Nokia E65: l'ufficio in tasca

Nokia E65: l'ufficio in tasca

La serie E dei telefoni Nokia è dedicata all'utenza business, fornendo diverse opzioni per connettività e applicazioni per gestire il lavoro d'ufficio. Se i nuovi modelli E90 Communicator e E61i puntano sulla tastiera per facilitare la scrittura dei documenti di testo il Nokia E65 fa della trasportabilità la sua arma. Un ufficio in tasca con connettività UMTS e WiFi.

di pubblicato il nel canale Telefonia
Nokia
 

Conclusioni

Ultimamente viene data parecchia importanza alle capacità multimediali dei telefoni in commercio, per cui abbiamo fatte alcune prove con file di diversi formati. Abbiamo memorizzato i file nella scheda di memoria: nel menu multimedia la funzione 'Galleria' dà rapido accesso alla lista dei file multimediali presenti sul dispositivo, compresi quelli memorizzati su quest'ultima. Selezionando un file viene aperta l'applicazione corrispondente per la visualizzazione. Nella visione delle foto è disponibile la funzione zoom fino al valore di 800%, peccato che per avanzare con lo zoom sia necessario entrare nelle opzioni della foto e l'operazione risulti un po' macchinosa.

I file audio vengono riprodotti in un player dedicato, con un'intefaccia non del tutto convincente, che occupa solo parte dello schermo e impila i comandi sul lato sinistro dello stesso. In basso vengono fornite le informazioni sul brano. Dal menu opzioni è possibile poi attivare la ripetizione del singolo brano o di tutta la lista, la riproduzione casuale e scegliere tra sei valori di equalizzazione. Sempre dal menu è facile impostare il brano in riproduzione come suoneria del telefono.

Per quanto riguarda i file video il software di riproduzione utilizzato è RealPlayer e le estensioni compatibili sono quella proprietaria e .3gp. Gli altri tipi di video per essere visualizzati necessitano di conversione, che può essere effettuata con l'utility inclusa nella PC Suite Nokia. Abbiamo provato a convertire un video di risoluzione 480x360 pixel dal formato Windows Media Video a quello 3gp: il video è stato ridotto alla risoluzione di 128x96 pixel, ma riprodotto sul Nokia E65 procede molto a scatti, in modo per niente fluido. Altri video, di risoluzione minore invece non hanno dato nessun problema. É presente inoltre un lettore di file in formato flash.

La Nokia PC Suite, programma che permette la comunicazione tra PC e dispositivo, si è rivelata intuitiva e tutto sommato utile. L'ultima versione, scaricabile gratuitamente dal sito Nokia, è indicata come compatibile con Microsoft Windows Vista ed effettivamente non ha fatto emergere alcun problema. Problemi, gravi, sono invece emersi tra la versione sul CD incluso nella scatola e un notebook con sistema operativo Windows XP. Qui la colpa dei problemi è probabilmente da attribuire al computer, ma sta di fatto che ad ogni tentativo di connessione (via cavo, Bluetooth o IrDa) il PC mostrava una sconfortante schermata blu e si riavviava.

In conclusione il giudizio sul Nokia E65 è sicuramente molto positivo: in un corpo dalle dimensioni contenute e di aspetto curato è racchiuso uno smartphone completo da tutti i punti di vista, connettività e dotazione software in primis. Grosso handicap la mancanza di una vera e propria tastiera, che sicuramente penalizza chi fa un uso intenso dell'email, ma all'interno della famigli Nokia E Series non mancano terminali con una più spiccata vocazione alla scrittura di messaggi. É necessario solo decidere cosa sacrificare, se le dimensioni totali del dispositivo o la tastiera. Anche la disposizione dello schermo rende il dispositivo più simile ad un cellulare rispetto ad un palmare, ma anche in questo caso valgono le considerazioni fatte qui sopra.

