ASUS TUF Gaming RTX 4080 OC alla prova: solidità al primo posto

ASUS TUF Gaming RTX 4080 OC alla prova: solidità al primo posto

ASUS TUF Gaming RTX 4080 OC Edition è la prima custom basata sul progetto della GeForce RTX 4080 di NVIDIA ad arrivare in redazione. Un leggero OC di fabbrica e un dissipatore di notevoli dimensioni garantiscono alte prestazioni e temperature sotto controllo, tra l'altro senza produrre un elevato rumore. Sono proprio le dimensioni, però, insieme al prezzo, a rappresentare i nodi più ostici di questa proposta.

di pubblicato il nel canale Schede Video
GeForceNVIDIAASUSTUFLovelaceRTXschede video top di gammagaming hardware
 

Dopo aver provato la GeForce RTX 4080 Founders Edition, ASUS ci ha inviato una custom basata sul progetto di NVIDIA, nello specifico la TUF Gaming RTX 4080 16GB GDDR6X OC Edition (TUF-RTX4080-O16G-GAMING).

La scorsa generazione di soluzioni TUF Gaming ci aveva impressionato grazie alla capacità del dissipatore di raffreddare le 3080 e 3070 meglio del sistema di raffreddamento di NVIDIA. Ben si era comportata anche la 3090 Ti, soluzione ritenuta un po' da tutti una grande "prova generale" per NVIDIA al fine di mettere a punto quella che è poi diventata la RTX 4090.

Partiamo quindi con un'idea abbastanza chiara su come potrebbe comportarsi la TUF Gaming RTX 4080 di ASUS, ma prima di sviscerarne prestazioni e comportamento, vediamo com'è fatta. Partiamo anzitutto dalle dimensioni: con la Founders Edition, NVIDIA ha deciso di mantenere lo stesso dissipatore della RTX 4090, e anche ASUS non fa eccezione.

La TUF Gaming RTX 4080 OC Edition ha dimensioni di 348,2 x 150 x 72,6 mm che ne fanno una soluzione più lunga e spessa della FE di NVIDIA. Chi punta a queste schede deve avere un case di grandi dimensioni, oppure smontare il dissipatore e dotarsi di un sistema a liquido custom con un waterblock compatibile. Il PCB delle scheda è ben più corto dell'intero dissipatore come potete vedere dalle foto. Lo spessore della scheda la rende una soluzione che ASUS definisce da "3,65 slot".

Anche questa scheda è dotata di connettore di alimentazione di nuova generazione, 12VHPWR o a 16 pin se preferite, ed è consigliato l'abbinamento a un alimentatore da 750W. In bundle con la scheda, in modo simile a quanto visto con la ROG Strix RTX 4090, c'è un holder (che diventa anche cacciavite) che permette di sostenere la scheda video e alleviare il peso sullo slot: va posizionato sulla copertura dell'alimentatore, sotto alla scheda. Nella parte posteriore troviamo due HDMI 2.1a e tre DisplayPort 1.4a, quindi una porta HDMI in più rispetto alla FE.

Il dissipatore di questa TUF Gaming è dotato di tre ventole assiali con doppi cuscinetti a sfera studiate per convogliare un grande flusso d'aria verso il radiatore sottostante con camera di vapore. Le due ventole laterali girano in senso antiorario, mentre quella centrale in senso orario. L'idea dietro a questo funzionamento è quella di ridurre al minimo le turbolenze e massimizzare la dispersione dell'aria attraverso il dissipatore.

Tutte e tre le ventole si fermano quando le temperature della GPU sono inferiori a 50 °C, consentendo di giocare a giochi meno impegnativi o di eseguire attività leggere in relativo silenzio. Le ventole si riattivano quando le temperature superano i 55 °C.

La scheda video ha una struttura rigida e rinforzata, con la parte finale ampiamente aperta per la fuoriuscita del calore verso l'alto. Non manca l'ormai tradizionale dual BIOS, uno switch che consente di passare dal firmware Performance e Silent, che impostano profili leggermente diversi delle ventole. Completa il quadro l'immancabile tecnologia Aura Sync per la gestione e sincronizzazione dell'illuminazione LED ARGB, presente sulla scheda nella parte laterale, con il logo e una striscia.

E le frequenze? L'overclock di default è di 2595 MHz (Boost Clock), mentre tramite il software ASUS GPU Tweak III è possibile impostare la OC mode a 2625 MHz. La frequenza di default della RTX 4080 FE in Boost Clock è pari a 2510 MHz, quindi ci troviamo di fronte a un incremento di 85 o 115 MHz in base alla modalità.

