Kingston HyperX, SSD 6Gbps SandForce per utenti esigenti

Kingston HyperX, SSD 6Gbps SandForce per utenti esigenti

L'aggiornamento della gamma SSD da parte dei produttori è quasi del tutto caratterizzata dalla presenza di modelli top di gamma con interfaccia SATA 6Gbps e controller SandForce SF-2000. Kingston lo fa con il modello HyperX, di cui proponiamo la recensione in comparativa con i modelli precedentemente analizzati

di pubblicato il nel canale Storage
Kingston
 

Differenze sul singolo disco per letture e scritture random

Abbiamo aggregato in questi grafici a linee i risultati riferiti ai singoli dischi in riferimento ai test di scrittura random con pacchetti da 4k e 4k 64 thread. L'unità Kingston vanta un comportamento uniforme e sembra non sentire minimamente la presenza di dati su disco. Approfittiamo di questo spazio per fare un cenno alle prestazioni dichiarate. Come avrete notato, Kingston e molti altri dichiarano velocità di scrittura intorno ai 500MB al secondo, quando invece in tutti i nostri test non siamo mai arrivati a quei valori.

Ogni benchmark è differente dall'altro, motivo per cui rinnoviamo l'invito a prendere come indicativi i dati riportati, utili a fare confronti diretti fra le differenti unità. A titolo di esempio riportiamo lo screenshot del benchmark ATTO, ottenuto impostando la queue depth a 3 e total length a 2GB.

Le prestazioni massime registrate dall'unità Kingston HyperX, in base a questo strumento, vanno anche oltre a quanto dichiarato (555MB al secondo in lettura, 510MB al secondo in scrittura). Uno scenario che però non abbiamo registrato in nessun altro test. Riteniamo che sia più attendibile affidarsi a strumenti come Iometer, dove i parametri sono impostati a propria discrezione, piuttosto che affidarsi ciecamente a strumenti ottimistici e su cui si ha poco controllo.

Siamo di fronte all'ennesimo esempio che testimonia la grande difficoltà a mettere insieme una suite di test il più possibile attendibile. La nostra scelta è stata quella di eliminare gli strumenti più "ballerini" e meno attendibili, in attesa di versioni più aggiornate.

 
^