Radeon R9 290X: AMD ridefinisce la scheda top di gamma

Radeon R9 290X: AMD ridefinisce la scheda top di gamma

Al debutto la nuova proposta di fascia alta di AMD per il mercato delle schede video desktop, basata sulla nuova GPU nota con il nome in codice di Hawaii. L'architettura alla base rimane quella delle GPU Tahiti, migliorata e affinata oltre che notevolmente velocizzata grazie all'aumento degli stream processors e al bus memoria da 512bit. Il tutto condito da un prezzo di listino molto aggressivo, e da prestazioni allineate a quelle di GeForce GTX Titan

di pubblicato il nel canale Schede Video
AMDGeForceRadeonNVIDIA
 

Far Cry 3

Far Cry 3 è stato analizzato alla risoluzione di 2560x1440 pixel con antialiasing MSAA 2x abilitato, qualità globale Ultra e metodo SSAO: HDAO. Questo è il grafico dei frames al secondo medi di ogni scheda inserita nel confronto, con indicazione di eventuali frame di tipo Drop o Runt; cliccare sul nome per vedere il grafico corrispondente.

Il grafico del frame rate medio al secondo mostra un andamento molto simile per le schede Radeon R9 290X, GeForce GTX 780 e GeForce GTX Titan con la prima sicuramente in vantaggio sulla seconda e sembra pure con un lieve ulteriore margine rispetto alla scheda GTX Titan. per tutte un carico di lavoro molto importante quello di questi test, con frames che si mantengono indicativamente tra i 40 e i 60 di media al secondo.

Questo è il grafico del frame time che mette a confronto l'andamento della nuova scheda R9 290X con GeForce GTX 780 e GeForce GTX Titan.

L'andamento del frame time per le 3 schede top di gamma conferma come la soluzione Radeon R9 290X benefici di un lieve margine di vantaggio rispetto alle altre due soluzioni NVIDIA. I frames tendono a registrare alcune variazioni verso il basso, più frequenti nella scheda AMD ma nel complesso non tali da creare evidenti problemi di stuttering.

Ritroviamo nei grafici indipendenti di ciascuna scheda un andamento molto simile, con ridotte variazioni nei frames sequenziali fatta eccezione per il solo modello Radeon HD 7990 con architettura a due GPU. In questo caso le variazioni sono estremamente evidenti, con la risultante di registrare alcuni frame drop e vari altri di tipo runt come evidenziato dal corrispondente grafico in testa alla pagina. A seguire il grafico dell'andamento percentile che mette a confronto l'andamento della nuova scheda R9 290X con GeForce GTX 780 e GeForce GTX Titan.

Questo è il grafico dell'andamento percentile di ogni scheda inserita nel confronto; cliccare sul nome per vedere il grafico corrispondente.

L'andamento percentile conferma il miglior comportamento complessivo della scheda Radeon R9 290X rispetto alle due concorrenti di NVIDIA. Il margine di vantaggio in termini di frame percentili è contenuto rispetto alla scheda GeForce GTX Titan e più evidente prendendo quale riferimento il modello GeForce GTX 780.

 
^