3GSM 2007: la parola alla telefonia mobile

3GSM 2007: la parola alla telefonia mobile

Apre i battenti il 3GSM di Barcellona, giunto alla seconda edizione ma accreditato della fiducia delle maggiori aziende della telefonia mobile. Una buona occasione per prendere contatto con le novità che arriveranno sul mercato a breve, oltre che per avere indicazioni sugli andamenti generali di un settore che non conosce battute di arresto

di , Roberto Colombo pubblicato il nel canale Telefonia
 

Microsoft, ecco Windows Mobile 6

Era uno degli eventi più attesi di questo 3GSM World Congress: la presentazione del nuovo sistema operativo Windows per palmari, Pocket PC Phone e smartphone, Microsoft Windows Mobile 6.0. Assieme al software sono stati presentati al pubblico anche i dispositivi portatili che per primi ne saranno equipaggiati.


Motorola Q q9

Le novità apportate al sistema operativo Microsoft vanno nella direzione di una semplificazione a partire dalla gestione della rubrica, fino ad arrivare ai comandi, accessibili con meno step. Le modifiche sono state presentate come un passo avanti nella convergenza tra vita privata e business all'interno del dispositivo. Dovrebbe risultare più facile trovare i propri contatti, siano essi memorizzati nella Sim, nella rubrica o tra le email.

La ricerca avviene in tempo reale mentre l'utente digita: a partire dalla prima lettera digitata il software visualizza tutti i risultati che contengono quella stringa. Una volta trovato il contatto dovrebbe essere più semplice anche la gestione delle comunicazioni con esso, con un click sarà possibile far partire una chiamata telefonica o VoIP, iniziare una chat con Windows Live Messenger o inviare una email. Per quanto riguarda le comunicazioni anche la gestione delle email dovrebbe risultare più agevole, infatti oltra a beneficiare della nuova ricerca (estendibile a nome contatto, titolo e corpo del testo), sono state inserite alcune scorciatoie per rispondere, inoltrare e simili.

Le email possono essere visualizzate in html, complete di link e immagini, da diverse mailbox. Anche per gli allegati dovrebbe essere maggiore la compatibilità, grazie alla migliorata suite Office, ora capace di visualizzare e modificare testi, grafici e presentazioni senza le limitazione dell'attuale versione.


HP iPaq 510

Il browser permette facilmente di passare dalla visualizzazione delle pagine web adattata allo schermo a quella su colonne, a quella normale (che costringe allo scorrimento verticale e orizzontale).

 
^