Honor View 10: anche lui con l’Intelligenza Artificiale e molto altro

Honor View 10: anche lui con l’Intelligenza Artificiale e molto altro

Honor cerca di proporre al proprio pubblico “giovanile” un dispositivo forte delle specifiche tecniche e di materiali premium. Cambia il nome della serie che da V diventa View ma la sostanza è quella di un prodotto serio capace di trarre il vantaggio di avere le spalle coperte da una casa madre come Huawei che pone in prestito alcune componenti.

di pubblicato il nel canale Telefonia
honor
 

Siamo oggi in compagnia del nuovo Honor View 10. Uno smartphone che avevamo visto qualche tempo fa live da Londra quando l’azienda aveva organizzato un evento specifico di presentazione assieme al fratello minore Honor 7X. Ora lo abbiamo avuto in mano per la prova approfondita e siamo pronti a raccontarvi quali siano le peculiarità e quali i limiti di questo nuovo top di gamma dell’azienda che ricordiamo prende in prestito il processore Kirin 970 di Huawei Mate 10 Pro per introdurre anche in Honor l’Intelligenza Artificiale ad un prezzo però decisamente più basso di 499€.

[HWUVIDEO="2464"]Honor View 10: anche lui con l’Intelligenza Artificiale. La recensione[/HWUVIDEO]

DESIGN: bello e ben fatto ma ci vuole un rinnovo

Come detto risulta inevitabile il confronto diretto tra Honor View 10 e Huawei Mate 10 Pro. Un confronto spontaneo vista la presenza di alcune componenti hardware sia nell’uno che nell’altro anche se la differenza di prezzo non può che far sorgere qualche dubbio sui limiti proprio dell’Honor View 10. Ma andiamo con ordine e partiamo innanzitutto dal design che in tal caso riprende quanto di buono fatto dall’azienda nel corso degli ultimi anni per perfezionare un aspetto sempre più premium sui propri dispositivi che ricordiamo cercano di attrarre maggiormente il pubblico più giovane e risultano di fascia media.

Honor View 10 sicuramente segue questa logica puntando in alto ma non ottenendo il massimo nel confronto diretto con il Mate 10 Pro. In questo caso infatti il device si presenta con linee sicuramente belle da vedere, arrotondate nei punti giusti per una presa sempre ottimale e comoda nell’uso di tutti i giorni. Il corpo del device è realizzato completamente in alluminio, a differenza del vetro del fratello maggiore, con una lavorazione che rende il tutto per così dire “opaco” e dunque capace di conferire in mano una buona sensazione oltre alla vista.

Da non sottovalutare la presenza di un display “borderless” nella parte anteriore che Honor ha per la prima volta aggiunto nei propri smartphone riuscendo dunque ad allinearsi al trend del momento con la differenza però dell’aggiunta di un pulsante anteriore comodo nell’uso di tutti i giorni e provvisto di un sensore per le impronte digitali sempre veloce e reattivo.

Ai lati possiamo osservare la presenza del classico pulsante di accensione e spegnimento leggermente zigrinato per un riconoscimento immediato, quindi un bilanciere del volume e nulla altro se non il carrellino della nanoSIM e dello slot per la MicroSD per l’espansione della memoria interna. Al di sotto invece trovano posizione la porta USB Type-C per la ricarica rapida e il trasferimento dei dati con cavo, l’altoparlante e ancora il foro per il jack da 3.5 mm che Honor continua a mantenere sui suoi dispositivi.

Inevitabile non accorgersi nella parte posteriore del doppio sensore della fotocamera. Dalla scocca infatti sporge la doppia fotocamera in rilievo affiancata dal flash LED, caratteristica che l’accomuna a quella di Mate 10 Pro e che rende in qualche modo unici i due device anche al tatto.

DISPLAY: ottimo e con meno cornici

Una delle caratteristiche principale di questo Honor View 10 è il display denominato FullView. L’azienda ha deciso di allinearsi agli altri produttori e ha quindi posto in essere sul nuovo smartphone un pannello con cornici ridotte al massimo e soprattutto con un formato allungato 18:9 capace di garantire una migliore e soprattutto più immersiva visione dei contenuti multimediali. A livello tecnico parliamo di un pannello IPS LCD da 5.99 pollici con una risoluzione Full HD+ ossia di 2160x1080 pixel e densità di pixel pari a 403 ppi.