Configurazione di prova

Abbiamo svolto i test su una nuova piattaforma basata sulla motherboard ASUS ROG Crosshair X670E Hero, 32 GB di memoria G.Skill Trident Z5 DDR5-6000 (30-38-38-38-96) e un processore AMD Ryzen 9 7950X con 16 core e 32 thread.

Tutte le schede che vedrete nei grafici sono state provate con Resizable BAR attivo. Per le GPU NVIDIA di precedente generazione abbiamo usato i driver 516.94, per la RTX 4090 i driver forniti da NVIDIA alla stampa numerati come 521.90, mentre per le RTX 4080 i driver compatibili 526.72.

Per quanto riguarda le GPU AMD Radeon, abbiamo usato i driver Radeon Software Adrenalin Edition 22.9.2. Tutte le GPU NVIDIA sono modelli Founders Edition; nel caso di AMD, la scheda Radeon RX 6950 XT è una GAMING OC di Gigabyte mentre gli altri modelli sono schede di riferimento.

Prestazioni ASUS TUF Gaming GeForce RTX 4080 OC Edition

Siccome lo scopo dell'articolo è quello di valutare il valore della proposta di ASUS rispetto a quanto visto con la Founders Edition di NVIDIA, abbiamo eseguito solo una parte dei test svolti nella nostra recensione principale, a cui vi rimandiamo se v'interessa vedere come si comporta la RTX 4080 in diversi scenari uso o desiderate approfondire alcune delle novità come il DLSS 3. In questo caso vi proponiamo semplicemente il raffronto con la suite gaming senza ray tracing o tecnologie di upscaling attive.

Differenze di pochi frame tra la Founders Edition e la TUF Gaming di ASUS, con un boost fino al 3% per questo progetto custom. La RTX 4080 si riconferma una scheda che, prestazionalmente parlando, è molto veloce anche senza attingere al DLSS 3 ove disponibile. Bisogna però sottolineare come il gap con la RTX 4090 sia decisamente marcato, il che lascia spazio a NVIDIA per posizionare una scheda (se non due) nel mezzo. Passiamo alla parte più interessante nel confronto tra FE e custom, ovvero il raffreddamento.

Frequenze, consumi, temperature e rumorosità

In termini di frequenze di clock della GPU, al pari di quanto visto con altri modelli custom, il lieve OC di fabbrica porta a frequenze operative leggermente superiori e alle prestazioni di poco maggiori che abbiamo visto nei test. Con la Founders Edition il clock è di poco superiore ai 2700 MHz in Metro Exodus EE in 4K Ultra, mentre la ASUS TUF Gaming ha sforato i 2800 MHz.

Passando alle temperature, osserviamo come siano praticamente identiche, con la ASUS TUF che lima qualcosina fermandosi un grado sotto la soluzione di riferimento di NVIDIA. Il dissipatore della Founders Edition fa già un grande lavoro, anche perché è lo stesso della RTX 4090 e deve gestire specifiche tecniche decisamente meno elevate. Lo stesso si può dire per quello del modello ASUS.

Le ventole della ASUS TUF Gaming RTX 4080 OC non devono girare troppo rapidamente per gestire il carico e il calore prodotto dalla scheda: arrivano a toccare 1150 RPM circa, con una rumorosità contenuta misurata in circa 44 dB con una rumorosità ambientale di 39 dB circa. Insomma, scalda e fa rumore leggermente meno della Founders Edition.

Se la GeForce RTX 4080 FE si attesta intorno ai 310W durante il test con Metro Exodus EE, la TUF Gaming sale intorno ai 320W con picchi di 325W in virtù delle frequenze di clock superiori. Infine, seppur l'overclock non sia una scienza esatta e il margine cambi da chip a chip, siamo riusciti a far funzionare stabilmente le GPU a 150 MHz in più dell'OC di fabbrica, ossia a 2355 / 2745 MHz, con la memoria a 1494 MHz (+750 MHz), ossia 23,9 Gbps.

Conclusioni

La ASUS TUF Gaming RTX 4080 OC Edition è una signora scheda in termini di progettazione. ASUS, da questo punto di vista, continua a fare un lavoro più che ottimo, come avevamo constatato anche con la scorsa generazione. In questo senso va detto che il margine di miglioramento con questa generazione è più risicato in termini di raffreddamento, anche per la scelta di NVIDIA di lasciare il dissipatore della 4090 FE anche sulla 4080.

Allo stesso tempo, non possiamo che mettere le dimensioni tra i "contro" di questo modello, ma è un "problema" di tutte le RTX 4080: considerate bene quindi lo spazio nel vostro case se volete acquistare la nuova proposta di NVIDIA.

