Asus Transformer Pad TF 300, prima console da gioco

Asus Transformer Pad TF 300, prima console da gioco

Asus ha organizzato la presentazione italiana del dispositivo che aggiorna il Transformer Prime nella cornice del Centro Sportivo Milanello, dove si allena il Milan. Annunciato un accordo di collaborazione con GameStop, che diventerà il retailer di riferimento per il nuovo dispositivo, con iniziative promozionali simili a quelle che avvengono in ambito console.

di pubblicato il nel canale Tablet
ASUS
 

Specifiche

Le prestazioni che si hanno con qualsiasi tipo di gioco sviluppato per sistema operativo Android, secondo Asus, rendono possibile definire il Transformer Pad TF 300 come strumenti da gioco a 360 gradi, e quindi non solo in fatto di complessità della grafica ma anche per le altre componenti, come l'audio e l'acquisizione delle immagini tramite webcam. Asus parla di miglioramento anche in quest'ultima componente rispetto al Transformer Prime, con una nuova webcam posteriore da 8 megapixel con autofocus e un ulteriore passo in avanti anche per la fotocamera anteriore. Quest'ultima è da 1,2 megapixel, mentre entrambe sono in grado di registrare le immagini alla risoluzione di 1080p.

Il Transformer Pad TF 300 garantisce un angolo di visualizzazione a 178 gradi attraverso il pannello IPS di cui è dotato. Questa caratteristica è molto utile quando si interagisce tramite giroscopio presente all'interno del dispositivo: dovendo inclinare repentinamente il tablet, infatti, molto spesso si finisce per guardare il display con un angolo di visualizzazione ridotto. Un esempio potrebbe essere una sessione di gioco con un titolo di guida, pensate a Riptide GP in cui il giocatore deve guidare delle moto d'acqua.

Sfruttando l'uscita Micro-HDMI si potrà collegare il tablet a una TV in alta definizione o a un monitor, il che consentirà di giocare i titoli Android a pieno schermo, con l'upscaling della risoluzione nativa a cui sono processate le immagini fino alla risoluzione 1080p. È possibile giocare con le versioni dotate di cavo dei gamepad per Xbox 360 e PlayStation 3, mentre alcuni gamepad wireless possono funzionare attraverso l'utilizzo di un dongle USB. La docking station del TF 300, però, può accogliere solamente una periferica USB per volta, per cui diventa complicato giocare in multiplayer sullo stesso dispositivo.

Il Transformer Pad TF 300 visualizza le immagini alla risoluzione di 1.280x800, garantendo ottime prestazioni in fatto di luminosità, contrasto, resa di colori e, come abbiamo visto, angolo di visualizzazione. Non bisogna aspettarsi un livello di dettaglio paragonabile al Nuovo iPad o al Galaxy Tab 7.7, ma non è comunque possibile distinguere i pixel mentre si gioca e le immagini scorrono ad alta velocità sullo schermo.

All'interno della confezione del Transformer Pad TF 300, Asus inserisce una serie di software che coloro che hanno acquistato altri prodotti Asus già conoscono. Il nuovo tablet di Asus, di fatto, può essere impiegato nei modi tradizionali, oltre che per giocare. Tra i software in dotazione troviamo Polaris Office, compatibile con gli standard Word, Excel, PowerPoint e PDF; Supernote, in una versione rivista ottimizzata per i nuovi contenuti multimediali e l'utilizzo tramite touchscreen; MyCloud e MyDesktop. Asus sottolinea il successo soprattutto di quest'ultima applicazione, che permette di controllare un altro PC attraverso il tablet.

Il tablet Asus viene venduto con il sistema operativo Android 4.0.3 Ice Cream Sandwich, che completa un comparto software di base comunque di primo livello per qualsiasi tipo di uso quotidiano del dispositivo.

 
^