NVIDIA GeForce GTX 650Ti e GTX 650

NVIDIA GeForce GTX 650Ti e GTX 650

Al debutto l'ultima proposta NVIDIA per sistemi desktop di fascia media: la nuova scheda GeForce GTX 650Ti utilizza GPU GK106 posizionandosi nel segmento di mercato attorno ai 150€ di costo. Accanto a questa scheda proponiamo l'analisi della GPU GeForce GTX 650, sorella minore della nuova arrivata basata su GPU GK107

di pubblicato il nel canale Schede Video
NVIDIAGeForce
 

HIS 7770 IceQ X Turbo

La scheda HIS 7770 IceQ X Turbo delinea nel proprio nome i due aspetti tecnici che la caratterizzano: il primo è IceQ X, nome che identifica il sistema di raffreddamento sviluppato da HIS per le proprie schede video che non seguono il reference design. Il secondo è quel Turbo applicato alla fine e rimarcato sulla scheda da un adesivo, a indicare la presenza di frequenze di clock overcloccate di serie.

his_7770.jpg (84536 bytes)

La scheda utilizza un sistema di raffreddamento a due slot d'ingombro, con un voluminoso radiatore in alluminio sormontato da una ventola da 8,5 cm di diametro posizionata al centro della scheda. Il radiatore è attraversato da due heatpipes, posizionate a diretto contatto con il chip video, ma non viene utilizzato anche per smaltire il calore generato dai moduli memoria che rimangono quindi privi di qualsiasi tipo di sistema di raffreddamento diretto o indiretto.

La scheda ha un ingombro complessivo non marginale, considerandone il posizionamento di mercato: siamo a 22,5 cm di lunghezza, valore non comunque tale da creare problemi di installazione all'interno della maggior parete dei case. L'alimentazione è assicurata da un connettore PCI Express a 6 pin, al pari quindi della reference board sviluppata da AMD.

gpuz-his.png (21762 bytes)

Le specifiche tecniche di questa scheda vedono un overclock di default tanto della componente GPU quanto della memoria video. La prima è stata portata a 1.100 MHz di clock contro i 1.000 MHz di default per soluzioni Radeon HD 7770 GHz Edition; per la memoria video la frequenza passa dai 4.500 MHz effettivi di default sino a 4.800 MHz.

sito produttore

scheda tecnica modello

 
^