BlackBerry rinasce dalle ceneri di RIM: BlackBerry 10 e i terminali Z10 e Q10

BlackBerry rinasce dalle ceneri di RIM: BlackBerry 10 e i terminali Z10 e Q10

BlackBerry al posto di RIM: a sottolineate l'importanza del momento arriva anche il cambio di nome dell'azienda: con BlackBerry 10 è una nuova vita per la compagnia canadese. Due nuovi terminali: BlackBerry Z10 e BlackBerry Q10 e un sistema operativo moderno e robusto sono le carte in gioco

di , Roberto Colombo pubblicato il nel canale Telefonia
RIMBlackBerry
 

Da primi dispositivi per l'email testuale in mobilità a BlackBerry 10

Sono molte le versione di BlackBerry OS che si sono susseguite in questi più di 20 anni di storia del marchio BlackBerry, dai primi dispositivi per la lettura in mobilità delle email agli smartphone attuali. Research In Motion ci ha abituati a passaggi molto graduali tra un sistema operativo e il successivo, tanto da risultare praticamente invisibili agli utenti meno 'smanettoni'.

Questa volta è diverso. Come ha detto il CEO Thorsten Heins, due anni fa RIM si è trovata di fronte a un bivio: adottare una piattaforma software di terze parti, oppure ripartire e progettare da zero un nuovo sistema operativo mobile al passo coi tempi. L'acquisizione di QNX è stata una delle prime mosse per mettere in pratica la seconda opzione e Playbook OS è stato il primo banco di prova per un nuovo approccio al mondo del mobile computing. Un banco di prova che ha dato ha RIM molta esperienza, ma che ha anche in parte inficiato l'immagine del brand, a causa di ritardi e scarsità di app principalmente.

Da oggi 30 gennaio 2013 inizia però una nuova vita per l'azienda canadese, a cominciare dal nome: Research In Motion, con una decisione da subito operativa, cambia la sua ragione sociale in BlackBerry, presentandosi con un solo brand a livello globale, evitando quindi quella confusione che ogni tanto c'era nella mente degli utenti. Questa pietra miliare della storia BlackBerry è posta a testimonianza del nuovo corso della compagnia nordamericana, nuovo corso che inizia con la presentazione di BlackBerry 10, il nuovo sistema operativo.

 
^