilizzare l'AI per sempre più compiti come quelli legati alla fotocamera (di cui abbiamo parlato sopra) e molto altro.

Snapdragon 675

Anche l'autonomia ne trae giovamento dal nuovo SoC Snadpragon 675 e, stando a test interni condotti da Qualcomm (e dei quali mancano però informazioni come le caratteristiche della piattaforma) si arriverà ad avere oltre 11 ore di riproduzione 4K, oltre 11 ore di streaming video, oltre 3 ore di cattura video, oltre 7 ore di gioco, 24 ore di chiamate e 5 giorni di riproduzione musicale.

I primi dispositivi commerciali con la piattaforma Snadpragon 675 saranno disponibili nel primo trimestre del 2019 e probabilmente li vedremo al MWC 2019 (con i primi che potrebbero arrivare anche al CES 2019).

 
^