Il Nokia E65 è disponibile nei negozi con prezzi a partire da 369 euro. Il prezzo, se pur in valore assoluto abbastanza elevato, risulta adatto al target di pubblico del telefono, costituito da una utenza business o in ogni caso disposta a pagare un prezzo anche salato per avere un dispositivo esclusivo e completo. Questa considerazione tiene conto anche della completezza della connettività offerta dal Nokia E65, che permette l'uso di reti UMTS e delle LAN senza fili aziendali, casalinghe e pubbliche.

48 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
tarek23 Aprile 2007, 11:18 #1
il display è tr piccolo rispetto alla cornice...
selestat23 Aprile 2007, 11:21 #2

Capire...

Me l'ha regalato la Vodkafone la settimana scorsa... è il mio primo Nokia... sto cercando di capirne le molteplici funzionalità... credetimi le foto non rendono veramente quanto è fico e sottile dal vivo... l'unica cosa è che sto cercando di capire come configurarlo con i parametri di VoipStunt per telefonare gratuitamente in Wi-Fi... è un pò complesso per un pivellino qualunque come me... per il resto il telefono è dannatamento tosto.... lamento solo qualche piccolo preoblema di connettività con l'auricolare Blutooth Motorola HS 810 .. a volte non si agganciano...

Peccato anche per la funzione che legge i messaggi in vivavoce.... li legge solo in lingua inglese !!!!

Se qualcuno sa aiutarmi con i parametri SIP di VoipStunt come, cosa e dove inserirli ... mi faccia sapere ciauz !!!!
cagnaluia23 Aprile 2007, 11:23 #3
veramente un ottimo telefono, acquisto ultimanente per un paio di clienti. Molto soddisfatti.
FoxMolte23 Aprile 2007, 11:30 #4
Sono indeciso se acquistare questo E65 o prendere il rodato N73.
Da una parte un bel design ed il wifi con una batteria appena appena sufficiente, l'altro una buona fotocamera, ottima batteria, ma assenza di wifi.

Probabilmente alla fine opterò per quello che ha lo schermo migliore.
leddlazarus23 Aprile 2007, 11:34 #5
molto meglio gli smartphone con win mobile 5.

il symbian non mi piace molto.
icematrix23 Aprile 2007, 11:38 #6
IL symbian è molto più soggeto a virus che WMx.
Anch'io ho optato x WMx anche se anche lui ha qualche Bug, tipo ritardo risposta.
cagnaluia23 Aprile 2007, 11:50 #7
@N73 ha tutto da invidiare da E65...

@Symbian va bene finalmente su questo nokia E65... WM2005.. va bene su smartphone con display piu grande, posso crederci ma dentro .. 1cm^2... non ci sta.
Alessandro2223 Aprile 2007, 12:27 #8
Il solito nokia, uguale a tutti gli altri!!!!!!
ancora non riesco a capiere come cavolo fate a consultare pagine internet 1° con un symbian, 2° con un display QVGA (320x240), 3° senza almeno un touchscreen.
molto meglio un palmare... o almeno l'E90 con il display + grande.
e magari da ex possessore di qtek 9000 un dispositivo con display VGA per navigare in internet. x ora solo ETEN si è mossa e poi I-mate con la serie ultimate che uscirà + in la
CoreDump23 Aprile 2007, 12:51 #9
Sono indeciso tra l'E65 ( che mi interessa anche perchè sto imparando a sviluppare su symbian ) e questo dell'hp :

http://www.telefonino.net/Hewlett-P...-Messenger.html

con windows mobile, è molto bello e compatto esteticamente, voi che dite
spetro23 Aprile 2007, 12:52 #10
Possiedo già da un po' questo telefono e ne sono estremamente soddisfatto.

E visto che è stato ripetuto più volte che legge i testi solo in inglese: su internet, al sito Nokia, si scaricano le varie lingue compresa l'italiano. Sono due file: uno è il dizionario e l'altro la voce. Si installano sul telefono e tutto procede liscio. Vi abbattete per così poco? Soprattutto chi ha fatto la recensione: bastava guardarci. Mi hanno addirittura detto che le altre lingue si trovano sul CD in dotazione ma non ho verificato.

Comunque ne parliamo molto nell'apposito thread sul forum

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^