E’ un display fatto bene che permette di guardare i contenuti anche con angoli di visione importanti e soprattutto non teme la luminosità visto che anche in esterna il pannello calibra molto bene i colori aumentandone la visibilità anche con la luce diretta del sole. Nulla da dire a questa componente che proprio grazie alla riduzione al massimo delle cornici permette di aumentare notevolmente la superficie di utilizzo da parte dell’utente che dunque si ritroverà in mano uno smartphone che renderà ancora più piacevole la navigazione su internet come anche la visione di video o foto soprattutto mantenendo ancora dimensioni del corpo “tascabili” per così dire. Proprio come nel Mate 10 Pro anche in Honor View 10 l’azienda permette di abbassare la risoluzione dello schermo passando ad un HD+ di 1440x720 pixel e questo garantisce una via di fuga in caso di poca carica residua. Come sempre presente una pellicola preinstallata per una protezione immediata.

HARDWARE: processore da top di gamma e non solo

Il cuore pulsante del nuovo Honor View 10 è il processore creato ad hoc da Huawei per integrare l’Intelligenza Artificiale. Parliamo chiaramente del nuovo Kirin 970 che avevamo visto appunto sul Mate 10 Pro e che Honor prende in prestito per porlo sul nuovo View 10 anche se in tal caso l’utente dovrà rinunciare ad alcune cose come la modalità desktop che funziona solo sul fratello maggiore di Huawei. Un peccato viste le potenzialità del processore che l’esperienza utente venga “mozzata” in tal modo. Di fatto però mantiene quella sua natura futuristica con la Neural Processing Unit (NPU) che dovrebbe rendere più “smart” rispetto ai concorrenti il device.

  HONOR View 10
OS (al lancio) Android 8.0 Oreo con EMUI 8.0
Processore Kirin 970 con NPU Octa-Core 
Cortex A-73 a 2.36GHz
Cortex A-53 a 1.8GHz
RAM 6 GB
Display Full View 5.99" Full HD+ (18:9)
Risoluzione 2160x1080 px
Storage (al lancio) 128 GB + MicroSD fino a 256GB
Fotocamera Posteriore

Dual Camera:
Monocromatica 20MP (f/1.8) +
RGB 16MP (f/1.8)
Video 4K UHD @30fps

Fotocamera Anteriore 13MP (f/2.0)
Extra

4G LTE
NFC
Sensore impronte digitali frontale

Porte USB Type-C + jack da 3.5mm
Batteria 3.750 mAh
Dimensioni 157 x 74.98 x 6.97 mm 
Peso 172 gr 
 

Forse questo aspetto non viene completamente soddisfatto ma di certo la nuova CPU di Huawei funziona a dovere, prestazionalmente parlando, e gli otto Core in totale ossia i quattro ARM Cortex-A73 a 2.36GHz e i quattro ARM Cortex-A53 a 1.8GHz coadiuvati da una GPU Mali-T72 a 12 Core riescono a rendere piacevole e veloce ogni singola operazione sullo smartphone. Oltretutto dal fratello Mate 10 Pro, il nuovo Honor View 10 eredita anche i 6GB di RAM che sono senza dubbio un “toccasana” nell’aprire e chiudere le app come anche nel passare da una ad un’altra.

Nessun passo falso e oltretutto il device, anche sotto stress durante i giochi più importanti graficamente parlando ma anche durante le riprese di video continuative, scalda veramente poco segno dell’ottimizzazione raggiunta dal processore Kirin 970. Chiaramente in tutto questo si inserisce la tecnologia dell’Intelligenza Artificiale che sarà in grado di capire l’uso che l’utente farà del telefono quotidianamente e distribuirà le risorse in modo puntuale e preciso anticipando le abitudini d’uso. Sarà in pratica sempre attivo assicurando la fluidità del telefono tutti i giorni e soprattutto per più mesi di utilizzo, almeno a detta di Huawei.

Per il resto la connettività si mantiene ad un buon livello e da Huawei come da Honor ci si attende questo. Il View 10 possiede dunque un modulo Dual-SIM e dual LTE, quindi Wi-Fi ac Dual Band e il modulo NFC peccato per la presenza del solo Bluetooth 4.2 visto che ormai lo standard viaggia verso la versione più evoluta del 5.0. Nessun problema per lo spazio di archiviazione dei contenuti visto che in Italia viene venduto il modello con storage interno da 128GB che potranno oltretutto essere espansi fino a 256GB.

