Dischi da 2,5": Seagate Momentus 5400.5 vs SSD
Sempre più spesso si sente parlare di Solid State Drive, unità disco equipaggiate con chip memoria in sostituzione dei piatti rotanti utilizzati sui dischi tradizionali. Ecco due modelli di differente fascia di prezzo, G.Skill e Super Talent, messi a confronto con un disco Seagate Momentus 5400.5 da 320GB di recente generazione.
di Alessandro Bordin pubblicato il 03 Luglio 2008 nel canale StorageG.SkillSeagate
Introduzione

Già da diverso tempo si sente parlare di Solid State Drive, specie in riferimento ad unità da 2,5 pollici destinate al mondo dei PC portatili. Hardware Upgrade, attraverso il canale news, ha più volte segnalato la presentazione di nuove unità, realizzate quasi esclusivamente dai produttori storici di memorie per PC. Un Solid State Drive, infatti, altro non è che un agglomerato di chip memoria raggruppati in un form factor in tutto e per tutto identico a quello del disco tradizionale di riferimento, realizzato per integrarsi perfettamente nel design dei PC portatili senza stravolgere nulla.
Si è molto parlato dei vantaggi e della superiorità dei Solid State Drive rispetto ai dischi tradizionali, praticamente in ogni aspetto fuorché capienza e prezzo. E' stata nostra premura però puntualizzare come esistano SSD e SSD, le cui differenze fra un modello ed un altro possono essere decisamente marcate, a seconda del chip memoria utilizzato. Esistono infatti chip memoria in grado di offrire transfer rate superiori ai 100 MB al secondo, ed altri con prestazioni inferiori anche di 50 volte.
Esistono infatti i chip SLC, Single Level Cell, più performanti ma costosi, così come quelli definiti MLC, Multi Level Cell, più economici ma anche più lenti. All'interno delle singole tipologie, inoltre, si possono trovare enormi differenze prestazionali, andando a complicare la vita di chi ha deciso di fare chiarezza sull'argomento.
E' il produttore a decidere cosa utilizzare, e realizzare di conseguenza uno o una serie di SSD con chip memoria con determinate caratteristiche e prezzi. E' il motivo per cui, a parità di capienza, si possono trovare in listino SSD "abbordabili" ed altri apparentemente proibitivi. In questa recensione metteremo a confronto le prestazioni di un SSD di fascia alta, marchiato G.Skill, con uno dal prezzo più accessibile facente parte dell'offerta Super Talent MasterDrive serie MX, il tutto a confronto con uno dei dischi più recenti di casa Seagate, Momentus 5400.5 320GB.
Passiamo dunque alla descrizione dei dischi in esame, partendo dai modelli SSD per poi passare a quello di Seagate, realizzato utilizzando piatti rotanti con la tecnolgia che indicheremo nel corso della recensione come "tradizionale".







Recensione OnePlus 13R: un quasi ''Pro'' a meno di 800 euro
Stiga A 1500, abbiamo messo alla prova il robot tagliaerba italiano
Periferiche e componenti: le novità di ASUS al CES 2025
Il budget 2025 dell'ESA è stato ridotto a 7,68 miliardi di euro, l'Italia ha tagliato 81,2 milioni di euro
ISRO SpaDeX: il docking in orbita dei satelliti è stato posticipato a non prima di domani
Mazda ora fa sul serio con l'elettrico: svelata la Mazda 6e per l'Europa
Dreame, al CES 2025 due concept innovativi per rivoluzionare la pulizia domestica: e c'è anche la Serie X50
Hisense al CES 2025 con due nuovi TV da 116 e 136 pollici
ASUS ROG Harpe Ace Extreme: leggero come una piuma, solido come una roccia
MOVA presenta al CES 2025 la nuova generazione di dispositivi per la casa
Synology presenta BeeStation Plus e lancia la gamma ActiveProtect
Progetto Pangenoma: Microsoft e CREA insieme per la ricerca su un grano più sostenibile
OPPO Pad 3 Pro: il tablet potente e versatile! La recensione
Dock Multi-Mop di Dreame gestisce fino a tre paia di panni mop: eccolo in video dal CES
Gigabyte: al CES approdano anche le nuove Radeon RX 9070 e RX 9070 XT
Grok diventa un'app autonoma: l’IA di X esce dai confini del social
ZOTAC: al CES 2025 l'intera gamma GeForce RTX serie 50 e il prototipo dell'handheld con Ryzen 9 AI HX 370







