Matrox G400 MAX

Matrox G400 MAX

Recensione scheda video Matrox G400 MAX

di pubblicato il nel canale Schede Video
 

Driver

I driver Matrox sono ricchi di opzioni e settaggi:

driver_2.gif (37387 byte)

Il pannello informazioni riporta tutti i dettagli sui driver utilizzati, nonché alcune caratteristiche hardware della scheda come dotazione memoria, tipo di memoria e frequenza di lavoro del RamDAC.

driver_1.gif (50959 byte)

Il pannello colore permette di gestire il bilanciamento cromatico tra i tre colori principali (rosso, verde e blu), nonché la temperatura colore dell'immagine visualizzata dalò monitor. Quest'ultimo controllo è in genere disponibile all'interno del pannello di controllo dei più recenti monitor ma è una feature senz'altro apprezzata all'interno di un set di driver.

driver_3.gif (24226 byte)

Il pannello opzioni permette di configurare numerosi settaggi secondari; interessani, in particolare, le voci che permettono di disabilitare lo Z buffer a 32 bit e il bus master (per migliorare la stabilità operativa in caso di problemi, ma con un notevole impatto sulle prestazioni velocistiche).

driver_4.gif (39862 byte)

Pannello di controllo della funzione Dual Head; le opzioni a disposizione sono già state analizzate in dettaglio nella sezione tecnica sul Dual Head.

driver_5.gif (51326 byte)

Pannello di impostazione dei parametri del monitor: da questo pannello è possibile selezionaree il tipo di monitor utilizzato, la risoluzione e variare la frequenza di refresh.

dvd_pannello.gif (5426 byte)

La G400MAX è dotata di un player DVD il cui pannello di controllo è riprodotto nell'immagine qui sopra; la riproduzione dei filmati in DVD è una delle funzioni più interessanti di questa scheda: la qualità è decisamente buona, considerando che non si tratta di una soluzione dedicata quale una scheda di decompressione MPEG-2 esterna, e la funzione Dual Head può essere ottimamente sfruttata riproducendo a schermo intero, su uno dei due monitor, il film DVD, mentre l'altro schermo resta libero per qualasiasi altro tipo di applicazione (non eccessivamente esigente in termini di risorse di sistema, beninteso, altrimenti non si ottiene una riproduzione fluida del filmato su DVD).

 
^