Un altro aspetto, su cui però ASUS ha un controllo relativo, è il prezzo. Al momento la RTX 4080 ha un prezzo di partenza di 1429 euro (ribassato nei giorni scorsi), non certo basso ma su questo ci siamo già espressi: in attesa di provare le controparti AMD (7900 XTX e XT), la 4080 si posiziona su livelli simili a quelli odierni della RTX 3090 Ti ma se la lascia alle spalle e consuma meno.

Come sempre, però, ognuno di noi può avere un rispettabilissimo parere diverso. Come voi, anche noi desideriamo prezzi generalmente più bassi, e forse ciò avverrà nel caso in cui la concorrenza dovesse diventare temibile per NVIDIA. Qualora non fosse così, tutto sarà nelle mani di NVIDIA e delle sue decisioni di business.

Certo, un po' di margine sul prezzo ASUS ce l'ha e potrebbe limare qualcosa rispetto ai 1650-1700 euro a cui propone questa TUF Gaming, da vedersi oggi come oggi come la sua offerta di ingresso al progetto RTX 4080: 1500 euro per versione non OC e 1550-1580 euro per la OC Edition sarebbero stati più sensati a nostro giudizio. Allo stesso tempo, però, non va dimenticato che stiamo parlando di un sacco di soldi, e di solito li spende non fa certo fatica a tirare fuori 100 euro in più.

63 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sslazio07 Dicembre 2022, 16:44 #1
1500 Euro una scheda video??
mamma mia a cosa siamo arrivati
JoJo07 Dicembre 2022, 16:50 #2
Praticamente, come per la generazione precedente, non ha senso prendere qualcosa di diverso dalle Founders (se solo si trovassero).
LL107 Dicembre 2022, 16:59 #3
mah, tutto è relativo perché legato a troppi fattori (la capacità di spesa di ciascuno, la necessità, passione o quello che è il motivo, rispettabile):
quello che è certo è che personalmente non spenderei mai una cifra del genere in un prodotto dall'altissima obsolescenza (e, di conseguenza, svalutazione) però "io so' io" (e voi siete voi con le vostre necessità appunto, etc).
sslazio07 Dicembre 2022, 17:36 #4
più che altro con circa 2000 euro si prende un laptop intero con una 3080 con cui ci giochi la qualsiasi per anni considerato che io ancora gioco perfettamente a 1080p a tutto con un 2019 che monta un 8750h ed una 1070 full.
Ale55andr007 Dicembre 2022, 18:51 #5
Originariamente inviato da: sslazio
più che altro con circa 2000 euro si prende un laptop intero con una 3080 con cui ci giochi la qualsiasi per anni considerato che io ancora gioco perfettamente a 1080p a tutto con un 2019 che monta un 8750h ed una 1070 full.


siamo tornati al "con la 8800gtx maxo ancora tutto a 1080p"

L'unica cosa che noto è che se alla 6950xt AMD si aggiunge un +50/60% (incremento medio dichiarato da AMD della 7900xtx su quella) a 999+tasse....
StylezZz`07 Dicembre 2022, 19:14 #6
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Come sempre, però, ognuno di noi può avere un rispettabilissimo parere diverso. Come voi, anche noi desideriamo prezzi generalmente più bassi, e forse ciò avverrà nel caso in cui la concorrenza dovesse diventare temibile per NVIDIA. Qualora non fosse così, tutto sarà nelle mani di NVIDIA e delle sue decisioni di business


Qualora non fosse così, sarà nelle mani di noi consumatori lasciargliele sullo scaffale.
Bartsimpson07 Dicembre 2022, 20:19 #7
Prezzi folli. 500/600 Euro mi sembrerebbero già decisamente care. Con 1500 Euro due/tre anni fa si faceva un pc di medio/alto livello. Meno male che mi è passata la scimmia con gli anni
Pandemio07 Dicembre 2022, 22:49 #8
C'è da dire che va più della 3090 ti,hanno avuto un incremento di prestazioni incredibile,non giustifica il prezzo.
Vediamo AMD,se davvero va come la 3080 tanta roba a 1000 euro.
baruk08 Dicembre 2022, 10:44 #9
Dato che una scheda gaming del genere ha senso solo su un PC dalle caratteristiche simili, stiamo parlando di cifre intorno ai 4000€ almeno. O si è ricchi o si è persone con problemi....
agonauta7808 Dicembre 2022, 12:01 #10
Ne venderanno 10 in croce e altrettante a YouTuber e redazioni. Parlare di scheda gamer con un costo di 1700 euro che ricordo erano quasi 4 milioni delle vecchie lire è da pazzi. D'altronde non puntano ai numeri con queste fasce di prezzo ma ai bench

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^