Lumia 710, il Windows Phone "cheap" di Nokia

Lumia 710, il Windows Phone cheap di Nokia

A seguito del lancio ufficiale avvenuto nel corso del mese di ottobre dello scorso anno e a qualche mese di distanza dal fratello maggiore Lumia 800 ecco arrivare sul mercato il secondo terminale Nokia a portare in dote il sistema operativo mobile di Microsoft, Windows Phone, si tratta di Lumia 710 terminale che andrà a popolare la fascia media del mercato

di pubblicato il nel canale Telefonia
NokiaMicrosoftWindowsWindows PhoneLumia
 

Analisi del display

Il display in dote a Nokia Lumia 710 è costituito da un pannello LCD IPS con tecnologia Clear Black, che dovrebbe garantire un ottimo contrasto grazie a una profondità del nero migliore rispetto a quella offerta dai display di altri terminali. Sebbene il confronto con Lumia 800 sia impari visto il pannello Amoled di quest'ultimo che spegne i led in corrispondenza delle parti nere dell'immagine, anche Lumia 710 sotto questo punto di vista offre una buona resa e, se confrontato con altri terminali (come possibile vedere nell'immagine sottostante) la differenza è comunque notevole.

Le immagini così visualizzate sul display di questo terminale offrono un buon contrasto e risultano molto piacevoli da osservare. Abbiamo poi misurato il pannello di Lumia 710 con l'ausilio del colorimetro per costruire un grafico che potesse dare un giudizio oggettivo sulla qualità del display stesso, confrontandolo con il riferimento HDTV. Di seguito riportiamo il risultato dell'analisi con relativo commento.

Come possibile dedurre dal grafico qui riportato, il triangolo formato dai punti derivati dalla misurazione del display di Lumia 710 copre buona parte dell'area di riferimento dettata dallo standard HDTV mettendo così a disposizione dell'utente una gamma colori di buon livello. Anche la precisione dei punti di riferimento per i colori primari è molto buona, cosi come il punto di bianco che si posiziona molto vicino a quello di riferimento con una leggera variazione verso le tonalità più calde che tuttavia non risulta per nulla visibile a occhio nudo.

Di seguito riportiamo una serie di foto nelle quali il terminale è ripreso in diverse condizioni di luce, in modo da evidenziare la leggibilità del display nelle varie situazioni in cui è possibile che lo stesso venga a trovarsi.

In caso di visualizzazione in interna in condizioni di luce assente, il display non fa ovviamente mancare il proprio supporto e le immagini sullo stesso sono completamente visibili sia osservando lo stesso frontalmente che lateralmente.

Se esposto alla luce naturale in interna, il display di questo Lumia 710 mantiene comunque una buona visibilità, soprattutto se visualizzato frontalmente. La visualizzazione laterale, con il display leggermente inclinato, mantiene livello di leggibilità discreto ma evidenzia un leggero riflesso che infastidisce la lettura.

Infine, osservando il display esposto alla luce diretta in esterna, notiamo che sia frontalmente che lateralmente la leggibilità è in gran parte compromessa dal riflesso causato dal rivestimento posto a protezione del pannello. Lettura che diviene praticamente impossibile soprattutto in caso di visualizzazione laterale.

 
^