INTERFACCIA GRAFICA: EMUI 8.0 con Android 8.0 Oreo

La personalizzazione di Huawei è quella che troviamo anche su Honor. Su Mate 10 Pro avevamo visto per la prima volta la EMUI 8.0 basata sul nuovo Android 8.0 Oreo e la stessa interfaccia grafica la ritroviamo su Honor View 10 in tutte le sue parti. E’ una personalizzazione importante quella che l’azienda fa sulla base stock rilasciata da Google e negli anni la EMUI è cambiata poco assottigliando però quello che di buono ha sempre fatto. In questo caso non possiamo esimerci dal confermare le ottime impressioni che avevamo avuto con il fratello maggiore Mate 10 Pro soprattutto per quanto riguardava la completezza del sistema e la fluidità nell’esecuzione dei vari menu.

Nello specifico troveremo poche applicazioni proprietarie Huawei preinstallate ma molte sezioni sul menu che ci permetteranno di personalizzare il nostro device. Subito ci si accorge chiaramente della presenza dei pulsanti della navbar a schermo come anche dei toogle rapidi nel menu delle notifiche che garantiscono l’adozione immediata di alcune funzionalità. A scelta si può avere o meno il drawer, si può attivare un pulsante virtuale onnipresente e multifunzionale che facilita la navigazione, utilizzare l’app Temi per cambiare completamente l’aspetto del telefono o magari anche l’app traduzione rapida realizzato da Microsoft che sfrutta proprio l’Intelligenza Artificiale per la comprensione.

Da segnalare oltretutto la presenza della funzionalità che permette la visione delle notifiche solo dopo il riconoscimento del volto oltretutto proprio su questo punto Honor ha già dichiarato l’arrivo di un aggiornamento in futuro che permetterà di sbloccare l’intero device in totale sicurezza.

FOTOCAMERA: doppio sensore ma non Leica

Il comparto fotografico non poteva non essere caratterizzato anche per questo Honor View 10 da una doppia fotocamera al posteriore e così è. L’azienda cinese ha posto un doppio sensore ben in rilievo capace di seguire il trend del momento ma soprattutto di avvicinarsi alle prestazioni del fratello maggiore Mate 10 Pro. Con il View 10 perdiamo la collaborazione con Leica ma di fatto otteniamo un sensore principale RGB da 16MP ed un sensore di appoggio monocromatico da 20MP. Entrambi con un’apertura focale da f/1.8 e dunque capaci di ottenere ottimi risultati sulla carta anche in situazioni di bassa illuminazione. E’ così?

Sulla pratica il lavoro svolto dalle fotocamere di Honor View 10 è davvero buono. Il sistema a doppio sensore garantisce la raccolta di più informazioni sulla profondità di campo o sui dettagli dei vari soggetti sulla scena e questo si tramuta poi in un risultato ottimale in quasi tutte le situazioni. Lo scopo dell’Intelligenza Artificiale, nel caso della fotocamera, è quello di riconoscere in modo automatico la scena o magari i soggetti presenti e di adattare la migliore configurazione dei parametri della stessa per ottenere il miglior risultato. Su Honor View 10 tutto questo funziona sempre e bene. I soggetti vengono riconosciuti immediatamente e la differenza tra uno scatto e l’altro grazie alla diverse impostazioni a volte si vede facilmente

Gli scatti vengono realizzati con buoni contrasti e buoni colori anche se rispetto a Mate 10 Pro sembra forse avere qualcosa in meno in termini di brillantezza a causa della maggiore apertura focale della doppia lente. Anche in situazioni di bassa luminosità i sensori lavorano bene con poco rumore e buona gestione delle luci. Tante le modalità di scatto che possono essere scelte dall’utente aprendo il menu specifico: da quella automatica alla Pro passando per la modalità in bianco e nero a quella panoramica, HDR, notturna ma anche Time Lapse, rallentatore o con filtri vari insomma un mondo a parte.

 

Per la cam anteriore parliamo invece di un sensore classico da 13MP capace di catturare una buona porzione di scena. Colori nella norma e buona luminosità. Passando ai video con Honor View 10 possiamo realizzare registrazioni fino al 4K a 30fps oppure video in Full HD a 60 fps. I risultati sono migliorabili anche se l’assenza della stabilizzazione non permetterà di compensare i tremolii dell’utente. Di fatto comunque sono buone le registrazioni in Full HD ma a 30 fps che permettono di ottenere il migliore equilibrio in tal senso.

AUTONOMIA: basta e avanza per tutto il giorno

Honor View 10 possiede una batteria da 3.750 mAh che si risulta inferiore ai 4.000 mAh del Mate 10 Pro ma che di fatto permette di raggiungere ottime performance grazie al lavoro di ottimizzazione che l’azienda ha attuato tra la creazione del processore e lo sviluppo dell’interfaccia grafica. Si riesce a completare la giornata intera di lavoro o di divertimento senza alcuna limitazione sia in situazioni di rete Wi-Fi che con spostamenti vari sotto rete 4G.

