Fare il tagliando al PC: pulito, sicuro

Fare il tagliando al PC: pulito, sicuro

Un PC privo di elementi inutili e dannosi è allo stesso tempo un sistema veloce e sicuro. Analizziamo alcuni software più o meno famosi, che possono essere usati anche dai meno esperti, allo scopo di ripulire, proteggere ed ottimizzare il proprio sistema Windows mantenendolo sempre efficiente

di Fabio Boneschi pubblicato il nel canale Programmi
WindowsMicrosoft
 

Introduzione

Pochi utenti dissentiranno sul fatto che un sistema appena installato è nettamente più veloce e fluido rispetto a medesimo pc utilizzato per mesi. Il perchè è chiaro e scontato, infatti spesso vengono installati software che poi vengono rimossi in modo più o meno ortodosso, oppure anche la semplice navigazione internet espone al rischio dei famosi spyware o di altri elementi invasivi.

Stiamo ovviamente parlando del caso ideale, senza cioè considerare sistemi privi di antivirus, non aggiornati oppure in utenti particolarmente maldestri; tutti gli elementi appena citati ingigantiscono il problema e rendono il sistema "appesantito" anche dopo poche settimane.

Gli utenti più smaliziati sanno bene su quali elementi del sistema intervenire, quali tools utilizzare e come mettersi al riparo da questo genere di problemi e dalla relativa perdita di tempo, ma vogliamo rivolgerci a tutti gli altri proponendo una serie di utility comode per rendere "snello ed efficente" il pc.

Questo articolo sarà quindi una rapida carrellata, quindi non un tutorial esaustivo in materia, in merito a vari prodotti reperibili in rete, alcuni di essi rilasciati con licenza freeware mentre altri disponibili solo come trial; lo scopo sarà quello di presentare varie soluzioni al problema con la consapevolezza che dai commenti o dal nostro forum anche i meno esperti capiscano come orientarsi.

Possiamo idealmente suddividere la pulizia ed ottimizzazione del sistema in varie fasi:

  • pulizia del disco
  • pulizia e ottimizzazione del registro di configurazione
  • rimozione spyware ed affini,  
  • ottimizzazione del sistema operativo e della memoria.
 
^