Pulizia e ottimizzazione di Microsoft Windows Vista
L'uso continuo di un sistema ha come conseguenza un appesantimento dello stesso; è quindi opportuno effettuare una pulizia approfondita ottimizzando alcuni parametri del sistema operativo. Questo procedimento è consigliabile anche per Windows Vista utilizzando l'utility Vista Manager
di Fabio Boneschi pubblicato il 05 Marzo 2007 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows
Introduzione
Lo scorso anno abbiamo più volte affrontato il problema relativo all'ottimizzazione e alla pulizia del pc: avevamo pubblicato un articolo dedicato proprio a tali operazioni e in varie riprese abbiamo descritto alcuni software utilizzabili per lo specifico compito.
La maggior parte delle opzioni offerte da queste utility riprendono funzionalità già disponibili abitualmente nel sistema operativo ma spesso le singole opzioni o i vari strumenti si trovano in menù differenti o semplicemente non sono intuitivi e debitamente commentati. Lo scopo di queste utility è in sintesi il seguente: rendere semplice ed intuitiva la manutenzione e l'ottimizzazione del pc.
Gli utenti più esperti di solito vedono le utility software appena citate con un certo disappunto e l'accezione più tipica è la seguente: perchè devo installare del software aggiuntivo quando già il sistema operativo mi consente di svolgere le medesime operazioni? Osservazione sicuramente lecita ma guardando il problema dal punto di vista dei meno esperti ecco che anche questi software acquistano una propria valenza ed utilità.
Il recente rilascio di Microsoft Windows Vista ha ridato nuova linfa a tutto il mercato del software: servono nuovi software in grado di supportare il nuovo sistema operativo (la lista dei programmi pienamente compatibili è ancora breve purtroppo) e occorre sviluppare utility di gestione capaci di interfacciarsi con il nuovo Windows Vista. A questo quadro si aggiunge poi la scarsa conoscenza del nuovo prodotto da parte degli utenti e questa condizione aumenta le possibilità di creare anche involontariamente problemi al proprio pc. Recentemente abbiamo provato Vista Manager sviluppato da Yamicsoft e vi proponiamo qui di seguito una breve analsi.

Il software è scaricabile da questo indirizzo in modalità trial e risulta pienamente funzionante per 15 giorni. La procedura di installazione è la consueta: è necessario avviare il file scaricato e seguire le poche operazioni del wizard. La gestione degli eventuali update rilasciati da Yamicsoft è completamente automatizzata e il controllo viene effettuato non appena si rende disponibile una connessione internet. L'utente ovviamente ha piena facoltà di abilitare o meno questa comoda funzione.







Recensione OnePlus 13R: un quasi ''Pro'' a meno di 800 euro
Stiga A 1500, abbiamo messo alla prova il robot tagliaerba italiano
Periferiche e componenti: le novità di ASUS al CES 2025
Posticipati entrambi i lanci dei razzi spaziali Blue Origin New Glenn e SpaceX Starship
NVIDIA non fa sconti all'amministrazione Biden: critica aspra sulle nuove norme e strizza l'occhio a Trump
Scomparso il comunicatore e fotografo Oliviero Toscani all'età di 82 anni
I notebook di XMG sono modulari sotto la scocca
The Witcher 4 avrà lo stesso Story Director della prima trilogia. Coinvolti altri veterani di CD Projekt RED
Memorie e SSD veloci da Biwin, presto anche nel mercato italiano
Fotovoltaico agrivoltaico nel Pordenonese: è scontro interno nel Movimento 5 Stelle
3 mini PC super scontati da 139€ a 179€, 8GB oppure 16GB di RAM: tutto il necessario in pochissimo spazio
Endorfy si prepara ad un 2025 con presenza anche in Italia
Formula E Mexico e-Prix, il nuovo Attack Mode si conferma fondamentale | Highlights
roborock Saros, la nuova serie di aspirapolvere robot dal vivo al CES 2025
Tecnologia e formazione: il 39% delle competenze attuali potrebbe non essere più rilevante entro il 2030
Altro record in Cina: la centrale idroelettrica a pompaggio più potente del mondo
NetApp Insight Xtra: il ruolo centrale dei dati nell'era del cloud e dell’intelligenza artificiale







