Sony S1, tablet PC Tegra 2 dal design accattivante

Sony S1, tablet PC Tegra 2 dal design accattivante

Nell'analisi di oggi ci andremo ad occupare di Sony S, il tablet dell'azienda nipponica: dopo mesi di attesa è ora arrivato sul mercato. Caratterizzato da un design particolarmente accattivante è basato su piattaforma NVIDIA Tegra 2 e disponibile nei tagli da 16 e 32GB di capienza

di pubblicato il nel canale Tablet
NVIDIASonyTegra
 

Impressioni di utilizzo e interfaccia grafica

Come abbiamo avuto modo di analizzare nel corso della pagina precedente, Sony ha apportato importanti personalizzazioni al proprio tablet: la struttura esterna permette di poter sfruttare comodamente il dispositivo in ogni scenario di impiego, grazie alla sua ergonomia. Ma le personalizzazioni del produttore non si fermano al solo aspetto estetico.

Sony S è basato su Android Honeycomb, cui però sono state apportate importanti modifiche al layout, al fine di restituire una migliore esperienza di utilizzo. Il design non cambia rispetto al normale sistema operativo fornito da Google, sono presenti però alcune interessanti personalizzazioni: su ogni home screen, ad esempio, sono presenti in alto a sinistra quattro pulsanti scorciatoia che permettono di avere accesso alle funzionalità più comunemente richieste, come ad esempio il browser e la posta.

Le modifiche riguardano anche il pannello delle app, che ospita tutte le applicazioni installate. Lo sfondo bianco risulta molto semplice da gestire: l'assenza di effetti grafici particolari rendono l'utilizzo particolarmente scorrevole e la risposta del touchscreen è immediata e senza rallentamenti. Tra le possibilità di visualizzazione, oltre alla canonica modalità che permette di elencare le applicazioni in rigoroso ordine alfabetico, è anche presente quella che offre accesso alle applicazioni più utilizzate. È inoltre presente anche la possibilità di creare un menu personalizzato.

La mano di Sony non si ferma però solo alle personalizzazioni estetiche e va oltre. L'azienda del Sol levante ha cercato di portare valore aggiunto introducendo servizi proprietari che arricchiscano il tablet.
Ecco allora le funzioni di reader, di player video e di musica che permettono di avere accesso a circa 2,5 milioni di libri, 7 milioni di canzoni e oltre 6 milioni di episodi di serie televisive. Una libreria cui si ha accesso, ovviamente, attraverso una sottoscrizione. Di particolare interesse il servizio Music unlimited.

 
^