HTC Desire HD: foto, video su display da 4,3 pollici

HTC Desire HD: foto, video su display da 4,3 pollici

HTC Desire HD rimane in cima alla gamma Android del produttore taiwanese anche dopo la presentazione dei terminali nuovi al MWC 2011. Ampio display e fotocamera da 8 megapixel sono i suoi punti di forza in ambito multimediale

di pubblicato il nel canale Telefonia
HTCAndroid
 

HTC Desire HD

Come d'uso raccogliamo in una tabella riassuntiva le specifiche tecniche del terminale, ricavando i dati dalla pagina che il sito HTC dedica al modello Desire HD:

HTC Desire HD
Dimensioni e peso

123 x 68x11,8 mm
164 grammi

Batteria Rimovibile e ricaricabile Li-Ion da 1230 mAh
Sistema operativo Google Android 2.2 (Froyo) con HTC Sense
Reti

3G:

  • Fino a 14.4 Mbps di velocitá in download
  • Fino a 5.76 Mbps di velocitá in upload

GPRS:

  • Fino a 114 kbps in download

EDGE:

  • Fino a 560 kbps in download

Wi-Fi:

  • IEEE 802.11 b/g/n
Display
  • Tipo: Touch screen capacitivo multitouch
  • Diagonale: 4.3 pollici
  • Risoluzione: 480 x 800 WVGA
Processore e memoria

Qualcomm MSM8255 a 1GHz
RAM 768 MB
ROM 1,5GB
Espandibilità tramite microSD: scheda 8GB inclusa nella confezione

Fotocamera
  • Fotocamera a colori da 8 megapixel
  • Autofocus e flash dual LED
  • Registrazione video HD 720p
  • Funzione di rilevamento volti
  • Geotagging
GPS Si, con A-GPS
Sensori Sensore di gravità
Bussola digitale
Sensore di prossimità
Sensore luce ambientale
Connessioni

Bluetooth 2.1 (EDR,A2DP)
Jack audio stereo da 3.5 mm
Micro-USB standard (micro-USB 2.0 a 5 pin)
Tethering USB e Wi-Fi

Rappresentando uno dei top di gamma HTC, anche Desire HD riprende alcuni stilemi ormai classici per il produttore taiwanese: costruzione in alluminio unibody, tasti a sfioramento integrati nel display, design che cerca di contenere al massimo lo spessore. Il frontale è dominato dall'ampio display LCD che lascia spazio nella parte inferiore ai quattro tasti funzione, a sfioramento, tipici del sistema operativo Android. Nella parte alta una sottile fascia è lasciata all'altoparlante e ai LED di stato.

I contorni abbastanza smussati integrano nella parte alta il pulsante di accensione/spegnimento, sul lato sinistro il comando a due vie per la regolazione del volume e sul lato inferiore i connettori microUSB e jack audio da 3,5mm. Manca un pulsante fisico per l'attivazione e lo scatto della fotocamera. Il posteriore vede la presenza di un unico blocco di alluminio nel quale ricavato l'altoparlante ed è integrato il modulo fotocamera con doppio flash LED. La fotocamera emerge in modo evidente al profilo posteriore arrotondato.

Particolare è la soluzione adottata per i vani batteria, SIM e microSD. Il primo è ricavato nel corpo ed è accessibile tramite uno sportello posizionato sul lato sinistro: rimuovendo lo sportello plastico ad incastro si toglie il contatto e la batteria può essere sfilata per gravità. SIM e microSD trovano invece spazio nella parte inferiore del retro: sfilando lo sportello plastico è possibile accedere ad entrambe.

Anche in questo caso l'operazione toglie il contatto tra la batteria e il sistema il risultato è lo stesso di quando i due slot sono integrati al di sotto dell'accumulatore e per togliere la scheda di memoria è necessario poi riavviare il terminale. La batteria sembra un po' sottodimensionata rispetto alla media, soprattutto vista l'ampia diagonale del display: 1230mAh. È uno degli elementi su cui concentreremo la nostra attenzione durante la recensione.

Dal punto di vista software a tutto quello che offre Android 2.2 Froyo HTC aggiunge la sua interfaccia HTC Sense che, oltre a rivedere il layout in alcune parti, integra applicazioni e software dedicati. Sui terminali Desire Z e Desire HD, inoltre, HTC ha integrato la tecnologia Fast Boot che invece che spegnere semplicemente il terminale permette di scegliere una opzione di ibernazione/sospensione dal quale il cellulare si riavvia in modo decisamente più veloce rispetto a un avvio tradizionale.

 
^