Cebit 2002: report su schede video

Cebit 2002: report su schede video

Al Cebit di Hannover sono state presentate molte schede basate su reference design di nVidia e ATI, ma non mancano le novità nella fascia media di mercato. SiS entra a pieno titolo nella grafica 3D, con la serie 330

di pubblicato il nel canale Schede Video
NVIDIAATI
 

Nuovo chip video SiS

Tra i padiglioni 19 e 20 del Cebit di Hannover hanno esposto le proprie novità tutti i principali produttori di schede video e soluzioni multimediali. Tra gli stand era un fiorire di schede video basate su chip nVidia e ATi: la maggioranza dei produttori taiwanesi, infatti, si è dedicata al settore delle schede video con notevole interesse e quei produttori che ancora non hnno avviato la produzione di soluzioni video, quali ad esempio EpoX, lo faranno molto presto.

ATi e nVidia non hanno presentato alla fiera significative novità: tutti i produttori, infatti, tendono ad utilizzare i reference design dei due colossi della grafica 3D, così da non dover investire troppe risorse nella progettazione e ingegnerizzazione di nuovi PCB per le proprie schede. Le tanto attese schede ATi RV250 non sono state presentate durante la fiera, mentre in alcuni stand (ad esempio Powercolor) è stato possibile osservare schede Radeon 8500XT, versione con clock di 300 Mhz per chip e memoria video.

Le novità più interessanti dal versante video sono arrivate da un produttore di chipset, SiS: quest'ultimo, infatti, ha mostrato in funzione il nuovo chip SiS330, che in diverse versioni con varie frequenze di clock andrà a formare una nuova gamma di prodotti video, destinati alla fascia media di mercato (Radeon 7500 e GeForce 4 MX). Il chip è dotato delle seguenti caratteristiche tecniche:

  • supporto AGP 8x;
  • engile SiS "Pixelizer", con funzionalità pixel shader
  • compatibilità con le APi DirectX 8.1
  • funzionalità specifiche per la decodifica MPEG-2 implementate via hardware;
  • supporto FSAA;
  • sino a 128 Mbytes di memoria video, SDRAM oppure DDR;
  • funzionalità dual monitor

Stando alla roadmap SiS, i primi sample di schede basate su chip SiS330 verranno commercializzati nel secondo trimestre dell'anno 2002.

10_small.jpg (14682 byte)
Particolare della piattaforma di test SiS, basata su scheda madre Pentium 4 con chipset SiS648 per memorie DDR400 e scheda video basata su chip SiS330.

11_small.jpg (21761 byte)
Reference board SiS330, con 64 Mbytes di memoria video DDR

 
^