NVIDIA GeForce RTX 4070 Ti alla prova: la potenza della RTX 3090 Ti con il DLSS 3 nel taschino

NVIDIA porta sul mercato la GeForce RTX 4070 Ti, scheda video che in principio era stata denominata GeForce RTX 4080 12 GB. La nuova soluzione si presenta con una GPU AD104 con 7680 CUDA core e 12 GB di memoria GDDR6X a 21 Gbps su bus a 192 bit. Le sue prestazioni la vedono al livello della "vecchia" RTX 3090 Ti, ma con il DLSS 3 come asso nella manica. Basterà a spuntarla nella sfida con AMD?
di Manolo De Agostini pubblicato il 04 Gennaio 2023 nel canale Schede VideoGeForceNVIDIALovelaceRTXschede video top di gammagaming hardware
147 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infono no, non liquidiamola facile, vanno spese eccome
La finta stampa di settore oliata a dovere per non criticare è ciò di cui avevano bisogno per far digerire questi prezzi. Ottimo affare no? Ti costa meno di una 3090 TI non sei contento? Ancora qui qualcuno crede ai costi aumentati di produzione quando a fine anno presentano i bilanci con miliardi di utili?
A me la 7900 XT sembra leggermente avanti in raster (anzi in certi titoli come Far Cry 6 e Borderlands 3 la differenza è più marcata in favore della 7900 XT) e la differenza in raytracing con la 4070 ti è di una manciata scarsa di fps che non fa poi tanta differenza. Nella pratica sono quasi allineate anche nel prezzo, visto che questa 4070 ti difficilmente si troverà a 900 euro, visto che da quello che ho capito non ci sono nemmeno le FE questa volta, ma solo le custom.
Morale della favola?
Stiamo pagando a peso d'oro schede video che dicono di muovere motori grafici in raytracing ma in realtà è una mezza bugia, è un raytracing parziale, altrimenti per migliorare le cose bisogna usare l'upscaling.
Come se le case automobilistiche dichiarassero che il motore fa 200 kW ma si dimenticano di dirti che si raggiunge quella potenza solo usando il NOS,altrimenti ti fermi a 110 kW.
Grazie al ca....ppero!
Sta scheda citando i soliti due "prodigi" è una 3080 ti punto più punto meno allo stesso prezzo 2 anni dopo.
Aspetto intanto sta notte anche amd(sperando che abbiano qualcosa da portare nell'immediato), perchè al momento è da un mese che non si vede e non si sente con altre radeon oltre alle 7900 xt/x.
Però mi viene da dire una cosa: fermo restando che trovo i prezzi folli e mai spenderò 1000 euro per una scheda video, mi domando: ma veramente rimangono a prendere polvere? Cioè Nvidia preferisce tenerle a marcire piuttosto che venderle a meno?
Perché parliamoci chiaro, il prezzo di un bene lo fa la risposta del mercato; se nvidia si trovasse a non vendere nulla probabilmente le prezzerebbe a cifre più ragionevoli...vale anche per gli scalper e tutta quella categoria. Se esiste ancora la situazione del mio fiondo a comprarle per rivenderle a di più vorrà poi dire che qualcuno che le compra esiste? No?
Perché parliamoci chiaro, il prezzo di un bene lo fa la risposta del mercato; se nvidia si trovasse a non vendere nulla probabilmente le prezzerebbe a cifre più ragionevoli...vale anche per gli scalper e tutta quella categoria. Se esiste ancora la situazione del mio fiondo a comprarle per rivenderle a di più vorrà poi dire che qualcuno che le compra esiste? No?
Hanno ancora la vecchia gen da smaltire, se piazzassero la 4070 Ti sui 600/700€ sarebbe la morte di tutte le ampere/rdna2, non le comprerebbe più nessuno, e sarebbero costretti a svenderle.
Che era quello che accadeva normalmente fino a qualche anno fa, ed era pieno di gente che preferiva comprare a prezzi più bassi schede della gen precedente piuttosto che le nuove, facendo dei veri e propri affari.
Questa corsa al rialzo dei prezzi per l'utente finale è solo uno svantaggio, ma evidentemente ad Nvidia ed AMD basta ed avanza vendere meno schede ma a prezzi triplicati, che equivale al vendere 3 schede video ai prezzi a cui le vendevano in passato.
D'altronde la fascia delle xx70 era sui 300-400 ora sta sui 900-1000+ euro.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".