Radeon R9 290X: AMD ridefinisce la scheda top di gamma

Radeon R9 290X: AMD ridefinisce la scheda top di gamma

Al debutto la nuova proposta di fascia alta di AMD per il mercato delle schede video desktop, basata sulla nuova GPU nota con il nome in codice di Hawaii. L'architettura alla base rimane quella delle GPU Tahiti, migliorata e affinata oltre che notevolmente velocizzata grazie all'aumento degli stream processors e al bus memoria da 512bit. Il tutto condito da un prezzo di listino molto aggressivo, e da prestazioni allineate a quelle di GeForce GTX Titan

di pubblicato il nel canale Schede Video
AMDGeForceRadeonNVIDIA
 

Grid 2

Grid 2 è stato analizzato utilizzando il benchmark integrato, abbinando impostazione qualitativa Ultra a anti aliasing MSAA 4x. Questo è il grafico dei frames al secondo medi di ogni scheda inserita nel confronto, con indicazione di eventuali frame di tipo Drop o Runt; cliccare sul nome per vedere il grafico corrispondente.

Dal grafico del frame rate medio al secondo emerge in modo chiaro un margine di vantaggio per la scheda Radoen R9 290X rispetto alle due concorrenti NVIDIA GeForce GTX Titan e GeForce GTX 780.

Questo è il grafico del frame time che mette a confronto l'andamento della nuova scheda R9 290X con GeForce GTX 780 e GeForce GTX Titan.

L'andamento percentile con le 3 schede top di gamma a confronto evidenzia in modo chiaro quanto indicato con i grafici precedenti. Radeon R9 290X mostra un interressante margine di vantaggio sulle due altre soluzioni concorrenti di NVIDIA. A seguire il grafico del frame time di ogni scheda inserita nel confronto; cliccare sul nome per vedere il grafico corrispondente.

Tutte le schede mostrano un comportamento del frame time con Grid 2 che è lineare, senza variazioni dei frames sequenziali tali da evidenziare fenomeni di microstutteering. L'unica eccezione è il modello AMD Radeon HD 7990, con frames che rimangono sempre sopra la soglia di 60 quale minimo ma che hanno picchi verso l'alto decisamente elevati: la variabilità è quindi ben presente ma grazie alla pura potenza di calcolo di questa soluzione traslata verso l'alto così da non risultare visibile a schermo agli occhi del videogiocatore. Passiamo ora all'analisi dell'andamento percentile che mette a confronto il comportamento di R9 290X con GeForce GTX 780 e GeForce GTX Titan.

Anche il grafico percentile conferma il margine di vantaggio di Radeon R9 290X sulle due concorrenti NVIDIA. Queste ultime sono molto vicine tra di loro, con GeForce GTX Titan capace di fare di meglio ma di un margine complessivamente molto contenuto. A seguire il grafico dell'andamento percentile di ogni scheda inserita nel confronto; cliccare sul nome per vedere il grafico corrispondente.

Se osserviamo il grafico dell'andamento percentile di Radeon HD 7990 notiamo come a bassi valori di percentile i frames minimi assicurati siano elevatissimi, superiori ai 150 della nostra scala di riferimento. Spostandosi verso valori percentili più elevati il quadro cambia, pur arrivando sopra la soglia di 50 frames al secondo istantanei quale valore minimo.

 
^