Honor View 10 oltretutto, grazie alla presenza dell’Intelligenza Artificiale, riesce a capire dove e quando spingersi di più e dove invece mantenere la calma in base proprio alle abitudini di utilizzo dell’utente. Se si dovesse avere bisogno inoltre Honor ha predisposto i soliti risparmi energetici capaci di tagliare l’energia e risparmiare batteria. Presente la ricarica rapida SuperCharge che grazie al cavo con USB Type-C e all’alimentatore in dotazione garantiscono tempi brevi per portare la batteria al 100%.

CONCLUSIONI

Honor nel corso degli anni ha puntato sempre di più sui giovani con i suoi smartphone. Ha iniziato a proporre la vendita online dei suoi dispositivi caratterizzati soprattutto per il rapporto qualità/prezzo che sappiamo ha visto un ottimo alleato tra i vari Honor 8 e Honor 9. La serie V vuole portare l’utente ad un livello superiore sia per quanto riguarda le prestazioni sia per la qualità cercando di proporre dei prodotti più top di gamma e meno sbarazzini.

Honor View 10 è forse tutto questo: materiali premium con l’alluminio, display FullView borderless con fattore forma 18:9, processore Kirin 970 con Intelligenza Artificiale ed un comparto fotografico con dual cam di spessore. Nulla di più si può chiedere ad un device che costa 499€ ma di fatto quello che ci si domanda è se ha davvero la personalità di emergere in questa fascia di prezzo. La risposta chiaramente la darà il pubblico e dunque voi utenti, per il momento però, posso dire che Honor View 10 ci è piaciuto anche se con qualche dubbio come la mancanza di vere implementazioni dell’Intelligenza Artificiale capaci di fare la differenza con la concorrenza.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TonyVe20 Gennaio 2018, 13:30 #1
Vi manca un dettaglio.

Pur integrando un modem LTE Cat 18...in Italia in 4G Plus non ci andrà.

Hanno optato, come già successo in altre occasioni leggasi Honor 8 per esempio, per una integrazione della carrier aggregation di altro tipo rispetto alle bande aggregate in Europa.

Quindi da noi: 150 Mbps.
bio.hazard20 Gennaio 2018, 17:58 #2
Ma tutta questa Intelligenza Artificiale che infilano ovunque, a che serve, a mitigare la Stupidità Naturale degli ut(o)nti?
Neon6821 Gennaio 2018, 11:50 #3
Originariamente inviato da: bio.hazard
Ma tutta questa Intelligenza Artificiale che infilano ovunque, a che serve, a mitigare la Stupidità Naturale degli ut(o)nti?


Probabilmente a profilarci ancora meglio di quanto non riescano a fare oggi.
spedake21 Gennaio 2018, 21:19 #4
Secondo me c'è il trucco, non è possibile pagare meno per los tesso telefono solo per un discorso di brand...avranno sicuramente fatto qualche sacrificio magari su funzionalità più nascoste...

Ad esempio Honor 9 che sarebbe la versione minore del MAte 10 Pro Huawei costa tipo 150€ in meno, ma in molte recensioni dicono che il display ha dei filtri scadenti e usando occhiali da sole polarizzati il display è illegibile mentre l'equivalente huawei non ha il suddetto problema!
Inoltre a che cosa serve realmente l'intelligenza artificiale? Mi traduce la versione di latino al compito in classe?
Balle per me è tutto un modo per spiarci ancora meglio...
TonyVe21 Gennaio 2018, 21:52 #5
Spedake.

Non c'è alcun trucco, è evidente che sia tu a non conoscere le differenze.

Sono due device effettivamente differenti.
Il soc è lo stesso, magari condivide soluzioni anche a livello di scheda (non credo).
Ma fra ottiche, display, fingerprint, batteria, software, jack, etc... c'è tanta differenza fisica e non solo.

La chiosa finale poi... vabbè...ciaone.
spedake22 Gennaio 2018, 09:21 #6
Originariamente inviato da: TonyVe
Spedake.

Non c'è alcun trucco, è evidente che sia tu a non conoscere le differenze.

Sono due device effettivamente differenti.
Il soc è lo stesso, magari condivide soluzioni anche a livello di scheda (non credo).
Ma fra ottiche, display, fingerprint, batteria, software, jack, etc... c'è tanta differenza fisica e non solo.

La chiosa finale poi... vabbè...ciaone.


