"We transform": ASUS rinnova tutta la gamma mobile

"We transform": ASUS rinnova tutta la gamma mobile

Altro appuntamento importante tra i pre-show del Computex 2013, la conferenza stampa di Asus è stata occasione per l'azienda taiwanese di rinnovare la propria gamma di soluzioni mobile con tablet, smartphone e un particolare notebook ibrido che può essere usato come 3 differenti sistemi

di , Paolo Corsini pubblicato il nel canale Tablet
ASUS
 

Transformer Pad Infinity e FonePad Note

C'è grande attesa per la conferenza stampa organizzata da Asus il Lunedì prima dell'apertura ufficiale del Computex. Da alcuni anni a questa parte l'azienda taiwanese utilizza questo evento per delineare quelle che ne saranno le strategie di evoluzione futura portate avanti nel corso dell'anno oltre a mostrare i prodotti che sono stati sviluppati negli scorsi mesi.

E' Jonney Shih, presidente di Asus, a tenere banco nel corso della presentazione così come del resto avviene sempre in occasione di importanti appuntamenti dell'azienda taiwanese. Si parte da una considerazione evidente: nel corso degli ultimi anni Asus è stata capace di cambiare il mercato proponendo prodotti che prima di altri hanno anticipato i trend verso il mondo mobile oltre che a favore di design dei dispositivi non standard. Questo approccio è destinato a continuare per l'azienda taiwanese con il debutto di importanti novità che riguardano il settore mobile e che mirano a proporre soluzioni differenti che si adattino alle differenti richieste e modalità d'uso dei consumatori.

La prima novità di Asus è Transformer Pad Infinity, nuovo tablet della serie transformer con display da 10,1 pollici di diagonale. La prima caratteristica tecnica di rilievo è proprio nel display, di tipo IPS che raggiunge la risoluzione di 2560x1600 pixel seguendo in questo il trend verso l'utilizzo di pannelli dalla risoluzione superiore a quella Full HD tradizionale.

asus_transformerpad_infinity.jpg (53295 bytes)

Cuore del nuovo tablet Transformer è il SoC NVIDIA Tegra 4, che di fatto è alla prima implementazione in volumi elevati dopo essere stato annunciato in occasione del CES lo scorso mese di Gennaio (escludendo in questo la console NVIDIA Shield, attesa alle vendite da fine Luglio). Il chip è abbinato ad una dotazione di memoria di sistema di 2 Gbytes e integra al proprio interno un'architettura ARM quad core e 72 CUDA Cores per la parte GPU. Completano la dotazione una fotocamera posteriore da 5 MP e una frontale da 1,2MP.

Al pari delle precedenti soluzioni Transformer è possibile collegare questo tablet ad una docking con tastiera, che fornisce non solo una batteria addizionale ma anche connettività USB in standard 3.0. Da segnalare anche la compatibilità con segnale video 4K, inviato ad un display esterno compatibile collegato via output HDMI al tablet.

asus_phonepadnote6.jpg (47410 bytes)

La seconda novità prende il nome di FonePad Note, uno smartphone con display da 6 pollici di diagonale che abbina le funzionalità tipiche di un tablet di ridotte dimensioni con quelle telefoniche di un tradizionale smartphone. Queste caratteristiche ne rendono difficile l'identificazione, di fatto a cavallo tra smartphone e tablet per le dimensioni molto particolari.

Il display da 6 pollici di diagonale ha risoluzione Full HD, 1920x1080 pixel, ed è di tipo Super IPS+. FonePad Note implementa due microfoni stereo nel pannello frontale, con tecnologia Sonic Master proprietaria di Asus. Un pennino stylus è fornito in dotazione con il prodotto assieme ad una serie di app specifiche sviluppate da Asus per sfruttarne la presenza: in considerazione della diagonale del display e del modello d'uso tipico di un device di questo tipo il pennino è un accessorio la cui presenza è benvenuta.

L'architettura prevede una CPU Intel Atom Z2560 con frequenza di clock di 1,6 GHz, 2 Gbytes di memoria di sistema, fotocamera posteriore da 8 MP e frontale da 1,2MP. Per quanto riguarda la componente telefonica segnaliamo la compatibilità 3G per dati e voce oltre al supporto DC-HSPA+.

 
^