Onestamente prima di comprare qualsiasi cosa studio e mi informo. Ma francamente le recensioni dei prodotti honor tendono ad esaltare il fatto che si acquista un device pressochè identico alla controparte huawei a meno di piccole differenze, a prezzi molto più concorrenziali (perchè il brand è rivolto ai giovani).
Peccato che siano anche questi dettagli a fare la differenza (mi perdonerai il gioco di parole).

Peraltro 500€ per un telefono che vuole porsi come top gamma ma con diversi sacrifici, per me economicamente non ha senso.
Ma ognuno con i propri soldi fa ciò che vuole...ciaone anche a te

p.s. Intelligenza Articiciale....ma per favore
ellerix22 Gennaio 2018, 10:15 #7
I cellulari sono praticamente uguali, e del resto la differenza di prezzo non è elevata (Street price)e andrà ad assottigliarsi sempre più.
Con huawei cercano di avere più margini vendendo un prodotto un pelo più "fighetto" e alla moda, la controparte HONOR ha come target gli utenti che guardano molto al rapporto qualità prezzo.
Banalmente Honor è ciò che era Huawei fino a 2 anni fa.
ellerix22 Gennaio 2018, 10:23 #8
Ad esempio Honor 9 che sarebbe la versione minore del MAte 10 Pro Huawei costa tipo 150€ in meno, ma in molte recensioni dicono che il display ha dei filtri scadenti e usando occhiali da sole polarizzati il display è illegibile mentre l'equivalente huawei non ha il suddetto problema!


Honor 9 non è la versione minore di nulla, è un P10. Entrambe hanno display LCD e quindi non utilizzabile con occhiali polarizzati. P10 mate pro ha invece un AMOLED.

p.s. il view 10 di Honor ha invece un LCD, quindi correggo il mio post qua sopra, questa è in effetti una differenza non irrilevante.
TonyVe22 Gennaio 2018, 14:14 #9
Originariamente inviato da: spedake]Ma francamente le recensioni dei prodotti honor tendono ad esaltare il fatto che si acquista un device pressochè

Ho letto solo una volta queste recensione, tanto la qualità è scesa di brutto in HW.

Ma se hai letto altre recensioni c'è chi consigli un Honor 7X al View 10...cioè paragona un mono banda con un dual band WiFi...(hdblog). Diciamo che le diff. c'è chi le fa notare e chi no, dipende chi si legge.


[QUOTE=spedake]Peraltro 500€ per un telefono che vuole porsi come top gamma ma con diversi sacrifici, per me economicamente non ha senso.


Per Honor è il suo top gamma, ma non possiamo paragonarlo a fratelli e altri top di gamma con un listino che parte minimo da 800/850€. Sono pur sempre 350€ di differenza, da qualche parte devono saltare fuori ed infatti le diff. ci sono tutte.
Credo sia ovvio abbia dei limiti, il listino è chiaro. Non sono onlus.
Guarda il listino del Samsung Galaxy A8 2018...529€ di listino con TRENTADUE GB di memoria interna...32!!!!


Mate 10 Pro vs View 10

AMOLED vs IPS
IP67 vs no
4000 mAh vs 3750 mAh
Type-C 3.0 vs Type-C 2.0
Desktop mode vs no
Ok con occhiali da sole vs polarizzazione verticale che "rovina" tutto
Stabilizzazione video e messa a fuoco vs ... no, non c'è la stabilizzazione se non a 30 fps non oltre (e si vede che manca in un video)
4G Plus vs no (da noi)
Barometro vs no
Materiali posteriori vs altri materiali ed è soggettiva la cosa
Lenti e sensore vs altre lenti ed altro sensore (a colori), e nelle foto si nota tutta la differenza

Che poi il secondo abbia jack audio e fingerprint davanti sono "menate", perché la qualità complessiva è oggettivamente ad appannaggio del primo (anche l'impugnatura, grazie ai bordi posteriori leggermente stondati nel primi)...ovviamente lo street price sarà quel che sarà, ma la differenza concreta c'è. Che poi per te o a me od altri sia rilevante o meno è soggettivo.
Ma display/video/impermeabilità sono cose decisamente evidenti e hanno un costo evidente.

I difetti di Honor ovviamente sono punti di spicco in Huawei.
Non possono fare un terminale che fa guerra in casa.

Sulla IA è una menata pompata, semplicemente interviene negli scatti e nell'apprendimento sull'uso del device...nulla di che.

Come fai a prenderla a male per il View 10 quando hai un A8 che sta a 529€ di listino, svaluta subito e ha diverse cosette in meno?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^